PRIMO CONTATTO

Mercedes A: vivace ed ecologista. Ma a volte “rude”

Questa versione ibrida plug-in della Mercedes A ha un bel brio e vanta bassi consumi ed emissioni (caricando di frequente le batterie al litio). Ma non costa poco e il mantenimento in corsia è brusco nell’intervento.
Pubblicato 07 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.997
  • Consumo medio (dichiarato)

    90,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    32 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes A
Mercedes A 250 e Premium 8G-DCT
Attenta alle forme

La Mercedes Classe A è una raffinata berlina media dal design grintoso, ben accentuato dai paraurti sportivi dell’allestimento Premium. E ora, con questa nuova versione ibrida plug-in, si dimostra particolarmente attenta a consumi ed emissioni, senza trascurare prestazioni vivaci e una guida piacevole sul misto: l’abbinamento fra il 1.3 turbo a benzina da 160 cavalli e il motore elettrico da 102 è ben riuscito. I 218 CV combinati sono erogati in modo fluido e corposo, e volendo si può viaggiare a corrente per una sessantina di chilometri, stando a una nostra prima stima. Esaurita la carica della batteria al litio da 15,6 kWh, quest’auto si comporta come una ibrida “normale”, e i consumi si aggirano intorno ai 16 km/litro, stando a quanto riportato dal computer di bordo (ma potremo essere più precisi in occasione di una prova completa con i nostri strumenti). Ricaricando spesso le batterie, e spostandosi per brevi tragitti, invece le medie migliorano notevolmente (anche se i 90,9 km/litro del ciclo di omologazione WLTP sono difficilmente replicabili nella realtà).

Grintosa o sobria, a piacere

Fra le sei modalità di guida, selezionabili col selettore nella consolle centrale, ce n’è una (si chiama Battery level) che consente di mantenere costante la carica degli accumulatori al litio, conservandola, per esempio, per accedere a un centro storico. In Eco, invece, i due motori e il cambio sono gestiti per ottenere la massima efficienza, aumentando anche il recupero di energia nei rallentamenti. Ma per godere appieno delle prestazioni di questa ibrida, c’è la funzione Sport, che sfrutta a fondo sia la spinta del motore elettrico ai bassi regimi sia l’allungo del 1.3 turbo (che ha pure un rombo gradevole) quando si tirano le marce del rapido robotizzato a otto rapporti. Nella guida impegnata, la Mercedes A 250 e si conferma agile e piacevole. E non fa avvertire troppo i circa 300 kg di peso in più (la metà dovuti alle batterie) rispetto alla versione a benzina. Tuttavia, il sistema contro le uscite accidentali di corsia è brusco nell’intervenire (sui freni) per correggere la traiettoria, e spesso lo fa in modo esagerato.

Generosa? Mica troppo

Al piacere di guida contribuisce anche una posizione bassa e ben distesa, che nel caso della Premium può contare anche su poltrone sportive dai fianchetti avvolgenti, rivestite in microfibra e finta pelle. L’abitacolo della Mercedes A 250 e è ben rifinito e fanno una gran scena i due display di 10,3”: quelli del cruscotto e del moderno impianto multimediale MBUX, che mostra anche i flussi di energia del sistema ibrido. Per averli, però, si pagano 3.558 euro (nel pacchetto Prestige): di serie hanno una diagonale di 7”. Ancora più fastidioso, considerato il prezzo dell’auto, dover pagare 366 euro per le interfacce Apple CarPlay e AndroidAuto o altri 488 euro per il sistema di accesso “senza chiave”, entrambi di serie per alcune utilitarie. 

Tre modi per caricarla

In attesa delle analoghe versioni ibride ricaricabili di Audi A3 Sportback, BMW Serie 1 e Volkswagen Golf, la Mercedes A 250 e non ha rivali. Con l’auto vengono forniti sia il cavo per la ricarica da una presa domestica sia quello per le colonnine pubbliche in corrente alternata, fino a 3,7 kW. Quello per punti di ricarica più rapidi, fino a 7,4 kW (stando ai dati ufficiali, il “pieno” richiede un’ora e 45 minuti), è optional a 366 euro. I cavi vanno messi nel baule (non c’è un doppio fondo per contenerli), la cui capacità dichiarata è di 310/1125 litri contro i 355/1195 delle versioni a benzina o diesel: si perdono circa 5 cm in altezza. La presa di ricarica, invece, è nello sportellino sulla fiancata destra (su quella opposta, invece, c’è il bocchettone della benzina). A richiesta (610 euro) si può anche avere un convertitore di ricarica rapido in corrente continua a 110 kW, che consente di passare dal 10 all’80% di carica in 25 minuti. 

