PRIMO CONTATTO

BMW Serie 1: solo automatica? Peccato!

Aggiornata nella linea, la sportivissima BMW M135i aggiunge qualche cavallo alla sua già ben fornita “scuderia”, e regala emozioni a valanga. Ma non è più disponibile col cambio meccanico.
18 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    176 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 1
BMW Serie 1 M 135i Steptronic 3 porte
Più classica e sportiva
BMW Serie 1 M135
 
Sostanziose novità per la BMW Serie 1: in attesa del debutto, fra tre anni, del modello completamente nuovo a trazione anteriore (adesso è posteriore, o integrale), gli stilisti si sono dati da fare per cambiare volto a questa berlina media, senza interventi troppo drastici (e costosi). Risultato: un'auto meno personale, ma senz'altro più armoniosa e grintosa, con fari, mascherina e prese d'aria nuovi nella parte anteriore, mentre dietro si notano i fanali che si estendono fin sul portellone. Una vettura che, tuttavia, rimane ben diversa da tutte rivali, soprattutto nelle proporzioni, “dettate” dal cofano motore lungo e dall’abitacolo spostato verso l'indietro. Oltre alla linea, cambiano anche i motori, tutti turbocompressi: debuttano i tre cilindri 1.5 già montati nella Mini (a gasolio con 116 CV e a benzina con 109), mentre i 2.0 a gasolio sono del tutto nuovi, della stessa famiglia dei tre cilindri, e promettono consumi minori e potenze maggiori da sei a sette cavalli (adesso sono disponibili con 150, 190 e 224). Noi abbiamo guidato la versione più sportiva: la M135i a tre porte, il cui sei cilindri 3.0 fornisce ora 326 CV (sei più di prima). 
 
Divano poco accessibile
BMW Serie 1 M135
 
Minimi i cambiamenti nell'abitacolo della BMW M135i, dall'impostazione tipicamente sportiva: sedili avvolgenti e bassi, volante (molto bello, con le sue tre razze snelle) quasi verticale, alto tunnel centrale a separare nettamente la parte destra da quella sinistra. Abbastanza buone le finiture: il gradevole rivestimento dei sedili, in tessuto e Alcantara, contrasta però con alcune plastiche di fattura economica, e non tutti i comandi sono ben disposti (per esempio, il “rotellone” e i tasti del sistema iDrive troppo arretrati nel tunnel). Davanti si sta bene, mentre l'accessibilità al divano non è facile (realisticamente, c'è posto solo per due): oltre al notevole ingombro del tunnel e del mobiletto, a limitare la larghezza utilizzabile ci si mette anche lo schienale, rigonfio ai lati. In ogni caso, quattro adulti di statura media viaggiano abbastanza comodi. Il bagagliaio ha una capacità di 360 litri: adeguata, ma molte concorrenti offrono di più. Utile lo schienale reclinabile in tre parti (costa 300 euro): abbassando quella centrale, si caricano anche quattro paia di sci, e senza perdere spazio per le persone. 
 
Va fortissimo
BMW Serie 1 M135
 
La BMW M135i che abbiamo guidato aveva il cambio manuale a sei rapporti: non il massimo, perché ha innesti duri, la leva va guidata con decisione per trovare la marcia giusta e anche la frizione è pesantuccia. Forse è per questo che la filiale italiana ha deciso (diversamente che per la vecchia versione) di importare la 135i solo con il pur ottimo automatico a otto marce. In realtà, ci sembra un peccato: non tanto per il risparmio (2.500 euro) che il “manuale” consentirebbe, quanto perché la 135i è un'auto da veri appassionati della guida e della meccanica, e tra loro c'è chi ama “dialogare” nella maniera più “diretta” possibile con la vettura. Cambio a parte, il resto della guida su strada è di tutta soddisfazione: sterzo preciso e diretto (è a rapporto variabile, per unire buona maneggevolezza a bassa andatura e facilità di controllo ad alta velocità) e rollio in curva molto ridotto (tra l'altro, l'auto del test montava le sospensioni elettroniche adattative, optional a 760 euro). Ma il vero punto di forza è il 3.0 turbo a iniezione diretta di benzina: il gran “tiro” disponibile dai 2000 ai 6500 giri è solo una parte della storia, perché il sei cilindri gira anche liscio come l'olio, senza la minima vibrazione, e delizia le orecchie con un miagolio che ci ha ricordato quelli dei 12 cilindri di qualche anno fa, quando non c'erano né catalizzatori né turbo a soffocare la voce dei motori. Eppure, questa 135i è una Euro 6. Certo, a dirla tutta, nei lunghi tratti in autostrada il “sottofondo” è fin troppo presente, ma del resto si tratta di una sportiva, e il comfort è senz'altro accettabile. E i consumi? Abbiamo letto nel computer di bordo circa 8 km/litro, ma occorre precisare che con il cambio automatico la BMW promette consumi un po' migliori (13,3 invece di 12,5 km/litro). In ogni caso, chi compra una M135i e poi si preoccupa delle soste al benzinaio, ha sbagliato qualche cosa… 
 
Ricca o più ricca?
