PRIMO CONTATTO

BMW Serie 1: la trazione cambia, la bella guida no

Dotata di ruote motrici anteriori anziché posteriori la nuova generazione della BMW Serie 1 è sempre gradevole da condurre. Elevati i prezzi e manca Android Auto.
Pubblicato 17 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.460
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
BMW Serie 1
BMW Serie 1 118d Sport Steptronic
Volta pagina

La terza edizione della berlina media BMW Serie 1 abbandona la trazione posteriore e il motore disposto in senso longitudinale, che la rendevano unica nel suo genere, a favore di quella anteriore (col motore trasversale a tre o a quattro cilindri). Restano, comunque, le versioni 4x4: normalmente a spingere sono le ruote davanti ma, in caso di slittamento, viene trasmesso fino al 50% della coppia a quelle dietro. La nuova disposizione del motore ha permesso ai tecnici tedeschi di incrementare leggermente lo spazio per le persone (che, comunque, non è abbondante) senza modificare la lunghezza dell’auto: sono 431 i centimetri fra un paraurti e l’altro, soltanto uno in meno della “vecchia” BMW Serie 1. Più ampio il baule, che ora col divano in posizione d’uso ha una capienza di 380 litri, 45 più di prima. 

Slittamenti limitati

La nuova BMW Serie 1 è costruita sulla piattaforma delle altre BMW a ruote motrici anteriori, come la monovolume Serie 2 Active Tourer e le crossover X1 e X2. Per ridurre il fenomeno del sottosterzo (la tendenza dell’avantreno ad allargare la traiettoria nelle curve) delle auto con questo tipo di trazione, tutte le Serie 1 hanno di serie il sistema ARB (simula la presenza di un differenziale autobloccante meccanico): oltre ad agire sui freni, rallentando la ruota interna alla curva quando è in proncinto di slittare (come già avviene per altri dispositivi analoghi), interviene anche sull’erogazione della potenza attraverso la centralina del motore. Lo fa in maniera graduale, rapida e precisa, per prevenire perdite di aderenza, migliorando la motricità e la direzionalità nelle curve.

Anche dal punto di vista estetico la nuova BMW Serie 1 si differenzia molto dalla precedente. Ha forme bombate e muscolose, e un maggiore slancio. Nel frontale spicca la tradizionale mascherina BMW a doppio rene, ma è ingigantita e va prolungandosi fin sul cofano. Dietro, i fanali sono assottigliati e a led, con effetto 3D.

Non è regalata

La nuova BMW Serie 1 è già in vendita ma, per ammirarla nelle concessionarie, occorre attendere il 27 settembre 2019. Al lancio sono disponibili il 1.5 (140 CV) e il 2.0 (306 CV) a benzina, oltre al 1.5 (116 CV) e al 2.0 (150 e 190 CV) diesel. I due motori più potenti sono abbinati soltanto al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale. I prezzi sono elevati e includono solo il necessario, come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Si va da 28.100 euro per la 118i (140 CV), a 47.150 per la 120d xDrive Luxury automatica (190 CV). La 118d Sport (150 CV) del test, con il cambio automatico completo di palette al volante, costa 37.470. Somma che include il kit estetico sportivo (con paraurti e sedili specifici) e i fari full led, ma non il navigatore (da 1.050 euro). 

Un ambiente moderno

Nell’abitacolo della BMW Serie 1 si respira la tradizionale atmosfera di austera eleganza e sportività delle BMW, ma con un tocco tecnologico dato dal BMW Live cockpit Professional, 2.050 euro. Comprende l’evoluzione più raffinata dell’impianto multimediale con navigatore, comandi vocali evoluti, scheda Sim interna (anche per accedere ai tanti servizi on line offerti dalla BMW) e il raffinato schermo di 10,25” personalizzabile in grado di evidenziare le funzionalità preferite. Tuttavia, non è previsto Android Auto per la connessione dei telefonini. Come da tradizione, il sistema di infotainment si gestisce facilmente attraverso il “manopolone” fra i sedili, accanto ai tasti per le tre modalità di guida (Comfort, Sport e Eco Pro), oppure toccando direttamente lo schermo, o con la voce (risponde abbastanza efficacemente) o, ancora, con comandi gestuali (310 euro). Sempre del BMW Live cockpit Professional, fa parte il cruscotto digitale di 10,25”: ha l’originalità dei due quadranti per tachimetro e contagiri che riproducono il profilo della mascherina a doppio rene BMW, ma le lancette virtuali sono minuscole (quella del contagiri sale “al contrario”) e la grafica è un po’ confusa. Inoltre, a differenza di altri cruscotti digitali, questo è solo parzialmente configurabile: permette di selezionare alcune informazioni nel lato destro e di scegliere se visualizzare o meno al centro la mappa del navigatore. 

Le finiture della BMW Serie 1 sono di qualità con ricercati profili retroillumanti (di serie per la Sport del test) nella plancia e nelle porte. Ok anche la posizione di guida bassa e distesa, per la Sport con il sostegno estraibile per le cosce. Quanto allo spazio, quattro adulti viaggiano comodi ma, se quelli seduti davanti sono alti, dietro resta poco agio per le gambe. Sacrificato il quinto posto. Il baule, con la soglia a soli 60 cm da terra, è facilmente accessibile, ben fatto e con il pratico doppio fondo.

Una gran scorrevolezza

Nel traffico, come nelle strade fuori città ricche di curve, la BMW 118d si muove con leggerezza, richiedendo il minimo sforzo da parte del guidatore. Ben accordati al morbido cambio automatico a otto marce (svelto anche nella modalità Comfort), i 150 cavalli del 2.0 diesel spingono silenziosi e progressivi, favorendo una marcia in scioltezza e confortevole. Lo sterzo è leggero (oltre che preciso e piuttosto diretto) e le sospensioni a controllo elettronico (520 euro) incassano efficacemente le sconnessioni dell’asfalto. Selezionata la modalità Sport, non s’irrigidiscono eccessivamente ma abbastanza per dare maggiore agilità. L’auto è più reattiva (la risposta all’acceleratore acquista prontezza) e diverte, ma resta sempre composta nelle reazioni e il volante non si appesantisce troppo. Quanto al consumo, nel test con una guida brillante il computer di bordo ha calcolato oltre 15 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. L’insonorizzazione è efficace come le sospensioni nell’incassare le buche.
> Guida. La naturalezza con cui l’auto si lascia condurre è gradevole.
> Motore. Poco rumoroso, è brillante e fluido a ogni regime.

