Un gran bel baule
La
BMW Serie 4 Gran Coupé è la versione con tre porte in più della Coupé: nonostante l’innesto di un pratico portellone, riesce a conservare forme davvero snelle e i bei finestrini senza cornice della “sorella” più sportiva. Per la verità, la BMW ha già in listino una cinque porte di pari categoria e tutt’altro che goffa: la Serie 3 GT. Che costa praticamente la stessa cifra e offre più spazio sul divano e nel baule (oltre a una migliore accessibilità), ma non può vantare linee altrettanto sportive. Della Coupé, questo modello riprende al millimetro il passo (la distanza fra i mozzi delle ruote anteriori e posteriori) e la lunghezza. In comune sono pure il frontale e la coda: anche se a prima vista non sembra, al baule si accede grazie a un ampio portellone. Quest'ultimo ha di serie l'apertura elettrica regolabile in altezza su cinque posizioni, per non rischiare di danneggiarlo nei box con soffitto basso e per permettere anche a chi non è un giocatore di basket di raggiungere facilmente il pulsante di chiusura. Rispetto alla “sorella” a due porte, il baule offre 480 litri (che crescono a 1300 abbattendo lo schienale del divano, frazionato in tre parti) anziché 445: è ampio e di forma regolare e, sotto il fondo, cela due vani delle dimensioni di una scatola da scarpe.
Vengo anch’io? no, tu no
Anche la plancia di questa BMW Serie 4 Gran Coupé è quella, già vista, della Coupé: forme “pulite”, materiali di qualità e montaggi curati (anche se non ovunque: cercando bene qualche economia si trova). Pagando (e attingendo al programma di personalizzazione Individual), la si può rivestire anche di materiali pregiati. Chi viaggia regolando il sedile “rasoterra” potrà trovare il bracciolo montato sull'alto tunnel un po' d'intralcio quando si ruota molto il volante a destra o (in un esemplare con la trasmissione manuale) si cambia marcia: ma, sulle poltrone, spazio ce n'è. L'omologazione è per cinque ma dietro è meglio viaggiare solo in due: il posto centrale è sacrificato (alto il tunnel sul pavimento e molto sporgente la seduta). Rispetto alla Coupé il vantaggio è quasi solo nell'accessibilità, che comunque rimane inferiore a quella di una qualunque berlina Serie 3 (che, a parità di motore e allestimento, fa risparmiare oltre 4.000 euro). Le porte posteriori della Gran Coupé, infatti, sono corte e l'angolo d’apertura non molto elevato. Il tetto che declina rapidamente verso la coda, inoltre, costringe ad abbassare non di poco la testa quando si entra o si esce. Praticamente invariato è comunque lo spazio sopra la testa: solo chi è alto più di 185 cm tocca il soffitto (sulla Gran Coupé è più alto che nella Coupé, ma il divano offre una seduta meno infossata di quella della due porte).
Alla guida, “sempre lei”
Su strada, le differenze della BMW Serie 4 Gran Coupé rispetto alla Coupé sono quasi inesistenti: i circa 60 kg in più sono ben mascherati e il quattro cilindri a gasolio spinge con vigore, aiutato dal rapido cambio automatico a otto rapporti, presente sull'auto guidata (un optional da 2.320 euro; 200 in più se si vogliono pure le “palette” al volante). Secondo la casa, con questa trasmissione lo “ 0–100” passa da 7,7 a 7,5 secondi e la velocità massima scende da 236 a 231 km/h. Marginale il miglioramento delle percorrenze medie dichiarate che, con l'automatico, passano da 21,3 a 21,7 km/l. Della Serie 4 è rimasta intatta l'agilità: a dispetto dei 464 cm di lunghezza, la Gran Coupé “guizza” fra le curve, anche quelle più strette. Un po' critico l'assorbimento delle imperfezioni della strada, ma gran parte della colpa va imputata alle gomme con spalla ribassata montate su cerchi di 19'' (980 euro).
Secondo noi
PREGI
> Baule. Lo spazio è quello offerto dalla berlina, ma l'accessibilità migliora grazie all'ampio portellone ad apertura elettrica. Molto regolare la forma e di qualità le finiture.
> Guida. I circa 60 chilogrammi “extra” non si sentono: l'auto è agile.
> Linea. La miscela di sportività e praticità è riuscita: la Gran Coupé è originale senza essere “strana”.
DIFETTI
> Accessibilità posteriore. La linea è sinuosa e i “miracoli” non si possono fare. Se usaTe spesso i posti dietro, valutate la Serie 3 Gran Turismo.
> Prezzo. Gli oltre 4.000 euro in più rispetto alla berlina sono tanti: E la Serie 3 GT, che costa uguale, è più pratica e spaziosa. La Gran Coupé si compra seguendo il cuore .
> Quinto posto. È scomodo a causa della sagomatura del divano e dell'altezza del tunnel.