PRIMO CONTATTO

Mazda CX-30: un “motorone” l'aiuta (un po’) in ripresa

L’elegante crossover giapponese cambia motore: invece dei 2.0 da 122 o 150 CV, ora monta addirittura un 2.5 da 140 CV; le riprese non sono comunque un punto di forza, ma migliorano. Ottima la dotazione.
Pubblicato 04 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    135 grammi/km
  • Euro

    6e
Mazda CX-30
Mazda CX-30 2.5 Skyactiv-G 140 M Hybrid
Cambia solo sottopelle

La crossover media Mazda CX-30, nata nel 2019, si rinnova. Nessuna novità nello stile; del resto, l’auto resta elegante e attuale. A cambiare (come nella berlina 3, con cui condivide la base meccanica) è il motore: al posto del 2.0 mild hybrid con 122 o 150 CV arriva un nuovo quattro cilindri addirittura 2.5, sempre ibrido “leggero”. La Mazda conferma così le sue scelte in controtendenza: le altre case puntano sui motori turbo di cilindrata relativamente ridotta, lei no. La nuova unità fornisce 140 CV e rimedia in parte alla scarsa coppia motrice ai bassi e medi regimi (il valore massimo è di 238 Nm a 3.300 giri, mentre prima era di 213 Nm a 4.000 giri).

Tutto questo, tenendo conto dei dati ufficiali, con un consumo medio simile (16,7 km/litro invece dei 16,9 per la 2.0) frutto di un peggioramento in città (12,8 km/l invece di 13,7) e di un miglioramento in autostrada (dove, secondo la casa, la 2.5 beve il 7,1% in meno dell’altra). Il prezzo di partenza della nuova Mazda CX-30 è di 27.950 euro, solo 100 euro in più rispetto a quello della vecchia 2.0. La vettura continua poi a essere proposta anche con la versione 2.0 mild hybrid chiamata Skyactiv-X, che dispone di un particolare sistema d’accensione della benzina che in certe condizioni avviene per compressione (controllata però da una candela) con vantaggi per prestazioni e consumi. Per la Skyactiv-X, che ha 186 CV, i prezzi partono da 31.950 euro.

Sguardo “tagliente”

La Mazda CX-30 è una crossover slanciata, con un frontale pulito, fari affusolati, finestrini piccoli, fiancate “morbide” e vistose protezioni in plastica sui passaruota e nella parte bassa della carrozzeria. Anche gli interni sono eleganti; in questa ricca versione Takumi, la pelle nera riveste i sedili (regolabili elettricamente e riscaldabili) e si accompagna alla ecopelle marrone nel tunnel centrale e nel poggiabraccia delle porte. Comodi e facili da raggiungere i tasti e i pomelli per la gestione del “clima” automatico bizona; pratici anche i comandi presenti nel tunnel centrale per regolare il volume dell’hi-fi dello specialista Bose con 12 altoparlanti (di serie) e per navigare fra i menù del sistema multimediale con display di 10,3”, che diventa “touch” solo quando si usano Apple CarPlay e Android auto (con connessione wireless). L’impianto resta superato nella grafica e ha poche funzioni, ma è facile da usare e ora comprende l’assistente Amazon Alexa, che permette di gestire “a voce” la navigazione e l’uso del cellulare, consentendo anche d’impostare dall’auto il funzionamento di dispositivi connessi (luci, riscaldamento) nella propria abitazione.

Meglio in quattro

Dentro c’è agio per quattro persone (davanti le poltrone sono morbide e abbastanza avvolgenti) mentre in cinque si sta un po’ stretti, soprattutto dietro, dove il tunnel nel pavimento è ingombrante. La soglia del baule è un po’ alta (dista 74 cm da terra), mentre il vano (regolare nella forma) offre 422 litri con divano in uso e 1.398 litri a schienale giù e caricando fino al soffitto. 

