PRIMO CONTATTO

Lotus Exige Roadster: un piuma “palestrata”

Le Exige sono le Lotus pensate per chi va in pista e la S Roadster è la prima col tetto in tela. I 351 CV, uniti al peso davvero ridotto, ne fanno un missile, mentre l'elettronica ben tarata infonde sicurezza senza ridurre il piacere di guida. Quanto a praticità, però…
Listino prezzi Lotus Exige Roadster non disponibile
Pubblicato 29 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 69.530
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    236 grammi/km
  • Euro

    5
Lotus Exige Roadster
Lotus Exige Roadster
Nata per la pista
 
Dal 1999 il nome Exige indica la versione chiusa dell'Elise, ampiamente modificata nella meccanica per l'uso in pista. Mandato in pensione il vecchio 1.8 a quattro cilindri (non più in linea con le normative antiinquinamento), il testimone è passato a un ben più muscoloso 3.5 V6, potenziato a 351 cavalli grazie a un compressore volumetrico: l'idea di questa Exige S, ammette la casa, è venuta durante i test del motore (usato anche per la Evora) su una “vecchia” Exige. Le forme della nuova Lotus sono scolpite, con la stretta parte centrale che collega il muso, basso e aggressivo, alla coda alta, con piccoli fari tondi. Se la “vasca centrale” in cui trovano posto i sedili (realizzata in estrusi e pannelli d'alluminio rivettati e incollati con colle di derivazione aeronatica, senza ricorrere a saldature) è quasi identica a quella dell'Elise, dietro cambia tutto: per accogliere il nuovo propulsore, è stato necessario aumentare il passo di 7 cm (modificando il telaietto che sostiene il 3.5 e le sospensioni) e allargare le carreggiate anteriori e posteriori (rispettivamente, di 2,5 e 3,8 cm) Per la prima volta, poi, è stata realizzata una versione aperta dell'Exige S, la Roadster, che costa esattamente come la Coupé e dalla quale differisce nell'aspetto per la parte bassa del muso (in leggera fibra di vetro, come il resto della carrozzeria), meno prominente, e per l'assenza del grande alettone sulla coda. Anche le prestazioni sono invariate, benché la velocità sia stata autolimitata a 233 km/h (145 miglia orarie) per evitare problemi alla capote in tela.
 
Dettagli “scultorei”
 
Da auto da corsa è anche l'accessibilità: per entrare nella Lotus Exige S Roadster bisogna scavalcare un'alta traversa, per poi lasciarsi cadere sui sedili. Questi ultimi sono a guscio e sottili pochi millimetri: quello destro è addirittura fisso (se un oggetto ci scivola sotto, c'è da armarsi di chiave inglese per tirarlo fuori...), mentre quello del guidatore si può registrare solo in orizzontale. Non si pensi, però, che questa sia un'auto “da fachiri”: pur abbracciando strettamente, i sedili non affaticano neppure dopo ore di guida intensa. Come da tradizione della casa, l'abitacolo è essenziale, al limite dello spoglio: l'alluminio del telaio è a vista (e, dopo pochi chilometri, diventa piuttosto caldo...) mentre davanti al guidatore c'è un minuscolo cruscotto a lancette che pare preso di peso da una vecchia citycar. Certi dettagli, però, sembrano quasi sculture: il poggiapiedi in metallo traforato per il passeggero, la sottile pedaliera, la lunga vaschetta in alluminio nella plancia, le cerniere delle porte e del portellone, in alluminio lavorato dal pieno (le seconde sono anche forate per ricercare la massima leggerezza, da sempre il “credo” della Lotus). Il baule, invece, è poco più che un pozzetto e i bagagli devono fare i conti col calore del 3.5, distante solo pochi centimetri. Ovviamente, pagando si può rendere l'Exige S Roadster (un po’) più accogliente: il “clima” manuale costa 1.530 euro, i sensori di parcheggio posteriori 410 euro (come i sedili riscaldati) e i rivestimenti in pelle (nel pacchetto Premium, a scelta fra sette tinte) 2.435 euro o 1.935 per quelli parziali. Di serie, ci sono in pratica solo l'antifurto, la radio cd e gli alzavetri elettrici.
