Renault Grand Espace 2.0 dCi 175 CV Luxe 7 posti

Pubblicato il 15 settembre 2009

Listino prezzi Renault Grand Espace non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata a Dicembre 2008.L'idea era sostituire la mia Vw Passat Variant 2.0 tdi del 2006 con una monovolume grossa, molto sicura per la famiglia, piacevole da guidare e che mi permettesse di spostarmi ancora più comodamente senza limiti di spazio. La scelta (quasi obbligata, lavorando in Renault) è ricaduta su un Grand Espace 2.0 dci 7 posti, con filtro anti particolato, allestimento Luxe (prevede una ricca dotazione di serie come ad esempio i fanali xeno, il limitatore e regolatore velocità, 10 airbag, l'Esp e l'Asr ed un sistema anti sottosterzo, i sedili tutti Isofix, accensione automatica fari e tergicristalli, radio mp3 con i comandi al volante). Gli accessori in più montati sono i 2 sedili supplementari ed il climatizzatore automatico bizona con regolazione anteriore e posteriore. La linea della vettura è stata aggiornata nel 2007 ma fondamentalmente è rimasta quella che l'ha fatta scegliere da migliaia di europei da 20 anni a questa parte. Piacevole nel complesso, ben proporzionata con un imponente frontale spiovente, caratterizzato da un grandissimo vetro bombato. L'unico neo, le portiere non scorrevoli (presenti invece sulla maggior parte delle vetture concorrenti).
Gli interni
Appena saliti a bordo e ci si guarda in giro, si capisce che il nome Espace non è stato dato a caso. La sensazione percepita è di notevole spazio e libertà. I sedili sono molto comodi, ben imbottiti e con la possibilità, per i 2 davanti, di regolare anche la rigidità lombare. I sedili della 2a e 3a fila sono sedili singoli, capaci di ospitare comodamente passeggeri di taglia e dimensione anche abbondante, il tutto senza sacrificio di chi siede vicino. Essendo una vettura alta , il tunnel della trasmissione non passa nell'abitacolo, per cui il fondo è completamente piatto. Notevole la comodità di questa soluzione per chi siede nel sedile centrale della 2a fila, che non si trova costretto a dover "giostrare" le gambe. Inoltre i sedili della 2a e 3a fila sono inclinabili singolarmente, in modo tale da far trovare a chiunque sieda dietro, la posizione giusta per affrontare un viaggio. Seduto alla guida, salta subito all'occhio l'atipico cruscotto:molto grande e profondo. Non ci sono nè lancette nè indicatori. Nulla di tradizionale. C'è un ampio display centrale, ben leggibile in tutte le condizioni che riporta i giri motore, la velocità, la temperatura dell'acqua, il livello di carburante i dati della temperatura esterna e quelli della radio (o cd/mp3 quando in uso). E' possibile inoltre richiamare tutte le informazioni del computer di bordo (consumo istantaneo, velocità media, km mancanti al service) Il cruscotto, presenta 5 cassetti (2 ai lati del display centrale, uno dove è alloggiata la radio, uno enorme appena sotto ed uno refrigerato). Si ha tutto quello che serve a portata di mano: i comandi degli specchietti, dei 4 vetri elettrici e della chiusura di sicurezza per i bambini, sulla sinistra. Appena a sinistra sotto il volante ci sono i comandi dell'esp (è possibile disinserirlo) e del regolatore\limitatore di velocità. Sul volante troviamo ai lati i tasti per inserire, disinserire, aumentare o diminuire il regolatore di velocità. Appena dietro ci sono i comandi della radio. Tutto quindi è al suo posto, facile ed intuitivo da trovare, senza dover staccare gli occhi dalla strada quando si è in movimento. In un contesto così ergonomico ed intuitivo stona la scelta, di alloggiare la chiusura centralizzata e l'accensione delle 4 frecce di emergenza, sul pannello dello specchietto retrovisore.