Difetti
> Android Auto. Non è previsto, nemmeno come optional.
> Cruscotto. La lettura delle informazioni non è delle più immediate e lo schermo ha configurazioni limitate. 
> Quinto posto. Stretto e con poco agio per le gambe, è scomodo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)216
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,4
Consumo medio (km/l)23,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm432/180/143
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1430
Capacità bagagliaio litri380/1200
Pneumatici (di serie)225/45 R17

VIDEO

BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
63
59
43
142
VOTO MEDIO
2,7
2.69554
381
Aggiungi un commento
Ritratto di Sampei8
17 luglio 2019 - 00:21
1
In questo nuovo modello non vedo più l’auto che ho acquistato nel lontano 2006 e con la quale mi sono trovato sempre benissimo, è diventata una generalista qualunque e il mio voto scende a 2 volanti. Che tristezza...
Ritratto di Gwent
17 luglio 2019 - 00:45
2
Incredibile la somiglianza con la CT nel posteriore, la fanaleria la ricorda in modo impressionante nonché il taglio della coda. Segno che il centro stile Lexus ci aveva visto lungo dieci anni fa proponendo una linea che, se all'epoca poteva risultare da navetta spaziale, oggi risulta perfettamente contemporanea. Niente male, essere copiati gratifica. Un saluto. Il Gwent
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:01
Incredibili le idiozie che ti hanno reso altrettanto incredibilmente "celebre" qui e - sono certo - nel quartiere...
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 08:16
Il suo quartiere immaginario pieno di macchine pacco che però a lui piacciono tantissimo XD XD e di vecchi coi leggins
Ritratto di Sprint105
18 luglio 2019 - 10:21
@Sampei8 In effetti senza ruote motrici posteriori la Serie 1 ha perso quel qualcosa che la rendeva unica. Però, leggendo il test si evidenzia che l'auto si guida molto bene. E per fortuna, perché penso che sia sempre più difficile per i marchi premium giustificare prezzi così alti per un segmento C, quando la concorrenza generalista offre già prodotti di qualità. Detto questo, la Serie 1 mi lascia abbastanza indifferente e esteticamente la trovo già vecchia.
Ritratto di troy bayliss
23 luglio 2019 - 08:47
1
aggiungo che la TP, unica nel segmento C a proporla, giustificava il prezzo alto perchè effettivamente era costoso il pacchetto TP con motore anteriore.Adesso è diventata intoccabile con la TA, ovverro meno costi x bmw, più ricavi x bmw, prezzi più alti per i clienti= meno ordini. Sarà giusta l'equazione? ai posteri l'ardua sentenza
Ritratto di preoccupato
25 luglio 2019 - 05:39
Pienamente d'accordo
Ritratto di 6 in linea
18 luglio 2019 - 11:35
Anche lei un fan di BMW, che in questi anni vive di immenso dolore? Le sono vicino........dove sta andando la filosofia della quale mi ero innamorato..........
Ritratto di AndreaNari82
19 giugno 2020 - 17:32
pienamente d'accordo con lei.....quanta amarezza....anche se continuo a rimanere fedele al Marchio
Ritratto di marcolino1969
24 luglio 2019 - 11:39
3
vero
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 00:33
2
Retrocessa in tutto e per tutto (trazione avanti, motore trasversale, sbilanciamento all'anteriore, indisponibilità di un L6, oltre l'estetica da monovolume) senza alcun beneficio (lo spazio interna resta angusto) se non economico per l'azienda (i prezzi invece saranno anche più alti, per avere meno). Perde pure la sua base di fan e loyalty acquisita in questi anni. La nuova A3 avrà sogni più tranquilli.
Ritratto di Gwent
17 luglio 2019 - 00:48
2
Ti preferivo fordista più che improbabile audista Fran. Ma nella vita si cambia. O come diceva un famoso claim di qualche anno fa "Because change happenz". Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 02:19
L'hai provata? Sulla carta dovrebbe essere un'eccellente trazione anteriore di segmento C, il resto mi pare inutile prevenzione. Il retrotreno è multilink per tutte, non come su certe A3... A pensarci, pure Focus è abbondantemente retrocessa, in termini di vendite (impietoso il confronto con il precedente modello) e sospensioni.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 06:44
2
Francamente non mi sembra molto maturo tìrare in ballo un modello che mi piace quando critico una BMW (libero di farlo e non dico cose fuori dal mondo ma sono considerazioni largamente diffuse). La Focus perde solo il multilink sulle versioni di ingresso (il resto delle argomentazioni sono a livello di vaggari e fiattari), ma comunque è OT. Piuttosto mi stupisce come per te una 156 non era un'Alfa mentre non sei indignato per questa Serie 1 che non è una vera BMW.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 07:17
Va be pure la serie 2 a monovolume non è che trasudasse chissà quale spirito bmw, a differenza della 2 coupé che viceversa è stata forse la più bmw degli ultimi tempi. Paradossalmente avevano lo stesso numero identificativo per la serie
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 11:11
Che la tua voce sia nel coro non ne giustifica l'attendibilità. Contesto il concetto 2 pesi e 2 misure, cui non sei estraneo, il che è ancor meno maturo. La 156 (segmento D) l'avevo e, come ho scritto ovunque, era la migliore trazione anteriore al mondo. Il layout della precedente 1er la penalizzava e si sapeva da anni che sarebbe cambiato. Mercedes con la A Klasse ha riscosso un successo senza precedenti, è evidente che anche le concorrenti cerchino di ottimizzare risorse e vendite. Per il resto, l'articolo stesso esalta la guida tra i pregi del modello che non hai né provato né visto dal vivo. Per inciso, è anche 2 cm più basso della Focus (che, però, non sembra una monovolume). Ricapitolando, l'autorevolezza di un parere si fonda sull'onestà intellettuale. Se mi poni a livello di vaggaro/fiattaro, ti faccio presente che incarni la figura del fordaro, lo stesso che, nell'articolo della Ecosport, si sperticò in lodi anche dell'estetica, quando la considerazione largamente diffusa (a proposito!) era ben altra.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 12:29
2