 
Cambio poco adeguato
 
Rimosso il tetto in tela della Lotus Exige S Roadster  (che va arrotolato come un tappeto, dopo aver sganciato i due supporti che lo collegano a parabrezza e montante), giriamo la chiave di avviamento e il rauco tuono che esce dallo scarico ci avvisa che i sei pistoni sono entrati in azione. Il tempo di impugnare il minuscolo volante (non perfettamente in asse con la pedaliera), di premere la frizione (non delle più leggere) e di ingranare la prima, e l'auto si muove con insospettabile docilità. A dispetto della vocazione pistaiola, infatti, la Lotus Exige S Roadster  non è un pesce fuor d'acqua su strada: merito anche del motore, molto trattabile fin dai regimi più bassi. Affondando il piede sul pedale dell'acceleratore, però, la musica cambia: il peso da utilitaria pare svanire e si viene catapultati in avanti in un baleno. Secondo i dati ufficiali, questa Lotus scatta da zero a 100 in soli 4 secondi: quanto certe supercar con 200 cavalli in più, ma più pesanti. Vista la grinta, non dubitiamo delle prestazioni. Ma c'è comunque da entrare in sintonia col cambio manuale: derivato da quello di una Toyota Camry (una berlina non importata in Italia), è tutt'altro che preciso negli innesti e, specie ad alti regimi, se si è irruenti si rischia di non far entrare la marcia. Ammettiamo, invece, di non aver neppure provato a stimare i consumi (9,9 km/l quelli dichiarati): dovrebbero essere l'ultimo dei pensieri per chi sceglie una belva del genere…
 
Elettronica “mimetizzata”
 
Sulle tortuose strade inglesi attorno allo stabilimento della casa, a Hethel, caratterizzate da asfalto irregolare e molti saliscendi, non ci siamo potuti avvicinare ai limiti di tenuta della Lotus Exige S Roadster  (che non si è rivelata “punitiva” per la schiena), mentre sul piccolo circuito dietro la sede della Lotus l'auto si è dimostrata velocissima e infaticabile di motore e freni, senza contare che il peso-piuma ha contribuito a non ridurre in brandelli le gomme dopo pochi giri. La doppia anima di questa Lotus è merito anche dell'elettronica, la cui taratura è regolabile. Su Tour, l'Esp vigila e i freni intervengono per limitare la tendenza ad andare “via di muso” quando si esagera in curva (sottosterzo), oltre che per simulare, in accelerazione, l’azione di un differenziale autobloccante (frenando la ruota motrice interna alla curva, la coppia viene trasferita all’altra ruota dello stesso asse). Il risultato è che, anche su fondo bagnato e nonostante i 400 Nm di coppia, affondando in uscita di curva il piede sul gas l'auto rimane  composta, senza “strappi” o “buchi” nell'erogazione: un altro pianeta rispetto alle Lotus di pochi anni fa. Su Sport, il controllo del sottosterzo viene disinserito e l'Esp lascia più margine al guidatore, che può esibirsi in moderate scodate in tutta sicurezza: un comportamento magari non redditizio in pista, ma appagante. In questa taratura, inoltre, il limitatore passa da 6800 a 7200 giri, il pedale del gas diviene più reattivo e lo scarico si fa più libero: e tutto questo fa sentire anche un guidatore poco esperto un vero pilota. Una sensazione alla quale contribuisce lo sterzo, da sempre uno dei punti forti delle Lotus: non servoassistito, è molto preciso e diretto, e permette cambi di direzione fulminei. Riservata a veri “manici” (e per la guida in pista), infine, la posizione Off, nella quale solo l'ABS rimane attivo: sognatori astenersi… 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Guida. Lo sterzo è molto preciso e “senza filtri”: pare di avere tra le mani le  ruote anteriori. L'elettronica ben tarata, invece, permette a chiunque di sfruttare l'auto in sicurezza e senza (troppo) farsi notare.
> Esclusività. Poche auto sfruttano sofisticate tecnologie aeronautiche come i pannelli di alluminio incollati.
> Prestazioni. Grazie anche alla sua leggerezza, la Exige S ha prestazioni dichiarate paragonabili a supercar che hanno 200 CV in più e costano quasi tre volte tanto.
 
DIFETTI
> Accessibilità. Salire a bordo è un'impresa: c'è da scavalcare un altro profilato e lasciarsi cadere sul sedile. A tetto chiuso, poi, occorre essere veri contorsionisti.