Preciso quel cambio

Il 2.5 (omologato alla più recente normativa antiinquinamento Euro 6e) appare in effetti un po’ più vispo del 2.0 ai bassi regimi, ma il modo di funzionamento resta quello: allunga con regolarità, con un rombo gradevole e senza vibrazioni (ha due contralberi di equilibratura), ma per riacquistare velocità con un certo brio tocca mettere mano al valido cambio manuale sei marce (a 2.000 euro in più si può avere con la trasmissione automatica, sempre a sei rapporti), che ha una leva corta e degli innesti precisi. Per dare un’idea delle prestazioni, precisiamo che la casa dichiara 9,7 secondi nello “0-100”, invece di 10,6 e 8,8 secondi rispettivamente per le 2.0 da 122 e 150 CV (la 2.5 pesa 29 kg in più). Quanto ai consumi, in attesa di una prova con i nostri strumenti di precisione, possiamo dire che sembrano piuttosto contenuti: guidando senza badare al risparmio fra statali e provinciali, abbiamo “visto” nel display del cruscotto 14,5 km/l. Nelle curve l’auto è stabile e il rollio non è mai troppo fastidioso: lo sterzo è poco diretto, ma ha una buona “consistenza”.

Ampia scelta e ricca dotazione

Sono ben sei le versioni per la Mazda CX-30: Prime Line, Centre Line, Homura, Nagisa, Exclusive Line e Takumi. Il prezzo di partenza della Prime Line con il motore della prova è di 27.950 euro, che arrivano a 35.550 euro per questa più “ricca” Takumi, che ha di serie, fra l’altro, la guida semiautonoma, l’head-up display e i fari a matrice di led. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    La leva corta è piacevole da usare e le marce entrano con precisione.
  • Dotazione
    In rapporto al prezzo, l’auto ha davvero molti accessori.
  • Eleganza
    Dentro e fuori, questa crossover rimane gradevole e per nulla vistosa. Riusciti i rivestimenti in pelle.
PERCHÉ NO
  • Baule
    La soglia di accesso è un po’ rialzata e la capienza non  eccezionale per una crossover.
  • Sistema multimediale
    Ha icone dall’aspetto un po’ datato e non è ricco di funzioni.
  • Spazio dietro
    Il tunnel centrale ingombrante complica la vita a chi siede al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 2488
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 238/3300
Emissione di CO2 grammi/km 135
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 194
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,7
Consumo medio (km/l) 16,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/185/154
Passo cm 266
Peso in ordine di marcia kg 1380
Capacità bagagliaio litri 422/1398
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 51
Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
153
100
43
38
60
VOTO MEDIO
3,6
3.62944
394
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
4 novembre 2024 - 16:21
2
Assolutamente fantastico, pare che allunghi fino a 7000 giri. Mi preoccupano solo i dispositivi di serie di queste auto nuove...Saranno disattivabili?
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 18:53
Ci sta, il diesel allunga oltre 5.000 (mai osato però).
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 20:36
2
Se vabbè ma i giri vanno messi in relazione al regime di potenza massima. Se e' 5000 giri arrivi a 7000 con la spinta di una Panda 30...
Ritratto di Alfiere
5 novembre 2024 - 08:26
2
Sono 140 cv non 50, non sei su un apecar
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 08:57
2
Si esatto , sono 140Cv a 5000 giri ma da lì in poi calano. Non murerà magari come un turbocompresso ma ammesso e non concesso che a 7000 arrivi sei abbondantemente in fuorigiri.
Ritratto di NITRO75
5 novembre 2024 - 08:20
Be disattivabili non in modo semplice come schiacciare un tasto, ed in ogni caso ad ogni riaccensione ritornano a riattivarsi. Bisogna intervenire con OBD in officina, ma qual'é quell'officina che ti disattiva tutto in leggerezza?