Non ne parlo a sproposito in ogni articolo ne tanto meno ho detto che l'Ecosport era oggettivamente bella ma che ne apprezzavo (soggettività) lo stile rude. L'autorevolezza la pongo riportando ciò che considerano gli esperti (questa 1er è stata provata fine a se stessa e non è stato fatto alcun parallelo con la precedente) e con basi scientifiche (è innegabile che la disposizione meccanica precedente era superiore sia per doti fisiche che come godibilità). Niente vieta di opinare ma bisogna stare sul pezzo e proporre un'antitesi senza offendere i gusti degli altri o rimuginare post precedenti, altrimenti si finisce in sterili discussioni da scuola elementare.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 12:50
Non mi sono espresso sull'automobile in sé (lo farò se vorrò e dopo averla testata dal vivo), ho mosso osservazioni al tuo commento: sul pezzo ci sto, eccome. Considerata la scompostezza della reazione, ti rigiro la questione sulle elementari.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 13:05
2
"Sulla carta dovrebbe essere un'eccellente trazione anteriore di segmento C, il resto mi pare inutile prevenzione. Il retrotreno è multilink per tutte, non come su certe A3 (modello che ho citato io e diretta rivale)", bastava questo, il resto è totalmente fuori luogo.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 13:21
Mi riservo di rilevare quel che ritengo più opportuno e, ribadisco, essendo intervenuto sul tuo specifico commento, sono tutt'altro che fuori luogo. Risibile la reazione come la sperequazione di giudizio, l'ipercriticità in un caso e l'acriticità nell'altro, a seconda che il prodotto sia di una Casa piuttosto che di un'altra. Non sei immune a questi meccanismi e lo rilevo. Punto.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 15:05
2
Ho preferenze personali come giusto che sia essendo prerogativa umana. Il punto è che li esprimo nei post dedicati e avvalendomi di fatti realistici, seguendo la deontologia del buon utente e preferendo discutere dell'oggetto del tema, in questo caso l'auto, anziché fare dibattiti psicoanalitci sugli utenti, cosa che preferisco lasciare ai troll o ai fanboy.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 16:22
Mi tocca ripetermi: sottolineo che l'ipercriticità riguardo a un prodotto (oggetto dell'articolo, per cui sono anche in tema) non trova riscontro nell'assoluta acriticità di un altro. La parzialità, peraltro palese, altera l'informazione. Aggiungo che i miei interventi, in passato, son sempre stati pertinenti all'oggetto dell'articolo, quindi la tua reazione mi fa anche sorridere. Oltre alla precedente, ti rigiro anche la questione sul fanboy, che ti sconsiglio di proiettare sul sottoscritto.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 16:50
2
Infatti la tua imparzialità ha alterato il discorso, da BMWaro ti sei offeso per una considerazione negativa su un tuo prodotto preferenziale, prolungando a sproposito un discorso che non ha nulla a che vedere con l'auto. A questo punto puoi anche offendere i miei prodotti preferenziali per rappresaglia o svalorizzare le mie tesi definendomi imparziale, ormai siamo entrati in questo giuoco psicologico, però aspetto ancora un'antitesi scientifica per cui questa nuova serie 1 non è peggiore della precedente, e perché se si tratta di BMW è una normale operazione di marketing mentre le Alfa a TA non erano piu Alfa.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 22:49
Ciccio, stai attuando il meccanismo di proiezione da cui ti ho anche messo in guardia. Ci sono innumerevoli articoli sulle BMW che mi limito a leggere, senza esprimere nulla. Di più, a suo tempo criticai anche la scelta di BMW sotto il profilo della purezza, pur comprendendone altri risvolti. In buona sostanza, io non sono come te, che scrivi in ogni articolo trattante una Ford, fosse la ka come la Ecosport, magnificandole. Non faccio così, io. Tu sì. Quanto alle Alfa, non confondiamo il segmento D con quello C, altrimenti non hai capito nemmeno questo. Questa BMW è a trazione anteriore. Assodato che adesso lo sa anche chi prima ignorava che l'asse spingente fosse quello posteriore, vediamo se è migliore o peggiore delle concorrenti, confrontiamola con le altre trazioni anteriori. Per farlo, occorre prima provarla. Quanto all'estetica, io aspetto di vederla dal vivo, ma di certo, contrariamente alla Focus, non si confonde con una coreana. Potremmo star qui all'infinito, di certo non sarai il mio censore.
Ritratto di Fr4ncesco
17 luglio 2019 - 23:13
2
Se mi interessa un articolo commento (senza infastidire nessuno e senza imporre la mia opinione come verità assoluta) e sono oltre 11500 commenti all'attivo, non devo mica badare a stalker informatici che si appuntano i commenti di tutti gli utenti.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 23:36
Estica..., chioserei sulle prime. Dunque Ciccio, io non mi offendo - semmai ,hai proiettato la tua emozione sul sottoscritto -, non infastidisco né sono uno stalker informatico. Anzi, il ricorso a questa definizione (ci conosciamo da tempo qui nel blog, sai che non è così) e la reazione in toto, prima definita scomposta, adesso sguaiata, tout court, è da preadolescente. Come tale, intellettualmente disonesto quanto fazioso.
Ritratto di Rino80
17 luglio 2019 - 17:55
Grande!
Ritratto di Rino80
17 luglio 2019 - 19:01
Grande tramsi!
Ritratto di zero
19 luglio 2019 - 12:10
@Fr4ncesco Onestamente, di questa storia di vere/finte macchine di questo o di quel marchio io sono stanco da tempo. Come sono stanco di filosofia, immagine, premium, generalismo e di tutto quel mucchio di cose che mi hanno sempre ricordato le discussioni al bar il lunedì mattina dopo le partite di pallone della domenica. Una Giulietta è generalista, mentre una A3, una 1 o una A sono premium? Tutto etereo. Tutto discutibile. Tutto estensibile o restringibile a piacimento. Nelle Alfa a trazione anteriore non ci sono mai stati sbilanciamenti, meccaniche grezze, instabilità, motricità carenti. E, dopo anni di fango buttato secondo convenienza dai detrattori, oggi proprio le quotazioni di quelle Alfa sono in rapida risalita. La vedo come una attesa e - per chi quelle macchine le ha guidate e amate - anche prevedibile vendetta della storia. Almeno quelli che - pur con i nostri marchi e modelli a cui siamo legati - ci sforziamo di esprimere discorsi pacati e considerazioni non faziose, dovremmo abbandonare questi discorsi, lasciandoli a quei nick (sempre i soliti, sempre gli stessi!) che - ancor prima di leggere i loro messaggi - sai già sai cosa scriveranno. Questa nuova bmw 1 non mi piace, ma non è questione di trazione anteriore e motore trasversale... Non mi piace perché la trovo banalmente brutta, sgraziata, grigia e noiosa. Fuori e dentro. Stop. Mi resta la curiosità di capire bene come va in strada, perché da uno stesso schema di trazione (TP, TA, TI) si possono indistintamente trarre fuori buone o cattive auto.
