Oltre che con il diesel 1.8 da 116 cavalli e con il 2.0 a benzina da 122 CV, la berlina media Mazda 3 è ora disponibile anche con l’innovativo motore Skyactiv-X. Derivato (alla lontana) dal 2.0, si caratterizza per l’accensione per compressione controllata da candela, che consente di abbassare consumi ed emissioni inquinanti. Questo quattro cilindri lavora con una miscela “magra”, ovvero con molta aria e poca benzina, e ha un rapporto di compressione elevato (16,3:1, contro il 10:1 tipico dei propulsori a benzina) come nei motori a gasolio: questa caratteristica aumenta la pressione e la temperatura nei cilindri, fino alla soglia dell’autocombustione. Per attivarla, viene iniettato un piccolo quantitativo di benzina supplementare, vicino alla candela: la piccola “palla di fuoco” che si crea innesca l’autoaccensione del resto della miscela nella camera di scoppio, con una modalità simile a quella dei diesel. Per ottenere la miscela “magra” viene in aiuto un compressore (collegato con una cinghia all’albero motore), che pompa aria nei cilindri. Tuttavia, in condizioni "estreme" e poco frequenti (per esempio, quando il motore lavora a regimi molto elevati) la combustione torna "normale": ovvero avviene soltanto attraverso l'azione della candela. Inoltre, al 2.0 Skyactiv-X è abbinata una piccola unità elettrica da 7,9 CV: dà una mano in accelerazione e rende l’auto un’ibrida “leggera”.
All’esterno, la SkyActiv-X è identica alle altre Mazda 3. Ha linee slanciate e di forte personalità, con il cofano anteriore lungo e piatto contrapposto alla parte posteriore corta e arrotondata (con massicci montanti, che limitano la visibilità). L’abitacolo della Mazda 3 si conferma elegante e ben rifinito, con materiali morbidi al tatto (riuscita la fascia in finta pelle che attraversa la plancia). La plancia ha un andamento sinuoso e i comandi ben disposti. L’impianto multimediale, con schermo di 8.8” (non “touch”), Android Auto e Apple CarPlay, si gestisce con la rotella nel tunnel. La posizione di guida bassa ha precise regolazioni elettriche e un sedile accogliente. Chiara la strumentazione, con il tachimetro digitale al centro. Per chi siede davanti, lo spazio non manca, mentre dietro l’agio non è molto e i finestrini piccoli rendono l’interno poco luminoso. Il baule ha un’accessibilità discreta e una capienza di 358 litri a divano su: non un granché.
La guida della Mazda 3 2.0-X M Hybrid è gradevole e conserva le qualità delle altre versioni: le sospensioni solide (non il massimo sulle buche) regalano un'apprezzabile agilità, lo sterzo è preciso e il cambio ha un’ottima manovrabilità. Dai 179 CV del motore, però, non aspettatevi una risposta particolarmente incisiva: complici i rapporti lunghi del cambio, la spinta si fa consistente soltanto oltrepassati i 4000 giri, quando i quattro cilindri manifestano anche una certa ruvidità. Più che altro, questa unità risponde in modo regolare e garantisce andature fluide. Quanto ai consumi, la particolarità del motore richiede verifiche approfondite, che effettueremo a breve nel corso di una prova su strada. Per ora, possiamo dire che, al termine del test condotto in gran parte su strade extraurbane alternando una guida brillante a una rilassata, il computer di bordo ha calcolato circa 15 km/l.
La Mazda 3 2.0-X M Hybrid è già in vendita con prezzi a partire da 27.800 euro per la Executive, che già include una ricca dotazione di serie con fari full led, head-up display, navigatore, monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e i sensori posteriori di distanza. La più ricca Exclusive (30.800 euro) aggiunge i sedili a regolazione elettrica e riscaldabili, oltre alla telecamera posteriore. E, per 2.300 euro in più, c’è anche a trazione integrale. Il cambio automatico costa 2.000 euro.
Pregi
> Dotazione. Quella di serie è completa.
> Cambio. Gli inserimenti sono precisi e morbidi.
> Personalità. L’auto ha grinta e non passa inosservata.
Difetti
> Baule. Non è molto capiente.
> Posti dietro. Sono poco ampi e ariosi.
> Sprint. I 179 cavalli sono un po’ assonnati.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 224/3000 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 5,8 (7,9)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 213/4000 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 132 (179)/6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 103 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 216 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 8,2 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 17,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 446/180/144 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
Capacità bagagliaio litri | 358/1026 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 3 usate 2018 | 10.990 | 11.950 | 2 annunci |
Mazda 3 usate 2019 | 13.900 | 19.770 | 9 annunci |
Mazda 3 usate 2020 | 19.900 | 19.900 | 1 annuncio |
Mazda 3 usate 2021 | 16.990 | 20.420 | 58 annunci |
Mazda 3 usate 2022 | 21.349 | 21.670 | 8 annunci |
Mazda 3 usate 2023 | 22.900 | 24.170 | 10 annunci |
Mazda 3 usate 2024 | 23.749 | 23.890 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda 3 km 0 2023 | 28.900 | 28.900 | 1 annuncio |
Mazda 3 km 0 2024 | 25.450 | 25.450 | 1 annuncio |