BMW Serie 1 M135
 
La BMW M135i ha di serie i cerchi in lega di 18”, i fari bi-led, la radio con Bluetooth e 7 altoparlanti, il cruise control con funzione di frenata di emergenza automatica e i sensori di parcheggio posteriori. Parecchi gli accessori a pagamento, anche se alcuni ce li saremmo aspettati inclusi nel prezzo: per esempio, il navigatore (990 euro con display di 6,5” o 1.990 euro con quello di 8,8” e l'immissione dei dati a sfioramento dalla manopola dell'iDrive), il supporto lombare regolabile elettricamente per i sedili anteriori (310 euro) e il “clima” bizona (560 euro, di serie c'è solo quello monozona).  
 
Secondo noi
BMW Serie 1 M135
 
Pregi
> Motore. Quanto a spinta e "voce", merita un bel 10. Con lode.
> Posizione di guida. Molto sportiva, è perfettamente adatta al tipo di vettura.
> Sterzo. Il comando è preciso, progressivo e molto rapido. 
 
Difetti
> Cambio. Non si può più avere quello manuale: e siamo certi che qualcuno lo rimpiangerà. 
> Manopola del'iDrive. La sua posizione è troppo arretrata.
> Posti dietro. Il divano va bene al massimo per due, e l'accesso richiede una certa agilità.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32979
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri240 (326)/5800-6000 giri
Coppia max Nm/giri450/1300-4500
Emissione di CO2 grammi/km176
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,9
Consumo medio (km/l)13,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm432/177/141
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1590
Capacità bagagliaio litri360/1200
Pneumatici (di serie)225/40-235/35 R18

 

BMW Serie 1
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Ritratto di Flavio Pancione
18 marzo 2015 - 10:39
8
Prima mi piaceva 5 volte su 10.. Ora la trovo sempre bella, e proprio ora che le hanno azzeccato la linea ci sará il passaggio alla TA nella prossima generazione? Poco male. Intanto il motore è fantastico. Comunque al solito, con tutta onestá non lo trovo proprio un difetto la frizione un po pesante.. (Sulla vecchia) E mi è parso parecchio azzeccato per la guida un po allegra insomma..un po meno azzeccato piuttosto in cittá. Sulla Serie 3 però è un pochino meno "du.ro" ma dipende anche dal motore. Se proprio c'è da preoccuparsi sono i nuovi motori diesel inediti.. Leggendo qualche prova sulla X4 non sembrano granchè rispetto ai precedenti 20d 25d spesso acclamati.
Ritratto di notasoccerplayer
18 marzo 2015 - 11:03
4
Da amante dell'estetica anche del criticatissimo vecchio frontale (che possiedo) quello nuovo mi piace parecchio (ma meglio in versione non Msport, più "civile"). Trovo invece che il restyling abbia peggiorato il posteriore della nuova che appare più banale e troppo simile al resto della gamma, il vecchio era ben più caratteristico. Interni inalterati e sempre belli. Ma questa versione supersport è troppo cara.
Ritratto di tromberto
18 marzo 2015 - 11:06
finalmente una linea decente per il prodotto migliore della sua categoria. Le rivali,soprattutto A-klass (dacia,hahaha) e a3 praticamente annichilite. Ahahaha
Ritratto di follypharma
18 marzo 2015 - 11:12
2
..
Ritratto di follypharma
18 marzo 2015 - 11:14
2
continua a bloccarmi il commento perche' uso la parola tirare .... peccato che io abbia scritto TRAINARE .... Prego amministratori di sviluppare un pochino il filtro... e' frustrante
Ritratto di follypharma
18 marzo 2015 - 14:49
2
tra tre anni la piccola bomba bmw a trazione posteriore sparira' e sara' davvero un peccato (potrebbe essere, campanilisticamente parlando, una GROSSA occasione per l'alfa se decideranno di far uscire fuori una segmento c a trazione posteriore come si ventila adesso), unica del segmento a dare il plus di spingere invece che trainare .... chi la vuole meglio che corra ... perche' il prossimo passo sara' abdicare il 3.0 seicilindri e allora a differenziarla dalle altre sara' davvero solo il simbolo sul cofano e nulla piu' ... cominceremo a leggere sulle testate giornalistiche di bmw che in curva invece che derapare o sovrasterzare.... SOTTOSTERZERANNO !!!!! un vero incubo direi ... un po come la monovolume bmw...oddio...non e' un incubo e' gia' realtaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! e ne ho gia' viste un paio !!!!!!!!