Alla guida
4 cilindri, 16 valvole, turbina a geometria variabile, sistema common rail e soprattutto 175 cavalli sono un ottimo biglietto da visita per un auto che, comunque, supera i 5 metri di lunghezza per 1 metro e 80 di altezza e, soprattutto si avvicina alle 2 tonnellate di peso. A mio avviso il motore più indicato per questa vettura, capace di prestazioni comunque notevoli e di consumi relativamente bassi: 215 km orari, scatto 0/100 km h in 9,5 secondi e consumo medio di 13 km/litro, sono i dati indicati dalla casa. Numeri a parte, dato che non si sceglie questo tipo di vettura per le prestazioni, con questa motorizzazione si apprezza notevolmente l'elasticità del moderno propulsore diesel con filtro fap che, anche in caso di pieno carico, è pronto e disponibile ad elargire la ragguardevole potenza senza strappi o buchi. Molto lineare e corposo, il motore è comunque capace di regalare sempre soddisfazioni e di togliersi da evntuali impicci con facilità. Si ha la sensazione di guidare una grande berlina. In città si apprezza il notevole spunto e la riserva di potenza disponibile. Nella guida sul misto si apprezza il comportamento complessivamente più che generoso . Telaio, sospensioni, sterzo e freni: tutto funziona bene e senza sorprese. Comodissimo da guidare normalmente (fatta eccezione per le ragguardevoli dimensioni che ne limitano l'agilità in città), portato al limite si nota un indurimento del servosterzo che rende la guida poco reattiva. Il cambio è dolce e gli innesti precisi. La frizione è classicamente Renault: corsa lunga ma molto morbida. L'impianto frenante è all'altezza delle dimensioni della vettura. Anche sotto sforzo, non si hanno mai brutte sorprese. L'altezza della vettura non rappresenta un limite: il coricamento in curva non è eccessivo. Grazie alla grande superfice vetrata, inoltre, si vede molto bene la strada e la si controlla da un punto di vista privilegiato. Il tutto da una sensazione molto piacevole di "padrone della strada". Il cofano spiovente, non dà la reale dimensione del frontale della vettura. Così come la lunghezza che non viene subito percepita. E' consigliabile montare il sistema di ausilio anteriore e posteriore al parcheggio (sulla versione Luxe è di serie). Viaggiare è un vero piacere: l'abitacolo è ben insonorizzato anche ad alte andature e perfettamente ammortizzato. I consumi, si sono attestati un pò più bassi di quelli dichiarati: nel complesso ci si ferma a 10 km con un litro di carburante. In compenso il serbatoio permette di imbarcare una quantità di gasolio notevole (80 litri).
La comprerei o ricomprerei?
Complessivamente è una vettura che mi sento di consigliare. Molto comoda, spaziosa anche in sette a bordo, capiente, potente, sicura ed affidabile. Un auto godibile a 360 gradi. L'auto giusta per chi ha famiglia ed è, soprattutto disposto a staccare un assegno corposo: 41000 euro di listino (poi c'è da detrarre lo sconto) non sono sicuramente pochi. Forse l'unico neo di questa vettura.
Renault Grand Espace 2.0 dCi 175 CV Luxe 7 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
1
VOTO MEDIO
2,5
2.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di salvo81
16 settembre 2009 - 19:16
si vede che lavori alla renault, sara un'ottima macchina ma l'hai elogiata come la migliore del mondo. bisogna essere obbiettivi, ho conoscenti che si lamentano di questa vettura... entrano ed escono in continuazione dall'officina.
Ritratto di MARCODAM
16 settembre 2009 - 21:16
La mia prova si basa sull esperienza maturata in 9 mesi con quest'auto. Essendo "nel ramo", di macchine ne ho cambiate tante e, onestamente, non sono mai stato convinto sull affidabilità del prodotto Espace, visti i ritorni di officina. Poi l'ho comprata per necessità e per curiosità....e mi sono ricreduto. Obbiettivamente so, lavorando in Renault, che di problemi ce ne sono stati tanti: il motore 2.2 dci, o il 3.0 dci V6 per esempio erano poco affidabili. All'inizio poi, il motore da 150 cv dava qualche noia. Poi le cose sono migliorate. Con il tempo Renault ha fatto notevoli progressi su quest'auto. Molti non sanno, ad esempio, che la nuova Laguna, secondo l'ente tedesco che certifica l'affidabilità delle vetture, è al primo posto davanti ad Audi A4 e Vw Passat. Nessuna marca è esente da problemi, purtroppo. Io sono pienamente soddisfatto dell auto. Ti ringrazio comunque per aver letto la mia prova!
