PRIMO CONTATTO

BMW Z4: motore da lode, guida da… sette

La BMW Z4, lievemente aggiornata, rimane una delle spider più ricche di personalità: motore e cambio sono entusiasmanti, ma nella guida richiede un minimo di assuefazione.
22 aprile 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.280
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    210 grammi/km
  • Euro

    5
BMW Z4
BMW Z4 sDrive35i
Pochi ritocchi e un nuovo motore

BMW Z4

La BMW ha lavorato di cesello per rinnovare la sua BMW Z4: del resto, non serviva nulla più di una leggerissima rinfrescata, per un modello che vanta una personalità decisa, un grande fascino e forme che, a quattro anni dal debutto, sono ancora attuali. Oltre ai colori e ai relativi abbinamenti, sia negli interni sia di carrozzeria (l’auto che abbiamo guidato era arancio con il tetto nero), le innovazioni riguardano i fari (allo xeno, con luci diurne a led) e l’introduzione di mostrine cromate sui parafanghi anteriori, vicino al marchio BMW. Ampliata anche la possibilità di scelta per i cerchi in lega. Ma le novità più sostanziose riguardano i motori più piccoli: adesso il quattro cilindri turbo 2.0 è disponibile anche nelle versione da 156 cavalli, oltre che in quelle da 184 e 245 cavalli, e tutti sono omologati Euro 6. Nessuna variazione, invece, per i sei cilindri biturbo 3.0, con 306 o 340 cavalli; proprio quest’ultimo equipaggiava la BMW Z4 sDrive35is protagonista del nostro test.
 
Fatta molto bene 
BMW Z4
 
Considerando il tipo di vettura, l’accesso alla BMW Z4 è abbastanza facile anche per chi non è agilissimo: una volta dentro, ci si ritrova seduti in basso, ben distesi e “incastonati” tra la porta e l’alto tunnel centrale. Lo spazio per testa e gambe è buono, mentre chi ha un fisico “abbondante” apprezzerebbe qualche centimetro in più in larghezza. La visibilità è ok in tutte le direzioni; due piccoli difetti riguardano il retrovisore esterno sinistro, che blocca un po’ la visuale nelle curve strette, e i tergicristallo, di vecchio tipo (hanno ancora il telaio di supporto a vista) e rumorosi. Impeccabili, invece, la finiture: sedili in pelle, plastiche gradevoli alla vista e al tatto e un ampio inserto in alluminio, sulla plancia, che include gli originali e comodi pomelli del climatizzatore (automatico, ma non bizona). Molto ben realizzata anche la capote in alluminio, che si apre e chiude al comando di un tasto: servono 19 secondi, e l’operazione può essere effettuata anche in movimento, fino a 40 km/h. Quando il tetto si ripiega va a occupare parte del bagagliaio, riducendone la capacità a soli 180 litri; altrimenti, lo spazio non è male (310 litri). Segnaliamo che si può avere anche un’utile botola di collegamento con l'abitacolo, per caricare gli sci: costa 240 euro.
 
Un sei cilindri che entusiasma
BMW Z4
 
Chi ama la guida non può che rimanere deliziato dal sei cilindri biturbo della BMW Z4 sDrive35is. Sempre pronto a riversare cavalli in gran quantità sulle ruote posteriori, questo “3000” vanta una progressione dolce e facile da gestire quando si sta leggeri con l’acceleratore, ma sfodera un allungo molto deciso quando gli si chiede tutto; un cambio di ritmo sottolineato dal rombo che si alza di un’ottava e diventa un ululato rauco e metallico, da vera purosangue. Difficile trovare motori che “suonano” meglio di così. A fargli da ottima spalla c’è il cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, incluso nel prezzo: fulmineo sia negli innesti sia nel rispondere ai comandi del guidatore (due levette sul volante consentono di cambiare in “manuale”), quando si accelera a fondo lascia percepire le cambiate con un piccolo “calcio” nella schiena, che in realtà non è per nulla fastidioso e, anzi, accresce l’impressione di uno scatto fuori dal comune. E non è solo un’impressione: la casa dichiara 4,8 secondi per balzare a 100 orari partendo da fermi (oltre a 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente). Nel caso foste interessati anche una valutazione sui consumi, sappiate che, a fronte degli 11,1 km/litro dichiarati, dopo il test il computer di bordo ne segnava circa 8: non un gran risultato, ma a un motore così si può perdonare una sete un po’ esagerata.
 