Ritratto di Flavio Pancione
18 marzo 2015 - 15:21
8
Si fa la fine della classe A, una normalissima segmento C con appiccicata una stella sul cofano. Fortuna si sono salvati in calcio d'angolo con la costosissima Cla, che è molto bella (e nient'altro). Audi ci ha visto giusto , gia da un po con i suoi pianali modulari propone una A3 che ormai preferisco perche é più bella di Classe A ed è ben fatta..
Ritratto di fabri99
18 marzo 2015 - 19:01
4
E' davvero strano da dire, almeno per me, ma la nuova A3 mi piace. Concordo con follypharma su tutto, sia per la Serie 1(che amavo anche esteticamente, ma la pre-restyling)e anche per quanto riguarda Alfa. Concordo, purtroppo, anche sulla Classe A: doveva sembrare chissà cosa, invece è la solita segmento C, anche bruttina, con la stella sul cofano e interni forse un po' più carini. Però Audi sa fare meglio questo tipo di auto: la A3 è intoccabile come qualità e l'ultima generazione dal vivo è piuttosto piacevole, pur non essendo molto originale, ne tantomeno qualcosa di speciale(a parte le versioni con la trazione Quattro, lodata molto anche sulla Golf). La CLA ha iniziato a stufarmi, anche tra le piccole berline 3 volumi preferisco l'alternativa Audi, più equilibrata e piacevole(preferirei ancora di più una Serie 2), eppure credo che Mercedes ci abbia visto giusto: sono solo supposizioni, ma se non sbaglio la Classe A e la CLA stanno vendendo benissimo, come venderanno bene le nuove Serie 1 TA che costeranno meno di prima, ma agli occhi del pubblico non appassionato(quindi la maggior parte dei clienti) saranno uguali a prima, "speciali" uguale. E allora, forse, per Alfa non sarebbe un po' un suicidio fare una TP, che verrebbe a costare più di una TA, se tanto poi solo agli appassionati interessa la TP? E poi, d'ora in avanti, cosa diventeranno le segmento C premium? La Serie 1 era veramente premium, per la TP, in futuro rimarrà solo il nome. Peccato...
Ritratto di follypharma
20 marzo 2015 - 09:13
2
chi puo' dirlo, in effetti fare una alfa segmento C traz. posteriore piu' cara delle tedesche sarebbe un problema, ma in realta' mercedes e audi insegnano che anche se a traz anteriore e con motori derivati da renault o wolksv. il costo delle premium e' sempre molto elevato... secondo me sarebbe una opportunita' di sfilare dal naso un pubblico appassionato e capace di distinguere tra immagine e qualita' del handling... L'importante e' non cadere in errori stupidi come fanno sempre alla fiat ( tipo usare leve e tasti fiat sulle alfa, o fare grandi auto ma 100 kg troppo pesanti ( brera insegna, auto ancora oggi magnifica ma snobbata in tutto il mondo) e potrei citarne a iosa
Ritratto di Ligos
10 dicembre 2015 - 00:58
Cioè? Vuoi dire che il motore , il telaio e la tenuta di strada della CLA non sono niente di eccezionale ?
Ritratto di Flavio Pancione
10 dicembre 2015 - 01:04
8
Si
Ritratto di Flavio Pancione
10 dicembre 2015 - 01:04
8
Si sul telaio
Ritratto di TommyMichi
18 marzo 2015 - 11:12
ha un bel frontale e una linea laterale molto azzeccata, ma il posteriore è inguardabile... con quel fascione posticcio tutto di plastica è bruttina forte, forse dovevano limitarlo solo alla fascia inferiore sotto targa. La appesantisce davvero troppo. Resto vabbe, prestazioni e consumi da mostro, scelta dell' automatico secondo me azzeccata, per un uso più comodo in tutti i giorni. Interni sempre gli stessi, il quadro strumenti non mi va proprio giù, è sempre uguale. Dovrebbero sforzarsi un pò di più visto il blasone che hanno. Trazione anteriore la prossima? beh, tre quarti della gente che possiede BMW non sa neanche che sia a TP (vedi gente in montagna che mette le catene davanti... ) sicuro sarà un' ottima auto, ma la guidabilità diventerà "da Audi"... sarà un bene o un male? si vedrà.. nella quarta foto il posteriore (fascia alta gruppo ottico e logo, nonchè il doppio scarico) mi ricorda un pò la Giulietta. (e conoscendo come va questo forum sicuramente con sto commento mi prenderò una valanga di insulti ignoranti, ma io scrivo sempre le mie impressioni, dei commenti sottoforma di insulti non mi frega granchè...)