> Cambio. È la parte debole della vettura: va usato con precisione e decisione per prevenire impuntamenti.
> Dotazione. Con la scusa della leggerezza, non c'è nemmeno l'indispensabile climatizzatore: si poteva almeno offrirlo a senza sovrapprezzo.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33456
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri258 (351)/7000
Coppia max Nm/giri400/4500
Emissione di CO2 grammi/km236
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/180/115
Passo cm237
Peso in ordine di marcia kg1091
Capacità bagagliaio litri112
Pneumatici (di serie)205/45 R 17 ant; 265/35 R 18 post.

 

Lotus Exige Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
14
6
4
6
VOTO MEDIO
4,0
4.015875
63
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2013 - 20:02
3
Meravigliosa, non c'è altro modo per descriverla! Una vera belva da pista, capace di far mangiare la polvere anche ad auto ben più potenti e costose! Una Lotus in piena regola, insomma... se avessi i soldi, questa rientrerebbe senza dubbio nella mia lista delle auto da comprare assolutamente!
Ritratto di lollo76
23 agosto 2013 - 20:09
1
che in accellerazione non riusciranno a staccarla 69000 euro contro quasi 200000......no comment peso potenza amen
Ritratto di 911 Carrera
23 agosto 2013 - 22:37
Vero, 911 PDK turbo S li fa in 3.1s. Vero, anche, che , in una eventuale pista con giri al millesimo di secondo, i soli, x noi, 0.9 s. x loro sono un' eternità.
Ritratto di Andre91
29 luglio 2013 - 20:41
Speriamo in un sound decente.... le lotus hanno sempre avuto un lamento acuto dal motore
Ritratto di Andre91
29 luglio 2013 - 20:42
Per il resto davvero bella ed un design notevole! Anche se personalmente preferirei una 4c roadster...però molto bella comunque!
Ritratto di Willy2000
29 luglio 2013 - 20:54
BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Flavio Pancione
30 luglio 2013 - 00:23
8
Sportive Doc le Lotus, il mio meccanico di fiducia ha la piccola Elise 1,6 litri... con un po di manico si riesce ad allontanare anche baby porsche
Ritratto di juvefc87
30 luglio 2013 - 11:08
e riuscita, potente quanto basta x prestazioni incredibili!
Ritratto di italico
30 luglio 2013 - 11:09
1
..non c'è altro da dire. Una sola cosa mi impedisce di comprare un'auto del genere .....la mia panza....
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 luglio 2013 - 11:14
1
Si gode una volta dentro, non mentre entri..
Ritratto di huskywr240
30 luglio 2013 - 12:08
Sul fatto che sia una macchina estrema per la guida sportiva lo si sa da sempre e quindi chi la prende passa sopra alla scomodita' e rumorosita'. Ma un cambio di serie B derivato da una macchina di serie per niente sportiva, che si impunta e non e' preciso negli innesti e' una castronata galattica da utilitarie che fa scadere totalmente la macchina. Per 70mila euro potevano mettere un cambio adeguato, non quello di una berlina di serie lenta da pensionato. Quindi, bocciata in pieno.
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2013 - 13:21
1
Deve essere una grossa emozione provare un' auto del genere.. solo in pista però!!!
Ritratto di 52armando
30 luglio 2013 - 20:23
1
La pensiamo allo stesso modo. Mi hai preceduto nel giudizio- trovo nettamente migliore la Elise che è più conforme al genere di vettura- Ma anche in tal caso preferisco l'Alfa Romeo 4C (ovviamente nella versione di serie dal costo di circa 40/45 mila euro.- Saluti
Ritratto di Gino2010
21 agosto 2013 - 13:41
ma dove sta scritto che costerà di serie 40/45.000 euro?se è una vettura small quantity omologation e se ne venderanno poche migliaia nel mondo(fonte 4R),che senso avrebbe rinunciare a 15.000 euro di guadagno se comunque il numero degli acquirenti è limitato?una camaro costa quella cifra ma attenzione:la camaro la paghi (di fatto) in dollari non in euro.E non ha certo la fibra di carbonio.Una cayman costa all'incirca quella cifra ma di fatto si producono per un mercato molto vasto,può contare su di una economia di scala su cui la 4C non può contare per scelta.La elise usa l'alluminio al posto del carbonio e ci arriva alla cifra che dici tu.La 4C costerà 60.000 euro.Vogliamo fare 58.000?e facciamo 58.000 ma non credo che il prezzo riesca a scendere sotto i 55.000 altrimenti sarebbe un successo.E da quando in qua alfa fa auto di successo dalla 156 in poi?