Buono il comfort  
BMW Z4
 
Prestazioni così elevate non devono far temere un comportamento adatto solo a fachiri: basta selezionare la posizione Comfort delle sospensioni elettroniche, premendo il tasto a fianco della leva del cambio, per ottenere una risposta abbastanza dolce quando si passa sullo sconnesso. E questo, nonostante la vettura che abbiamo guidato avesse i cerchi in lega di 19” (1.010 euro, di serie ci sono quelli di 18”). Anche la rumorosità è più che accettabile: a 130 orari, in autostrada, il sei cilindri gira buono buono a 2700 giri, praticamente senza far sentire la sua presenza; e i fruscii aerodinamici sono contenuti.
 
Aderenza elevata, ma feeling migliorabile
BMW Z4
 
Per avere pienamente “in mano” la BMW Z4 occorre abituarsi al fatto di essere seduti così indietro rispetto alle ruote anteriori; passateci il paragone, ma sembra un po’ di essere al comando di un piccolo motoscafo. Basta qualche chilometro, comunque, per trovarsi a proprio agio. Sulle strade bagnate del nostro test abbiamo potuto apprezzare la notevole capacità delle gomme posteriori di trasmettere sull’asfalto i 340 cavalli, il fatto che le sospensioni riescano a mantenere ben “piatta” la vettura anche nella guida un po’ decisa e la notevole precisione dello sterzo; peccato, però, che diventi fin troppo duro quando si sceglie la modalità Sport, e che manchi di quella fluida “naturalezza” di risposta che caratterizza i servosterzi elettrici più recenti. Fastidioso, poi, l’attimo d’incertezza che si riscontra accelerando (anche molto dolcemente) in fase di inserimento di curva: prima di assestarsi, la vettura stringe un po’ la traiettoria, diminuendo la precisione di guida e la “fiducia” del guidatore. 
 
Ricca, ma con qualche svista
BMW Z4
 
La BMW Z4 sDrive35is ha di serie molti accessori di pregio, che abbiamo già citato: tuttavia, per i 61.280 euro del suo prezzo di listino, ci si aspetterebbe un po’ più di generosità da parte della casa tedesca. Per esempio, si pagano a parte gli specchietti sbrinabili e ripiegabili elettricamente (260 euro), i sensori di parcheggio (anche davanti: 810) e il navigatore (con schermo a scomparsa di 8,8”: 2.860 euro). I prezzi della Z4 partono dai 36.950 euro della sDrive18i, da 156 cavalli, e che ha di serie i fari allo xeno, la capote elettrica e i cerchi di 17”. 
 
Secondo noi
BMW Z4
 
PREGI
> Finiture. Di alto livello, sia per i materiali sia per le lavorazioni.
> Linea. Non ha perso il suo smalto, e rimane molto personale.
> Motore. Un agnellino o una tigre ruggente? Scegliere è un piacere riservato al piede destro del guidatore.
 
 
DIFETTI
> Dotazione. Si pagano a parte alcuni accessori ormai presenti anche su molte utilitarie.
> Spazio. In larghezza, i centimetri non sono tanti. 
> Sterzo. Potrebbe dare un feeling più “naturale”. 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32979
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/5900 giri
Coppia max Nm/giri450/1500
Emissione di CO2 grammi/km210
Distribuzione4 valvole
No rapporti del cambio7 (autom. seq.) + retro
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm424/179/128
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1525
Capacità bagagliaio litri180/310
Pneumatici (di serie)ant. 225/40 R18, post. 255/35 R18

 

 