Ritratto di Percy
26 novembre 2024 - 19:35
3
Sono proprietario di mzda dal 2013 e ti assicuro che i dispositivi che citi tu,sono tutti escludibli con un tasto , nel mio caso sotto il cruscotto a sinistra. Si riattivano per legge ad ogni riaccensione. Però.... Un 2 L e mezzo con solo 140cv , Non lo capisco. Percy .
Ritratto di Stolto
4 novembre 2024 - 16:30
io non lo concepisco un motore così, mi spiace ma non ci arrivo non ne vedo i vantaggi....poi quando leggo "in attesa di una prova con i nostri strumenti di precisione, possiamo dire che sembrano piuttosto contenuti: guidando senza badare al risparmio fra statali e provinciali, abbiamo “visto” nel display del cruscotto 14,5 km/l" cioè in pratica in extraurbano dove in teoria si rende al meglio i consumi sono questi?
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 17:03
Fluidità, affidabilità, durata... cose demodé?
Ritratto di Al Volant
4 novembre 2024 - 17:18
Parli del diesel ?
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 18:30
Il diesel (come la mia) ha un blocco turbine, DPF..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 18:54
4
No parla di un motore grandi di dimensioni ma fatto in modo da consumare poco, durare, avere affidabilità. Le asiatiche tendono giustamente a fare motori poco potenti ma affidabili, basse emissioni e bassi consumi. Se vuoi brio non prendi un SUV e comunque nel 2024 il termico deve dare lo scheletro dell'auto, la sportività te la da l'elettrico, ci metti un full o plugin che funziona come un turbo a lag 0, magari con la trazione integrale, senza meccanica, come con tutte le ibride sportive.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:45
x Al Volant: il diesel di 20 anni fa?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:17
4
Il diesel è una fissa solo Europea, prettamente tedesca ed italiana
Ritratto di Stolto
4 novembre 2024 - 17:26
bha....io con le mie mai avuto problemi di affidabilità e tra l'altro ok la fluidità ma io un pò di brio lo voglio...
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 18:36
Dipende dove lo vuoi, il brio.. se lo vuoi appena schiacci bye bye aspirato. Forse un V8...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 18:55
4
Brio con un SUV? Cmq se vuoi brio ci metti un bell'elettrico in abbinamento, full o plugin, con la trazione integrale senza la meccanica, nel 2024 funziona così, il termico serve a dare percorrenza, lo scheletro dell'auto, l'elettrico da il brio (coppia ed accelerazione) funzionando come un turbo ma a lag = 0. Poi se lo metti sull'asse opposto al termico ottieni una trazione integrale anche quella con ritardo = 0
Ritratto di Stolto
5 novembre 2024 - 08:11
oh sei un disco rotto, la mia è diesel ha più di 200 cv ha più di 400nm di coppia è 4x4 e sinceramente ha un bel telaio ed un bello sterzo diretto, in montagna mi ci tolgo qualche soddisfazione ma torniamo al solito discorso....a me piace guidare quindi mi diverto con qualsiasi cosa abbia un volante e 4 ruote. se leggi si sta facendo riferimento al motore in se, non al fatto che sia suv....
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:23
4
Anche a me piace guidare, ho guidato di tutto, ma non mi posso divertire con una Nissan Juke TDI cambio manuale, non sono Senna a Suzuka, mi posso divertire con un'Audi A3 1.6T DSG o con una Corolla 2.0 Hybrid. Ci sono auto che sono un piacere guidare, altre la stragrande maggioranza fatte solo per portarti dal punto al punto B, poi c'è qualche via di mezzo. Ma a parità di CV o anche 15-20 in meno una berlina o una Hatchback benzina o ibrida, sarà sempre più divertente, parlo di guida sportiva di un diesel SUV, ma pure a parità di motorizzazione. Il presente è questo, piaccia o meno, il ruolo del termico non è più, se non prendi nicchie come RS3, M1 etc. quello di dare coppia, brio, spunto, quello è il ruolo del motore elettrico della power train, il termico serve a dare percorrenza, essere leggero, affidabile, basse emissioni, elasticità e fluidità
Ritratto di Stolto
5 novembre 2024 - 14:26
vedi la differenza tra me e te è che io mi divertirei pure con una nissan juke...sarò fortunato io a questo punto....io adoro guidare punto!!