Ritratto di luis2
30 luglio 2013 - 20:50
Su Off ha lo steso stile di guida delle sportive di 30 anni fa quando non c'era nemmeno il servosterzo e nelle sbandate bisognava dare il controsterzo!! un auto che dava le stesse emozioni, anche se la potenza era diversa, fu l'Alfa GT 1600 che avendo la trazione posteriore ed il motore avanti era per veri manici!!
Ritratto di luis2
30 luglio 2013 - 20:50
Su Off ha lo steso stile di guida delle sportive di 30 anni fa quando non c'era nemmeno il servosterzo e nelle sbandate bisognava dare il controsterzo!! un auto che dava le stesse emozioni, anche se la potenza era diversa, fu l'Alfa GT 1600 che avendo la trazione posteriore ed il motore avanti era per veri manici!!
Ritratto di Delicious
30 luglio 2013 - 21:55
3
Premesso che preferivo la precedente Exige (la versione cup aveva un suono da paura grazie al compressore urlante) devo dire che anche questa mi piace molto (in versione coupè anche meglio). Peccato per il cambio che a quanto pare è davvero pessimo, un difetto non da poco in una macchina che fa dello scatto e agilità i suoi punti di forza.
Ritratto di DanieleVTS
30 luglio 2013 - 22:38
4
Da amante delle auto inglesi non posso che apprezzarla. Preferisco sempre sia Elise sia Exige in versione S1 con il Serie K, ma un plauso va davvero fatto alla Lotus: l'auto oltre ad essere obiettivamente più bella, pur essendosi evoluta nel corso degli anni è riuscita a mantenere le doti che la contraddistinguono, quali leggerezza e filosofia Lotus: "quello che non c'è, non si può rompere". 5 stelle.
Ritratto di Serenissimo Doge
9 agosto 2013 - 21:17
Con un rapporto qualità/prezzo nettamente in suo favore si colloca facilmente ai vertici dei sogni accessibili, seppur con parecchie difficoltà calcolando l'attuale periodo di crisi economia e l'avversità dichiarata per questi modelli da parte del fisco italiano. Pur non avendo più l'età per questo target di autovettura sono certo che riuscirebbe a destarmi quelle emozioni che soltanto una siffatta cavalla di razza è perfettamente in grado di fare.
Ritratto di leonardo bex
15 agosto 2013 - 13:31
molto prestazionale ma non si potrebbe avere delle schede tecniche piu approfondite?? ad esempio preassine del turbo e della benzina, rapporto aria-carburante, serbatio, alesaggio e corsa...
Ritratto di Roby_147
18 agosto 2013 - 14:50
2
..forte come la gente la paragona alla 4C.. sono profondamente diverse.. ah forse perché fanno parte dello stesso segmento.. comunque queste sono macchine.. dure e pure, altro che roba tedesca e francese.. gli inglesi hanno una marcia in più.. lotus, aston martin Jaguar.. devo andare avanti?
Ritratto di 911 Carrera
18 agosto 2013 - 19:57
Profondamente diverse, la 4 C alle Lotus può lucidare i pneumatici. Si vede nella prova su pista.