Ritratto di Alessandro
17 settembre 2009 - 00:15
Salvo ti dice che la elogi come la migliore al mondo.A me non sembra e poi c'è chi fa queste critiche e poi da il massimo dei voti alla sua modesta vettura come se fosse una rolls. Da appassionato di Renault da generazioni ti faccio i complimenti per la prova assai esauriente.Non voglio farmi odiare ma l'Espace non supera i 5 metri arriva nella versione grand a 4,86 circa.Vabbè dettagli futili da un a volte troppo appassionato di auto e Renault soprattutto. Fra poco dovrà uscire la nuova,sono troppo curioso di vederla. La stavamo acquistando un annetto fa indecisi anche fra Laguna e Koleos poi quest'ultima l'ha spuntata. Ciao,auguri.
Ritratto di MARCODAM
17 settembre 2009 - 12:08
Alessandro, ciao. Mi fa piacere ti sia piaciuta la prova. Hai ragione sulla lunghezza... sarà stata l'enfasi del momento! Come ho scritto in risposta, ho basato le mie impressioni sull'esperienza piacevolissima che sto avendo con quest'auto. Non sono mai stato un amante dei francesi, anche se ci lavoro. Ho sempre preferito auto tedesche... poi ho acquistato questa e sono rimasto piacevolissimamente impressionato. La nuova Espace noi concessionari l'abbiamo già intravista... è ancora in fase di migliorie. Avrà le porte scorrevoli, però. La linea dovrebbe essere ispirata a quella dello scenic nuovo...speriamo sia un pò più personale di quest'ultimo! Grazie comunque
Ritratto di Gymme
21 settembre 2009 - 23:05
completa, sincera forse un po' di parte ma ...bella prova. Anch'io ho una renault ma la potrei parcheggiare nel bagagliaio dell'espace, è una clio dci 86 cv il cui motore pare eterno (147000km e gira meglio che da nuova) l'affidabilità renault ha fatto passi da gigante ma quello che più ammiro nella casa francese e il CORAGGIO. Propongono linee che sono attuali a distanza di decenni ed ancora dopo!!! L'espace ne è l'esempio più ecclatante. Qualche anno fa al salone dell'auto di Ginevra presentarono un Espace con un motore da F1, 300km/h, solo 4 posti (Recaro) , ecco cosa manca alla gamma: un motore da dare testa anche a X5 o Cayenne (anche se sono settori diversi), sai che soddisfazione o almeno come stanno prendendo piede oggi, un bi-turbo diesel.
Ritratto di charlie65
1 dicembre 2009 - 08:13
HO VISTO CHE NEI TUOI COMMENTI SPIFFERI (TRA INTIMI, NON LO DICIAMO A NESSUNO) CHE IL MOTORE 2.2 DCI HA PROBLEMI. HO VISTO IN GIRO UNA ESPACE DEL 2006 A 70000KM, LA COSA MI ALLETTA MA ALLO STESSO TEMPO MI HA FATTO NASCERE UN CAMPANELLO DI ALLARME. SICCOME IL 2.2 ERA UN MOTORE DI PUNTA E DIFFUSO NELLA GAMMA CI POTRESTI DARE UNA DELUCIDAZIONE IN MERITO, DOBBIAMO SCAPPARE QUANDO LO VEDIAMO OPPURE CI SONO STATI DEI PERIODI DETERMINATI IN CUI SONO USCITI I PROBLEMI? CIAO E GRAZIE
Ritratto di MARCODAM
16 gennaio 2010 - 18:06
Ciao! mi scuso per il super ritardo.... Preciso che il motore 2.2 era, come dicevi tu, il motore cuore di gamma all epoca. All inizio ha dato un po di noie, (turbina, valvola egr) poi hanno risolto i problemi, cambiando in catena di montaggio questi componenti. Nel 2006 i problemi legati all affidabilità erano stati risolti, per cui tranquillo. Il kilometraggio e' buono e l'auto sicuramente merita una prova, in modo da verificare come si comporta il motore abbinato alla mole dell auto, e valuta... 140 cv sono giusti per questo tipo di vettura! scusami ancora per il ritardo!!