Ritratto di gennaro briganti
17 luglio 2019 - 18:35
1
Sono in totale accordo col tuo pensiero. Si critica eccessivamente un'auto per il semplice gusto di farlo, senza averla neanche vista e provata. Mi viene sempre in mente la storiella della volpe e l'uva...
Ritratto di Isogrifo70
17 luglio 2019 - 23:22
2
Ma la trazione é per due? O come se fosse Antani in prefettura? Come antifurto per esempio....
Ritratto di 6 in linea
18 luglio 2019 - 11:36
Ciao Tramsi, ti rimando alla prova di CarWow con la comparativa tra la vecchia generazione e la nuova....
Ritratto di william71
24 luglio 2019 - 08:21
la gamma A3 (tutte, anche la piu piccola) monta il multilink al posteriore, solo golf e leon, hanno il torcente sulle entry level, ma, a meno che non devi andare in pista, non senti la differenza più di tanto, la piattaforma Mqb è adattabile a qualsiasi tipologia di sospensione, rendendone uniforme la guida, che siano torcenti o multibraccio
Ritratto di tramsi
24 luglio 2019 - 17:42
William71: le versioni di accesso dell'Audi A3 (1.6 tdi e 1.0 tfsi) hanno il ponte torcente posteriore.
Ritratto di william71
25 novembre 2019 - 10:17
io sapevo anche la 1.6tdi la 1000 non l'avevo nemmeno presa in considerazione sinceramente
Ritratto di AndreaNari82
19 giugno 2020 - 17:35
la ford ha adottato questa politica di motori piccoli con gli stessi cavalli, risultato......le vecchie Focus vendute con 359000 km (un amico ne ha data indietro una la settimana scorsa per una Kona, ed era un MY 05) non esisteranno più
Ritratto di Fdet_
17 luglio 2019 - 07:05
La sua base di fan che era si e no fra il 15 ed il 20% dei totali acquirenti, gli altri ignoravano completamente che fosse una tp
Ritratto di AndreaNari82
19 giugno 2020 - 17:40
mi spiace contraddirti ma uno dei primi motivi per cui un cliente comprava una serie 1 era proprio per la TP, diversamente A3, A, GOLF ecc ecc.......
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2019 - 19:26
La cosa paradossale e che nonostante adesso sia a trazione anteriore e motore trasversale hanno arretrato l’abitacolo(per dare una finta apparenza di TP uscita male e rimane sempre una 2 tourer ribassata)ed ha sempre poco spazio interno come la precedente che però era una vera Trazione posteriore)
Ritratto di tramsi
17 luglio 2019 - 23:20
Dove hai letto che hanno arretrato l'abitacolo??? Ha le dimensioni esterne e interne di una Golf, altezza inclusa, 2 cm più bassa della Focus, e scrivi di monovolume?!?
Ritratto di Gwent
17 luglio 2019 - 00:55
2
Secondo me continuerà a vendere un botto perché alla massa non importa un fico secco di dove si trovi la trazione, della ripartizione dei pesi o del layout in generale. La vedi, la provi, ti convince? Ok il contratto è firmato. Period.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 07:20
Sembrerà il più comune dei luoghi comuni ma effettivamente anche il mazzo di chiavi con lo stemmino premium da esibire al bar penso contribuisca a far innamorare del marchio/modello. A prescindere poi dai contenuti in più e in meno.
Ritratto di bellaguida
17 luglio 2019 - 08:05
Esattamente.
Ritratto di Gwent
17 luglio 2019 - 00:58
2
Per dire: L' Alfa si è spremuta le meningi a fare la Giulia TP, albero di trasmissione in carbonio, linea da granturismo o perlomeno le proporzioni (anche se tutt'ora la 159 le dà due piste sulla linea imho) ma i numeri di vendita danno ragione alla 159. E non credo che la versione SW avrebbe cambiato più di tanto le cose. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 07:11
Fare confronti di vendite fra periodi con e senza suv, e non solo, penso possa deviare. Nel 2002 la serie 3 vendeva in Europa 350 mila unità, l'anno scorso poco più di 100 mila, e la filosofia il layout ecc della macchina era rimasto praticamente lo stesso.
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 08:20
L'alfa non si è spesa niente a fare la giuia, ha solo copiato un modello che risultava essere un riferimento per le segmento C a tp, non ha innovato non ha inventato... boh, infatti le vendite la bastonano e adesso (secondo me) sarà già tanto se avrà un'erede il modello giulia.......
Ritratto di bellaguida
17 luglio 2019 - 08:25
Secondo me per raggiungere il break even la terranno un altro decennio in produzione. Come la Giulietta.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 08:46
Probabilmente molto più, la Giulietta almeno inizialmente certi numeri li faceva -anche in considerazione del segmento inferiore e della invasione non ancora globale dei suv-, la Giulia invece non è mai decollata quindi anche potrebbe sostare nei listini anche una quindicina di anni.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 08:54
Sul fatto che invece non ci si sia presi particolare briga nel progetto invece mi sembra eccessivo nel sottovalutarla. Teniamo conto che è oramai dal 2016 in circolazione e nella versione di punta, che ne evidenzia la bontà del progetto, ma anche in quelle ordinarie nel proprio segmento è ancora in zona top assoluta per doti dinamiche. Se il criterio fosse non di valutarne l'efficacia ma solo di non essere uno stravolgimento di qualcosa già esistente allora tutte le auto di tale genere attuali e a risalire dei decenni precedenti sarebbero figlie magari dell'Alfetta e della Giulia anni '70.
Ritratto di ForzaItalia
17 luglio 2019 - 10:12
Si Alex ho svarionato, grazie della correzione. Si nicktwo, ok, riferimento per dinamicità (sarà...) ecc ecc, però non è poi così utile essere questo riferimento se devi svendere il prodotto dopo 12 mesi dal lancio col 30% di sconto e se non la spunti verso un mercato dominato da altre concorrenti da anni. O innovi e ti inventi qualcosa altrimenti fai la fine della giulia... L'albero di trasmissione in carbonio non ti fa preferire a un serie3/A4/classe C ecc ecc
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 16:20