Ritratto di Roby_147
18 agosto 2013 - 22:43
2
..la 4C dalle Lotus è molto distante tecnologicamente parlando, ma è un bel passo da una casa automobilistica che produce da oramai 4 o 5 anni solo utilitarie e berline compatte.. lascia stare il marchio.. è gia qualcosa.. comunque esteticamente la Elise (che sogno di possedere, anche usata) e la 4C sono profondamente diverse.. anche come scelte tecniche.. vediamoci chiaro: alfa 4c è fatta con telai in carbonio, macpherson dietro e quadrilateri davanti, motore 1.7 turbo.. la lotus è fatta con telai in alluminio incollati con colla aeronautica, quadrilatero deformabile sulle 4 ruote, 1.6, 1.8 tutti aspirati.. a parte questo 3.5.. a velocità e accelerazione vince la 4C, almeno contro le Elise.. la prova lascia poi il tempo che trova, ci sono tante cosette da guardare, non è che se l'auto sottosterza, allora ha un telaio pessimo, magari ci sono dei piccoli accorgimenti da guardare, per esempio io la mia macchina per ovviare il problema del sottosterzo, ho calato di un decimo di bar le gomme anteriori e aumentato nelle posteriori, nei limiti del possibile, dipende poi, basta differenziare le gomme anteriori a quelle posteriori.. non è normale che una macchina a motore centrale e trazione posteriore sottosterzi.. lasciami dire.. ti sei lamentato ho visto in precedenza perché tutti gli alfisti e pseudo-alfisti difendono la 4c, tu difendi le porsche, per sottosterzo e sovrasterzo.. per me una macchina che sottosterza o sovrasterza ha bisogno di correzioni nell'assetto, a prescindere che sia un'alfa romeo, che sia una porsche o che sia una ferrari.. non mi attaccherei ai difetti delle altre auto quando anche io difendo auto che non sono esenti da difetti.. capisci dove voglio arrivare?
Ritratto di 911 Carrera
20 agosto 2013 - 23:04
Non confondete difetti di tenuta, con caratteristiche dell' auto. Che Ferrari sia superiore a Porsche in tenuta , a livello generale, ok, ma, come dici tu, ogni auto va a se, dipende da assetto, aereodinamica, scelte del pilota su pista. Ma le sbandate delle 911 non sono 1 difetto, ma 1 caratteristica, il motore a sbalzo impone una giuda particolare, ma se la si sa guidare, la caratteristica può essere sfruttata e trasformata in pregio. Questa 4c sottosterza da paura STOP, e non facciamolo passare come una caratteristica. X il resto, concordo. Ciao.
Ritratto di Roby_147
18 agosto 2013 - 22:43
2
..la 4C dalle Lotus è molto distante tecnologicamente parlando, ma è un bel passo da una casa automobilistica che produce da oramai 4 o 5 anni solo utilitarie e berline compatte.. lascia stare il marchio.. è gia qualcosa.. comunque esteticamente la Elise (che sogno di possedere, anche usata) e la 4C sono profondamente diverse.. anche come scelte tecniche.. vediamoci chiaro: alfa 4c è fatta con telai in carbonio, macpherson dietro e quadrilateri davanti, motore 1.7 turbo.. la lotus è fatta con telai in alluminio incollati con colla aeronautica, quadrilatero deformabile sulle 4 ruote, 1.6, 1.8 tutti aspirati.. a parte questo 3.5.. a velocità e accelerazione vince la 4C, almeno contro le Elise.. la prova lascia poi il tempo che trova, ci sono tante cosette da guardare, non è che se l'auto sottosterza, allora ha un telaio pessimo, magari ci sono dei piccoli accorgimenti da guardare, per esempio io la mia macchina per ovviare il problema del sottosterzo, ho calato di un decimo di bar le gomme anteriori e aumentato nelle posteriori, nei limiti del possibile, dipende poi, basta differenziare le gomme anteriori a quelle posteriori.. non è normale che una macchina a motore centrale e trazione posteriore sottosterzi.. lasciami dire.. ti sei lamentato ho visto in precedenza perché tutti gli alfisti e pseudo-alfisti difendono la 4c, tu difendi le porsche, per sottosterzo e sovrasterzo.. per me una macchina che sottosterza o sovrasterza ha bisogno di correzioni nell'assetto, a prescindere che sia un'alfa romeo, che sia una porsche o che sia una ferrari.. non mi attaccherei ai difetti delle altre auto quando anche io difendo auto che non sono esenti da difetti.. capisci dove voglio arrivare?
Ritratto di 911 Carrera
20 agosto 2013 - 23:15
Guidate su pista 1 Viper e 1 911 Carrera special, si alternarono 6 piloti semi- professionisti. C'erano anche Ferrari, Lambo, e altre sportive. X farla breve quando il Viper e la 911 Special andarono nella mani dei piloti che le conoscevano meglio, non erano 2' a nessuno, mentre con gli altri piloti, meno conoscitori di questi marchi, perdevano diversi secondi sulle altre. Porsche e Viper sono x chi le conosce bene x molti, ma non x tutti.
