PRIMO CONTATTO

Mercedes A: una “bomba” compatta

Con il 2.0 da 421 cavalli, la Mercedes-AMG A45 MG va fortissimo in pista, ma è piacevole pure nell’uso quotidiano. Migliorabili alcuni comandi, volante incluso.
31 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 63.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    12 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    189 grammi/km
  • Euro

    6 d-Temp
Mercedes A
Mercedes A 45 AMG S 4Matic
*Prezzo indicativo
 
Un “due litri” da record

“One Man, One Engine” (un uomo, un motore): con questa filosofia, nello stabilimento della AMG, il comparto sportivo della Mercedes, ogni propulsore viene assemblato a mano sotto la supervisione di un unico responsabile tecnico. E anche nel caso del “piccolo” quattro cilindri della Mercedes-AMG A 45 S, si può parlare di un piccolo capolavoro. Infatti, sotto il cofano della compatta a cinque porte che ha debuttato lo scorso anno, i tecnici tedeschi installano un 2.0 turbo a benzina, capace di erogare 421 CV e 500 Nm, valori da record per un motore di questa cilindrata e di normale produzione (la potenza specifica arriva a ben 211,5 CV/litro), e notevoli soprattutto se rapportati alla massa relativamente ridotta della vettura (1545 kg). Abbinato a un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con 8 rapporti e alla trazione integrale 4Matic+, il 2.0 permette accelerazioni da supercar (3,9 secondi dichiarati nello “0-100”) e una punta di 270 km/h (limitata elettronicamente): valori sui quali - dopo averla provata su strada e in pista - non abbiamo alcun motivo di dubitare.

In alternativa alla “S”, che abbiamo guidato, c’è la Mercedes-AMG A 45, con la medesima meccanica ma con 387 CV e 480 Nm. Le differenze, legate alla messa a punto (anche del turbo, che lavora con una pressione massima di 1,9 bar invece dei 2,1 della S) hanno minime ripercussioni sulle prestazioni: in questo caso per raggiungere i 100 km/h occorre un decimo di secondo in più e – sempre secondo il costruttore – la velocità massima è autolimitata a 250 km/h (ma è possibile elevarla a 270 km/h con l’AMG Driver’s Package). I due modelli sono già ordinabili (ma i prezzi al momento non sono ancora stati definiti, così come quelli degli optional), e saranno in consegna a partire dal prossimo autunno; nel listino vanno ad aggiungersi alla più “tranquilla” AMG-35 4Matic da 306 CV, in vendita da qualche mese a 47.970 euro. Le varianti AMG 45 e 45 S sono proposte anche per la “coupé a quattro porte” CLA e per la rispettiva versione famigliare CLA Shooting Brake, che dalla berlina a due volumi si differenziano sostanzialmente nel disegno della parte posteriori (che porta la lunghezza a 469 cm a fronte dei 445 cm della cinque porte). 

Ti conosco mascherina…

La Mercedes-AMG A 45 S è la prima compatta con la mascherina a dodici lamelle verticali con profilo che si allarga nella parte bassa: un segno distintivo sinora riservato ai modelli superiori della gamma Performance AMG, che, assieme ai parafanghi dal profilo più ampio e tornito, aumenta la “presenza” della vettura. Contribuiscono alla grinta dell’insieme le prese d’aria anteriori, specifiche come le minigonne sottoporta e altre soluzioni aerodinamiche quali le feritoie ai lati dello scudo posteriore, e il sottostante estrattore che incornicia i quattro terminali di scarico binati (solo due quelli della A 35 AMG). Contraddistinguono la S pure i cerchi di 19”, che all’avantreno lasciano intravvedere le pinze monoblocco a 6 pistoncini verniciate di rosso dell’impianto frenante maggiorato: di tipo fisso, “mordono” dischi di 360 mm di diametro (10 mm in più di quelli della variante da 387 CV, che monta pinze a 4 pistoncini); identica finitura per le pinze posteriori, a pistoncino singolo e abbinate a rotori del diametro di 330 mm. 

Tutto nuovo e “girato”

Il 2.0 a quattro cilindri, non solo è stato totalmente riprogettato, ma è anche montato in posizione invertita di 180° rispetto a quello del vecchio modello (che era arrivato a fornire 381 cavalli) e a quello della A 35: in questo caso, i collettori di scarico e il turbo sono orientati verso l’abitacolo anziché verso il muso. Così, nella parte anteriore del cofano della nuova Mercedes-AMG A 45 si è potuto collocare l’impianto di aspirazione, con vantaggi sia per quanto concerne il design della parte frontale della vettura (più bassa e aerodinamica), sia per la conformazione dei vari condotti, ora più corti e diretti. Per ridurre il ritardo di risposta senza penalizzare il rendimento ai regimi superiori, il turbocompressore è di tipo twin-scroll; inoltre, per la prima volta impiega cuscinetti volventi, che riducendo gli attriti favoriscono la linearità della risposta e consentono alla turbina di raggiungere regimi di rotazione particolarmente elevati (la casa parla di 169.000 giri al minuto). Il turbo è raffreddato ad aria, olio e liquido (l’intercooler indiretto a due stadi sfrutta anche l’impianto di climatizzazione dell’abitacolo), mentre la coppa del lubrificante (di capacità incrementata) integra paratie che garantiscono il corretto “pescaggio” anche in presenza di forti accelerazioni trasversali.