Ritratto di Flavio Pancione
18 marzo 2015 - 11:56
8
Il quadro strumenti è volutamente cosi, ormai da decenni e ti dirò che non stanca mai per la sua chiarezza e funzionalitá. Stessa cosa il freno a mano meccanico, per qualche ragione è ancora li e non mi dispiace
Ritratto di TommyMichi
18 marzo 2015 - 12:05
Si Flavio ho capito, ma tutte le case hanno evoluto la grafica (non dico stravolgerla ma almeno renderla attuale) e solo BMW non lo fa.Molto chiara sicuramente, spero che adesso abbia il livello della temperatura perchè prima neanche segnava quello.Ok chiara ma almeno completa è il minimo. Il freno a mano io lo terrei meccanico per un fatto di sicurezza, non da fastidio.
Ritratto di Flavio Pancione
18 marzo 2015 - 13:08
8
Ha schermi a color ad alta definizione sia sul fondo sia nel contagiri, molto belli perche sul fondo nero permette di avere tante informazioni lasciando invariata le classoliche lancette la temperatura c'é comunque.
Ritratto di Faber93
18 marzo 2015 - 11:23
Il frontale è decisamente più gradevole rispetto al precedente, ma come i miei "colleghi" mantengo perplessità per il posteriore. Aspetto di vederla dal vivo,probabilmente rende di più.
Ritratto di paopark
18 marzo 2015 - 11:37
finalmente le hanno tolto le borse sotto gli occhi e la fanaleria è degna di una BMW, la fanaleria posteriore è forse un po' troppo esagerata ma accettabile, il fascione grigio sotto la targa sarà meno invasivo con le colorazioni più tradizionali per l'Italia, certo è che il colore di questa in prova è proprio inguardabile
Ritratto di Ivan92
18 marzo 2015 - 12:00
10
Però che belva, non mi stuferei mai di guidarla.
Ritratto di 19miki90
18 marzo 2015 - 12:15
4
Un vero peccato per il cambio.. almeno la possibilità di avere il manuale va lasciata...
Ritratto di MegaMauro
18 marzo 2015 - 12:21
immagino pure senza extra. Ma il primo motore non tre cilindri quale è? perchè una BMW con 3 cilindri fa proprio ridere, quando poi sarà pure TA ........... i prezzi però rimangono gli stessi non fanno dowsizing. Cosi spenderemo 30k per una bella BMW TA con 3 cilindri..... il massimo
Ritratto di giuggio
18 marzo 2015 - 12:39
se non sbaglio, c'è la 114d a gasolio: 1600 con 95 cavalli, mentre la 116d ha il tre cilindri 1500 con 116 cavalli. Penso che la 114 serva per smaltire i vecchi quattro cilindri...
Ritratto di MegaMauro
18 marzo 2015 - 13:06
la 116d non è un 2000? cmq prezzi fuori dal modo per avere un tre cilindri.....sono pazzi
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 14:48
Cambia se prerestyling e postrestyling. Pre: 114d 1598cc 95cv, 116d 1995cc 116cv, 116d efficientdynimacs 1598cc 116cv. Post: 114d 1598cc 95cv, 116d/116d efficientdynamics 1598cc 116cv.
Ritratto di Flavio Pancione
18 marzo 2015 - 15:29
8
Se si dimostrerà affidabile e valido, E magari prestazionale (come dovrebbe essere su una serie 1) che ci cambia il numero di cilindri? Fino a qualche anno fa giravano 5 cilindri..
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 15:51
Tutto questo downsizing esagera un po' troppo... Ok l'abbassamento della cilindrata. Un 5-6 cilindri in linea, elastico e silezioso, seppur non con un sound coinvolgente. Adesso la serie 3 a bezina e' soltanto a 4 cilindri, salvo il biturbo 335. I 3 cilindri li vedo con difficolta' gia' sulle utilitarie, figuriamoci sulle berline "generaliste". Se vuoi un V6, indifferente che marchio, quale' il primo e quanti sono? Non e' una critica al tuo commento, ma ai vari euro4,5,6,7,8,9 e le norme sempre piu' restrittive sull'inquinamento delle vetture e ai consumi dichiarati (alla omologazione) sempre piu' ottimisti.