Ritratto di 911 Carrera
20 agosto 2013 - 23:21
La 911 , con il pilota più esperto, non viaggiava dritta nemmeno nei rettilinei, tranne che nella parte centrale, usciva di traverso dalla curva restava di traverso x un po', si riadrizzava nella parte centrale x essere di nuovo di traverso prima di entrare nella curva seguente, ma SOLO 1 pilota riusciva a guidarla cosi ottenendo i migliori tempi. Gli altri la guidavano come 1 Ferrari.
Ritratto di degrel0
10 novembre 2014 - 11:06
a marchio Lotus,azienda che fuori dalla formula 1 e dalla mitica Ford Cortina Lotus ha solo prodotto perdite.
Ritratto di Blackbird01
5 gennaio 2015 - 17:41
Ho letto con attenzione la prova ed anche con divertimento alcuni commenti. Ho la fortuna di possedere questa fantastica auto e mi trovo d'accordo con quasi tutte le impressioni dei collaudatori: questa auto è l'essenza del piacere di guida e dell'adrenalina. L'unica cosa che non mi torna sono I commenti negativi sul cambio: non so se l'esemplare in prova aveva dei problem, ma la mia ha un cambio perfetto: preciso, rapido e senza impuntamenti, almeno nell'uso stradale anche molto sportivo. Per intenderci, tutt'altra cosa rispetto al cambio della Elise S, che possedevo prima dell'Exige, e che qualche problema di impuntamenti in scalata lo dava. Un sorriso però me lo ha strappato Chromeo che, capisco la passione per le Alfa, ma probabilmente dovrebbe provare le auto prima di scrivere sciocchezze. Sorvoliamo pure sulle "derivazioni tecniche" della 4C (che, tra l'altro, trovo tecnicamente molto interessante), ma paragonare la 4C alla Exige è semplicemente sbagliato: sono auto molto diverse per caratteristiche tecniche e dinamiche mentre la C4 è diretta concorrente della Lotus Elise S col motore 1800 compressore volumetrico da 220CV. L'unica cosa che accomuna Exige e 4 C è ...il prezzo, con buona pace di chi si aspettava una 4C a 50000 euro, visto che per meno di 65-70000 euro non la si porta a casa. Ciò detto consiglierei a tutti quelli che sparano a zero su questa o quell'auto, di provarle prima di dare aria ai denti (o alla tastiera): si risparmierebbero tante brutte figure da "tuttologi senza patente".
Ritratto di ForzaPisa
16 gennaio 2015 - 17:06
Che fortuna ad avere un mezzo del genere: complimenti per la passione!!! Ma davvero lo sterzo delle Lotus è così superiore a quello delle altre vetture? P.S. cmq mi sa che è il tuo a essere un esemplare "fortunato": praticamente tutte le prove che ho letto lo criticavano (pure quelle degli inglesi: http://www.topgear.com/uk/car-news/lotus-exige-s-roadster-first-drive-2013-06-27 e http://www.autocar.co.uk/car-review/lotus/exige-s/performance per esempio). Complimenti per l'acquisto: dovresti fare una recensione nella sezione dei primi contatti dei lettori!!
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2015 - 17:51
8
ormai sono abbastanza annoiato, tra tuttologi senza patente e divinizzatori della propria auto mi cadono le braccia . Stavo per dare i complimenti a questo possessore della Exige, auto che apprezzo molto dove ci sono anche salito. Invece è evidente che trasuda una certa invidia per la 4c, per non parlare del fantomatico cambio, l'auto perfetta è lontana dalla realtà- E' oggettivo, la Exige il difettuccio del cambio lo ha, non è ovviamente pessimo ma non è all'altezza del resto. Poco male!!!! Non vedo perchè non credere a praticamente tutte le redazioni del mondo che di auto ne guidano più di noi messe insieme.
Ritratto di ForzaPisa
16 gennaio 2015 - 17:58
Mah, invidia per la 4C non so: anche io prenderei senza pensarci un solo attimo la Lotus piuttosto che la 4C.. tanto sono auto che non compri guardando i numeri, ma solo seguendo il cuore. ;) Cmq, sopratutto su auto "artigianali" come questa, forse c'è davvero tanta differenza fra un esemplare e l'altro.