Il 2.0 della Mercedes-AMG A 45 S, che eroga la sua massima potenza a 6750 giri (6500 nel caso della variante da 387 CV) ma può superare di poco i 7000, ha il basamento tutto in alluminio e i cilindri con rivestimento Nanoslide, un trattamento con nanoparticelle per il quale vengono dichiarate durezza doppia rispetto alle convenzionali incamiciature in ghisa, maggiore resistenza all’usura e riduzione delle resistenze da scorrimento; è utilizzato anche in altri motori AMG, inclusi quelli da Formula 1. La distribuzione è a doppia fasatura variabile, e l’iniezione del carburante è affidata a un sistema a due fasi al salire del regime: nella prima, la benzina viene immessa da iniettori piezoelettrici direttamente nelle camere di scoppio, mentre nella seconda entrano in gioco altre quattro valvole elettromagnetiche che la rilasciano nel collettore di aspirazione. Nell’ottica dell’efficienza e della riduzione di consumi ed emissioni, sono previsti il filtro antiparticolato e la funzione “sailing” (che, quando possibile, disconnette la trasmissione per sfruttare l’abbrivio della vettura, facendola procedere per inerzia).

Colori e finiture accordati alla livrea esterna

L’abitacolo della Mercedes-AMG A 45 S è realizzato con materiali di qualità e presenta il livello di finitura che ci si aspetta da una compatta così particolare e costosa; il tutto è arricchito da elementi sportiveggianti, come la pedaliera in metallo a vista con gommini antiscivolo e i tappetini con il logo AMG. Pari a quello delle altre versioni lo spazio a bordo: i posti omologati sono cinque (anche se si sta comodi in quattro) e la capacità del bagagliaio è di 370/1210 litri. Fra gli elementi distintivi, le sagomate poltrone sportive con poggiatesta integrato; come il divano sono rivestite in pelle ecologica Artico e microfibra di colore nero (ma con sovrapprezzo possono essere in vera pelle, estesa alla consolle), e ravvivate da fasce e cuciture in colore accordato a quella della carrozzeria. La stessa tinta è ripresa nel riferimento “a ore 12” del volante sportivo multifunzione Performance AMG (di serie) con palette per la selezione manuale delle marce; sotto le razze propone due tasti e una manopola per la selezione delle modalità di guida e per la registrazione degli ammortizzatori adattativi a controllo elettronico Ride Control AMG, consentono di privilegiare il comfort o l’agilità scegliendo fra tre diverse regolazioni, e adeguano in tempo reale la taratura su ciascuna ruota in base alle condizioni di marcia).

Elaborate le forme delle bocchette d’aerazione della Mercedes-AMG A 45 S, un po’ piccoli i tasti nella consolle, fra i quali risulta poco in evidenza quello dell’hazard; defilato anche il comando del freno a mano elettronico, a sinistra nella plancia. Hanno l’aspetto di un grande tablet largo e schiacciato appoggiato sulla plancia i due display contigui dedicati – rispettivamente – alla strumentazione e al sistema multimediale: dal secondo, che a richiesta può avere dimensioni di 10,3” (anziché di 7”), si controllano anche alcuni servizi di bordo. Gli schermi possono essere gestiti (dopo aver fatto un po’ di pratica con le loro numerose funzioni) tramite il controller tattile nel tunnel o utilizzando i comandi vocali. Previsti (a richiesta) anche la possibilità di integrare le indicazioni del navigatore con il sistema di realtà aumentata che visualizza nello schermo le immagini riprese da una telecamera frontale, mostrando i cartelli stradali e suggerendo la traiettoria da seguire e l’AMG Track Pace in grado di “registrare” una pista e mostrarla a monitor suggerendo poi al pilota come migliorare le proprie prestazioni (anche col supporto delle rilevazioni cronometriche). Inclusi nel prezzo, in compenso, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento di corsia, l’airbag per le ginocchia del guidatore e l’utile telecamera posteriore (che, in parte, ovvia alla scarsa visuale all’indietro).

La trazione? Integrale o… tutta dietro

Come accennato, con la Mercedes-AMG A 45 S arriva anche il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione e 8 marce (in precedenza erano 7) 8G Speedshift DCT AMG; adatta la sua risposta al programma di guida selezionato, asseconda anche la funzione Race Start (una sorta di launch control che regola e gestisce la meccanica per ottenere il migliore spunto da fermo), e offre la possibilità di doppietta automatica in scalata e di interruzione dell’accensione nel passaggio alla marcia superiore. La scelta del programma di guida influenza anche la “voce” dell’impianto di scarico (grazie a un’apposita valvola a farfalla): più discreta nelle modalità Slippery (specifica per fondi a bassa aderenza), Comfort e Sport (alle quali si aggiunge quella personalizzabile Individual), diventa un rombo “cattivo” selezionando la Sport+ o la Race (quest’ultima di serie per la AMG S e a pagamento per la versione standard). La trazione è integrale 4Matic+ Performance AMG: di tipo permanente, adatta elettromeccanicamente e in modo continuo la distribuzione della coppia fra i due assali e (tramite due frizioni a dischi multipli dedicate) fra le singole ruote posteriori; il sistema agisce tenendo conto di vari parametri (velocità del veicolo e delle ruote, posizione dell’acceleratore, angolo di sterzata, valori di accelerazione) sulla base dei quali migliora la dinamica di marcia, e può essere regolato sui livelli Basic, Advanced, Pro e Master. Gli ultimi due sono riservati alla “S”, al pari del Drift Mode (altrimenti optional nel pacchetto Dynamic Plus AMG): attivabile in modalità Race attraverso i paddle al volante (e a condizione che il cambio sia in manuale e l’Esp disinserito), “sposta” la trazione sulle sole ruote posteriori facilitando il sovrasterzo di potenza.