Ritratto di giuggio
18 marzo 2015 - 17:57
Immagino che volessi dire post 116d 1496 cc 116 CV (è il tre cilindri). Cmnq, quanto ai prezzi, non è che i tre cilindri costano 45 mila euro... diciamo che siamo sui 25. E comunque, prima di valutare, sarebbe il caso di provarli. Magari vanno bene!
Ritratto di MegaMauro
19 marzo 2015 - 12:08
ma 4 cilindri sono sempre meglio di 3 per un sacco di motivi tecnici.......e certe cose non cambiano anche se la tecnologia avanza. Il prezzo di un BMW 3 cilindri parte da 24 e supera bellamente i 30. Poi ognuno paghi per quello che vuole ma in questo caso la quota parte di "immagine" è molto alta
Ritratto di alex_rm
18 marzo 2015 - 12:48
D'avanti mi piace,dietro è peggiorata molto. Ho guidato il 116 d e mi sono trovato molto bene peccato che lo spazio interno e il posto di guida e inferiore ad una punto.
Ritratto di Paglianti
18 marzo 2015 - 17:38
Ma perché scrivi d'avanti"??? (2 volte). Si dice semplicemente davanti.
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2015 - 12:52
3
Tecnicamente non si discute, ma esteticamente non mi piace... la vecchia aveva una linea più "strana" e originale, questa invece è molto più anonima, essendosi uniformata al resto della gamma BMW. Dietro poi è peggiorata tantissimo, ricorda quasi una X1 più bassa da terra...!
Ritratto di adrgeno
18 marzo 2015 - 12:52
1
la prima era fantastica, un sogno per i suoi tempi. Quella attuale aveva dei fari anteriori inguardabili! finalmente hanno aggiustato questo orrore. non ne guadagna in personalità (lo sguardo da squalo della serie 3 e 4 è divino, questa non ci si avvicina neanche!) ma almeno è armonica. Speriamo che la TA sulla prossima serie sia una bufala!
Ritratto di Paglianti
18 marzo 2015 - 13:40
Bella, si, nulla da dire. Sicuramente andra' anche forte... ma e' un auto che nn comprerei mai.
Ritratto di Wally
18 marzo 2015 - 14:50
E' un grave difetto non avere il cambio meccanico ! A me sarebbe piaciuta, ora che monta anche il 326 CV ma, con l'automatico, non la comprerei mai. Peccato !
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2015 - 15:07
1
Concordo con alvolante sul fatto della trasmissione solo automatica sia limitante soprattutto in una hot hatch. La linea non mi esalta soprattutto il posteriore bruttino ed il volante che mi sembra troppo grande comunque tecnicamente resta la migliore seg C sul mercato e per chi ama guidare è l' ulitma chance per portarsi a casa una seg C traz posteriore dato che la prox serie sarà anteriore. Sono purtroppo le leggi del mercato dato che i veri appassionati di guida sono sempre meno e tutti solo interessati a connettersi con lo smartphone che tristezza..
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2015 - 15:12
3
Il restyling la decisamente migliorata sull'anteriore ma la parte posteriore l'hanno peggiorata, dovevano lasciare quella di prima, gli interni mi piacciono molto. Come tecnica siamo al top, questo 3.0 è una autentica bestia come propulsore. Peccato l'assenza del cambio manuale. Personalmente, se dovessi scegliermi una sportiva come si deve la prenderei rigorosamente manuale, almeno ho il pieno controllo della guida.