Per salvare Giulia e Stelvio bisogna tagliare i motori di un cilindro per creare delle versioni di ingresso. Il 2.0 benzina diventerebbe un 1.5 da 150cv. E il 2.2 diesel diventerebbe un 1.6 da 120cv. Questi motori servirebbero ovviamente anche a tonale e Giulietta da fare trazione posteriore su pianale giorgio accorciato. Il 1.5 da fare in 3 versioni: benzina, full Hybrid e plug in. Con questa ricetta la alfa resuscita
Ritratto di stefbule
17 luglio 2019 - 02:31
12
Come si fa a nn mettere android auto nel 2019. Roba da nn credere. Sciatteria nn da poco...
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:27
1
Meglio che un ponte anzichè un multilink.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 09:35
basta avere un iphone come le persone normali
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:06
1
Di tre-quattro anni fa magari.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:11
dopo un anno gli iphone si rivendono alle persone meno abbienti
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:37
1
Ognuno butta i soldi come preferisce.
Ritratto di ammazza58
18 luglio 2019 - 10:37
bravo Elan. Oggi se non spendi 1000€ x un cellulare sei uno sfig..ato.
Ritratto di remor
18 luglio 2019 - 10:52
E' essenzialmente una questione di desideri più o meno impossibili, quasi come si trattasse di gioielleria e relativi costi. Con diversi smartphone da 150-200 euro ci fai, test comparativi alla mano, circa lo stesso che con quelli da 1000e. Forse, di fatto, giusto sulla telecamera perdi qualcosa essenzialmente nei video e negli scatti notturni, ma questo più in ottica esigenze generazione selfie. Pochissimo invece in pratica lo scompenso relativamente alla definizione dello schermo o su aspetti legati alla velocità, a meno di non rifarsi al più graficamente impegnativo degli impegnativi giochi ultimi usciti. Non di meno quelli da 150 euro poi va a finire che ad esempio recuperino sui mAh della batteria e quindi sull'autonomia.
Ritratto di stefbule
17 luglio 2019 - 11:37
12
Nel mondo i prodotti apple sono al 20% del totale del mercato, e quel 20% sarebbero le persone "normali". Beato te che ci credi, german....
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 15:20
1
E' solo un troll, magari crede che i-phone, essendo premium, sia tedesca.
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 11:38
Giusto... È questo il vero problema, la mancanza di Android Auto, altro che la trazione dalla parte sbagliata....
Ritratto di stefbule
17 luglio 2019 - 12:02
12
Dalla parte sbagliata secondo i gusti. Per me è quella giusta. Il problema non è android ma il fatto che non l'hanno voluto mettere. E chissà quante cose che non hanno messo (infatti come tutte le tedesche hanno più optional che bulloni).
Ritratto di Max Davis
17 luglio 2019 - 05:49
3
Peccato, la precedente serie 1 era l'unica hatchbak più interessante del segmento, sia meccanicamente che esteriormente. Questa è assolutamente una delle tante! Per il prezzo? Lasciamo perdere...
Ritratto di jabadais
17 luglio 2019 - 07:33
Guarda il lato positivo, da qui al lancio chi vuole potrà prendere il modello uscente con forti sconti...
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:26
1
Io lo farei alla grande, dovessi cambiarla da single o coppietta e con casa al mare anzichè in montagna. Meglio se 3 porte e con almeno 190cv ovviamente.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:12
elan tanto nessuno vuole la tua mazda. se vai in un concessionario bimmer con la tua sushi-car ti ridono in faccia
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 15:21
1
Capisco il caldo, ma non hai altri passatempi che farti bannare da Alvolante per reiscriverti decine di volte? Ma manco un quindicenne...
Ritratto di Magnificus
17 luglio 2019 - 06:27
Una focus st line molto meglio
Ritratto di marcoveneto
17 luglio 2019 - 06:47
mmm vedendola in questa veste normale (che sarà tra le vendute nel nostro Paese), purtroppo non mi convince, soprattutto nella parte frontale, dove si è perso il dinamismo della prima serie e della seconda (ovviamente restyling, perchè la versione del 2011 aveva il frontale da triglia). Da valutare attentamente dal vivo, per una sentenza definitiva.
Ritratto di Metalmachine
17 luglio 2019 - 06:50
1
Tralasciando le soluzioni tecniche che saranno sicuramente valide (TA a parte ) Esteticamente l’hanno peggiorata molto , e’ un mix tra un crossover e una monovolume... La precedente aveva più appeal...
Ritratto di gennaro briganti
17 luglio 2019 - 07:23
1
Sono sicuro che dal vivo fará tutt'altro effetto. Poi ognuno ha i propri gusti e compra quello che vuole. Francamente non condivido i pareri eccessivamente critici, prima ancora di aver visto e provato un'auto di persona. Mi sa tanto di volpe che non arriva all'uva.
Ritratto di gennaro briganti
17 luglio 2019 - 09:15
1
Hanno solamente eliminato la trazione posteriore e non ci vedo nulla di scandaloso. La versione uscente non ha fatto numeri di vendita importanti, nonostante l'esclusività della trazione posteriore. Il 90% che vedi in giro sono 116d e 118d e chi le ha acquistate ha messo al primo posto i consumi e non certamente l'idea di 'scodare' in pista o sulle strade urbane. Questa nuova serie1 andrà provata e vista dal vivo e poi, eventualmente, si potranno fare tutti i paragoni e i confronti del caso.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:25
1
Vero gennaro, spesso sono ragazze su 1er TP che non solo non sanno dove sia la trazione... ma neppure cosa sia.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 09:26
Beh comunque una 118d, ossia la analoga precedente della stessa in prova, sono comunque un 2000cc diesel, 150 cavalli, 350Nm di coppia, 0-100 in 8,4 secondi. Poi se uno NON ci vuole fare le scodate ok ma volendo l'auto permetterebbe certi sfizi. Sui consumi al primo posto di scelta, devo essere sincero, ho seri dubbi -non dico che consumino, anzi, ma che se uno ha sottomano 4-5 scelte mi sembra improbabile alla fine dica Scelgo la 1er perché ha bassi consumi-
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:49
sicuramente meglio di fca con quella vecchia ciabatta della giulietta
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 13:21
un po' come la giulietta,...fanno dei piccoli aggiornamenti ma la storia è sempre la stessa
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 21:57