Formidabile nel misto, ma quel volante…

Buon protagonista delle doti dinamiche della Mercedes-AMG A 45 S è proprio il sistema di trazione integrale che si sente lavorare in modo incessante nelle curve più strette, ove si percepisce più che in altre auto quando distribuisce la coppia all’assale anteriore o a quello posteriore. Un’azione che aumenta l’impressione di essere “incollati” a terra fornita dalle eccellenti gomme Michelin Pilot Sport 4S e che si apprezza particolarmente nei circuiti pieni di saliscendi, come quello del Jarama, in Spagna, teatro del nostro test. L’efficacia dinamica della A 45 S deriva da componenti di alto livello e bene amalgamati: dalle sospensioni (meglio se a controllo elettronico se si guida frequentemente su fondi dalla morfologia variabile), dalle caratteristiche dello sterzo, prontissimo (ma a volte anche impreciso), senza dimenticare i freni, pastosi e progressivi ma capaci di decelerazioni brutali se si preme sul pedale con decisione. Una vettura che ci si sente ben “cucita addosso” fin dalla posizione di guida, bassa e sportiva, avvolti in un sedile aderente come un bozzolo che stimola alla guida di corpo. Peccato che il volante, dalla forma praticamente quadrangolare e di grossa sezione, non giri fluido fra le mani e per giunta copra la parte sinistra del display del navigatore. 

Su strada abbiamo apprezzato la sincerità della guida, l’ampio margine per le correzioni, ma anche il vigore del motore che da 3500 giri è già traboccante di coppia e permette di tenere inserito un solo rapporto tuttofare (terza o quarta a seconda del percorso), ben confortati dall’efficiente cambio robotizzato, che solo in pista avremmo voluto più disponibile ad accettare le scalate da alto regime. Non è un’auto da guida “rotonda e progressiva” la Mercedes-AMG A 45 S, ma da guida decisa, con inserimenti in curva immediati e altrettanto fulminei cambi direzione. In particolare, in pista abbiamo notato la notevole tenuta di strada, la potente e modulabile frenata ma anche la ben gestibile tendenza a un redditizio sovrasterzo. Accompagnato da un suono evocativo dallo scarico (che amplifica la sensazione di accelerazione), il 2.0 turbo spinge con forza già da 2500 giri e a 4500 assume tutta la cattiveria di un motore da corsa, pur allungando solo a poco più di 7000 giri, quando sembrerebbe avere ancora parecchio da dire.

Secondo noi

Perché sì 
> Motore. I suoi valori di potenza e coppia si traducono in “cattiveria” e prestazioni da supercar, eppure riesce a essere omogeneo anche quando si vuole guidare in relax.
> Facilità di guida. Tenuta di strada e stabilità sono elevatissime, la risposta dello sterzo è pronta e la trazione integrale aiuta a mettere a terra la potenza anche sui fondi viscidi. 
> Versatilità. Ha cinque posti (ed è comoda per quattro) come le A meno potenti, rispetto alle quali rimane invariata anche la capacità del bagagliaio.

