PRIMO CONTATTO

Mazda MX-5 RF: più pratica e sicura, ma sempre divertente

La Mazda MX-5 si rinnova nella meccanica e in alcuni dettagli interni: ora ha il volante regolabile in profondità e nuovi sistemi di sicurezza.
di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    156 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda MX-5 RF
Mazda MX-5 RF 2.0 Sport
Un’icona al passo coi tempi

La Mazda MX-5 è fra quelle auto per cui non servono lunghe presentazioni, visto che in quasi 30 anni (ha esordito nel 1989) si è affermata come una fra le spider a due posti più divertenti e sincere da guidare: merito del peso contenuto, dello sterzo preciso e della grande maneggevolezza. Queste caratteristiche si ritrovano anche nella quarta generazione, in vendita dal 2015, che ora riceve diversi aggiornamenti che vanno dalla dotazione di sicurezza, alla regolazione del volante (ora anche in profondità) ai motori: i 1.5 e 2.0 sono stati adeguati alla normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp (obbligatoria da settembre 2019) e resi ancor più “gustosi”. In particolare, il 2.0 passa da 160 a 184 CV e allunga fino al regime massimo di 7.500 giri (700 giri in più di prima), dimostrandosi quindi ancor più elastico e sfruttabile.

Gli stilisti della casa giapponese non hanno ritoccato la carrozzeria della Mazda MX-5 2019, ma in effetti non ce n’era bisogno. La spider, lunga solo 392 cm, mantiene infatti un look ancora molto personale e ricco di carattere, più deciso rispetto alle generazioni del passato: i sottili fari anteriori a led (di serie), il lungo cofano e la coda sono da vera sportiva. L’impressione è analoga sulla Mazda MX-5 RF, la versione del nostro test, dove al posto della capote in tela c’è un tettuccio rigido ripiegabile elettricamente: per aprirlo o chiuderlo basta tener premuto un tasto sulla consolle e aspettare 13 secondi, a patto di non superare i 10 km/h. Le uniche novità per l’esterno delle MX-5 2019 riguardano le personalizzazioni: è ordinabile la capote in tela marrone e cambiano i colori dei cerchi di 16” e 17”, ora in nero metallizzato anziché grigio canna di fucile.

Nuove regolazioni per il volante

Anche l’interno è rimasto invariato, ma sulla rinnovata Mazda MX-5 è presente una novità destinata a far contenti i guidatori più alti: il volante si può regolare non soltanto in altezza ma anche in profondità (di 3 cm). Grazie a questa novità sarà più facile trovare la posizione di guida migliore. Peccato però che l’inclinazione degli schienali resti a leva: avremmo preferito una rotella, che permette di ottenere regolazioni più precise. Il cruscotto è formato da tre strumenti, due a lancetta (il tachimetro e, al centro, il contagiri) e uno digitale: ha le funzioni di computer di bordo, sulla RF mostra lo stato di apertura/chiusura del tettuccio e riproduce i cartelli con i limiti di velocità. Lo schermo nella consolle di 7” integra ora le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e può essere controllato tramite i tasti e il pomello fra i sedili, una soluzione molto utile per non distrarsi quando si è al volante. La Mazda però non ha migliorato sulla MX-5 alcuni dettagli interni, come ad esempio le alette parasole: danno l’impressione di essere fatte al risparmio.

Non cambia solo la potenza

Le principali novità dell’aggiornamento riguardano i motori a benzina quattro cilindri 1.5 e 2.0 della Mazda MX-5, rivisti in funzione della normativa Euro 6d-Temp. Sul 2.0 del nostro test i tecnici hanno migliorato la combustione, rivisto gli iniettori e alleggerito alcuni componenti interni, a partire dai pistoni e dalle bielle, il tutto per migliorare l’efficienza senza pagar dazio una volta su strada, dove il 2.0 si rivela ancora più godibile e “malleabile”: è più potente (da 160 a 184 CV), ha un allungo più consistente ed emette un rombo più gradevole, grazie a un nuovo silenziatore dell’impianto di scarico. La coppia è aumentata da 200 a 205 Nm. Il 1.5 passa invece da 131 a 132 CV, raggiunge anch’esso i 7.500 giri e riprende alcune migliorie dal 2.0, come i nuovi iniettori o le modifiche sul fronte dell’efficienza. L’aumento della coppia è più modesto: da 150 a 152 Nm.