Ritratto di Pellich
18 marzo 2015 - 15:23
A mio parere, il nuovo frontale coi fari allungati e assottigliati, così vicini al doppio rene e alla stessa targa (ora spostata più in alto) perde in originalità e personalità rispetto a quello precedente, con questi elementi più distanziati tra loro. Lo stesso disegno del faro, visto di profilo, prima creava un angolo a rientrare con l'estremità della mascherina che faceva più.. "shark". Ora questo si è perso.. peccato, era un elemento piuttosto distintivo, insieme alla forma "caratteriastica" del faro stesso che, per quanto criticato, credo la rendesse unica e meno "omologata". Medesimo giudizio per il posteriore che ritengo abbiano peggiorato. Lo sconfinamento dei gruppi nel portellone appesantisce l'insieme e contribuisce a far sembrare la vettura meno larga (forse al contrario delle intenzioni..), così come la linea della battuta di ingresso del bagagliaio, ora più stretta di almeno due centimetri per lato per via della modifica apportata, appunto, alla fanaleria. Inoltre la forma e la distanza dei precedenti fari facevano sembrare la vettura più "scampanata" di quanto sembri ora oltre a spezzare meglio le linee nel disegno del portellone stesso. Anche la forma del paraurti non mi convince (mi riferisco alla versione normale, non M) col portatarga non più a trapezio isoscele rovesciato come in precedenza e con la presenza piuttosto discutibile dei catarifrangenti. In definitiva, a prescindere dalla versione M o "civile", ho l'impressione che questa sia una rivisitazione volta a renderla più elegante e più omologata al resto della gamma, ma purtroppo decisamente meno sportiva, originale e personale . Naturalmente, de gustibus... ;-) La meccanica rimane invece indiscutibile..
Ritratto di TheStig_97
18 marzo 2015 - 15:33
Finalmente hanno migliorato esteticamente l'unica BMW che non mi piaceva, adesso va bene e spero che durerà ancora tanto sul mercato visto che dovremmo dire bye bye alla TP.
Ritratto di Paglianti
18 marzo 2015 - 16:25
Sono curioso d una cosa. Quando arivera' l aTA, e si vocifera' che nn tardera' molto, la versione M.. quanti cavalli avra? Per ora la piu' potente credo sia la civic con 310....
Ritratto di Pellich
18 marzo 2015 - 16:54
Come qualcuno ha già accennato, a livello di motori, qualche dubbio rimane solo sull’omologazione Euro 6 che assorbirebbe più cavalli per ottenere lo stesso livello di prestazioni del pre-rest (da cui la necessità di incremento di 5 kW su quasi tutte le motorizzazioni). Questo purtroppo, da sempre, è lo scotto da pagare ad ogni passaggio di "Euro".. i motori sono e si percepiscono più soffocati nell'erogazione rispetto alla generazione precedente o hanno qualche elemento addizionale che finisce per assorbire potenza utile, pur se a vantaggio dell'ambiente.
Ritratto di rob_y
18 marzo 2015 - 17:12
la coda piuttosto, la trovo troppo massiccia e poco filiforme, sembra quella che una volta chiamavano Giardinetta! :) per il resto, gli interni visti e rivisti, ma quello ormai è di moda (quasi) per tutte.
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 23:32
Non la Giulietta?!?!?!
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 13:10
la giulietta....oddio....l'hai detta grossa...pure se scherzavi.
Ritratto di Paglianti
19 marzo 2015 - 13:33
A queste cifre... Impreza tutta la vita!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 marzo 2015 - 18:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ferrariforever
18 marzo 2015 - 20:27
Davanti è abbastanza bella , il posteriore l'hanno peggiorato. Poi perchè la prossima generazione deve essere una TA (marchio BMW)?
Ritratto di follypharma
21 marzo 2015 - 11:10
2
la serie 1 e tutte le derivate ( X1, per es., cabrio ecc) non avranno piu' pianale bmw ma pianale delle MINI , con motore anteriore trasversale e trazione anteriore (o al max 4x4 ma sempre di base anteriore ), motori 1.5 di cilnidrata tre cilindri e via di seguito ... un ribasso di qualita' tecnica davvero imbarazzante... tutto per contenere i costi di produzione
Ritratto di Paolo3371
18 marzo 2015 - 20:50
Bella vettura. Da ex biemmevuista (purista del marchio) downsizing, trazione anteriore e l'addio ai leggendari 6 cilindri mi confermano una teoria di produzione di macchine e non più automobili. Esigenze di economie di scala che pregiudicano il "credo" del marchio e i particolari clienti della BMW. E sono un sostenitore dei motori aspirati. Sono frottole che le cubature inferiori siano sinonimo di bassi consumi. La mitica M3 E36 e successivamente E46, se guidate in stile ecologico con utilizzo frequente del cambio, attestavano i consumi sotto la fatidica soglia dei 10l/100 km. Un consiglio prezioso a tutte/i: per calcolare i consumi effettivi (e non da computer di bordo!), moltiplicate i litri erogati per un pieno e divideteli per i km percorsi. Un saluto da un nostalgico del piacere di guidare.
Ritratto di Paolo3371
18 marzo 2015 - 20:52
Moltiplicate i litri x 100 e divideteli per i km percorsi. Scusate
Ritratto di Franck Dì
19 marzo 2015 - 08:24
il montante C è proprio brutto.... questo è il 2° restyling come la Grande Punto.... mai successo in casa bmw... perchè nn fanno la nuova serie1???
