Seduti alVolante mi ritrovo aimè con la posizione di guida più odiata dal sottoscritto: cioè seduta alta, volante in basso e anche un po obliquo , per cui ci si può destreggiare quando si vuole con le maniglie per modificare la posizione di guida ma mai ci si troverà col volante dritto dinanzi a noi.. Menomale che non si è ai livelli della posizione di guida da camion della prima Scenic. In ogni caso si tratta di una critica personale , poichè la posizione di guida è coerente col tipo di auto e rimane comoda. Si gira la chiave e si avvia il motore, che vi comunica in fretta la sua personalità da naftone .. per cui qualche ticchettio c'è anche all'interno e ai bassi regimi, ma successivamente si dimostra sempre abbastanza silenzioso. In città è comunque apprezzabilissima , sterzo leggerissimo, raggio di sterzata contenuto , frizione turistica, visibilità ottima , posizione di guida alzata, insomma tutto ciò che serve per questo ambiente. Altrove ho apprezzato davvero con felicità il motore, è un'auto piccolina ma non è un "chiodo" , in fondo i suoi 240 nm e i 106 Cv li ha e sono più che sufficienti per muovere l'auto. Il turbo probabilmente è dotato di geometria variabile e difatti è molto regolare anche in bassi regimi ma spinge con tutto ciò che ha lievemente tardi cioè a 2000 giri circa , dove inizia a spingere con decisione fino a sfiorare i 4000 giri , l'erogazione è comunque regolare e non immediatamente rigorosa ma ciò che è importante è che dopo lenti tornanti frequenti dalle mie parti non ci si appende fermi in attesa che si svegli il motore.. IN CURVA: Ovviamente non ci si aspetta qualità dinamiche che assecondano una guida veloce, ma ci si aspetta senz'altro una guida sicura. E tutto sommato è così,c'è il classico appoggio sulle ruote esterne in curva di chi ha le sospensioni morbide e la carrozzeria alta; e giusto se si esagera un po, c'è il classico allargamento della traiettoria controllabile e il retrotreno piuttosto fermo. Se si guida / eccessivamente veloce /(sbarra) c'è un imprevisto / comunque le reazioni per lo meno non sono spopositate , in ogni caso l'inserimento in curva per colpa dello sterzo sempre troppo leggero è molto vago e sul bagnato c'è il rischio per via del passo corto che il retrotreno saluti la traiettoria consona da mantenere.. poco male se si è attenti; ma c'è un PROBLEMONE : dov'è il controllo di stabilità? Mi informo, non c'è, era optional. Imperdonabile questa scelta su un'auto comunque dedicata a famiglie e magari a mamme e bambini! A voler essere cinici a danno fatto, l'auto disponde di 5 stelle euro EURO NCAP per proteggervi. Frenata: la sensibilità è decente, in linea con la categoria, gli spazi di arresto non mi hanno convinto ma probabilmente è per via delle gomme termiche, resistenza per nulla eccelsa. Cambio: buona la manovrabilità . In autostrada e raccordi, grazie al poco baccano e al cambio a sei marce si viaggia senza pensieri e con una buona riserva di potenza per qualche carico in più o qualche sorpasso. Le prestazioni in termini numerici ci sono e non deludono affatto per la categoria, insomma lo scatto è soddisfacente ( la casa dichiara 11 sec su 0-100) ma penalizzato per i rapporti lunghi e per il peso stranamente non così contenuto per le dimensioni , la velocità anche c'è e la casa parla di 186 km/h ma probabilmente è un pelo sopravvalutata poichè attorno ai 190 si inchioda e non è così svelta a raggiungerla. Consumi? Praticamente bassissimi per i miei gusti..