Uno spasso fra le curve

Alla Mazda MX-5 basta una manciata di secondi per conquistare chi la guida, visto che fin dall’avviamento si apprezza il rombo pieno del 2.0. Il cambio manuale a 6 marce (volendo c’è anche quello automatico, ma solo per l’allestimento Exceed) ha una leva corta e ben manovrabile, la frizione è “solida” ma precisa e lo sterzo rende l’auto un fulmine nelle curve, dove si apprezzano l’assetto neutro e la grande maneggevolezza. La meccanica a trazione posteriore della MX-5 è di alto livello, e sul misto si apprezza la perfetta ripartizione di peso fra i due assi, anteriore e posteriore. Alla luce di queste caratteristiche il percorso ideale per la Mazda MX-5 è su una strada statale di montagna o in riva ad un lago, frangenti in cui la spider può essere guidata anche con un filo di gas: il 2.0 infatti è molto rotondo e assicura riprese senza indecisioni già a partire da 1.500 giri, quando tira fuori l’auto dalle curve senza costringere il guidatore a scalare marcia (in tal senso aiuta il peso di 1.073 chili), ma sfodera un bel carattere superati i 3.500 giri e allunga deciso fino a 7.500 giri. 

Non ci è parsa neppure troppo assetata

Nella guida in souplesse è possibile lasciare innestata la terza marcia e concentrarsi soltanto su acceleratore e sterzo: il 2.0 è talmente generoso che quasi ci si può dimenticare del cambio. Fra i suoi pregi ci sono anche i consumi, che nel corso del nostro primo contatto si sono attestati a 13 km/l (a fronte di una media sul nuovo ciclo di omologazione WLTP di 14,5 km/litro): un valore da non disprezzare considerando il percorso ricco di montagna e la guida brillante. Lo smorzamento delle sospensioni è buono, a beneficio del comfort. Tuttavia, nei viaggi a bordo della Mazda MX-5 si sente la mancanza di qualche vano portaoggetti in più: ne farebbe comodo uno nella plancia (manca il cassettino portadocumenti) e non ci sono nemmeno le tasche nelle portiere. Gli unici scompartimenti sono dietro e fra i sedili.

Nuovi aiuti alla guida

La Mazda MX-5 2019 parte da 27.850 euro con il motore 1.5 e da 31.500 euro con il 2.0. Per la versione RF bisogna aggiungere 2.500 euro. Chi vuole guidare in maniera sportiva dovrà ordinare l’allestimento Sport (solo con il 2.0), che rispetto alla Exceed aggiunge i cerchi di 17”, i sedili più profilati e soprattutto il differenziale autobloccante meccanico, che migliora l’aderenza nelle curve più strette. Per  400 euro c’è un pacchetto con diversi aiuti alla guida, anch’essi fra le novità della MX-5: sono inclusi il sistemi che riproduce nel cruscotto i limiti di velocità, il rilevamento della stanchezza nel guidatore, la frenata automatica d’emergenza fino a 80 km/h e il sistema che arresta l’auto nelle “retro” fino a 8 km/h.

Secondo noi

Pregi
> Cambio: è un 6 marce preciso e rapido negli innesti
> Guida: reattiva e maneggevole, la MX-5 è divertentissima fra le curve
> Motore: il 2.0 ha un bel vigore e non manca di allungo.

Difetti
> Apertura tetto: sulla MX-5 RF avviene in movimento solo fino a 10 km/h
> Finiture: alcuni dettagli interni, come le alette parasole, non sono molto curati
> Regolazioni sedile: al posto della leva avremmo preferito un sistema a rotella, più preciso