Perché no 
> Dotazione. Dagli ammortizzatori a controllo elettronico ad alcuni ausili alla guida, gli optional irrinunciabili per un’auto di questa classe sono parecchi. E fanno lievitare inevitabilmente il prezzo. 
> Comandi. Il freno a mano elettronico risulta irraggiungibile per i passeggeri, il tasto dell’hazard è poco immediato da individuare e il volante comodo da usare.
> Visibilità. Quella all’indietro è penalizzata non solo dalle ridotte dimensioni del lunotto, ma anche dalla foggia dei montanti posteriori e dai poggiatesta del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31991
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri310 (421)/6750 giri
Coppia max Nm/giri500/5000-5250
Emissione di CO2 grammi/km189
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz.) + retromacia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)270 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,9
Consumo medio (km/l)12
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/185/141
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1545
Capacità bagagliaio litri460/965
Pneumatici (di serie)245/35 R19
Mercedes A
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di Gordo88
31 luglio 2019 - 00:53
1
Non mi piace molto esteticamente ( come il resto della gamma A) però devo dire che come doti di guida qui siamo ad un livello molto alto considerando il segmento a cui appartiene. Noto con piacere che adotta un sistema di trazione integrale simile a quello della focus rs e che permette di lavorare molto di più col posteriore rispetto alla precedente a45 amg...
Ritratto di Michiflanoalila
31 luglio 2019 - 06:53
Dai sotto con i commenti del MediaWorld e le lucine. La maggioranza da un volante solo perché non si é obiettivi. La classe A é la migliore compatta del mercato e ha il pregio di avere sia motorizzazioni da 100cv che da 400.
Ritratto di Fdet_
31 luglio 2019 - 09:09
Parlano le vendite, alla fine di tutto.
Ritratto di Unknown
31 luglio 2019 - 13:12
Ahahahah che forum di puristi... la migliore compatta sul mercato per quale motivo? Perchè costa più delle concorrenti, pur offrendo una meccanica ancora più imbarazzante? O forse perchè monta motori condivisi con Dacia? Anche se secondo me è la migliore perchè pur avendo la trazione anteriore è meno spaziosa di tutte le sue concorrenti, compresa l'ormai precedente Serie 1... Però con la Classe A puoi dire "Ehi Mercedes!" Dai..... Con quale altra auto lo puoi dire?
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 16:09
boss quanto ti senti sfigo quando un ragazzino della mia età cn una classe a 45amg ti umilia in autostrada cn il tuo patetico chiodo da 170 asini e ti fa capire che 6 un gran pezzente?
Ritratto di Unknown
1 agosto 2019 - 12:47
Un ragazzino della tua età sarà ben difficile che mi umili in autostrada, dal momento che la patente non ce l'ha, causa forza maggiore.....
Ritratto di Iljapparo
1 agosto 2019 - 15:37
boss a te hanno ritirato la patente xke 6 un ubriacone
Ritratto di Fdet_
31 luglio 2019 - 17:03
Beh, criticare per partito preso un'auto denigrandola e senza argomentazione alcuna a sostegno, non lo ritengo altrettanto da purista... Abbiamo capito che non ti piace la Classe A, ma provocare chi non la pensa come te è una perdita del tuo tempo
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:19
1
Anche perchè nemmeno più il motore della 180d si può considerare spartito con DACIA come lo era, invece, il 109cv.
Ritratto di Unknown
31 luglio 2019 - 19:44
Ahahahahah ma come senza argomentazione, se ho speso sei righe elencando in modo sarcastico quelli che ritengo i "difetti" di quest'auto... @Elan non è che se i CV sono 5 in più il motore è diverso. A 180d da 115 CV, con qualche miglioria qui e là, che nessuno si accorgerà mai e poi mai privandola, monta lo stesso identico 1.5 dCi che equipaggia decine e decine di modelli ben meno "blasonate" di una presunta Mercedes.
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 22:21
questa classe a amg 45 S ha un bel motore 2 litri da ben 420 hp
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2019 - 12:49
1
Forse sarebbe meglio che non tu argomentassi proprio visto che qui si sta parlando della a45 amg che è una versione totalmente diversa dalla a180.. poi che lo spazio interno della nuova classe a sia poco è una cavolata visto che ci si sta abbondantemente al contrario dell attuale serie 1...
Ritratto di Unknown
1 agosto 2019 - 13:07
Non devo certo star qui a spiegarti che se uno se ne esce con "la Classe A è la migliore compatta sul mercato" non intende solo la 45 AMG, ma è evidente che la comprensione dell'italiano è un optional. Come abitabilità è ancor meno spaziosa della Serie 1: provato di persona, se ciò non bastasse parlano le comparative (vedasi CarWow). Prima di sparare a zero su una scatoletta merdecessss da aperitivo, informiamoci...
Ritratto di Iljapparo
1 agosto 2019 - 15:38
nn devo certo star qui a spiegarti xke citi sempre il 1.5 reno anche quando si parla del 2.0 amg da 420 cv
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2019 - 22:37
1
Guarda sono andato a vedermi la recensione da te citata e la nota sulla spaziosità maggiore della serie 1 descritta è riferita però al FUTURO modello che deve ancora uscire e non a quello attuale presente a listino.. sveglia eh...
Ritratto di Unknown
4 agosto 2019 - 12:47
Capisco che se già la comprensione dell'italiano è quella che è, figuriamoci quella di altre lingue come l'inglese. Comunque: https://youtu.be/LS79kQ6wblA ti dico anche il minuto se anche questo ti è difficile: 8:19 a seguire.
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2019 - 17:43
1
Quyesti qua possono fare tutte le faccette del mondo ma io nel serie 1 ci sono salito più volte mio magrado anche dietro e con le gambe proprio non ci sto proprio, cosa che invece non mi è capitata sulla nuova classe a oppure su golf a3 ecc. è risaputo che l' attuale serie 1 ha tra i suoi difetti proprio lo spazio posteriore.. ma se tu ti limiti a guardare recensioni senza poi toccare con mano le auto affari tuoi
Ritratto di Unknown
8 agosto 2019 - 07:43
Ma capisci la lingua italiana o hai problemi di comprensione?? Chi ha detto che l’attuale Serie 1 è spaziosa? Ho detto che malgrado la TP e il motore longitudinale, come abitabilità, mi sembra “meno peggio” della Classe A. Provato DI PERSONA e, se ciò non bastasse, le comparative - come questa - lo confermano. Ci arrivi?