Secondo noi

PREGI
> Brio. Il 1.3 turbo a benzina e il motore elettrico danno una spinta pronta e corposa.
> Guida. Nei tratti ricchi di curve l’auto è appagante, e non si avverte troppo il maggior peso rispetto alle versioni a benzina o turbodiesel. 
> Interni. L’abitacolo è moderno e mostra finiture molto curate.

DIFETTI
> Alloggiamento dei cavi. Manca un vano nel baule dove riporre i due connettori (per le colonnine in corrente alternata e per le prese domestiche): si ruba spazio ai bagagli.
> Mantenimento in corsia. Quando si sta per oltrepassare inavvertitamente il limite della corsia, un’azione energica (fin troppo) dei freni corregge la traiettoria.
> Optional. Considerato il prezzo dell’auto, fa specie dover pagare a parte il sistema di accesso “senza chiave” e l’interfaccia per gli smartphone.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri230/1620-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri75 (102)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)160 (218)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri450/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km32*
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)235
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)90,9*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm444/180/144
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1605
Capacità bagagliaio litri310/1125
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche

Mercedes A
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Ritratto di Alfiere
7 luglio 2020 - 18:56
2
E fatta bene e non ci sono molte altre auto simili per categoria e prestazioni. L'economia di esercizio è elevata, ma non ha senso se devi spendere 45 mila per acquistarla...Ed avere poi comunque prestazioni ed esclusività che non credo siano al livello di auto comparabili per prezzo a benzina. O tagli corto sulla Civic o passi a una Giulia \ 330i \ Classe C
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2020 - 11:54
però, per avere una di quelle da te menzionate, 45 mila non bastano più, a meno che non si prenda un’auto di compromesso. L’elettronica degli ultimi anni ha sparato alle stelle i prezzi di qualsiasi auto, e con l’ibrido i rincari cominciano a metter brividi...
Ritratto di neuropoli
7 luglio 2020 - 20:01
15,6 kwh sfruttabili o nominali?
Ritratto di ottoottobre
2 novembre 2022 - 17:56
domanda più che lecita, non si capisce perchè sia così difficile reperire dati sui motori elettrici e batterie... sembra quasi che vogliano nascondere qualcosa
Ritratto di Jemba80
7 luglio 2020 - 20:20
No vabbè... Siamo sempre lì, cifre assurde. A forza di sparare cifre monstre il cliente medio nemmeno ci fa più caso. Chapeau!
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2020 - 21:16
2
Mercedes, ibrida plug-in, compatta... dalle premesse meriterebbe 10 ma ci sono troppi nei! Alcune sviste imperdonabili per una premium, alcune mancanze di dotazione che nemmeno FCA, un prezzo da capogiro, interni dal look divisivo e un esterno sottotono! Si salva la guida, ma per i pluridecorati costruttori e motoristi di F1 sarebbe strano il contrario...
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 15:35
2
P.S.: ho letto la prova dei consumi reali... almeno quelli sono strabilianti! Peccato per il resto...
Ritratto di Tigrex73
21 ottobre 2022 - 16:30
1
Io la ho appena aquistata ora ho 17mila km .in estate sono riuscito a fare 118 km con una ricarica (12,5kw) e a benzina in autostrada solo a benzina in sport a 120km/h 24al litro senza ausilio di motore elettrico..ė vero costa ma con quello che risparmio in gasolio in 4 anni ammortizzo circa 16 000euro..faccio circa 30 000km anno..audi bmw e wolkswaghen xhe costano un millino in meno neanche a metterle vicino consumano come camion..mercedes troppo avanti
Ritratto di Tigrex73
16 giugno 2022 - 19:01
1
Quali sarebbero le defezioni? FCA? non sa nemmeno cosa sono i sistemi che la A250e monta di serie neanche a pagarle .quando FCA fara un auto plug in come questa forse passeranno 15 anni per ora 20km al.ĺitro solo a benzina 37al.litro in ibrido e 80km solo in elettrico con FCA te li sogni
Ritratto di Ostacolo Mobile
7 luglio 2020 - 22:38