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2015 - 10:07
1
Guarda che la serie 1 f20 è uscita nel 2011 e non centra nulla col precedente modello!!
Ritratto di pogio
19 marzo 2015 - 10:27
L'anteriore mi piaceva anche nel precedente, qua è ancora più bello.. Il vecchio posteriore non mi diceva niente, questo finalmente è bellissimo!! E' un peccato che la prossima sarà anteriore!! A chi piace guidare rimangono comunque 3 ottime serie 1 posteriori e con motori potenti con cui divertirsi, una BMW Anteriore per me non è una BMW, al limite Integrale.. Così come la Classe A, bellissima, ma anteriore! l'unica che prenderei in considerazione è la 4 matic..
Ritratto di orsogol
19 marzo 2015 - 11:29
1
1.Capisco i nostalgici e anche la seccatura dei 2.500 Euro in più, ma bisogna entrare nell'ordine di idee che il cambio manuale presto sarà archeologia (come la doppietta, il punta-tacco, ecc.). A me sembra normale che lo stile di guida si evolva di pari passo con la tecnologia. Gli smanettoni si rassegnino.... 2. Questa serie 1, anche modificata, non riesce a piacermi. Rimpiango la vituperata serie 1 del grande CHRIS che aveva una personalità che questa non ha mai avuto e non avrà mai.
Ritratto di SaverioS
19 marzo 2015 - 12:16
Non riesco a capire il motivo per cui la redazione di al volante ha da ridire per il fatto che il cambio sia solo automatico.... In Italia TUTTE le auto dovrebbero essere automatiche! La mole di traffico le strade i limiti di velocitá e gli storditi obbligano a preferire questo tipo di cambio! Io lo renderei obbligatorio per tutte le utilitarie comprese quelle ad alimentazione alternativa ( tipo metano e gpl ) .
Ritratto di bluspazioprofondo
27 marzo 2015 - 00:38
Se in Italia abbiamo tutti questi problemi non dipendono certo dal tipo di cambio...e in ogni caso è uno sbaglio non rendere disponibile un buon manuale, visto che i sostenitori dell'automatico non sono così diffusi quanto si potrebbe pensare (per me, manuale per tutta la vita).
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 13:18
diversamente da quello che fanno le case nostrane,e come si può vedere tecnologia non significa rinunciare alla sportività.Certo con TA e cambio manuale non è proprio per "puristi".Peccato per il super bollo e le mille accise sulla benzina altrimenti poteva vedersela con la camaro,che a mio avviso rimane a quel prezzo,e per quelle prestazioni,insuperabile.Prezzo,come sempre,bmw,ossia ingiustificato anche tenendo conto della qualità,della tecnologia,degli investimenti in R&D.Voglio infine far notare ai fiattari una cosa:trattasi di euro 6 con più di 300 cv.Per contro una giulietta QV,la migliore probabilmente,con 100 cv di meno,è euro 5.Voi siete fiattari e non ve ne importa ma all'estero è un po' come dire che trattasi di auto valida solo come usato.
Ritratto di Delicious
19 marzo 2015 - 13:19
3
Mi piaceva di più prima del restyling. Ottimo come sempre il 6 cilindri. Questo modello si è sempre distinto dalle rivali per la trazione posteriore, peccato per la futura sostituta TA. Fa storcere un po' il naso l'obbligo del cambio automatico anche se la macchina è stata progettata principalmente per montare quello. Almeno date la possibilità di scegliere al consumatore.
Ritratto di faustoandfurio
19 marzo 2015 - 14:32
Ma su ragazzi...non scherziamo!!!Non stiamo parlando del CVT,qui si parla di un sequenziale prettamente sportivo che ottimamente si adegua al carattere della vettura.Finalmente si è fatto un passo indietro sulla linea aggraziandola come nella prima seria,a mio parere la più bella.Personalmente ho guidato per 5 anni una 120d prima serie con cambio sequenziale e posso garantirvi che non ho mai rimpianto il pedale della frizione.Col sequenziale,inoltre puoi scalare marcia in curva col motore sempre in trazione e la guida diventa molto più sportiva ed appagante.Ci sono cambi autamatici di vario tipo e bisognerebbe fare distinzioni ma soprattutto bisognerebbe provare prima di giudicare.9 persone su 10 che dicono di gradire il cambio manuale non hanno mai provato un sequenziale serio...