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2019 - 19:59
1
Ecco bravo sembra a te meno peggio della classe a e a questi dementi che fanno la prova(concetto ovviamente privo di ogni logica).. comunque chiudiamola qua tanto non cambio idea e nemmeno pretendo che tu la cambi ciao
Ritratto di runner11
17 agosto 2019 - 14:53
si hai ragione basta vedere le vendite di quel cessò di s1
Ritratto di runner11
17 agosto 2019 - 14:50
Prima di parlare a vanvera informati di cose inesatte ne hai dette abbastanza
Ritratto di Roomy79
22 novembre 2019 - 23:42
1
Veramente più di un giornalista esperto del settore l’ha stroncata, addirittura Chris Harris l’ha definita “la peggiore Amg di sempre” per sottosterzo e guida in generale, se vai sul forum mercedes italia ci sono “solo” 68 pagine dal 2018 in poi con decine di post di proprietari disperati per problemi di elettronica (spie airbag, cruscotto, clima) frusci, scricchiolii, e chi piu ne ha piu ne metta. Basta scrivere “problemi elettronica nuova classe A. Ormai il mercato dei crucchi su questa fascia è dedicato all’apparire anziché alla sostanza. Poi una domanda da sempre senza risposta. Se vantano questa incredibile superiorità tecnologica, nonché affidabilità perché continuano ad offrire 2 miseri anni di garanzia, quando persino Dacia ne offre 3?
Ritratto di ForzaItalia
31 luglio 2019 - 08:21
Bomba atomica questa... un po' fuori budget da nuova magari tra 3-4 annetti si inizieranno ad intravedere esemplari proposti a cifre aggressive...!!
Ritratto di ForzaItalia
31 luglio 2019 - 08:24
*un po' fuori budget contando che per una spec decente almeno 20-25mila di optional sono da aggiungere, i basoni non piacciono a nessuno ;)
Ritratto di palazzello
31 luglio 2019 - 08:27
Sicuramente va presa non di colore giallo, poi se vovessi comprarla virerei sulla meno potente e cioè la A35 che con 306 cv sia il giusto compromesso con la cilindrata. I 421 cv sono troppi secondo me per la cilindrata.
Ritratto di GBASSO
31 luglio 2019 - 09:53
Per la redazione* La capacità del bagagliaio è troppo alta. Dovrebbe essere 370 litri.
Ritratto di Dr.Torque
31 luglio 2019 - 09:58
Una trentina di anni fa 100CV/litro era considerato il limite fisico di un motore alternativo a combustione comandata per un prodotto di serie. Un limite superato solo da motori da competizione destinati ad avere vita breve. Impressionante come questo limite sia più che raddoppiato oggi: significa che la tecnologia tutta ha fatto passi da gigante in 30 anni, non solo l'elettronica.
Ritratto di Thresher3253
31 luglio 2019 - 11:08
Potremmo applicare lo stesso concetto alle auto elettriche, eppure c'é chi afferma che non potranno mai migliorare.
Ritratto di DavideK
1 agosto 2019 - 01:54
Il rendimento dei motori elettrici è già al limite. Comunque sta capendo il contrario di ciò che c'è da capire: i motori a combustione stanno tuttora progredendo più dei motori elettrici e delle auto elettriche in generale.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2019 - 14:07
Nessuno lo aveva detto ai giapponesi: esattamente 30 anni fa usciva la Skyline GT-R e il suo 2600cc da oltre 300cv. Godzilla a parte sono d'accordo con te, e oggi i 420cv affidabili da un due litri sono uno spettacolo, dovrebbero vendere il motore e basta. Non riesco a capire i vantaggi di un motore girato al contrario, ma visti i risultati ottenuti deve aver ragione AMG.
Ritratto di Dr.Torque
31 luglio 2019 - 15:12
Vero, erano comunque 115CV/litro: superiori al limite che avevo citato ma non di moltissimo. Qui i 210CV/litro sono stratosferici. Tra l'altro con emissioni allo scarico che rientrano (in teoria) nei limiti previsti dalle attuali normative. A mio modesto parere se questo motore sta insieme è un risultato pazzesco.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:17
1
Siamo sicuri che questo 2.0 abbia "vita lunga"? I motori da competizione sono, appunto, da competizione... questo è un motore tiratissimo su una berlina che quasi mai sfrutterà in strada tale potenza... e comunque lontanissimamente rispetto ad un uso racing. Quindi il paragone sulla longevità è un azzardo, piuttosto il merito è nel farlo rientrare nei parametri delle emissioni.
Ritratto di DavideK
1 agosto 2019 - 01:55
Buona domanda. A quanto ho sentito, la principale (unica) concorrente di questa non è il top come affidabilità. Gran macchina e gran motore, ma... no replacement for displacement!
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2019 - 12:13
Se lo vende una casa affermata su un'auto di serie possiamo presumere che abbia un minimo di affidabilitá, pena un'epica figuraccia per Mercedes. Per la vecchia 45 amg, Castrol raccomanda un cambio olio ogni 20.000 km: questa macchina non avrá l'affidabilitá di un Hilux, ma se fai lo stesso a un 2000 elaborato a 400 cv raccogli pezzi di pistone nello scarico ben prima dei 20.000 km.
Ritratto di Unknown
1 agosto 2019 - 12:51
Il difetto dell'affidabilità penso sia solo la punta dell'iceberg. In realtà, credo che la cosa che farebbe più rodere un purista di questi motori dal valore assurdo di potenza specifica sia proprio lo scarso margine di elaborazione. E in una sportiva un minimo forse ci vorrebbe... Poi subentrerebbe un discorso di erogazione, sound, persino guidabilità: con tutta l'efficacia che i numeri recitano, è un dato di fatto che 420 CV su un 2 litri turbo sono una cosa, mentre la stessa potenza, su un bel 4 litri aspirato, ad esempio, è ben altro...
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2019 - 13:08
Sullo scarso margine di elaborabilitá non ci giurerei. Con le norme antiinquinamento attuali sarei curioso di vedere dove si arriva con solo filtro, scarico e centralina. Se non fosse illegale, sarebbe un ottimo periodo per darsi al tuning. Ps: probabilmente sono l'eccezione alla regola, ma non scambierei il mio 2 litri turbo per un 4 litri aspirato (se non per trasformarlo in un 4 litri turbo)
Ritratto di Unknown
1 agosto 2019 - 13:15
Sicuramente con lo scarico hai molto potenziale, dal momento che le strozzature di adesso sono imbarazzanti... Poi sicuramente dovrai correlare il tutto con un adeguamento elettronico, altrimenti ti trovi un tiro scarso ai bassi regimi... L'unica cosa: non saprei fino a che punto i monoblocchi di questi piccoli 2 litri reggano potenze ancora più elevate di quelle che già devono reggere...