Ritratto di .g.e.o.
5 novembre 2024 - 09:07
1
È un aspirato a benzina. Per chi vuole "brio" c'è il 186 cv.
Ritratto di Stolto
5 novembre 2024 - 09:37
si sono d'accordo, ma quello che non capisco è ok non ha brio ma non ha neanche bassi consumi mi pare tenendo conto che la media è 16,7km/l , adesso non ho approfondito ma non mi pare che si discosti molto chessò da un 1.5 tsi Vw, ma magari mi ricordo male
Ritratto di .g.e.o.
5 novembre 2024 - 11:21
1
Credo che il TSI VW sia un motore più complesso e costoso, probabilmente meglio paragonabile al Mazda E-Skyactiv X da 186 cv. Siete in tanti a pensare che questo nuovo 2.5 sia un "motorone", quando in realtà è il motore di primo prezzo della CX-30, una soluzione economica per avere un po' più di elasticità senza ricorrere a tecnologie più sofisticate e complesse.
Ritratto di Stolto
5 novembre 2024 - 11:40
scusami ma "siete in tanti" chi? io sto dicendo che un 2.5 con questa coppia e questi consumi non lo prenderei in considerazione se dovessi acquistare un auto. poi sofisticato o no a me interesserebbe poco se un motore è comunque affidabile, nel senso me se sto alla larga da un 1.2 puretech ma un 1.5 tsi non mi pare abbia problemi e non vedo perchè preferire questo
Ritratto di Reallyfly
4 novembre 2024 - 18:07
con un motore così fai 400.000 km senza problemi...hai detto poco?
Ritratto di Giribildo
4 novembre 2024 - 21:58
Il problema è che il 95% di quelli che la prenderanno, la terranno si e no 3 anni per poi restituirla per finanziarne un'altra, probabilmente ben al di sotto dei 100 mila km...
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 16:43
2
a livello consumi penso siamo lì, già il 2000 da 122 cv non era un granché. poi assicurazione sale da un 2000 ad un 2500 non credo poco
Ritratto di Luxior
4 novembre 2024 - 16:45
Consumi elevati, una motorizzazione enorme di cilindrata per un auto di medie dimensioni. Non ne vedevo l'esigenza
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 17:03
e un 6.2 di cilindrata cos'é?
Ritratto di Mc9
4 novembre 2024 - 20:55
Consumi elevati? Hai mai guidato i 3 cilindri 1.0/1.2 Stellantis? Io sì, a noleggio, e spero non succeda mai più.
Ritratto di Truman200
4 novembre 2024 - 16:47
Se lo tiri a 7000 si apre in 2 x me
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 17:04
Puoi provarla
Ritratto di Simone Pettenuzzo
4 novembre 2024 - 18:33
È giapponese, non si apre in 2
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:07
e comunque diventano due da 1250 cc...
Ritratto di Edo-R
5 novembre 2024 - 12:24
@Elan :-DDDD
Ritratto di Quello la
4 novembre 2024 - 16:55
E costa quasi come un 1.2 tre cilindri Qualcosa non mi torna.
Ritratto di Mc9
4 novembre 2024 - 22:56
Sì, ma consuma il 25% in meno.
Ritratto di Quello la
5 novembre 2024 - 08:34
Avevo sempre pensato, caro Mc9, che il prezzo del motore dipendesse dalla cilindrata e dal numero dei cilindri, non dai consumi. Che so, un 12 cilindri costa più di un sei, un 2.0 costa di più di un 1.6 e così via. Invece Mazda e Stellantis (cito Stellantis solo per fare un esempio), si sono impegnate a dimostrarmi che non è vero.