Fanno bene in Alfa a modificare i loghi e i paraurti e sai il perchè? Perchè la concorrenza non fa minimamente di più. Meccanicamente parlando sono tutte sullo stesso livello, tutte molto basic, proposte un minimo degno di nota non ce ne sono più ormai nel segmento C. Una volta si apprezzavano i quadrilateri di Civic e 147 e, fino a ieri, la TP della Serie 1. Ad oggi, invece, si elogia l'ottima messa a punto del ponte torcente della Focus 1.5...
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 15:21
1
Secondo me è un minorenne, non può essere maggiorenne dai.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 17:16
1
Sulla carta anche una Civic Type-R è "ordinaria come scelte tecniche".
Ritratto di ALAIN PROST
21 luglio 2019 - 09:53
Apprezzare una trazione posteriore non è per il solo fatto che ti permette di fare le scodate, ma si apprezza soprattutto per l'equilibrio dinamico della guida e questo lo apprezzi indipendentemente dalla motorizzazione in gioco. Ovviamente se la macchina è anche leggera raggiungi il top, ma questo non è il caso della BMW che come tutte le tedesche è un po' pesantona.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 17:16
1
Dipende da come è realizzata una TA. La distribuzione ottimale è in funzione della trazione, non è assoluta.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 08:22
Comunque questa svolta in chiave quasi crossover, almeno come linea, mi sembra un'idea apprezzabile nell'ottica di porsi in maniera alternativa alle concorrenti. Meglio ancora se poi ne guadagnasse anche l'abitabilità, vabbé a parte il classico quinto posto relativamente sacrificato a causa del tunnel fra i piedi che però almeno per le versioni a trazione anteriore non sò forse si sarebbe potuto evitare visto che l'auto è relativamente rivolta a una clientela giovanile e spesso in quei contesti si fa il pieno di amici occupando tutti e 5 i posti.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:24
1
Furbi, gli amici.
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 16:09
Ahahah che macchina alternativa davvero... mai visto niente del genere... una TA con una pessima ripartizione pesi, pianale Mini, motori 3 cilindri, luci, lucine e altre cazzatine interne per risvegliare il testosterone dei giovani inesperti acquirenti.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 17:23
1
Perchè, pensi che le Porsche e le Ferrari le acquistino solo piloti o ex piloti? O anche bimbiminkia figli di papà che nn san guidarle?
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 21:54
È logico che se hai il blasone, purtroppo, devi fare i conti con una determinata clientela, specialmente in questi anni.
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 08:34
Vorrei scrivere che questa serie 1 mi piace più della precedente, e che io la comprerei nella versione 116D cambio manuale. Ma non posso scriverlo perché poi iniziate tutti a parlare di auto jappo e mi bullizzate. Quindi per questa auto non lascio commenti
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:23
1
Potrebbero bullizzarti anche i bavaresi fan delle trazione posteriore, oppure chi prende una Tipo con un 1.6 mjt e spende la metà... lasciali parlare e sii orgoglioso e fiero di questa tua penosa scelta. Scherzo! :- )
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 09:29
Se poi aggiungessi che a questa, comunque continuo a preferire la classe A con il 1.5 Renault. Sono un morto che cammina
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:06
1
Ssshhhh! Tieni famiglia?
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 16:45
E si moglie e 2 bimbe e monoreddito. Quindi l'imperativo é costi di gestione bassi. Perché poi con 2 auto facciamo 50mila km annui in totale e per questo sono tutte e 2 metano.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 17:25
1
No, lo dicevo perchè la Yakuza dei famboi giappo potrebbe ritorcersi contro di essa! Statt'accuort! :- D
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 17:30
La verità ho visto un uomo minuto vestito di nero che mi seguiva. Forse era un ninja
Ritratto di treassi
17 luglio 2019 - 09:12
Sinceramente la vedo di più come un restyling della Serie 2 active tourer, ha perso parecchio, anonima…..
Ritratto di Dr.Torque
17 luglio 2019 - 09:15
Prezzi allineati con il potere di acquisto tedesco ma privi di senso in Italia.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2019 - 23:01
2
Il potere d’acquisto italiano è simile ma sfugge alle statistiche o meglio al fisco.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 17:14
1
Solo che i tedeschi li guadagnano perchè hanno salari più alti.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:20
1
Ci voleva la TA su BMW per far dire ai giornalisti "piacere di guidare" pure su una TA. Mai letto per eccellenti auto come Honda, dove al massimo si usava "gradevolezza".
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 09:38
la honda civic è un barcone, si salva solo la type r. per il resto sembra uscita da un manga
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:07
1
A me pare uscita da un manga la X4, ad esempio... ed altre amenità tedesche.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:18
a me pare uscite da un manga le toyota-lexus honda nissan susuki. le coreane invece dagli hentai
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 15:22
1
E tu da dove ca__o sei uscito?
Ritratto di FG
17 luglio 2019 - 12:50
@ELAN veramente ho letto tante belle cose sulle Ford (specie sulle ST...)...
Ritratto di Sepp0
17 luglio 2019 - 09:40
E niente, 37k per una segmento C da 150 cavalli fa talmente ridere che ho quasi il mal di pancia. Poi in altri thread mi tocca leggere che CR-V full optional a 43k è un pacco. Quando i tedeschi falliranno sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 09:49
le tedesche costano tanto per non farle comprare ai pezzenti. per quelli ci sono le auto coreane francesi e giapponesi
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:08
1
Vai VAGGHER che ti ri-bannano! Sfogati finchè puoi.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:20
tanto mi riscrivo. dai che un giorno di questi andiamo a mangiare sushi insieme però non venir vestito da cosplay
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 15:23
1
Magari ti piace, visti i tuoi complessi jappo.