Ritratto di zeta72
7 marzo 2010 - 21:52
ciao . mi permetto di chiedere un parere in merito al motore 150cv del 2.2cdi. Ho sentito di tutto e di più. Mi è capitata una occasione con 55mila km sempre tagliandata dalla casa, cosa ne pensi? P.S. ovviamente mi offrono un anno di garanzia totale. Grazie
Ritratto di atmosferablu
11 settembre 2010 - 14:34
Ciao, ho letto la tua recensione e i successivi commenti...io ho acquistato un usato direi in perfette condizioni ESPACE 2.2 dci privilege....la vettura aveva circa 145000 km e io ne ho percorsi circa 20000. Un bel giorno si ferma in autostrada...la riaccendo e si accelera da sola al massimo...la porto in officina:sostituzione turbina e coperchio punterie...insomma spendo 2000 euro....ma il problema grosso è nato adesso: consumo d'olio, fumate bianche in accellerazione, battito degli iniettori....comunque un disastro...soluzione sostituire il motore, cioè spendere più di 6000 euro visto che di questi motori non se ne trovano se non revisionati o renault. Vorrei un tuo consiglio: ho deciso di venderla così com'è e prendere un'altra vettura della stessa categoria, magari di altre marche, ma ho visto su internet che il motore 2.0 che è uscito credo dal 2004 non ha di questi problemi...dato che sei preparato in materia sarei felice di un tuo consiglio. Grazie
Ritratto di MARCODAM
29 luglio 2011 - 13:21
Per il motore 2.2 dci..... onestamente valutalo...km, manutenzione, stato d uso... tutte cose che a prescindere dal modello o dalla marca sono da verificare. il 2.2 inizialmente qualche problema l ha dato, poi li hanno sistemati.. il mio Espace l ho venduto a malincuore. Ho cambiato auto ma andava e va, dato che l ho venduto ad un privato, magnificamente bene. Trovi le versioni da 175cv (consuma, in media i 9 km al litro....ma è il motore giusto per la mole dell auto) con pochi km a prezzi da berlina! quindi dirigetevi sul motore da 175cv. E' più robusto ed affidabile. E poi è sempre godibile, da soli, con la famiglia e con i bagagli, ci si muove veramente bene Ricordatevi che questi motori hanno la catena e non la cinghia di distribuzione, per cui è un pensiero economico in meno e il 175cv va veramente bene (allungo, ripresa e velocità: in autostrada avevo toccato i 222 di contakm...conta che l auto è quasi 5 metri x 2 di altezza e larghezza e pesa quanto un suv!). Preferite le versioni automatiche (con le solite raccomandazioni di verifica tagliandi fatti) anche se sono un filo più lente in ripresa ma molto più comode da guidare. Altra info utile: I km nel display possono essere "falsati" volendo (i concessionari ufficiali Renault non lo faranno mai. Oltre ad un obbligo morale nei confronti del cliente, c'è realmente un rischio penale, come giusto che sia in quel caso. Comunque le concessionarie ufficiali sono tenute a dare indicazioni su fattura e garanzia dei reali km. Male che vada, se l auto è "stradata" chiedete un pò di sconto... sono comunque motori testati per arrivare tranquillamente con la sola manutenzione ordinaria a 300.000 km) ma restano comunque nella tessera di accensione dell auto... basta recarsi in una concessionaria Renault che ha il lettore delle tessere, ed escono tutti i dati (altrimenti con la targa sempre in concessionaria, vi dicono vita morte e miracoli....). Riassumendo: il 2.2 valutatelo, non è una scelta a rischio bomba che esplode. Provatelo, verificate la manutenzione (come sempre) e valutate l offerta. Come ho fatto con altri clienti miei, mi sento di consigliare il motore 2.0 più potente... visto il peso, viaggerete meglio e più longevi!!
listino
Le Renault
  • Renault 4 E-Tech
    Renault 4 E-Tech
    da € 29.900 a € 36.900
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 32.100 a € 36.600
  • Renault Mégane E-Tech
    Renault Mégane E-Tech
    da € 38.050 a € 43.950
  • Renault 5 E-Tech
    Renault 5 E-Tech
    da € 25.000 a € 34.900
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.800 a € 57.300

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Abbiamo visto in anteprima mondiale la Renault Filante Record 2025, il prototipo elettrico con cui la casa francese punta a stabilire nuovi record di autonomia. Qui la news.

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser