Porsche 928 S4

Pubblicato il 26 luglio 2016

Listino prezzi Porsche 928 non disponibile

Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Porsche 928
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
2
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Molto interessante è stato guidare un'atipica Porsche, certamente non di recente produzione. Classe 1989, ma con un bel 5000 V8 che fa comunque un certo effetto. Atipica sicuramente, come pensarono anche i porschisti dell'epoca, ma più moderna di quanto ci si aspetta se esaminata oggi. Il design si presenta sicuramente piacevole ma anche particolarmente sobrio, con qualche tocco di originalitá dietro, dove si presenta uno stile "fastback" alleggerito per fortuna da una superfice vetrata abbastanza ampia. C'è senza dubbio di meglio come presenza scenica ma devo dire che esemplari ben messi fanno ancora bella figura.
Gli interni
Interni decisamente in linea con gli anni, con linee abbastanza secche e decise, non particolarmente belli ma si sta comodi e paiono molto ergonomici. Si nota subito lo strano volantone e i bei classici strumenti analogici ma il nero pultroppo domina, anche nei sedili che sono perlomeno molto imbottiti, come spesso accadeva un tempo. La plancia al centro ha le classiche levette e interruttori dove racchiudono le poche funzioni attivabili in quegli anni. Le bocchette di areazione sono molto particolari sono sulle portiere nei pressi del poggiabraccio, stranissima la posizione anche del freno a mano..sulla sinistra del conducente. Da brava quasi-fastback è molto "originale" sedersi dietro perchè la luce è tanta ma i posti sono comunque piccoli e sono ovviamente solo 2. Il bagaliaio è praticamente dietro i sedili senza divisioni. Mi piace.
Alla guida
Seduti al bordo si sta distesi e comodi, inutile chiacchierare, meglio accendere il V8 che ha anche qui una leggera nota di sobrietá, non spacca affatto i timpani ma rimane piacevole. Un bel cambio a 5 rapporti ci attende a destra, pronto per ingranare bene i rapporti. Prima, e via a tutto gas si è ben accompagnati dal sound mai eccessivo ma dalle piacevoli note, non propriamente volenteroso di allungare, ma è di quelli che hanno coppia, i 430 nm non sono di quelli mosci ficcati nella zona alta del contagiri, ma sono vispi donano elasticitá ma a 6000 giri conviene cambiare. Coerente infatti lo scatto con i 320 cv e un po di peso, che non impressiona di certo ma fanno piu effetto i possibili 270 km/h di vmax. Comunque quello che ho apprezzato di piu è una certa "modernitá" ritrovata alla guida, la configurazione transaxle che più bilanciata non si può da i suoi frutti, risulta anche ampiamente sicura e prevedibile, anche sotto pelle possiamo intuire che assomiglia ai giorni nostri: il telaio e alcune componenti della carrozzeria sono di alluminio, il retrotreno è dotato di bracci doppi oscillanti con funzione di sterzo passivo, insomma sono metodologie tecniche che rispecchiano una dinamica "moderna" concisa e bilanciata. La tenuta di strada è molto buona, il sovrasterzo arriva quando lo si aspetta e con gradualitá, come accadrebbe a qualunque berlina di oggi, ci attende quel sano poco rollio che rende l'auto meno nervosa, ma più comunucativa.
La comprerei o ricomprerei?
Onestamente, una in buono stato pur trovandosi a prezzi ragionevoli non la prenderei. Non mi convince del tutto la linea. Con quei soldi ed anche qualcosa in più per rimanere su questa linea di pensiero prenderei senza ombra di dubbio la Maserati 3200. Trovo il suo frontale sottile a dir poco stupendo, cosi come la soluzione dei fari posteriori, molto moderna e scenica.
Porsche 928 S4
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I VOTI DEGLI UTENTI
7
0
1
0
1
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
9


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Ritratto di Flavio Pancione
3 agosto 2016 - 23:00
8
La concezione del motore era già moderna, già in alluminio, già iniezione elettronica, 4 valvole per cilindro. Tuttavia ha coppia e fluidità, ed ha una spalla forte di 5000 cc e 8 cilindri ovvio che è un bel andare, ma non esattamente da calcio nel c..o è piuttosto docile ma spinge moltissimo già dai 3000. Difatti non impressiona in particolar modo per le prestazioni ma piuttosto per la messa a punto in stile moderno, simile ai nostri giorni, dove troviamo un'auto perfettamente bilanciata e in grado comunque di divertire con un 'aspiratone davanti l'abitacolo. Non so se ho reso l'idea
Ritratto di Flavio Pancione
5 agosto 2016 - 02:55
8
Fantastica la 3000gt ma non mi convince per il pesp ancora maggiore della 3200 e per la trazione sulle quattro, non sono un estimatore delle 4x4. La 3200 la trovo bellissima. Tornando alla 928, difatti ho cercato di esprimere come giá all'epoca quest'auto iniziava ad assomigliare alle auto di oggi
Ritratto di lore opclover
11 ottobre 2018 - 20:16
d'altronde un v8 ha proprio il bello nella sua pienezza..
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2016 - 11:54
Gran cuIo che hai avuto, anche se come dice Boss600 sembra strano che un'auto anni 80 sia cosi amichevole, poi con il tuo stile di guida aggressivo...
Ritratto di Carletto70
11 agosto 2016 - 18:34
Macchina superba e fuori dai tradizionali canoni sportivi dell'epoca, per me e' stupenda sotto ogni aspetto........ se qualcuno ha intenzione di farci un pensierino pero' si faccia un approfondimento sulla manutenzione e sui costi dei ricambi roba da infarto se succede qualcosa
Ritratto di MatteFonta92
16 agosto 2016 - 17:33
3
Auto che esteticamente non mi ha mai convinto, anzi, se devo essere sincero, dal vivo l'ho trovata brutta come poche, ma ovviamente sono gusti. Da ciò che scrivi, credo che i suoi lati migliori siano il motore V8 (grintoso, ma non "cattivo") e la disposizione degli organi meccanici, che garantisce un buon equilibrio alla vettura. In sostanza, Porsche voleva fare in modo di creare una GT che potesse essere usata senza problemi nella guida di tutti i giorni, filosofia che, a ben vedere, sta utilizzando ancora oggi. In ogni caso, complimenti per la prova!
Ritratto di Higuain è scarso
2 settembre 2016 - 18:01
brutta prova
Ritratto di renato999
1 luglio 2018 - 19:08
gli interni: "...ma il nero purtroppo domina anche nei sedili" Se fosse stato un esemplare con gli interni tutti rossi, o blu, beige, grigio chiaro, viola, marrone, e beh, allora il nero non avrebbe proprio dominato! ahahah
Ritratto di lore opclover
11 ottobre 2018 - 20:14
spettacolo, ne avrò viste 3 in vita mia, ma mi ha sempre esaltato tantissimo...
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 19:36
S T R E P I T O S A !
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