Ritratto di Luke_66
17 luglio 2019 - 09:42
4
Finalmente anche chi avra' la serie 1 potra' andare in giro quando ci saranno 2 cm di neve...
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2019 - 09:54
Anche per una Focus si puo parlare di bella guida(come nell articolo) ed anche piu gradevole di questa serie 2 monovolume ribassata e spoporzionata.
Ritratto di Blueyes
17 luglio 2019 - 09:55
1
Mah, prezzo alto, contenuti tecnologici ridotti, linea anonima, IN TEORIA dovrebbe essere un flop, ma in pratica chi lo sa. Ci sono auto tecnicamente valide che stentano ad emergere come la Giulia.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:10
1
O la precedente Mazda 3. Giulia è più che tecnicamente valida... è eccelsa. Purtroppo paga il non essere appartenente ad un marchio brasonato, di avere materiali e finiture non al top per il segmento e l'avere infotainment obsoleto per la fascia e non solo. Tutte ca22ate per me, ma per un cumenda di 60 anni sono importanti... oppure per un fighettto di 25.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:21
la giulia non vende all'estero perchè fa itagliano friggi pizza. la mazda fa tipo strano
Ritratto di Delfino1
17 luglio 2019 - 11:42
In che senso la Mazda fa tipo strano?
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:02
tipo come elan
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:39
1
Non hai i compiti per le vacanze da finire?
Ritratto di ALAIN PROST
21 luglio 2019 - 10:09
Se permetti è più blasonato il marchio Alfa Romeo che BMW. Che poi le ALFA attuali, purtroppo, non hanno niente da spartire con il marchio a cui appartengono é un altro discorso. Per la Giulia però il marchio Alfa Romeo non è, tutto sommato, speso poi così male. Per questa nuova serie 1, invece, il marchio BMW è speso malissimo.
Ritratto di paolo cremonesi
17 luglio 2019 - 10:10
trentasettemilaquattrocentsessanta...basta e avanza come commento
Ritratto di HomerSimpson
17 luglio 2019 - 10:11
Non capisco questa mania di non mettere Android Auto, che cosa gli avrà mai fatto di male Google per non metterlo neanche come optional????? Chi lo sa è bravo.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:25
comprare un iphone come le persone normali? gli smartphone android fanno sfigo
Ritratto di Delfino1
17 luglio 2019 - 11:40
...a patto che l'i-phone sia pagato cash e non in 300 rate...
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:03
se ti fanno la promo in abbonamento e ogni anno il tuo iphone nuovo
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:40
1
Mmazza che furbo
Ritratto di mika69
17 luglio 2019 - 10:12
Par furlan....a podin tignisale...a chei presits a lì !!! Fos biele al mancul..
Ritratto di Spock66
17 luglio 2019 - 11:10
Boh..sono in linea con il 99% dei commenti.. orrore la TA, poi troppo cara, linea discutibile.. spero che almeno la Serie 2 Coupè resti fedele, ma temo di no, già si parla di TA pure lì..si si, mi tengo stretto la mia E93 youngtimer, per me l'ultima BMW "come una volta" ..(anche se la M2 e la Serie 4 le salvo ancora)
Ritratto di napolmen4
17 luglio 2019 - 11:16
passa a trazione anteriore per spazio....ma non e' spaziosa....!! e' un Renault cecoslovacca per abbassare prezzi ma costa di più.....!! integrale semplice che nemmeno privilegia TP.......!! un volante e' pure troppo come giudizio
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 12:04
io trollo pure ma tu non capisci una zucchina di auto
Ritratto di Delfino1
17 luglio 2019 - 12:01
"Anche dal punto di vista estetico la nuova BMW Serie 1 si differenzia molto dalla precedente. Ha forme bombate e muscolose, e un maggiore slancio..." Probabilmente in tutta la mia vita non ho imparato il significato delle parola "slancio"... Ma a voi pare slanciata rispetto alla precedente?? Va beh... Comunque, ci sono delle foto dove l'effetto monovolume salta un po fuori e in altre meno...da valutare dal vivo... Personalmente apprezzo: lunghezza contenuta in 430 cm. circa, scarichi "veri", attacco dello specchietto retrovisore. Mi piace anche il gruppo ottico posteriore che la fa sembrare bella arrabbiata. Invece non mi convince del tutto il frontale: penso che il doppio rene così grande e la forma del faro la rendano poco aggressiva... Insomma, a mio parere il contrario della Classe A: parte frontale bella appuntita, e gruppi ottici posteriori a "goccia" che la rendono meno aggressiva.. Forse un mix delle 2 non sarebbe male! In ogni caso credo che sarà un prodotto valido, da pagare profumatamente...
Ritratto di Micaleo
17 luglio 2019 - 13:21
Stiamo scherzando!? Una bmw traz anteriore e senza android auto!? Spero x bmw che abbiano almeno la compatibilità con apple car play... Ad ogni modo una bmw a traz anteriore non è x me una bmw e con 30. E passa mila euro la concorrenza offre di meglio e... Con android auto di serie.
Ritratto di Luke_66
17 luglio 2019 - 13:48
4
Parlate come se il best seller di quest'auto dovesse essere il benza 306cv mentre il 90% delle vendite' della serie 1 sara' dai 150cv in giu'. Potenze per le qualli la TA ha solo vantaggi... Per quanto riguarda Android credo sia questione di sicurezza... con Android e' molto piu' facile essere hackerati, infettati etc. rispetto ad IOS.
Ritratto di remor
17 luglio 2019 - 14:26
Mah. Ogni tanto la sento nominare come motivazione ma non penso sia una questione di sicurezza, altrimenti non è che altri mln di auto, magari anche più costose di una Bmw, se ne vanno in giro con chissà quali rischi. https://www.androidworld.it/2017/03/02/bmw-android-auto-piattaforma-cloud-462492/
Ritratto di Luke_66
17 luglio 2019 - 17:29
4
Credo dipenda anche da quanto puoi interagire con l'auto dal sistema multimediale e/o app... Se l'interazione si ferma alla radio e al navigatore ok ma se invece puoi interagire tramite app anche con accensione del motore e impostazioni particolari allora potrebbe essere piu' critico ... Comunqie la verita' la solo BMW e potrebbe essere solo una questione politico/economica di accordi vari...
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 16:16
Ahahaha ovvio... diciamoglielo a questi puristi vecchietti che in una macchina conta molto di più il sistema multimediale se è hackerabile o meno del telaio, dei motori e delle trasmissioni messi insieme. La TA ha solo vantaggi.... dal momento che se il figlio di papà che si pavoneggia con i risvoltini sul bieemwù dovesse perdere il controllo dell’auto, dà un colpo di acceleratore e l’auto si riallinea... Sai prima, con la TP, che fatica imparare a guidare in un certo modo...?