Ritratto di Bull 1000
2 agosto 2019 - 23:06
State parlando del nulla...."dal momento che le strozzature di adesso sono imbarazzanti... Poi sicuramente dovrai correlare il tutto con un adeguamento elettronico, altrimenti ti trovi un tiro scarso ai bassi regimi." Cioè, io aiuto il motore ad evacuare meglio i gas di scarico ed il risultato per voi è che diminuisce la potenza ai bassi regimi? ROTFL!
Ritratto di Unknown
3 agosto 2019 - 12:34
Sai quello che dici almeno?? O parli a vanvera?? Visto che il livello di conoscenza è elementare ti faccio un esempio: uno che conosco ha appena messo lo scarico diretto sulla sua auto, peccato che senza adeguamento elettronico abbia perso contropressione a livelli paurosi, perdendo un sacco ai bassi... Senza entrare troppo nel tecnico...
Ritratto di Unknown
3 agosto 2019 - 12:34
*Abbia perso un sacco ai bassi regimi, a causa della perdita consistente di contropressione...
Ritratto di Bull 1000
7 agosto 2019 - 13:21
Caschi male. Io ho una conoscenza del settore che tu ti sogni. Detto questo è evidente che se sono così stupido da non adeguare la centralina elettronica che governa il motore vado incontro ai problemi più disparati. Ma da qui a dire che evacuare meglio i gas di scarico porta ad una diminuzione di potenza ce ne corre.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2019 - 13:35
Allora leggi prima di commentare, che anche noi parlavamo proprio di aspirazione, scarico E centralina.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2019 - 12:47
Ce l’hai almeno un motorino? Prova a togliere la marmitta (di solito sono 2 viti) e poi ci racconti come va. Sulle auto moderne corri anche il rischio che la centralina, leggendo dati diversi da quelli che si aspetta, pensa che ci sia un guasto e ti taglia la potenza.
Ritratto di Bull 1000
7 agosto 2019 - 13:22
ROTFL! Questo paragona i motori a 2 tempi a quelli a 4. Dove hai studiato il funzionamento di un motore, su Topolino?
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2019 - 16:24
1) esistono anche mototini a 4 tempi, quando avrai 14 anni vedrai. 2) gli esperti del settore che conosco io dispensano saggezza, non prendono in giro
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 15:30
dipende dal 4 litri aspirato... se è quello da 521 cv della GT3 RS...
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2019 - 16:12
non dico che gli aspirati facciano schifo (sarei un ipocrita avendone uno come immagine profilo), se mi regali una GT3 RS ti ringrazio finché vivo, ma nel mondo dei sogni in cui tutto é gratis sceglierei la GT2 RS.
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 16:56
Eppure la GT3 RS è più divertente da guidare...
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 18:14
1
Tutte le auto col cambio manuale lo sono, han fatto la 911 R per questo. NOn ricordo se la GT3 sia manuale o solo PDK.
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 21:26
Mai guidato una Porsche col PDK, vero?
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 09:28
1
Mai guidato una 911 R, vero?
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 09:55
No, ho solo avuto 911 col PDK. Però ho guidato Cayman manuale e Cayman PDK. Il livello di divertimento era diverse volte superiore col PDK. Poi se a te piace guidare in manuale, contento tu. Però ti consiglierei di provare entrambe le cose prima di esprimere un giudizio, altrimenti basi la tua opinione sul nulla.
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2019 - 10:20
Leggendo le opinioni di vari tester e proprietari di cui mi fido piú che dell'utente di un forum, c'é chi preferisce la GT2 RS e chi preferisce la GT3 RS e mi sembra normale (o vogliamo dire che Nico Rosberg non ci capisce niente di macchine?). Anche riguardo al manuale/automatico, l'unica cosa oggettiva é che un automatico moderno é piú veloce. Il PDK Porsche non l'ho mai provato, ma dubito tu possa farci un "clutch kick" per esempio.
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 10:27
Aspè, tu dicevi che non scambieresti mai un 2 litri turbo con un 4 aspirato e, visto che parliamo del top di entrambi (421 per MB e 521 per Porsche) non te ne puoi uscire con io prenderei la GT2 (e grazie al cippo!). PS - seguo anche io Nico su youtube. Per quanto riguarda PDK, ho parlato di PDK e non di semplice "doppia frizione" perchè se provi che so, quello della volvo, ti passa la voglia di avere un automatico... Ti ripeto, prova un PDK in "sport+" e poi ne riparliamo. Il clitch kick non so cosa sia e penso che anche se lo sapessi, non sarei in grado di farlo. Nessuno qui è un pilota.
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2019 - 17:38
Intendevo che non cambierei il mio 2 litri turbo per un 4 litri aspirato equivalente: mi proponi la GT3 RS che vale almeno 20 volte la mia Legacy, quindi è ovvio che lo scambierei. Se però andiamo a paragonare il top degli aspirati col top dei turbo allora rimango fedele all’induzione forzata. Il “clutch kick” è un calcio dato alla frizione in entrata di curva col solo scopo di farle perdere aderenza. Bisogna essere piloti per sfruttarlo bene, ma in pista e finendo in testacoda il 99 % delle volte, ci si può divertire chiunque (chiunque abbia una frizione...)
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 13:48
1
Piace ai puristi che hanno chiesto la 911 R, non solo a me. Non sto dicendo che sia più lento il PDK, anzi! Sto dicendo che la "Guida" comprende tutto, l'automatico in questa fascia è un'invenzione per bambocci clienti di supercar che non le sapevano guidare.
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 14:26
che palle la gente che parla dopo aver visto un paio di video su youtube e letto 4 articoli. Di 911R ne hanno vendute pochissime. La maggior parte delle persone vuole il PDK perchè è semplicemente meglio su tutto. Poi se qui sto parlando con il Senna del 21° secolo allora scusami eh...
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 15:16
1