Per fare capire che è premium devono metterlo come nome. Siccome costa poco più della micro utilitaria 500 Prima direi che è una low cost. Classe a low cost.
Ritratto di Tigrex73
21 ottobre 2022 - 16:34
1
Guarda che quello che ti da mercedes sulla classe a premium senza ulteriori pacchetti sulla 500 te li sogni se fai montare tutti quei sistemi di infotharthenment la 500 la pagheresti il doppio.c e solo un problema pero che FCA se li sogna quei sistemi..fiat fa una panda ibrida che consuma piu di una classe a da 400cv fanno ridere.
Ritratto di MotorG
8 luglio 2020 - 00:55
2
Troppi optional x il prezzo di listino, troppi cavalli x essere ecologica, con una batteria da 15,6 kw altro che 60 km in elettrico dovrebbe fare, ma con un motore elettrico da 109 cv, c e poca speranza x la batteria, peccato, perché Mercedes e un marchio che potrebbe fare di più...
Ritratto di Alfiere
8 luglio 2020 - 08:53
2
109cv non li esci tutti sempre, da li dipendono i 60km. Riguardo il "troppi cavalli" è una roba incomprensibile.
Ritratto di MotorG
21 ottobre 2022 - 17:57
2
Guarda i dati tecnici di hyundai ioniq e toyota prius , e poi capirai perché ho scritto troppi cavalli !
Ritratto di Tigrex73
21 ottobre 2022 - 16:37
1
108km x una ricarica non bastano? Ma l hai provata? Mi sa di no ..pensa solo che con 3,5e fai 100km il resto sono solo chiacchere..vuoi andare in ibrido?beh penso che il benzinaio forse lo vedrai 2 volte al mese.io in 1 anno ho fatto si o no 200euro di benzina in 30 mila km vedi tu
Ritratto di rollotommasi
8 luglio 2020 - 04:46
La finta pelle della versione "Premium" di questa compatta di un marchio premium è una scelta ecosolidale. Solidale alla salvezza del conto ECOnomico del bilancio della casa.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 22:42
4
Anche tesla ha la finta pelle e non è l'unica
Ritratto di GiO420
8 luglio 2020 - 09:44
ormai i crucchi sono costretti a vendere auto dai 50k in su... se stanno sotto Toyota se li mangia, sopra i 50K, il mercato dei contadini e macellai arricchiti è molto vasto
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2020 - 10:24
45K una segmento C. Ma nemmeno se li guadagnassi in un giorno li spenderei per un'auto del genere.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 12:13
Con le segmento D che vanno per i 55 60, non mi meraviglierei troppo.
Ritratto di ELAN
8 luglio 2020 - 15:09
1
Tutte 4 cilindri rigorosamente però, guai a metterci il 6. Ormai il motore è un gadget come un altro. Idem la trazione integrale.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 22:44
4
Volevo un 1.3 6 cilindri?
Ritratto di marcoveneto
8 luglio 2020 - 11:32
A mio parere è già ora di restyling. La precedente versione esternamente è più personale. Qui hanno fatto un bell'upgrade come interni (anche a livello qualitativo secondo me).
Ritratto di ELAN
8 luglio 2020 - 15:08
1
Se paghi per il tablettone completo però (se a uno piacciono i tablettoni sono interni da sbavo).
Ritratto di marcoveneto
8 luglio 2020 - 15:17
Non sono mai entrato in una classe A "nuova" modello base, la mia affermazione si basa (scusa la ripetizione) sulle foto che vedo nei siti. Comunque credo sia una piaga di tutte le premium, aver interni (ed esterni) da segmento B se non si attinge alla lista opzionale.
Ritratto di The_Duke
9 luglio 2020 - 21:59
Elan il tablet lo mettono/metteranno tutti. Ridicoli gli altri marchi che lo fanno adesso. Copioni. Il MBUX rende inutile Android Auto e Apple Car Play. Questo modello costa caro, ma é un modello che pochi possono sfruttare (colonnine...?). La pelle vera dalle E in su, sulla Serie 5 in su, etc. Dopo aver visto fior di boccaloni sul tubo con le loro Tesla con problemi a non finire godo come un riccio.
Ritratto di Aggro
8 luglio 2020 - 13:44
45.000€ con ponte torcente ed optional da integrare, praticamente si fa prima a prendere una Classe C che almeno è già più simile ad una vera Mercedes e ha una meccanica/comodità adeguata al Premium. Personalmente se volessi una ibrida segmento C, con molti meno soldi prenderei una Corolla 2.0 che ha su tutto il possibile inclusi fari a led matrix (ed il multilink), in alternativa se volessi qualcosa di più sfizioso ci sarebbe la Mazda 3 anche se i motori sono fiacchi.
Ritratto di ELAN
8 luglio 2020 - 15:08
1