Ritratto di Luke_66
17 luglio 2019 - 17:33
4
Ciao cosa intendi per guidare in certo modo? derapare e driftare in curva? tutte cose che normalmente facciamo nel tragitto casa lavoro?
Ritratto di Unknown
17 luglio 2019 - 21:51
Guidare in un certo modo significa quello che non sa fare il 98% degli utenti della strada. Saper riprendere un'auto al limite in una situazione di emergenza, per esempio. Ad ogni modo, il tuo ragionamento non fa proprio una piega: sai che stupidi in Alfa Romeo che realizzano la Giulia a trazione posteriore, quando basterebbe una bella anteriore con ponte torcente dietro e nel tragitto lavoro-casa, a casa, ci torno lo stesso?
Ritratto di Luke_66
18 luglio 2019 - 08:47
4
Paragonare la Giulia con la serie 1 dice gia' tutto...
Ritratto di remor
18 luglio 2019 - 09:38
Comunque a parità di potenza penso che come prezzi chiavi in mano potremmo essere allincirca là. La Giulia diesel 190cv parte da un listino di € 45.200€ mentre la serie 1 diesel da 190cv parte da 40.700€, e sulle scontistiche direi che le filosifie dei 2 marchi potrebbero essere alquanto diverse, per cui...
Ritratto di Unknown
18 luglio 2019 - 13:53
A parte il discorso prezzi che, se si considera i segmenti di appartenenza delle due auto, è tutto dire. Poi subentra la trazione: seguendo il tuo ragionamento, allora anche una Classe S deve avere la trazione anteriore, tanto nel tragitto casa-lavoro chi mai si mette a fare traversi e drift? Ma il ragionamento, oltre che paradossale, è privo di ogni logica...
Ritratto di Luke_66
18 luglio 2019 - 19:43
4
Seguendo il tuo ragionamento allora anche una panda dovrebbe avere la TP... Il mio ragionamento è abbastanza semplice ma evidentemente non è stato colta... la trazione è funzione del target che si vuole dare ad un’auto! per le auto sportive e potenti non c’è scelta per ovvi motivi della potenza da scaricare a terra per le auto poco potenti la TA è vantaggiosa per molti aspetti, per le auto di potenza media è scelta della casa decidere dove indirizzare il mercato. A mio parere la Serie 1 non è e non era certo la scelta migliore per chi cercava un’auto sportiva e bene hanno fatto a portare la TA, altro discorso sarebbe stato spostare la trazione sulla serie 3... Poi chi vuole la trazione posteriore anche sul triciclo puo’ continuare a osannarla tranquillamente, io vivo bene lo stesso...
Ritratto di Unknown
18 luglio 2019 - 22:02
Ma chi ha parlato di TP anche su un triciclo? Il discorso è molto semplice: la maggior parte degli acquirenti della Serie 1 non avevano/hanno la minima idea di dove tirano le ruote motrici. Tanto per loro bieeemwù è bieemwù a prescindere, per cui... A livello di mercato, bene hanno fatto a farla diventare una TA, così da risparmiare sui costi di realizzazione, peccato che ormai l’auto sia imbarazzante... E stai tranquillo che tra qualche anno sarà il turno della Serie 3, tempo al tempo. Tanto le riviste diranno sempre “Malgrado la diversa trazione, l’auto è ancora molto piacevole da guidare e divertente” ahahah e giù i polli ad acquistarla...
Ritratto di ELAN
23 luglio 2019 - 17:13
1
Esatto Unknown, purtroppo è così.
Ritratto di redelsuv71
17 luglio 2019 - 16:50
Maggiore slancio,ma dove.....sembra una monovolume......al confronto la nuova classe A è più sportiva....la precedente si distingueva dalle altre medie per la trazione posteriore e la linea ora a livello estetico è peggiorata quanto è migliorata negli interni notevolmente più moderni....personalmente le ultime bmw non mi piacciono l'unica che salvo è l'X1......
Ritratto di Pellich
17 luglio 2019 - 17:18
1. i litri del bagagliaio della precedente generazione erano 360, non 335, almeno fino al restyling, quindi pre 2015. 2. il sistema autobloccante elettronico per contrastare il sottosterzo è qualcosa di già visto addirittura sulla Golf mk 6 (forse da loro chiamato XDS), nulla di nuovo sotto al cielo. 3. come si fa a dire che questa generazione è più slanciata di quella uscente, dal momento che il cofano è più alto e più corto? Al Volante, avete copiato la cartella stampa che vi hanno dato? 4. una 118d 150 cv (tecnicamente meno raffinata) costa più di una 120d 190 cv "old gen". Peraltro ora una 120d si può avere solo con cambio automatico e xdrive (con tanto di aggravio di peso).. addio divertimento. 5. tutta questa attenzione allo spazio interno che poi si scopre essere comunque risicato? Per me è bocciata, mi sembra, nè più nè meno, una "2" active tourer riproporzionata su una altezza inferiore.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 17:27
1
Concordo che si sono bevuti il cervello per disperdere quel patrimonio che la vecchia rappresentava. Bisogna però vedere da quali cervelli è composta la stragrande maggioranza dei/delle clienti potenziali.
Ritratto di Pellich
17 luglio 2019 - 17:38
In ottica aziendale, strategicamente e commercialmente, sarà tutto più che giustificato.. ma rimane l'amaro in bocca, il DNA in questo caso è stato depauperato, condivido.
Ritratto di carmelo.sc
17 luglio 2019 - 19:38
perchè comprare questa quando c'è la classe a che è molto più bella esteticamente parlando? Tanto ormai non c'è più il plus della TP...
Ritratto di tramsi
18 luglio 2019 - 01:36
Forse per la resa stradale?
Ritratto di Delfino1
18 luglio 2019 - 11:17
@carmelo.sc: va beh, molto più bella...l'estetica è sempre una cosa soggettiva... Ti piacciono i fari posteriori della nuova Classe A?
Ritratto di francesco.87
17 luglio 2019 - 22:00
CHE FURTO!! NON CASCATECI POLLI
Annunci

Bmw Serie 1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 usate 20188.49018.34079 annunci
Bmw Serie 1 usate 201913.80021.72077 annunci
Bmw Serie 1 usate 202013.99925.570119 annunci
Bmw Serie 1 usate 202110.80028.290151 annunci
Bmw Serie 1 usate 20227.30029.67031 annunci
Bmw Serie 1 usate 202324.30033.23054 annunci
Bmw Serie 1 usate 202425.99936.62068 annunci

Bmw Serie 1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 km 0 201826.90029.3804 annunci
Bmw Serie 1 km 0 201929.50031.6408 annunci
Bmw Serie 1 km 0 202330.19030.1901 annuncio
Bmw Serie 1 km 0 202444.90052.3003 annunci