Ritratto di Mc9
5 novembre 2024 - 16:41
Bisognerebbe valutare il solo costo del motore. In passato era un concetto che valeva per i motori sofisticati, bassa cilindrata e molti CV (Alfa Romeo, Ferrari, Alpine, Lotus), ma ultimamente Stellantis ha invertito la rotta con il downsizing e non corrispondondente diminuzione del costo auto, anzi. Detto ciò la qualità globale di Mazda rispetto a Stellantis è di un'altra galassia, impietoso il paragone per qualità degli assemblaggi e materiali usati a parità di prezzo
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 17:05
Si sovrappone al 2.0 X: avrei messo in gamma direttamente la 2.5 turbo che vendono in USA, con 245 cv e passa la paura.
Ritratto di Al Volant
4 novembre 2024 - 17:23
Per chi fosse interessato, è tra Noto e Caltagiorne, in sicilia. Comunque mazda non lo capisce proprio il mercato europeo, soprattutto quello italiano. Come estetica, probabilmente le migliori, ma come motori.. No..
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 20:26
2
Mi sa' piuttosto che è il mercato italiano a non capire le auto.
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:09
Quindi se non fa downsizing e depotenzia non fa buoni motori?
Ritratto di Mc9
5 novembre 2024 - 19:27
Esatto
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 17:30
Un 2.5 con 238nm di coppia a 3300giri è una schifezza. Basta pensare che il 1.5 a metano di golf-octavia-ecc ha 200nm a 1400giri. Allunga di piu? Certamente. Ma rimane una schifezza
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 18:57
4
Se lo metti su una RS4 ti do ragione, ma questo è un SUV, non è fatto per essere sportivo, serve solo per dare percorrenza, basse emissioni, bassi consumi, se vuoi brio sulle giapponesi le prendi ibride full o plugin è quello che da il brio nelle ibride giapponesi.
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 19:30
È lo stesso motore che monta la berlina, e non ha basse emissioni nè bassi consumi. E se uno vuole un po' di brio può scegliere quello che vuole, escluso sta ciofeca.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 novembre 2024 - 13:19
4
Invece ha basse emissioni e se lo abbini ad un bel elettrico ha pure brio
Ritratto di Tistiro
5 novembre 2024 - 17:27
135g/km non è basso e so lo abbini alla vela ci vai pure per mare
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:10
Peraltro il 2.5 turbo esiste, ma non per i sottomercati.
Ritratto di M9quattro
4 novembre 2024 - 20:42
Beh, questa 200Nm li ha a 1500 giri, quindi questo 2,5 aspirato può essere tranquillamente paragonato al 1.5 TSI...
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 21:27
Consumerà il doppio, è piu inquinante e all assicurazione ci lasci giu un bel regalo. E il 1.5 ha sul groppone qualche anno in piu di questa fantabulosa novità
Ritratto di M9quattro
4 novembre 2024 - 22:06
Consumi e inquinamento potrebbero essere più alti solo nei cicli di omologazione, per l'assicurazione è pressoché indifferente. Il 2.5 lo fanno da più di 10 anni. In senso assoluto concordo che ne coppia, ne potenza sono elevate per la cubatura, ma all'atto pratico questo 2,5 è tranquillamente paragonabile ad un motore turbo 1,4/1,5 di pari potenza (ma oggettivamente più affidabile per l'assenza del turbo), cambia solo leggermente la curva di coppia.
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2024 - 21:30
E per chiarezza i 200nm ce li ha il 1.5 tgi a 1400giri. Mentre il 1.5 tsi 150cv fa 220nm a 1400. Poi se uno adora il motorone spompato aspirato de gustibus
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 17:32
4
brava mazda che hai lasciato immutato il prezzo nonostante il nuovo motore. cosa non comune
Ritratto di probus78
4 novembre 2024 - 17:41
Che sacrilegio. Che vergogna. Infinitamente meglio prendere un frullino 3 cilindri 1.2 a modici 40k. Nessuno prenderà questo motore Mazda demodè tantomeno col cambio manuale bleah. Roba da pensionati del millennio scorso.