Concordo assolutamente.
Ritratto di Jemba80
8 luglio 2020 - 17:52
Ne venderanno forse 6 ai figli di papà che vedono la classe c per vecchi.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 22:48
4
Vero la Toyota costa meno ma paragoni mele e pere, un full Hybrid con un plug-in, una da 230 contro una da 180, un automatico a 7 rapporti con un CVT, un zero cento molto più lento. Una premium con una generalista, per il. Resto ti do ragione
Ritratto di Mc9
9 luglio 2020 - 07:44
Non bastano 45 000€ per fare una premium. Prima valutiamo la solidità e la qualità percepita di tutta la macchina, non solo del tablet da 16" (lo stesso di tutte le altre serie?) e poi ne riparliamo. Chi compra Toyota lo fa anche perché non vuole mai sapere dov'è il meccanico/elettrauto più vicino, è questo per me essere il vero premium.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2020 - 10:37
4
apprezzo molto toyota e la valuto per prossimi acquisti però che piaccia o no mb è una premium mentre toyota una generalista. non lo stabilisco mica io
Ritratto di Mc9
9 luglio 2020 - 13:34
Capisco cosa intendi, infatti ho solo espresso il mio concetto di "premium". Forse sarebbe meglio riferirsi a Lexus come metro di paragone, l'affidabilità e la qualità sono al top.
Ritratto di Tigrex73
16 giugno 2022 - 19:08
1
Peccato che con quelle 3 auto nominate continuerai a mettere dentro benzina nel serbatoio e nel giro di 1 anno dopo 20000km ti sei gia speso gli stessi soldi che aquistare la a250e con 3eiro di ricarica fai 100km vedi tu.poi la Corolla otiima linea x un 90enne magari
Ritratto di Kimera65
9 luglio 2020 - 13:19
La macchina è ottima, ormai lo sappiamo, linea e plancia sicuramente una spanna in più delle dirette concorrenti. Difetti? Beh, il prezzo sicuramente specie attingendo alla lunga lista degli optional e per i miei gusti, ma ripeto è una questione personale, i fanali posteriori li trovo un po' sgraziati o semplicemente la loro forma mi ha stancato presto.
Ritratto di The_Duke
9 luglio 2020 - 22:02
Belle le Toyota Hybrid in autostrada a 90-100 km/h con il termico perché altrimenti consuma come una Porsche... quello é il vero premium, batterie da smaltire, valore dell’auto prossimo alla zero con batterie al 70% di vita. Tutti emuli di Greta, i Gretini.
Ritratto di The_Duke
9 luglio 2020 - 22:07
Per avere i due tablet da 10” il Pacchetto Prestige da Euro 3.600...? Ma é errato!!! Ma chi scrive l’articolo si studia il listino o va ad antipatia....?
Ritratto di Raf17
11 luglio 2020 - 16:05
1
Brutta esternamente, interno con schermini cinesi e bocchette finto alluminio, motore milletre e vorrebbero pure 45K........ ma questi si sono bevuti il cervello !!!
Ritratto di Raf17
12 luglio 2020 - 13:13
1
Aggiungo: 1600 Kg. per questo aborto di 1332 cc. Ma chi le progetta !!!!!!
Ritratto di lupacchiotto68
8 luglio 2021 - 11:51
Ho avuto modo di provarla questa mattina. Il sistema ibrido funziona bene ed è interessante per chi effettua brevi tragitti, mentre per i viaggi lunghi non è conveniente. La qualità degli interni non è al livello delle aspettative, plastiche lucide ed inserti simil alluminio vanno bene per un segmento medio, ma per 45K manca la qualità. Si trovano allestimenti più curati anche in molti marchi meno blasonati.
Ritratto di ferdynand
29 luglio 2022 - 16:17
guido quest'auto da quasi 2 anni e definirla una tortura dantesca è riduttivo. il termico consuma più di una Porsche senza esserla, è sottodimensionato ed equipaggia pure le Dacia, per di più rumorosissimo, il turbo ricorda quella della fiat uno turbo, l'assetto morbido la equipara ad una Citroen 2CV e garantisce rollio e beccheggio che è una meraviglia, con conseguente consumo prematuro degli pneumatici, il navigatore è assolutamente inutile, la grafica dell' I-paddone obsoleta, il BC avaro di informazioni, il cambio a otto rapporti (bastavano 6 più lunghi in luogo di 8 corti giusto per evitare una cambiata continua) azionato da uno scovolino al posto della leva tergicristalli impreciso e inefficace, ma che pero ha la doppia frizione (linguaggio da shampista). in parole povere è il primo caso di tarocco che costa più dell'originale( Renault Megane) vive la france
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