Ritratto di 911 Carrera
16 gennaio 2015 - 20:36
Copiare la Elise. Tanto parlare del carbonio sulla 4c, come se il telaio in alluminio saldato della Lotus fosse più economico o meno pregiato. Io tra 4c ed Elise la 2' senza nemmeno pensarci (potendo). Concordo sul cambio, può dare molto di più su Elise ed Exige se viene tarato meticolosamente e con l' olio giusto. Esige non può comunque essere paragonata a 4c, che COPIA Elise e resta sua diretta concorrente. Aspettavo un modello Alfa che mi sorprendesse e mi stupisse, e lanciando la 4Celise. Bho. Una nuova Duetto???. No???.
Ritratto di Blackbird01
16 gennaio 2015 - 19:14
Se ti ho dato l'impressione di divinizzare la mia auto, mi dispiace ma questo non era il mio intento. Volevo solo portare la mia testimonianza sul fatto che il cambio, comparato con la media dei cambi manuali che normalmente si trovano sulle auto, è ben lontano dall'essere una schifezza come pare da alcuni test. Nient'altro. Di più: l'Exige, come tutte le Lotus, è un'auto estrema e senza compromessi e, come tale, ha delle caratteristiche che normalmente sono considerate difetti inaccettabili su un'auto giudicata secondo I normali parametri. Tanto per cominciare I problemi nascono già al momento di salire e scendere (occorre procedere in un modo ben preciso riportato sul manuale altrimenti ci si incastra letteralmente), per non parlare del confort o dello spazio a disposizione (è praticamente 1 posto e mezzo). E non vogliamo parlare del livello di insonorizzazione che non permette di ascoltare la radio anche a bassa velocità? Vogliamo continuare? Solo che per chi vuole una Lotus questi non sono difetti ma parte dell'emozione di guida.
Ritratto di Blackbird01
16 gennaio 2015 - 18:56
Solo due precisazioni: sicuramente il cambio della Exige non va portato ad esempio di manovrabilità assoluta (anzi) ma nel mio commento volevo solo sottolineare che non è una schifezza come pare trasparire da alcune prove. E' un cambio normale che si comporta bene nell'uso normale (ciò non pistaiolo col coltello tra I denti). Da ricordare, per chi non lo sapesse, che il cambio è comandato a cavo, quindi una cattiva registrazione peggiora di molto manovrabilità e precisione. Chi possiede Lotus sa anche che, per migliorarne le caratteristiche è buona cosa sostituire l'olio con un sintetico ad alte prestazioni. Per quanto riguarda lo sterzo non ho mai scritto che è meglio o peggio di altri, solo che è di una precisione e immediatezza di reazione uniche. E' chiaro che, essendo senza servo, fa scontare anche l'altra faccia della medaglia: pesantissimo in manovra e deve essere tenuto ben saldo nelle mani perchè "copia" tutte le asperità. Sorvolerei poi sul discorso "invidia della 4C" che, come ho scritto, ritengo un'ottima auto. Penso però che non sia paragonabile alla Exige non perchè meglio o peggio ma semplicmente perchè concepita per un altro target di utilizzatori. Se avessi voluto comperare una 4C lo avrei fatto, stanne certo! Anzi, mi avevano offerto una launch edition poco prima di decidere di cambiare l'Elise... solo che non rientrava nei parametri di quello che cercavo in un'auto da divertimento.
Ritratto di Flavio Pancione
16 gennaio 2015 - 20:04
8
Infatti la redazione ha fatto bene a metterlo tra i difetti, ovviamente è da prendere cone difetto in senso relativo. Le lotus, mi piacciono parecchio , 2 fratelli akici di famiglia hanno una elise e una exige. Pero con molta onestá, sulle 4c oltre al TcT non riesco a trovare differenza con le lotus . Sono auto che puntano sulla leggerezza e sulla semplicitá, forse alfa sará comprata da qualche collezionista in piu ,ma tolto questo non le trovo auto con target differenti.
