LA Wind si presenta come una piccola spider convertibile con tetto rigido, che così com’è appare fin troppo tozza e muscolosa, l'opinione cambia radicalmente quando si aziona il comando per l'apertura del tettuccio, il quale è in stile ferrari superamerica(si apre e chiude in 12 secondi niente cinematismi complessi, niente tettuccio ripiegabile). Azionando una leva che si trova sotto il soffitto(alla goldrake per intenderci ) il tetto rigido si ribalta all'indietro, calzando all'interno di un'apposita vasca ricavata tra il cofano bagagli e l’abitacolo, lasciando praticamente immodificato il volume del bagagliaio. Ed ecco lì che si mostra il vero carattere dell’auto, ti ritrovi alla guida di una piccola targa dal baricentro basso e molto rigida sui pavè e le sconnessioni del terreno , ma che comunque sa come regalarti divertimento (il motore si sente forte a cielo aperto) e confort. Il 1.6 aspirato 133cv di chiara derivazione Twingo RS è il classico aspirato un po’ pigro fino ai 2-2500 giri che poi si slega intorno ai 4000 e finisce fino a quasi 6200 giri(veramente un tiro infinito).La velocità max è prossima ai 200 km/h, anche se non consiglierei di raggiungerla, se non in tratti rettilinei perché essendo leggera l’auto si alleggerisce parecchio e la sensazione di “vuoto “ che trasmette il volante non è propriamente piacevole. Il volante è preciso, non precisissimo e nei cambi di direzione repentini al limite, in pista, il retrotreno tende leggermente a scomporsi. Il cambio non è mai indeciso negli innesti e i freni sono progressivi,non potentissimi: un insieme che la rende molto intuitiva, piacevole da condurre e non avara di soddisfazioni con chi dalla guida cerca il divertimento. E’ praticamente priva di sottosterzo e sempre ben aderente al suolo infatti è stata realizzata sulla stessa piattaforma della Clio RS di seconda generazione. Che dire è una vettura ottima per passeggiate e viaggetti ma io nn la userei per i track day…..
I consumi non sono proprio il suo punto di forza ma neanche c’è da svenarsi; in città ho appurato un consumo fra gli 11-12 km/l fino ai quasi 14 km/l in statale, mentre in autostrada, dove una quinta marcia troppo corta costringe il motore a girare alto (a 130 km/h il contagiri dice 4.200 giri), i consumi si riducono di molto col piede pesante, ma comunque non scendono mai sotto gli 11 e si attestano intorno ai 12 km/l se col cruise control si mantiene una velocità costante di 120