La versione a cinque porte dell’A1 aggiunge la parola Sportback al nome, conservando il muso dominato dall’ampia griglia e l’alta coda della “sorella” a tre porte (qui il primo contatto). Solo guardando le due vetture a fianco a fianco si possono notare le reali differenze: sulla A1 Sportback le porte anteriori sono più corte e hanno un taglio diverso sulla fiancata, il montante posteriore è più “in piedi” (la casa dichiara che, così, c’è più spazio per la testa di chi siede sul divano) e, sopra, il lunotto c’è uno spoiler più avvolgente. Invariata, invece, la lunghezza di 395 cm e la distanza fra le ruote (ma, in compenso, l’A1 Sportback guadagna 6 millimetri in altezza e altrettanti in larghezza). Pure il baule è rimasto lo stesso: sempre 270 litri, che passano a 920 ribaltando lo schienale posteriore (frazionato in maniera asimmetrica e dotato di poggiatesta a scomparsa). I motori (a eccezione del 2.0 TDI, riservato alla vettura a tre porte) e gli allestimenti sono in comune fra le due A1, mentre il sovrapprezzo da pagare per la Sportback è di 680 euro.
Anche la plancia dell’A1 Sportback è rimasta invariata: non molto fantasiosa (e poco ricca: anche sulla più “dotata” Ambition rimangono a pagamento il bracciolo centrale, 145 euro, i sensori di parcheggio posteriori, altri 380, e il volante con comandi per la radio, da 265 a 450 a seconda del motore scelto) ma ammirevole per realizzazione e materiali. Una piccola comodità in più viene, invece, dalle cinture di sicurezza anteriori: più vicine ai sedili e facili da afferrare poiché fissate a un montante in posizione più avanzata. In più, l’A1 Sportback ha la possibilità di avere anche il quinto posto (a richiesta e senza sovrapprezzo). Se, poi, davanti si ha sufficiente agio, dietro la situazione non migliora molto rispetto all’A1 a tre porte: ci sono pochi centimetri per le gambe e, soprattutto, per la testa. In due, invece, si ha sufficiente spazio trasversale (e, fra i passeggeri, se si sceglie il divano per due, c’è anche un comodo portabottiglie). Infine, rispetto all’A1 “normale”, sulla Sportback si ha un po’ più di “aria” dietro, nonostante i vetri posteriori (a comando elettrico) non si aprano del tutto.
Nel nostro test abbiamo potuto provare l’A1 Sportback con un nuovo motore (vedi qui) che arriverà solo dopo l'estate. Si tratta sempre di un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina, con una potenza di 140 cavalli. Rispetto alle stesse unità con 122 e 185 cavalli, però, ha la particolarità di poter escludere due dei quattro cilindri, al fine di consumare meno. Infatti, quando si viaggia con un filo di gas e non si richiedono al motore più di 75 Nm di coppia, il 1.4 taglia l’alimentazione ai due cilindri centrali: il risparmio di carburante è immediatamente percepibile, con l’indicatore istantaneo di consumo che, di colpo, scende di circa il 20%. E il tutto senza che si avvertano a bordo maggiori vibrazioni dal motore e con la rumorosità che, al contrario, diminuisce. Grazie anche a questo “trucco”, la casa dichiara una percorrenza media (ancora da omologare ufficialmente) di ben 21,3 km/l: l’A1 Sportback 1.4 TFSI da 122 CV si ferma a 18,9 km/l. Un valore, quello della 1.4 TFSI da 140 CV, interessante per un’utilitaria che, sempre secondo l’Audi, scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi e può toccare i 212 km/h. Abbinato a questo motore, molto brillante e capace di far guadagnare velocità in poco tempo, c’è poi il conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione: rapidissimo, eppure vellutato nei passaggi di rapporto, non fa mai rimpiangere l’assenza del cambio manuale (non previsto col motore provato). Su strada, l’A1 Sportback non ha un comportamento molto diverso da quello dell’A1 a tre porte: le sospensioni piuttosto rigide assicurano un’elevata tenuta di strada ma l’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto non è di buon livello. Sufficientemente preciso, invece, il volante, e il pedale del freno non manca di modulabilità.
PREGI
> Motore. Elastico e potente, è anche “tecnologico”: quando è richiesta poca potenza, disattiva la metà dei cilindri per consumare meno.
> Finiture. Difficile trovare qualche difetto di assemblaggio, e anche i materiali appaiono di alta qualità.
DIFETTI
> Abitabilità. Le due porte in più servono solo per salire e scendere meglio: sul divano si ha poco agio (c’è solo qualche millimetro in più di spazio per la testa).
> Comfort. Le sospensioni rigide non assicurano un buon assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto. E su una “cinque porte” pensata in prevalenza per le famiglie, non è un difetto da poco.
Cilindrata cm3 | 1390 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 103 (140)/ n.d.* |
Coppia max Nm/giri | 250 /1500-4000* |
Emissione di CO2 grammi/km | n.d. |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. a doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 395/174/142 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 270/920 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
* dato in attesa di omologazione |
L'A1 Sportback è proposta con motori tutti turbo. A benzina ci sono il 1.2 da 86 CV e il 1.4 declinato in due livelli di potenza: 122 e 185 CV. Quello da 140 CV, con disattivazione momentanea di due cilindri arriverà dopo l'estate. L'alternativa diesel è rappresentata dal 1.6 da 90 o 105. Le versioni S tronic hanno di serie il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 TFSI Attraction | 17.830 | B | 1197 | 86/63 | 180 | 11,9 | 19,6 | 118 | 1065 |
1.4 TFSI Attraction | 20.730 | B | 1390 | 122/90 | 203 | 9,0 | 18,5 | 126 | 1125 |
1.4 TFSI Attraction S tronic | 22.480 | B | 1390 | 122/90 | 203 | 9,0 | 18,9 | 122 | 1150 |
1.4 TFSI Ambition | 25.000 circa | B | 1390 | 140/103 | 212 | 8,1 | 21,3 | n.d. | n.d. |
1.4 TFSI Ambition S tronic | 27.380 | B | 1390 | 185/136 | 227 | 7,0 | 16,9 | 139 | 1150 |
1.6 TDI Attraction | 19.830 | D | 1598 | 90/66 | 182 | 11,6 | 26,3 | 99 | 1150 |
1.6 TDI Attraction S tronic | 21.580 | D | 1598 | 90/66 | 182 | 11,6 | 23,8 | 110 | 1185 |
1.6 TDI Ambition | 21.630 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 10,7 | 26,3 | 99 | 1150 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A1 sportback usate 2020 | 17.900 | 19.350 | 2 annunci |
Audi A1 sportback usate 2021 | 19.800 | 19.800 | 1 annuncio |
Audi A1 sportback usate 2022 | 22.900 | 22.900 | 1 annuncio |
Audi A1 sportback usate 2023 | 19.800 | 27.960 | 12 annunci |
Audi A1 sportback usate 2024 | 25.900 | 27.920 | 9 annunci |