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 18:53
Ma 'nfatti roba da pazzi.
Ritratto di francogriffini
4 novembre 2024 - 17:49
Macchina ancora bella e fatta con serietà. Come tutte le Mazda...
Ritratto di Kimi
4 novembre 2024 - 18:06
Ma dai Mazda...Ti stimo ma il 2.5 in America è un medium size qui è un fuori quota che fa alzare l'assicurazione per avere poi prestazioni e consumi da buon 1600. Boh.
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 18:51
1600 aspirato non credo. O sì? Cmq. in USA il 2.5 G stava a 186cv poi 190cv (ma non mezzo hybrids) ...ora il turbo su questo motore non ibridizzato là c'è (250cv dipende da ottani).
Ritratto di Kimi
5 novembre 2024 - 09:56
Sicuramente il valore di coppia rispetto al vecchio 2000 ha subito per forza di cose un ottimo aumento e lo rende più guidabile e sfruttabile, ma la potenza doveva stare almeno sui 180 cv. È come se un omone in palestra alto due metri alzasse solo dieci chili. Mi sembra uno spreco di cubatura
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 18:58
4
Preferisco mille volte questa impostazione rispetto al downsinzing, il termico serve a dare percorrenza, basse emissioni, bassi consumi, affidabilità e costi di gestione bassi, a questo serve la componente termica di una power train a meno che non mi parli di versioni RRR e ancora R, se voglio brio la prendo full o plugin e la batteria mi da coppia ed accelerazione con lag = 0.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 18:23
Tra le crossover più eleganti e slanciate. Lo schermetto che emerge dalla plancia come la pinna di uno squalo, invece, è l'unica nota stonata. Il 2.5? Non lo vedo molto appetibile qui da noi, ma magari mi sbaglio, un po' come il 3.3 tdi.
Ritratto di alvolantefan
4 novembre 2024 - 19:12
Mi preoccupa l'aumento di peso, con una cilindrata così, però almeno non è un sei cilindri.
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:12
Ma magari una turbina pesa qualcosa e qua non c'è.
Ritratto di BZ808
4 novembre 2024 - 19:23
Aspettiamo una prova più completa...
Ritratto di Sir max
4 novembre 2024 - 19:41
2.5 cc e 140 CV ?? no grazie !!!
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 novembre 2024 - 19:55
+1
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 novembre 2024 - 19:55
Uno scatolone con poco spazio dentro, con motore 2,5 lt con quasi 10 sec su 0-100 e velocità massima di 195 km\h e consumi medi di 16,7 ? Tranne il prezzo , che mi sembra interessante , per chi vuole solo una macchina nuova (con finiture così e così in stile mazda) o ai patiti del marchio (se ce ne sono) , a chi serve ?
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:15
Ma infatti, meglio una tagliente e stimolante francese o premium bavarese con un tre cilindri o un 1.2 turbo, schermi grandi e finiture top.
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 novembre 2024 - 22:28
Ma infatti in europa non e che fanno meglio ultimamente.... Schermi a sbalzo, tutto touch, led multicolor dentro e fuori. Si salvano nelle superiori finiture e linee (alcune) ma si perdono nelle.motorizzazioni e sopratutto nei prezzi.
Ritratto di Pepetto
4 novembre 2024 - 20:17
Nelle tonnare una volta pescato tutto il tonno rimane la cosiddetta Minuzzaglia che altro non e’ che la piccola fauna rimasta intrappolata nelle reti e di poco conto e quasi nessun valore…. Questa è la cosiddetta Minuzzagghia…. Che ben si identifica con questa macchina…. trascurabile… non spenderei mai questi soldi per questo tipo di auto che rimane insignificante…. A questo punto vado sul seconda mano e trovo un’auto almeno prestigiosa….
