Gran macinatrice di chilometri, se la cava decorosamente in città nonostante i quasi 5 mt di lunghezza, sia per la possibilità di percepire naturalmente gli ingombri, sia per la presenza di sensori anteriori e posteriori oltre alla telecamera.
Sterzo.... non ho ritrovato la stessa precisione della M6 2a versione, ma forse ciò può essere anche imputabile,oltre alla diversa geometria delle sospensioni ( mcperson contro quadrilateri deformabili ), anche al tipo di gommatura: Michelin Crossclimate contro Michelin Supersport.
Sospensioni ben tarate, fanno coricare poco la vettura. Unico neo, chi sta dietro sente un po’ troppo le buche.
Cambio: impercettibili cambi marcia, non strappa, però.... se è molto veloce nelle scalate, non lo è altrettanto nel salire di marcia.
Accelerando soprattutto in seconda soffre di un minimo “effetto pullman” col motore che sale su di giri più di quanto non acceleri il veicolo.
Insomma, nel complesso è piacevole ( io uso molto i paddle al volante ), ma non è uno ZF. Le sole 6 marce non mortificano la verve dell’auto che ha coppia da vendere e tira fino a 5000 giri.
Non hai possibilità di “cambiare mappatura” modificando la risposta di sterzo, motore e cambio.
Chi se ne frega! Con tutta quella coppia è già Dott. Jekill & Mr Hide
Freni ok, ben modulabili e resistenti.
Sistema di arretramento in salita, Start & Stop a punto.
Capitolo ADAS: mantenimento di corsia, Cruise adattivo, frenata di emergenza, head up display, dispositivi che fanno affidamento ad una telecamera posta sul lato superiore del parabrezza che, in caso di condizioni meteo limite, va in crisi provocando la temporanea disattivazione dei sistemi.
Consumi: se è vero che gli asini non volano, è anche vero che i consumi dichiarati non hanno attinenza alla realtà.
14 - 15 km con un litro sono la realtà.
Serbatoio da 62 lt, dopo che ne hai consumati 50 il computer ti dice che hai esaurito anche la riserva.
Non chiedetemi perché....