Premetto che sono un po "viziato" riguardo la posizione di guida. E anche stavolta mi trovo in una posizione un po troppo elevata per i miei gusti, ma comunque nessun problema. Qualche scossetta all'avvio , ci si sporge fin quasi al sedile passeggero per togliere il freno a mano e si parte.. Tutto "standard" (in positivo) sulle prime , silenziosa , sterzo tranquillo e leggero.. quasi fluida nell'erogazione. Comunque più in dettaglio devo lodare davvero il cambio, netto e preciso, mi ha ricordato vagamente quello della serie 3 dove però gli innesti sono ancor più contrastati ma un pelo più distanziate le marce. Per cui nella guida veloce può tornar comodo. Lo sterzo anche da una bella sensazione di controllo però stuzzicando l'auto tra le curve ci si accorge che in realtà non è diretto, ma nulla di negativo perchè mi è piaciuta la consistenza e il diametro non eccessivo, ed è anche piuttosto preciso. Ora tocca ai freni: niente male di potenza, ed veramente interessante il feedback del pedale. Mi spiego meglio, è (scusate il termine) veramente tosto alle prime pressioni permettendo rallentamenti tranquilli davvero ben modulabili.. ma l'ho trovato difficile da "interpretare" nei rallentamenti repentini magari prima di una curva.. Motore? Contento a metà perchè il motore spinge bene ed ha una bella progressione e le marce ben lo accompagnano ,insomma va bene ma ad alcune condizioni che vediamo in seguito. Sotto i 1500 innanzittutto vibra dimostrandosi quindi piuttosto pigro, pigrizia purtroppo che si protrae fin quasi ai 2000 giri... Come immaginerete per evitare vibrazioni e tenere allegro il buon l'animo del motore bisogna usare il cambio (per fortuna lodevole) spesso e tenerlo sopra i 2.000 quasi sempre. Banalmente se si parte da questi regimi under-2000 la ripresa ne risentirà.. Comunque c'è un altro problemino, ovvero non spingerà in basso, ma un po di allungo come i nuovi 2.2 mazda?? No, neanche, i 140 cv li ha a 3.500 giri ed effettivamente il motore vuole la marcia li attorno.. Insomma per i consumi niente da dire, e neanche per il tiro del motore, ma queste caratteristiche non mi hanno convinto , per cui contento a metà per il motore. Comunque mettendo insieme tutta la meccanica di cui ho parlato e aggiungendo le sospensioni (secche e un po rigide) troviamo una piacevole tenuta di strada e una discreta agilità ,il solito sottosterzo e retrotreno però un po leggero.. e l'ESP non lo so , interviene quando vuole ma non è un auto che mette difficoltà in ogni caso.