Guidare quest'auto è una vera goduria; il peso ridottissimo (poco più di 1000kg), l'assetto molto rigido e lo sterzo diretto e preciso la rendono un vero spasso tra le curve, dove si dimostra agilissima e reattiva, rispondendo sempre all'istante agli input del guidatore. L'unica pecca è rappresentata dai freni, assolutamente insufficienti per una macchina con velleità sportive; rallentare un'auto di soli 1000kg non dovrebbe essere un compito troppo impegnativo, invece gli spazi di frenata sono decisamente troppo lunghi, tanto che l' ABS è di fatto inutile, in quanto l'impianto frenante, composto da dischi anteriori e tamburi posteriori, è così scarso da non riuscire neanche a far bloccare le ruote e quindi a far entrare l' ABS in azione.
Lo sterzo è molto diretto e da la giusta percezione di quello che fanno le ruote, peccato solo che in manovra il diametro di sterzata sia più da pullman che da piccola due volumi.
Il cambio è discretamente manovrabile, e nella guida sportiva ha innesti non troppo contrastati, tranne un pò quello quarta-quinta. Il vero problema è l'innesto della retromarcia, che spesso richiede anche 4-5 tentativi per entrare, tanto che a volte conviene mandarla indietro a spinta piuttosto che perdere tempo a cercare di mettere la retro.
I rapporti del cambio inoltre sono studiati malissimo, le marce sono assurdamente lunghe, ad esempio in seconda si sfiorano addirittura i 110kmh, e questo penalizza tantissimo l'accelerazione, ma non da neanche nessun beneficio nei consumi; la quinta marcia è completamente inutile, lunghissima per essere utilizzata nella guida sportiva (non si superano i 160kmh), ma troppo corta per essere considerata una marcia di riposo, dato che a 130kmh in quinta il motore è comunque quasi a 5000 giri. A questo punto era molto meglio accorciare i rapporti e mettere una sesta di riposo, perchè tanto uno che compra una MG ZR non lo fa certo per i consumi. che comunque non sono troppo alti. A seconda dello stile di guida e dalle strade percorse personalmente riesco a fare dai 10 ai 14 km/l, non malissimo in senso assoluto, anche se un motore 1.4 su una macchina di 1000kg con rapporti lunghissimi dovrebbe poter fare di meglio.
Il motore si rivela adeguato, pur senza incollare ai sedili, anche se con dei freni così scarsi avere più potenza sarebbe pericolosissimo, voglio sperare che la versione col 2.0 da 160 cavalli abbia freni più potenti, sennò sarebbe una bara su ruote. La velocità massima è di 174kmh effettivi in quarta marcia (la quinta è inutile), ma senza l'alettone posteriore e col paraurti anteriore di serie invece di quello della Cadamuro Design presente sulla mia auto penso che i 180kmh sarebbero alla portata. Il grosso limite di questo motore è che nella guida vivace bisogna tenerlo molto su di giri, sotto i 4500 giri è davvero moscio, solo che con rapporti così lunghi tenerlo su di giri non è certo facile, e non posso mica guidare in prima....
La tenuta di strada è ottima, l'auto è agile come un kart ed è rapida nei trasferimenti di carico, anche se in alcuni casi sembra quasi soffrire di una sorta di sovrasterzo, cosa strana per una trazione anteriore; in pratica, nelle curve affrontate al limite, il posteriore si alleggerisce molto e tende quasi a partire, costringendo a correggere con il volante; l' ESP non c'è, ma non se ne sente la mancanza, anche quando inizia a partire il retrotreno è comunque possibile riprenderla abbastanza agevolmente, e comunque questo avviene solo quando si guida in maniera davvero sportiva, nella guida di tutti i giorni è sui binari, non si sente la mancanza di nessun aiuto elettronico, basterebbe semplicemente avere dei freni decenti e sarebbe perfetta.