BMW Z4 sDrive35i
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Ritratto di padoin
22 aprile 2013 - 16:31
sicuramente la migliore nella sua categoria.. il motore è in uso da qualche anno ormai, specie nella versione da 306 cv, ma sembra nn avere avversari.. brutto solo il colore della vettura in prova.. ma si sa che in fatto di gusti cromatici i tedeschi lasciano a desiderare
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 17:25
3
Davvero una splendida auto, l'unica BMW con una linea abbastanza originale, ha persino il quadro strumenti diverso dalle altre BMW! E, considerando il marchio, è una cosa abbastanza inusuale, ma direi che ci voleva proprio. Io comunque continuo a preferire la Z3... anche se ormai è un'auto abbastanza vecchiotta, conserva ancora gran parte del suo fascino.
Ritratto di Flavio Pancione
22 aprile 2013 - 19:20
8
Comunque credo anche che la Z4 è una buona,anzi bellissima succeditrice .
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2013 - 21:52
3
Non lo metto in dubbio, la Z4 è davvero bella (anche se con questo restyling è diventata leggermente più anonima), ma la Z3 aveva un fascino particolare, tutto suo... questa Z4 è bellissima, ma secondo me non al livello della Z3.
Ritratto di Flavio Pancione
23 aprile 2013 - 15:59
8
con la coda tronca era molto particolare, adesso la Z4 è piu tradizionale, peccato .
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2013 - 18:19
3
La più bella, secondo me, era la Z3 M Coupé, con il motore da 3.2 litri derivato dalla M3 dell'epoca... una vera bomba! :-)
Ritratto di fabri99
22 aprile 2013 - 18:01
4
La Z4 per me è un'auto stupenda, bellissima, cattiva ma anche comoda... I motori sono fantastici, gli interni pure, pur essendo un po' freddi... Alla guida non delude e, anche se potrebbe essere meglio e dovrebbe esserlo, non è assolutamente male... Un'eventuale versione M sarebbe la mia auto ideale, cattiva e potente, stupenda e capace anche di regalare qualche soddisfazione... E qualche derapata. Si può desiderare altro??? Ah, sì, una Z8 rivale di 911 magari??? Beh, poco ma sicuro, preferirei che BMW si concentrasse su una Z8, piuttosto che su una X8... $$aluti ;)
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2013 - 19:06
bella è bella pero secondo me ha perso il fascino che aveva la z3..forse è un po "lasciata li" da bmw..probabilmente sarà anche quella che vendono meno infatti..
Ritratto di carmelo.sc
22 aprile 2013 - 22:34
Bellissima, è una delle poche spider che anche col tetto chiuso da un figurone.. Nonostante sia un modello uscito 4 anni fa sembra che sia stata presentata ieri! Poi il 3.0 sei cilindri della BMW è un motore con la M maiuscola!
Ritratto di dakky
23 aprile 2013 - 14:04
Ho avuto il grandissimo piacere di guidare la versione precedente 6 cilindri aspirato, un be motore, è vero il muso lungo spiazza soprattutto le reazioni al volante sembrano meno naturali (forse bisogna solo abituarsi) il problema grave e chè io alto 1.80 (oltre ai motivi economici :) ) non potrei mai comprarla non ci stavo li dentro le gambe toccavano spesso il volante
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2013 - 16:31
Mi sembra strano, in Germania 1.80 è l'altezza media degli uomini. Non mi sembri un giocatore di NBA, considerando che io non sono più basso di te e ho viaggiato (per poco) sui sedili posteriori di una 500 ... (ok , lo ammetto, una delle esperienza più brutte della mia vita), faccio fatica a comprendere queste problematiche di spazio... sicuro che il sedile fosse giù al massimo o che il volante non fosse troppo in basso?
Ritratto di dakky
23 aprile 2013 - 17:30