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2015 - 17:03
1
Lo dice lo stesso alvolante che nonostante l' 8 marce bmw sia un buon automatico il manuale poteva piacere ai molti che vogliono una guida più "vecchia maniera" per essere più in simbiosi con l' auto
Ritratto di bluspazioprofondo
27 marzo 2015 - 00:44
Le auto sportive col cambio manuale hanno ancora senso, perché permettono uno stile di guida personale che nemmeno 'sto 8 marce, il DSG e il TCT possono offrire...per me un'automatico ha senso solo in auto votate prettamente al confort o in vetture da rappresentanti (meri strumenti da lavoro).
Ritratto di stefano.zoppi56
19 marzo 2015 - 15:32
Questo scrive "la volante" parlando di un cambio che universalmente viene definito come un capolavoro: un cambio con convertitore dolcissimo e con passaggi di marcia impercettibili che all'occorrenza usando i paddle è veloce quasi quanto un doppia frizione . La guida si controlla benissimo, anzi meglio, non si tolgono le mani dal volante e non si perde tempo per cambiare. Sicuramente un cambio manuale potrà essere anche divertente ma è meno efficiente nella guida veloce ed è una rottura nella guida quotidiana. Se il manuale è scomparso anche su quasi tutte le sportive comprese quelle di razza e sulle auto da competizione un motivo ci sarà! Detto questo a me la sr1 piaceva molto anche prima ed adesso la trovo pure migliorata.
Ritratto di money82
1 aprile 2015 - 14:50
1
Ehhh ma i puristi senza il punta-tacco non ci vivono :) Poi è gente che non va mai in pista ma l' importante è poterlo fare.
Ritratto di opinionista
19 marzo 2015 - 21:49
3
Parte posteriore ( come leggo da diversi commenti ) è realmente inappropriato per una 3 porte come questa, sopratutto i gruppi ottici posteriori non sposano proprio quel portellone. Interni misei, la ckasse A è decisamente più bella sia esteticamente che internamente, più sportiva dentro con una certa personalità ... Cosa che qui non vedo, parauti anteriore poco grintoso nonostante le generose prese d'aria ...
Ritratto di Pellich
20 marzo 2015 - 12:38
Non so nell'allestimento AMG con "tutto tutto tutto", ma nelle versioni "normali", per intenderci anche nei rispettivi allestimenti sport, credo al contrario che BMW 1er prevalga in maniera evidente. Di intrigante la Classe A ha solo la forma dei sedili, i materiali impiegati poi parlano da soli, in particolare le plastiche del tunnel che tutte le riviste definiscono poveri essendo in plastica dura e il feedback della pulsanteria della plancia che, oltre a non essere gradevole (e di vecchio disegno a mio parere), presenta troppo "gioco" muovendosi in effetti troppo. Per non parlare della consistenza delle manopole del clima (oltre che della posizione infelice).. non è una vettura matura quanto BMW 1 o Audi 3 .. e si vede. Poi i gusti estetici relativi al design di interni ed esterni rimangono elementi soggettivi..
Ritratto di money82
1 aprile 2015 - 14:44
1
Mi piace molto esteticamente e migliorata decisamente rispetto alla precedente. Purtroppo i prezzi continuano a lievitare perchè in tutta europa gli stipendi aumentano (tranne in italia ovviamente), ormai per un seg. C rifinito bene si spendono 40.000 euro (i vecchi 80 milioni di lire) con cui 15 anni fa, quindi non nel paleolitico, ti compravi una berlina di lusso. Non faccio solo riferimento a bmw ma a tutti in generale, quello che è strano è che negli usa le stesse auto costano il 30-40% in meno, però noi siamo i polli da spennare.
Ritratto di francu
13 aprile 2015 - 17:19
la cosa che non mi piace delle bmw attuali e' che hanno un tunnel centrale esageratamente largo e non hai posto per le gambe anche su una srie 7 ho avuto la sensazione di tenerle in un sacco avendo poca possibilita di movimento,la cosa e' piu accentuata se usi il tempomat hai poco spazio per le gambe
Ritratto di cesta
23 aprile 2015 - 18:09
qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui i motori più spinti BMW abbiano solo il cambio automatico ??
Ritratto di Alfista1979
20 agosto 2015 - 11:50
6
non c'è niente da fare... Dal modello base per arrivare a quello più estremo e più costoso, la serie 1 è decisamente l'auto migliore della sua categoria (io ho un'Alfa Romeo Giulietta)! Nessuno la eguaglia in sportività (già solo la trazione la rende migliore di tutte le altre), struttura, assemblaggio, motore ecc... BMW = unico vero marchio premium
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