ST: bastano queste due lettere (stanno per Sports Technologies) per far salire l’adrenalina agli appassionati della guida veloce. La sigla che contraddistingue le Ford sportive firma anche la più grintosa delle nuove Fiesta, che sfoggia un 1.5 turbo con tre soli cilindri, ma di quelli esuberanti: erogano ben 200 cavalli (la stessa potenza a cui era arrivato il vecchio modello nella versione ST 200, ma ottenendoli da un quadricilindrico 1.6). Diversa dalle altre Ford Fiesta è anche l’estetica, con una grintosa griglia e nido d’ape nella mascherina, oltre a spoiler e minigonne sottoporta ad aggiungere sportività a una carrozzeria già con un certo slancio. La Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST arriva in concessionaria a metà giugno 2018, nelle versioni a tre porte (26.000 euro) e a cinque (26.750 euro). Prezzi che includono l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 18”, il cruise control, il navigatore con lo schermo di 8” e gli avvolgenti sedili Recaro riscaldabili. Optional l'indispensabile differenziale autobloccante meccanico: 1.000 euro nel pacchetto ST Performance, insieme al launch control.
Tante le novità tecniche specifiche per questa Ford Fiesta ST. A cominciare dall’assetto, irrigidito, ribassato e con inedite molle posteriori (brevettate) forgiate a freddo, a diametro e passo variabile, per un migliore controllo degli scuotimenti laterali delle ruote. Optional c’è poi il differenziale autobloccante meccanico, che in caso di slittamento di una ruota invia la potenza (fino al 100%) all’altra, che ha più grip. Messi a punto per questa versione sono anche lo sterzo e l’impianto frenante, con dischi autoventilanti da 270 mm di diametro all’avantreno. Non manca poi un tasto, posto fra i sedili, per scegliere fra tre modalità di guida via via più grintose: Normal, Sport e Track. A variare è la risposta di motore, sterzo e controlli elettronici di stabilità e trazione, ma anche la “musica” che accompagna le accelerate. Sound che, in Normal, è già corposo. Passando in Sport si apre una valvola posta lungo l’impianto di scarico, e la “voce” del 1.5 viene amplificata; inoltre, un rombo cupo, gradevole per gli appassionati e non eccessivo, esce dagli altoparlanti, aumentando l'atmosfera corsaiola per chi sta nell’abitacolo. E c’è pure la funzione launch control, attivabile con i tasti nel volante: gestisce automaticamente il motore, per ottenere la partenza più rapida possibile senza far slittare i pneumatici.
Ben costruito e classico, l’abitacolo della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST si distingue da quello delle altre versioni per alcuni dettagli "racing". I sedili super avvolgenti, per esempio, che trattengono alla grande il corpo, il pomello del cambio in metallo, come pure la pedaliera, e il volante con la parte inferiore della corona piatta. I comandi sono tutti intuitivi, compreso lo schermo tattile per la gestione dell’impianto d’infotainment. A stonare, considerato il prezzo dell’auto, è solo l’aspetto “povero” delle plastiche rigide che rivestono gran parte delle porte. Per chi siede davanti, lo spazio non manca, meno per chi sta dietro: il divano non è dei più larghi. Soddisfacente la capienza del baule, ma ci sono rivali ancora più spaziose.
La guida della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST è appagante. Il motore risponde con vigore e spinge con una progressione omogenea e consistente fino a 6500 giri (non dubitiamo dei notevoli dati dichiarati, ovvero 6,5 secondi per lo “0-100” e 232 km/h di punta), ben accordato al cambio dagli inserimenti precisi e con corsa breve della leva. Con lo sterzo preciso e molto diretto (bastano due giri di volante per ruotarlo tutto) si “mettono” le ruote proprio dove si desidera, e le perdite di aderenza dovute all’eccessiva accelerazione all’uscita delle curve vengono puntualmente annullate dall’azione del differenziale autobloccante (che non trasmette troppi strappi al volante). Le sospensioni sono rigide, come ci si aspetta da una sportiva, ma non così dure da “punire” la schiena, e il rollio è contenuto. Ne consegue un’elevata agilità: sulle strade tortuose del test, la Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST ha risposto con gran prontezza ai continui cambi di traiettoria, sempre salda sui pneumatici 205/40 R 18 (eventuali perdite di aderenza del retrotreno sono facilmente controllabili). A titolo informativo, nel test con una guida grintosa e per nulla attenta al risparmio, il computer di bordo ha calcolato 8,3 km/l. Come per le altre Ford Fiesta resta difficoltosa la visibilità nelle svolte sia davanti (specie a sinistra) sia dietro per via dei montanti del tetto larghi e molto inclinati. E i retrovisori esterni stretti e montati in basso non sono molto d’aiuto.
Pregi
> Assetto. L’auto è molto reattiva, ma anche sicura.
> Cambio. Preciso, ha una corsa breve per la leva.
> Motore. Spinge deciso e ha un bel rombo.
Difetti
> Differenziale. Considerati il prezzo e le prestazioni dell'auto, ce lo saremmo aspettati di serie.
> Plastiche. Dato il prezzo dell’auto, quelle delle porte sono “povere”.
> Visibilità. Non è delle migliori, e gli specchietti non aiutano.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1497 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 290/1600-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 136 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 232 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 6,5 |
Consumo medio (km/l) | 16,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/174/147 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 1262 |
Capacità bagagliaio litri | 311/1093 |
Pneumatici (di serie) | 205/40 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Fiesta usate 2019 | 7.200 | 12.600 | 108 annunci |
Ford Fiesta usate 2020 | 4.200 | 13.450 | 78 annunci |
Ford Fiesta usate 2021 | 9.700 | 14.370 | 67 annunci |
Ford Fiesta usate 2022 | 13.500 | 15.530 | 44 annunci |
Ford Fiesta usate 2023 | 6.300 | 16.770 | 54 annunci |
Ford Fiesta usate 2024 | 14.990 | 19.190 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Fiesta km 0 2023 | 32.300 | 32.300 | 2 annunci |
Ford Fiesta km 0 2024 | 20.900 | 24.830 | 4 annunci |
Ford Fiesta km 0 2025 | 10.999 | 11.000 | 1 annuncio |