Non hai dato spiegazioni del perchè l'abbiano fatta. Continui ad ignorare da chi sia composto per la quasi totalità il parco clienti delle vetture di lusso. Da piloti??? AH ah ah ah !!! Questo non significa che il PDK sia poco gradevole o lento, anzi... l'hanno reso (hanno dovuto) più veloce di un qualsiasi manuale! Io parlo di esperienza di guida, tu di andare forte. Per me il coinvolgimento alla guida con le palette è al 70%... poi è chiaro che complessivamente le palette su una 488 Pista danno più coinvolgimento del cambio manuale su una Panda (paradosso, si sa mai che interpreti alla membro di segugio anche questa mia affermazione).
Ritratto di Andre_a
2 agosto 2019 - 17:42
La 911 R è una versione a tiratura limitata fatta per collezionisti che la tengono chiusa in garage. Avrà anche il miglior manuale in circolazione, ma vorrei vedere in quanti lo stanno usando.
Ritratto di ELAN
5 agosto 2019 - 14:08
1
...adesso si scrive che ciò che non è funzionale alle proprie tesi "sta chiuso in garage" ed il gioco è fatto: si ha ragione. Non sono aggiornato, devo affinarmi. Ripeto: chi deve sfilare con una supercar necessita di un automatico che lo aiuti nel traffico, chi ci va in pista non è detto che preferisca un "semi" automatico in quanto il gesto del "cambiare con un cambio" appartiene ancora al dominio del piacere di guida. Ovviamente solo un purista (collezionista?) vuole sacrificare la praticità in nome di qualcosa che lui reputa più importante per l'uso deputato, pista o strada che sia.
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 15:20
1
Che poi ne abbiano "vendute pochissime" è la dimostrazione di quanto affermavo sul parco clienti: per passeggiare e farsi vedere meglio l'uso in automatico che col manuale NON può esserci. TI immagini i figli degli emiri a girare nel traffico di Londra con Aventador e trasmissione manuale???
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 15:47
La Aventador non monta un doppia frizione. E io non sono un figlio di un Emiro. E tu, che non hai guidato nessuna delle auto sopra citate, stai solo facendo commenti basati sul nulla. Io termino qua...
Ritratto di ELAN
3 agosto 2019 - 19:17
1
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/componentie_tech/2016/01/18/lamborghini-addio-al-cambio-manuale_d83e744b-d887-4dfa-b4d8-5ff909b308a1.html
Ritratto di maipiu
5 agosto 2019 - 13:36
Quindi? è un single clutch molto scorbutico che non si addice alla guida in città. O per te basta che cambi da solo e ricadono tutti sotto lo stesso ombrello? Cioè, sai la differenza tra un cambio di una Murcielago, quello di un Cayenne e quello di una 911? o per te sono uguali?
Ritratto di ELAN
5 agosto 2019 - 14:23
1
Invece ho guidato una Huracàn con LDF e l'ho trovata molto facile in città.. purtroppo non sapevo che il mono-frizione fosse sulle anche versioni "base" della Aventador ma solo sulle più estreme. Contento? Ora dimmi un pò ...cosa cambia? Ti consiglio di abbassare un pò la cresta.
Ritratto di maipiu
5 agosto 2019 - 16:47
Magari la Huracan monta un doppia frizione a differenza della Aventador che monta una singola?! Io non alzo la cresta, ma sei tu che sei davvero ignorante in fatto di automobili... si cerca un confronto costruttivo e tu rispondi parlando totalmente di altro, sembri una donna in pieno ciclo!
Ritratto di ELAN
5 agosto 2019 - 17:44
1
Ignorante per cosa scusa? Per me un vero ignorante di motori è chi considera da "tamarro" l'utilizzare una vettura sportiva come seconda auto anche su strada.. .ed è generalmente ignorante di cosa sia il rispetto chi definisce "tamarro" qualsivoglia altro soggetto. Quindi se vuoi un discorso costruttivo prima impara il rispetto.
Ritratto di maipiu
6 agosto 2019 - 09:24
Ignorante sul fatto che per te esistano solo manuali e automatici, senza fare distinzione tra convertitore di coppia, doppia e singola frizione. Poi te la prendi solo perchè ho definito tamarro un quarantenne che gira in Lotus? Sì, questa è la mia opinione così come per te chi si compra quest'auto è un pirla (ok, non hai usato questo termine ma il concetto è quello). E quindi? Ti dà fastidio che qualcuno critichi la tua auto dei sogni? Ma compratela, portaci su le ragazzine e sentiti felice
Ritratto di ELAN
6 agosto 2019 - 09:42
1
Ma che non esistano per me differenze è una tua imbastitura per sottrarti ad un dibattito su altro. Se questo è un atteggiamento da persona matura... Poi sì, mi dà fastidio: 1) Chi si atteggia ad esperto; 2) Chi apostrofa con termini da ragazzino chi non è benpensante come lui. Continua a sognare.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 09:57
A parte il fatto che stiamo facendo l'OT di un OT, l'unica cosa che si puó dire oggettivamente é che un doppia frizione, ma ormai anche altri tipi di automatico, sono piú veloci e comodi di un manuale, indipendentemente dalla bravura del guidatore. Il divertimento non puó essere oggettivo, ci sono cose che puoi fare solo con un automatico, altre che puoi fare solo con un manuale, é inutile che cerchiamo di convincerci a vicenda!
Ritratto di maipiu
6 agosto 2019 - 10:17
Andrea, il tuo è un commento sensato però per capire a fondo il mio giramento di maroni dovresti rivedere tutto il thread con Elan. Lui dice che un automatico (e già qui non specifica quale tipo di automatico...) è meno divertente di un manuale. Al che io gli chiedo se ha mai guidato un PDK (specifico) e poi una stessa versione manuale, in modo da poter esprimere un parere SOLO DOPO averli provati entrambi. Lui ha virato su un "ma tu hai mai guidato una 911 R?" cosa che, tra l'altro, neanche lui ha mai fatto... In definitiva io non voglio mica avere ragione o convincerti di qualcosa. Tu preferisci un motore sovralimentato, io un aspirato (nonostante abbia un turbo). Il mondo è bello perchè è vario. Però non puoi pretendere di convincermi della bontà della tua opinione quando non sai di cosa stai parlando.... prima provi, poi ti fai una opinione e solo alla fine discuti.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 10:21
l'ho letto e sono d'accordo al 1000% col riassunto che hai fatto. Volevo dire la stessa cosa :)
Ritratto di ELAN
6 agosto 2019 - 12:05
1
Non volevo toccare la tua "sensibilità automatica" e non ho parlato di divertimento, tanto più in assoluto: ho infatti parlato di "esperienza di guida", e ribadisco che come "esperienza di guida" trovo che il cambio manuale sia il solo che, nel bene e nel male, la completa. Più di qualsiasi automatico, anche usato manualmente con le palette. Poi so anch'io che certi automatici son da lodare per efficienza, velocità, comodità, ecc..ecc. P.S. per quest'affermazione non serve vantarsi di aver guidato o di possedere alcunchè, è un'opinione basata su cose oggettive.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 12:13