Ritratto di _ELAN_
4 novembre 2024 - 21:16
Per lei c'è sempre la colatura di alici.
Ritratto di Tfmedia
4 novembre 2024 - 21:05
2
Icone un po' datate? Non la comprerò MAI!
Ritratto di 19andrea81
4 novembre 2024 - 22:38
Più guardo il listino auto di tutti i marchi più mi rendo conto che gli unici che capiscono di auto sono gli ingegneri Toyota. Volvo mette un 2.0l su tutta la gamma,la VAG per anni un 1.0l su macchine come la karoq e ateca e ora un 2.0l tdi 116cv, Ford ha in listino solo un 1.0l e un 2.5l(Toyota),PSA 1.2l su SUV 7 posti. Ora la Mazda, già prima con il 2.0l erano in basso alla classifica come consumi e coppia ora con questo 2.5l si migliora di 20nm e 7% in meno consumi in autostrada ma peggiora in tutto il resto? Ma chi se ne frega che dura 400.000km perché nessuno compra questo motore se deve girare così tanto. Ma poi qualsiasi motore dura 500.000km con la giusta manutenzione
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:58
Splendida auto. Ancora di più la versione Mazda 3. Sul motore, ci si incastra tanto con la cilindrata di 2.5 litri, scordandosi che in un motore turbo ci sono più cavalli semplicemente perchè il turbocompressore ha l'effetto di permettere di bruciare più benzina a parità di cubatura... di fatto il più grande "risparmio" è di ingombro nel cofano (a occhio, direi nemmeno di prezzo... 28k per un SUV segmento C da 140cv mi sembrano ottimi... peugeot 3008 costa 38k... 28k è il prezzo dell'ottima Sskoda Octavia da 116cv...)
Ritratto di nik66
5 novembre 2024 - 06:55
mah, 5 anni fa era un 2 litri (da profano secondo me era il motore giusto), adesso è 2.5 litri, nel 2029 forse vedremo un bel 3 litri v6, nel 2034? un 4 litri v8 affiancato ad una versione elettrica?
Ritratto di nik66
5 novembre 2024 - 06:57
comunque esteticamente non è niente male, anzi
Ritratto di fintorebus1
5 novembre 2024 - 08:03
tecnologia arretrata, motore di grossa cilindrata quando le altre case riducono la cilindrata, baule poco capiente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 novembre 2024 - 08:28
finalmente c'è chi segue la ragione e non la "tendenza" , molto meglio un motore 2.0 depotenziato che un 1.2 tre cilindri iper pompato, sia per affidabilità che per comfort, ci arriverebbe anche un bambino... Mazda merita rispetto ( a volte )
Ritratto di Sdraio
5 novembre 2024 - 08:33
to guarda... motori da uomo... era un pò che non ne vedevo... ahahahah
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 09:15
Auto vecchia, dentro e fuori. Ma solo a me sembrano tutte uguali ste Mazda ? Boh
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 novembre 2024 - 11:33
si, solo a te, ma tranquillo, in Mazda se ne faranno una ragione... vedi, il problema è che questa è un automobile fatta con criterio, è questo che ti destabilizza... avesse avuto un motore elettrico, avesse avuto un'estetica di quelle fatte per le elettriche, di quelle che non si capisce qual'è il davanti e quale il dietro, con fanali lughi svariati metri che corrono lungo la fiancata, il tetto, sulle ruote ecc.. , se avesse avuto un tablet da 50" al'interno, ecco, allora si che l'avresti apprezzata
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 13:08
Probabile. Infatti queste non le riconosco neanche in strada
Ritratto di carletto86
5 novembre 2024 - 14:11
Un motore eterno con la prima ispezione a vista programmata a 150000km
Ritratto di AZ
5 novembre 2024 - 20:13
Interni vetusti, linea un po' pesante, prezzo alto, visti i motori.