Ritratto di Blackbird01
16 gennaio 2015 - 21:50
fermo restando che Alfa ha costruito la 4C pensando sicuramente a fare un'auto prestazionale e leggera come Lotus, personalmente penso che non sia presa in considerazione da chi considera l'Exige perchè molto diversa per prestazioni, costi di gestione e "rusticità". L'Alfa ha si seguito una certa filosofia "lotuseggiante" ma non ha avuto il coraggio di seguirla fino in fondo, cercando di rendere la 4C più borghese e fruibile da un pubblico più ampio, migliorando comfort e finiture e rendendo l'auto più "facile" da guidare (leggi tendenzialmente sottosterzante). Tutto ciò ha reso alla fine la 4C più vicina a Porsche che a Lotus ma, in realtà, non riesce a soddisfare nè chi cerca I contenuti di una Lotus (troppo pesante e troppo poco emozionante nella guida) nè chi cerca una Porsche (finiture comunque più scarse, standing molto più basso e motore troppo piccolo). poi personalmente ritengo la 4C più vicina alla Elise S che alla Exige V6 per vari motivi tra cui prezzo, tipo di motorizzazione, rapporto peso/potenza, dimensioni, costi di gestione. L'Exige si pone su un livello completamente diverso anche rispetto all'Elise sovralimentata per tutti questi parametri. Comunque se vuoi toglierti il dubbio, prova 4C, Elise S ed Exige V6 e capirai al volo di cosa sto parlando, fermo restando che si tratta di 3 auto stupende, ognuna con una sua personalità ben distinta.
Ritratto di ForzaPisa
19 gennaio 2015 - 10:12
Su questo ti devo dare perfettamente ragione: all'Alfa sono partiti da un'ottima idea e poi l'hanno annacquata all'ultimo. Non hanno avuto il coraggio di andare fino in fondo e, infatti, scontenta un po' tutti: non è per i trackday né per l'aperitivo in centro. Peccato... Inoltre, non avendo i quadrilateri delle Lotus, credo sia anche più difficile da regolare "di fino" negli angoli... p.s. ma è vero o è una leggenda che le Lotus, quando arrivano dalla fabbrica, hanno tutti gli angoli "sballati" e che è meglio portarla subito da un bravo gommista per rifarli?
Ritratto di ForzaPisa
16 gennaio 2015 - 17:07
intendevo "criticavano il cambio"
Ritratto di Blackbird01
19 gennaio 2015 - 19:08
Anch'io ho sentito in giro questa cosa però la mia esperienza è diversa. Ho avuto solo 2 Lotus (Elise S3 e Exige Roadster), acquistate entrambe nuove da due diversi concessionari e le ho trovate entrambe a posto per un uso stradale anche molto sportivo. Entrambi i concessionari mi dicono che, nelle procedure di consegna, è compreso il controllo degli angoli ma non so se li cotrollano veramente....E' però vero che le Lotus hanno molte regolazioni possibili che cambiano totalmente la risposta del telaio. Se ad esempio voglio farne un uso rettamente pistaiolo, allora è bene che faccia fare gli angoli per questo uso, estremizzando i valori di castor , camber e convergenza per ottenere un assetto più reattivo anche se meno adatto all'uso stradale. Di più non so dirti, se non che anche prendendo buche profonde delle nostre "meravigliose" strade non ho mai avuto problemi di convergenze che si "aprono" o altro. Però potrebbe essere un caso fortunato.
Ritratto di ForzaPisa
20 gennaio 2015 - 10:14
Grazie: avevo parlato con un appassionato che aveva una Elise S2 (e prima di una S1) e mi aveva detto che appena ritirate non andavano dritte, e che aveva dovuto subito passare dal gommista di fiducia (trovando tutti gli angoli sballati...); quindi, direi che è colpa del suo concessionario che non aveva fatto bene i controlli di pre-consegna :D
Ritratto di Blackbird01
19 gennaio 2015 - 19:08
Anch'io ho sentito in giro questa cosa però la mia esperienza è diversa. Ho avuto solo 2 Lotus (Elise S3 e Exige Roadster), acquistate entrambe nuove da due diversi concessionari e le ho trovate entrambe a posto per un uso stradale anche molto sportivo. Entrambi i concessionari mi dicono che, nelle procedure di consegna, è compreso il controllo degli angoli ma non so se li cotrollano veramente....E' però vero che le Lotus hanno molte regolazioni possibili che cambiano totalmente la risposta del telaio. Se ad esempio voglio farne un uso rettamente pistaiolo, allora è bene che faccia fare gli angoli per questo uso, estremizzando i valori di castor , camber e convergenza per ottenere un assetto più reattivo anche se meno adatto all'uso stradale. Di più non so dirti, se non che anche prendendo buche profonde delle nostre "meravigliose" strade non ho mai avuto problemi di convergenze che si "aprono" o altro. Però potrebbe essere un caso fortunato.
Annunci