magari non ho regolato bene il tutto (specialmente il volante) forse dalla foga non ci ho fatto molto caso, però la cosa che riccordo è quella :) comunque il problema era più per la gamba sx che era a riposo perchè aveva il cambio al volante e probabilmente non gli trovavo io la giusta posizione. Tanto chi la compra ci salirà sopra per vedere se ci stà ;) per il resto la macchina è fantastica specialmente il motore, adesso sono turbo quindi non saprei come siano cambiati ma un 6 cilindri che spinge più forte più sali di giri è una goduria ed era ovvi<mente elastico nell'erogazione
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2013 - 17:49
Sìsì non lo metto in dubbio che il 6 cilindri fosse ottimo (così come è ottimo quello attuale) ... io non sono mai salito su una Z4, in compenso sono salito sull'ultima serie 6 coupè per rimanere in tema BMW e ora che mi ci fai pensare lo spazio non abbondava di certo, però io ricordo più una carenza in alto, per la testa e sono sicuro che il sedile era giù del tutto. Comunque più provo auto e più mi rendo conto che prima di parlare di spazio bisogna salirci di persona, un esempio su tutti il Grand Cherokee, mastodontico fuori, risicato dentro, invece la GT86 (che mi piace moltissimo), nella quale pensavo di non riuscire nemmeno ad entrare, mi sono ambientato all'istante: lo spazio in larghezza non manca e, anche se è molto bassa, essendo seduti quasi per terra il soffitto non lo sfioro nemmeno (mi ricordo che appena salii di fianco avevo una Auris e mi sembrava un Land Cruiser XD).
Ritratto di dakky
23 aprile 2013 - 18:20
Hai nominato la macchina che mi piacerebbe avere (con una certa fattibilità) la gt 86, com'è?? Mannaggia al lavoro e alle tasse
Ritratto di Subaru_Impreza
23 aprile 2013 - 18:58
La GT86 PURTROPPO non la ho ancora provata su strada, la sono solo andata a vedere in concessionaria, ho preso il bigliettino da visita per prenotare il test drive ma per un motivo o per l'altro non ho ancora trovato il tempo di testarla. Come interni non la vedo fatta male come dicono i giornali, a me piace molto anche all'interno perchè è spartana e sportiva al punto giusto. La cosa triste è che ho fatto 2 domande alla "donnella" della concessionaria e mi sono cadute le braccia ............ ne sapevo di più io. Per provocarla le ho chiesto cosa ha in più della BRZ e a momenti non sapeva nemmeno cosa fosse, poi parlava come se fosse un'auto quasi da pista... ma cos'è, una FXX?!? Conosco uno che ha una Aventador e la usa come auto da tutti i giorni (la alterna con FF, DBS e Carrera GT, poverino ...), io non posso prendere una GT86 come auto "normale"? Bah... Io l'anno prossimo , quando cambierò auto , al 90% mi orienterò proprio sulla giapponese e pensavo di prendere o un usato di fine 2012 (ad inizio 2014 avrebbe 2 anni teorici, in pratica 1) con max 20.000 km (deve ancora dare il meglio il boxer, quindi praticamente nuova), perchè svaluta parecchio (su autoscout si trova una GT86 aziendale con 750km a 21mila€). Certo, non considerarla una 4 posti e nemmeno una 2+2 perchè dietro veramente non ci si sta, ma visto che io non ho famiglia e non ho nemmeno intenzione di averla nel giro di qualche anno, se non mi levo questa voglia ora , quando lo faccio, a 60 anni? :D Poi come assicurazione pagherei come adesso (1,9 vs 2,0), 200cv quindi niente superbollo, costi di gestione onesti (11/12 km/l si riescono a fare effettivi, ovviamente col piedino leggero leggero). Appena avrò l'occasione di provarla ne posterò la prova , perchè penso che meriti , anche per confrontarla con quella appena postata da un utente ;-)
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2013 - 00:44
1
Bellissima questa cabrio.. poi con questo motore da urlo ancora meglio ma potebbe bastare il 2.0 turbo da 245hp.. Finora però non è stata capita tant dal pubblico e questo restyling impercettibile dubito migliori la situazione
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