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/7000 giri
Coppia max Nm/giri205/4000
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)220
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,8
Consumo medio (km/l)14,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm392/174/124
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1055
Capacità bagagliaio litri127
Pneumatici (di serie)205/45 R17
Mazda MX-5 RF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
25
13
9
11
VOTO MEDIO
4,1
4.1223
139
Aggiungi un commento
Ritratto di Maria Rossi
6 settembre 2018 - 18:21
Quest'auto non ha bisogno di commenti, lo è già di suo...
Ritratto di alex_rm
6 settembre 2018 - 20:08
Infondo sono la stessa auto,la MX 5 ha linee più sportive Mentre la 124 ha linee più eleganti e classiche.
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 20:11
5
Eleganti? A me sembra più elegante questa...
Ritratto di Rikolas
7 settembre 2018 - 09:05
Il profilo fake "BARRACUDAISBACK " mi sa che sei te, ma non hai ancora capito che questo giochino non funziona? La redazione traccia gli indirizzi IP di ciascun utente, anche clonando un profilo di qualcun'altro, loro posso risalire facilmente all'autore. Sai quanti ne abbiamo scoperti in passato? Siamo letteralmente stufi di questi ragazzini che inquinano immancabilmente tutti i topic, la redazione deve intervenire con più tempestività per evitare che il forum diventi una sorta di battibecco illegibile. Evitiamo per favore...
Ritratto di Sepp0
7 settembre 2018 - 15:06
Basta una VPN. Senza contare che quasi nessuno ha l'Ip statico e l'ADSL te lo cambia ogni 3x2. La redazione dovrebbe eliminare questo motore di commenti dell'anteguerra e passare a robe vagamente più professionali tipo Disqus.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2018 - 19:30
4
Sicuro avranno una Panda o una up!
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 20:12
5
Quelli cherosikano perché prendono meno di 1000 euro al mese
Ritratto di Probabilmente
6 settembre 2018 - 19:25
2
Quest'auto è la dimostrazione che si può emozionare con una formula vecchio stile, un compromesso tra modernità e tradizione. Non mi è mai riuscito di provarne una 2.0l, nelle concessionarie fanno provare la 1.5l senza problemi però e mi è piaciuta tantissimo. Ho provato anche la Abarth da 170CV e devo dire che non sono in contrasto, anzi sono due realizzazioni che trovano ognuno il proprio senso pur partendo da una base comune. Bellissimi giocattoli!
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2018 - 19:28
4
Apertura tetto, alette parasole, regolazione a scatti... non sapevano che difetti metterle, d'altronde è perfetta! La RF ha molto fascino, dal vivo però continuo a preferire la versione tradizionale
Ritratto di Maria Rossi
7 settembre 2018 - 00:06
Concordo, Moreno1999.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2018 - 15:08
3
E in vece no, se hanno ragione per le alette che sono state realizzate con materiali di bassa qualita', significa non solo che se guardo quelle della mia duster, leggere, plastica ripugnante, agganci vergognosi, non immaginate che usandola da scoperta si potrebbero muovere per la loro leggerezza o, vista l'esposizione piu' gravosa dei materiali interni all'esterno, sporcarsi,ingiallirsi o non facili da pulire che comprometti lo stato delle alette. Per quanto concerne la regolazione a scatti.....macchina sportiva, rigida pero' divertente, non regolare alla perfezione la spalliera con il meccanismo a scatti genera posizioni scomode e stancanti per i viaggi.
Ritratto di alex_rm
6 settembre 2018 - 20:06
Interessante questa versione targa,una delle ultime sportive che stanno scomparendo in favore dei suv,difatti per farla si sono dovuti alleare con FCA per condividerne i costi di progettazione,sviluppo e produzione(fanno anche la 124). Perché non propongono anche la gemella124 in versione targa/coupe
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 20:13
5
Guarda che è il contrario... è Fc A che non l'avrebbe fatta senza mazda, mazda la faceva lo stesso
Ritratto di NeroneLanzi
7 settembre 2018 - 08:50
Alex faceva riferimento a quello che ha dichiarato Mazda stessa.
Ritratto di Alfiere
6 settembre 2018 - 22:03
2
La qualità e la tecnica di queste ultime Mazda è impressionante, altro che certe europee premium.
Ritratto di Maria Rossi
7 settembre 2018 - 00:06
Concordo pienamente, Alfiere.
Ritratto di Thresher3253
6 settembre 2018 - 22:19
Fate largo alla regina delle spiderine.
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2018 - 22:38
3
MX-5. L'auto non ha bisogno di presentazioni, è un capolavoro. Ha uno dei telai meglio realizzati degli ultimi 30 anni, piccolina e agilissima da farti divertire. Non si può chiedere di più a questa spider. E poi la versatilità di un'aspirato è impagabile.
Ritratto di Maria Rossi
7 settembre 2018 - 00:07
Sono d'accordo, Mattia Bertero.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2018 - 15:22
3
Quoto Mattia. Un vero capolavoro, sempre originalissima!
Ritratto di neuro
7 settembre 2018 - 06:01
la RF mi piace assai!
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 08:43