Ritratto di Jimgoose
6 novembre 2024 - 13:30
credo sia lo stesso 2.5 della compianta mazda 6,forse con una rimappata torna agli originali 197cv e 258nm,su una 3 potrebbe essere un'alternativa eco-nomica al macchinoso skyative x
Ritratto di RaffaeleGT79
6 novembre 2024 - 17:52
4
Ho avuto in uso una Honda crv2000 ibrida a benzina per due settimane e, rispondendo a chi ipotizza un alto consumo di questa Mazda cx30 con il 2500 gli dirò: io con quella crv non sono mai riuscito a stare sopra gli undici a litro. E per ciò che ho notato io un bel po di colpa e' per quel cambio automatico da scuterone ignorante che sale sale e sale di giri ma sei sempre li . Quindi i consumi a litro di questo motore non mi sembrano un' eresia. Confesso però, che un 2 litri e mezzo non lo acquisterei, specie su un SUV seppur tra i più belli un giro, ma un pensierino se lo montassero sulla Mazda 3 lo potrei fare... Ma solo uno hè!!! La mia cx3 a naftone e' ormai agli sgoccioli e fatico anche a contare tutti i km che ci ho messo su, ma per come si è comportata negli anni, alla faccia dei detrattori del marchio, resterò ancora in Mazda, magari a benzina e con un più " economico" 2000 cc. Raffae'.
Ritratto di fabribi
7 novembre 2024 - 14:31
Qui c'è gente che giudica un'auto, un marchio e nemmeno c'è mai salito su una Mazda, figurarsi averci fatto un giro...i motori attuali sono skyactive e nascono agli inizi degli anni 2010, poi affinati con gli anni,come spesso fa Mazda per aggiungere affidabilità, eppure c'è chi preferisce i downsized che si portano appreso quintalate di peso...e magari con la superba invenzione della cinghia a bagno d'olio... de gustibus non est diputandum, come si dice. Io in Mazda ci sono entrato nel 2010, e sulle strade a quei erano auto rare.., comunque se penso agli 0 zero problemi che mi hanno dato i tre modelli che ho avuto in questi anni, sono sicuro che ricoprerò Mazda A voi i frullini
Ritratto di Voltaren
8 novembre 2024 - 02:24
Qualche minus habens difendeva a spada tratta il power train ibrido con il 2 litri a benzina e 213 Nm di coppia montato sulla CX-5, dalle prestazioni modeste a fronte di un consumo medio di 12,5 km/l. L'inadeguatezza di quella propulsione era contemplata nell'articolo stesso ("non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco") e condivisa da molti lettori. La stessa Casa adesso propone un 2.5 al posto del 2 litri su questa CX-30
Ritratto di _ELAN_
8 novembre 2024 - 12:11
Solo un minus habens può pensare che l'evoluzione dei modelli sia dovuta ad una presunta inadeguatezza letta in un un articolo. Questo al di là dei gusti personali. Un esempio: la CLIO 2.0 16V aspirata, sostituita da un motore più piccolo turbo, ergo per un minus habens il 2.0 non è adatto.
Ritratto di Voltaren
8 novembre 2024 - 19:01
@elan: l'inadeguatezza (riutilizzando lo stesso termine) di quel power train è stata sottolineata dai tester (oltre che da altri blogger, alcuni da lasciar perdere, altri più seri) e tradotta in dati numerici, tra cui quelli relativi al consumo. Non si tratta di opinioni personali
Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201913.39019.66015 annunci
Mazda Cx 30 usate 202015.30018.73038 annunci
Mazda Cx 30 usate 202117.40020.500115 annunci
Mazda Cx 30 usate 202218.90021.85020 annunci
Mazda Cx 30 usate 202319.39923.23037 annunci
Mazda Cx 30 usate 202423.99027.6303 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202423.90023.9001 annuncio