La MG ZR 160 è capace di sfoderare circa 160 cavalli (153 testati al banco da una rivista di auto), intorno ai 7000rpm, con una coppia massima di 174Nm a 4500rpm (dichiarati dalla casa). Le prestazioni rilevate da diversi mensili parlando di velocità massime attorno ai 210-215KMh, e di accelerazioni decisamente sotto gli 8s sullo 0-100 (7,3/7,5s). Provandola personalmente si capisce come questa performance sia possibile: la motricità a gomme nuove ed asfalto asciutto è eccellente, favorita da marce molto ben spaziate e curva di coppia favorevole a tutti i regimi, pur se non eccezionale per spinta assoluta, si parte bene dai bassi per finire con un piacevole ruggito sopra i 4000 giri, con la spinta che non smette nemmeno dopo i 6000rpm. Il cambio a 5 marce non è particolarmente preciso ma è nella media della categoria: difficilmente auto di questo prezzo hanno cambi eccellenti. La Zr non fa eccezione.
Con le alte velocità l'accelerazione è piacevole soprattutto se la lancetta del contagiri supera i 3000 giri, ma il motore mostra una gustosa dose di elasticità a tutti i regimi e gradisce le alte come le basse velocità di rotazione. E' possibile utilizzare il quinto rapporto (circa 35KMh a 1000rpm) anche in città, senza particolari problemi, la coppia non manca mai. Semmai la cosa che manca è la potenza frenante. Nonostante le gomme ribassate e l'ABS con EDB, i freni non sono mai particolarmente incisivi... mancano assolutamente di mordente, il che penalizza nel caso in cui ci si voglia divertire a scatenare un po' la cavalleria, bisogna lasciare l'acceleratore sempre un po' troppo presto per evitare di entrare in curva troppo veloci e perdere tempo a recuperare l'assetto.
La tenuta laterale è in assoluto buona, ancora migliorabile in caso di modifiche all'assetto utilizzando componenti ancora più spinti di quelli di serie (io ho optato per Eibach-Koni), esistono sul mercato infatti componenti made in UK capaci di renderla una vera auto da pista: cerchi da 18", pastiglie racing, ammortizzatori da competizione, molle ultraribassate e altro ancora. Le modifiche disponibili sul motore invece prevedono l'innalzamento massimo di potenza di circa 30 cavalli in modalità aspirata e circa il doppio con compressore volumetrico (in questo caso aumenta parecchio anche la coppia disponibile). Si trovano in rete anche casi di vetture con montati motori 2000 turbo, presi da altri modelli Rover.
Tornando al modello originale, lo sterzo risponde bene ai vari comandi, anche se non è troppo progressivo una volta sterzate le ruote oltre un certo angolo, in parcheggio comunque non si fatica ed i giri di volante sono pochi, piuttosto il raggio di sterzata in manovra è decisamente insufficiente. Nondimeno lo sterzo è sempre molto pronto ed alla minima sterzata l'auto cambia traiettoria in maniera decisa e senza incertezze. Il comportamento di base è sottosterzante come su tutte le trazioni anteriori, tuttavia è possibile far sbandare l'auto di posteriore con un inserimento molto anticipato, ovviamente questa manovra serve per la guida in pista e non certo su strada, dove comunque il limite è molto elevato e difficilmente si avranno problemi nella guida quotidiana. Sul bagnato l'auto può risultare a volte un pò nervosa ed è meglio non esagerare con lo sterzo.
Il confort globale risulta limitato sui terreni sconnessi e per via del motore che gira alto (4000 rpm a 130Kmh), questo non la rende l'auto ideale per i lunghi viaggi, ma è sicuramente divertente utilizzarla per sgusciare fuori dal caos del traffico senza dover aver paura di affrontare un sorpasso, il motore è prontissimo a prendere giri e la sensazione di aver in mano un mezzo potente e sicuro la si apprende dopo pochi chilometri di guida, anche se con l'assetto originale ho sempre riscontrato un senso di galleggiamento delle sospensioni ad alta velocità (sopra i limiti di codice comunque), probabilmente dovuti agli ammortizzatori. Se ci fosse disponibile anche il sesto rapporto di velocità, l'auto sarebbe ancora più parca nei consumi e con un tono di voce più garbato. Purtroppo, non c'è nemmeno come optional, nemmeno nel restyling del 2004.
La Zr è in definitiva un auto con un ottimo rapporto peso potenza e ben bilanciata, a cui piace farsi guidare nel misto, senza rinunciare ad un giro in autostrada o città. La ripresa in quinta marcia a velocità autostradali è assolutamente non problematica, una volta innestata la quinta marcia difficilmente servirà scalare, a meno di forte rallentamento. Infine parlando dei consumi la ZR è un auto leggera (poco oltre i 1100kg) che non richiede tanta benzina, a dispetto della potenza massima. Se la si usa come una normale utilitaria, si possono arrivare tranquillamente fare i 13 km/l in città e i 12km/l in autostrada. Ovviamente premendo il pedale dell'acceleratore i consumi aumentano di conseguenza, tuttavia mai a livelli probitivi. Con 50 litri di serbatoio non è difficile fare i 600 km con un pieno.