Il volante non regolabile in profondità era una bella pecca, come lo è sulla 124. Complimenti per il motore..nel senso la Mazda cerca continuamente di migliorare le proprie unità propulsive, mentre FCA rimane ferma per lunghi periodi. Internamente l'avrei caratterizzata un po' di più, troppo simile alle Mazda di grande produzione, Come linea continuo a preferire la 124, evocativa e meno moderna, quindi resisterà molto più a lungo.
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 10:23
1
Evocativa ma sul ferro di un'altra.
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 10:48
Lo sappiamo :-)
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 18:03
1
Un ripasso non fa mai male. :-)
Ritratto di Rikolas
7 settembre 2018 - 08:52
PER LA REDAZIONE: chiedo gentilmente di verificare gli utenti "BARRACUDAISBACK" e " BARRACUDA82", molto probabilmente si tratta della stessa persona che da giorni continua a intasare i topic con interventi fuoriluogo. Prego di intervenire come fatto in passato per altri utenti. GRAZIE
Ritratto di Rikolas
7 settembre 2018 - 09:00
Gemella della 124, ritengo sia un auto non adatta al nostro mercato, seppur di sostanza. Proporre un piccolo aspirato dalle prestazioni non certo esaltanti, non è un buon biglietto da visita per il possibile acquirente. Come detto più volte in passato l'aspirato è un ottimo motore solo se di grossa cilindrata e se accompagnato ad un numero di clindri non inferiore a 6, diversamente è un polmone, inutile girarci intorno. La 124, oltre ad aver un design nettamente più "italiano" e dallo stile marcatamente vintage, ha dalla sua un motore più generoso, con molta coppia disponibile fin dai bassi regimi. In pista ha dimostrato una certa superiorità rispetto alla sorella MX-5, il segreto è tutto nel propulsore che, pur non raggiungendo potenze rilkevanti, riesce comunque ad ottenere ottimi risultati, grazie anche al peso ridotto della vettura. Comunque ben venga anche la MX5 in un panorama ormai tristemente occupato da Suv e crossover.
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 10:22
1
Rikolas, questa ha un motore sportivo nell'erogazione... la 124 ha il multiair della MiTo. Con questo upgrade sono oggettivamente superiori e l'aspirato sta benissimo su una leggera spider. Parlassimo di suv da famiglia o berlinone il fattore coppia invece sarebbe rilevante.
Ritratto di SSS94
7 settembre 2018 - 21:18
Rikolas, ti assicuro che se mai un giorno tu dovessi riuscire ad imparare a guidare, questa mx-5 non ti sembrerà più un polmone, anzi. Ma capisco bene che, se uno non è capace, avere tanta coppia in basso è l'unico modo per riuscire ad andare un pochino... 185cv su 1000kg e la definisci un polmone (pur avendo prestazioni allineate alla 124 Abarth), ma mi faccia il piacere!!!
Ritratto di 6 in linea
7 settembre 2018 - 09:01
Una sportivetta onesta che vale i soldi che costa e che ha differenza della F-Pace Lister propone un concetto decisamente più apprezzabile, e in accordo con le leggi fisiche. Imho
Ritratto di 6 in linea
7 settembre 2018 - 09:15
Ha senza la h. Dallo smartphone commentare é un delirio....
Ritratto di nik66
7 settembre 2018 - 09:09
dopo aver visto in giro tante mx5 spider, belle a dir poco, sono riuscito a vedere una rf, una vera figata. quelli citati da AV sono difetti davvero venali e di poco conto (almeno per me)
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 11:09
L'unico difetto per me stava nel volante fisso. Ora risolto..
Ritratto di Dr.Torque
7 settembre 2018 - 09:39
Fantastica, come terza auto la comprerei subito.
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 10:17
1
Ha lo stesso grosso difetto della S2000 per me: la vedo in concessionaria quando porto la mia a fare i tagliandi e ci salgo pure sopra maneggiando il cambio. Prima portavo la Civic e vedevo la S2000, ora la 3. E vabbè :- (((
Ritratto di mika69
7 settembre 2018 - 11:08
La S2000 la guidai a Monza negli anni che furono, grazie al nostro fornitore di lubrificanti che aveva creato un evento sportivo. Divertimento assoluto...e tanta commozione su quel circuito.
Ritratto di Mattia Bertero
7 settembre 2018 - 11:16
3
Purtroppo per tanti é un difetto quello :-). In futuro una MX-5 usata non la escluderei nella mia vita.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2018 - 14:25
Una tipica giapponese padrona della storia che offre, se permette di non avere il contagiri col limitatore come per la maggior parte delle auto la troverei cool, i pochi 205 nm di coppia dimostrano che è un'auto che deve essere portata al limitatore ed è tutta da godere, sono quelle auto che vogliono drifting.
Ritratto di ELAN
7 settembre 2018 - 18:07
1
Un pò come la GT86/BRZ.
Ritratto di ardo
19 settembre 2018 - 02:40
gioellino per i fortunati che riescono a calarcisi dentro e star comodi. bel passo avanti in questo senso il volante regolabile in profonditá anche se non ha poi chissá quale escursione... mi sa che sopra il metro e 85 diventa dura. bel giocattolo.
Ritratto di lore opclover
18 ottobre 2018 - 13:10
stupenda veramente, forse l'avrei proposta a 30k tonde...
Ritratto di francoborgu
19 ottobre 2018 - 16:00
semplicemente stupenda
Annunci