Si, peró anche l'esperienza di guida é un principio fumoso. Dobbiamo guidare una Model T per averla al 100%? Perché la tecnologia che ci sta togliendo il "piacere" di cambiare manualmente ci ha giá tolto la possibilitá di tir@re (perché alvolante mi censura questa parola??) l'aria, di regolare l'anticipo manualmente, di avviare il motore a manovella...
Ritratto di ELAN
6 agosto 2019 - 14:17
1
Beh, allora aspettiamo che la tecnologia ci liberi dell'affanno del dover muovere le braccia per sterzare o di dover fare su e giù col piede destro? Non è un caso se hanno "manualizzato" trasmissioni automatiche per salvare il piacere di guidare trovando un eccellente compromesso con un pò tutto. Non è un caso se alcuni preferiscono comunque il cambio manuale. Maipiu, è inutile che rigiri la frittata come ti fa comodo, e il fatto che tu voglia "zittirmi" è un bell'assist per me e per quanto avevo affermato circa la tua spocchia insofferente.
Ritratto di Andre_a
6 agosto 2019 - 14:39
Certo, la guida autonoma sta arrivando. E finché ci permetteranno di disattivarla almeno parzialmente su strade extraurbane e totalmente in pista non ci vedo niente di male. Il piacere di guidare in autostrada l'ho visto raramente, se si é in coda proprio mai.
Ritratto di ELAN
6 agosto 2019 - 16:38
1
C'è uno che si è addormentato su una Model 3: https://video.corriere.it/questo-guidatore-si-addormentato-volante-sua-tesla-autostrada/84ed3ec8-90e2-11e9-800d-4c08a8e6b4ca ......this is the future. Poi c'è chi c'ha pure xxxxx... a proposito di "piacere" di "guidare".
Ritratto di maipiu
6 agosto 2019 - 12:47
non pensavo di dover arrivare addirittura al copiaincolla, ma se può servire a zittirlo... Post precedente Elan: non ho parlato di divertimento, tanto più in assoluto. Diversi post fa Maipiu: Eppure la GT3 RS è più divertente da guidare... Elan: Tutte le auto col cambio manuale lo sono, han fatto la 911 R per questo. NOn ricordo se la GT3 sia manuale o solo PDK.
Ritratto di ELAN
6 agosto 2019 - 14:26
1
Ancora sul fatto, evidente, che la scelta del cambio manuale non è defunta ma può essere un'opzione viva e vegeta: https://it.motor1.com/news/232884/nuova-porsche-911-gt3-ora-anche-con-cambio-manuale/
Ritratto di tramsi
17 agosto 2019 - 16:13
AH AH AH... Elan, che figura!!
Ritratto di ELAN
2 settembre 2019 - 18:34
1
Eh già, ogni tanto vi agevolo nelle vostre polluzioni immaginarie (spero solo immaginarie) quotidiane.
Ritratto di tramsi
3 settembre 2019 - 17:16
Di quel che speri m'interessa meno di nulla.
Ritratto di fastidio
31 luglio 2019 - 10:15
8
Nulla da dire sulle doti meccaniche ma in quanto a linea potrebbe essere una qualsiasi auto coreana..
Ritratto di HomerSimpson
31 luglio 2019 - 10:55
Anche in questa tra i difetti il freno a mano alla sinistra del volante??????? Basta non se ne può più. Comunque il bagagliaio è di 370/1210 litri.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2019 - 13:44
In genere sono d'accordo, il freno a mano a portata di tutti é piú un pericolo che altro. Su una sportiva del genere peró, la mancanza del freno a mano tradizionale é un difetto anche per me.
Ritratto di Fdet_
31 luglio 2019 - 17:07
Tra l'altro è un difetto per chi non la usa come auto propria, dopo 3 volte che l'hai guidata ti sei abituato.Magari è poco ergonomico, ma è soggettivo. Per me, ad esempio, è più grave che nelle BMW non si possano regolare in altezza le cinture... E' possibile farlo in una Panda, in una BMW no.
Ritratto di HomerSimpson
31 luglio 2019 - 10:57
Ma quindi la classe A berlina non ci sarà in versione AMG 45????
Ritratto di ziobell0
31 luglio 2019 - 11:22
sarebbe una bomba ma datele un vestito decente. Così è una Chiquita
Ritratto di Mbutu
31 luglio 2019 - 11:37
Quando vedo queste versioni mi viene sempre un po' di magone a pensare che ben poche vedranno mai la pista. 420 cavalli sprecati.
Ritratto di Sepp0
31 luglio 2019 - 12:18
Gran mezzo (colore a parte) ma 63k (più chissà quanti optional da aggiungere) per una Classe A, mai nella vita, nemmeno se li guadagnassi in un mese.
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:08
1
Ci prendi una 718 Porsche.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 17:04
1
Meglio di quello del 118... o no?
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 09:29
1
No, li metterei su una onesta monovolume e la 718 la userei per altro. Sulla A 45 metti i bambini ma senza i loro bagagli. Te li fai spedire da BARTOLINI.
Ritratto di Unknown
31 luglio 2019 - 13:18
63k ma tanto Mercedessss è Mercedessss, poi "è potente e va fortissimo", dal momento che 421 CV e meno di 4 secondi da 0-100 km/h sono un ottimo curriculum per attirare l'attenzione del classico utente da bar che guarda solo quello. Poi ha una finta integrale Drift Mode, che fa spettacolo. Senza dimenticare che è tecnologica, due schermi, neon a non finire ed un bel look quanto basta vistoso. Diciamo che è quanto di meglio ci possa essere per attirare una determinata clientela e convincerla che il prodotto che vende è il migliore in assoluto...
Ritratto di Sepp0
31 luglio 2019 - 13:20
E' una versione palesemente per il mercato tedesco, da noi i 4 gatti che possono spendere 60+k per un'auto non comprano certo una Classe A, per quanto prestante possa essere sta versione.
Ritratto di Unknown
31 luglio 2019 - 13:56
Certo che li spendono... Come ne spendono 35-40k per una A180d... Tanto per gli utenti è solamente la Merdecess più piccola, che però è più potente delle grandi, va fortissimo, fa casino ed è piccola e non ingombrante. Cosa volere di più?
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 16:06
invece c'è chi spende 40-45k per un chiodo diesel cn 170 asini cn un vecchio e lento lento cambio automatico (entrambi scarto di magazzino mercedes) cn un patetico e sfigo marchio jap, credendosi di distinguersi dalla massa invece a buttato solo soldi nella spazzatura per un "luxury" brand nissan - renó - dacia (spazzatura franco-giapponese )
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:08
1
"Luxury brand Nissan" è in partnership con Mercedes. Consiglio di trollare meglio. https://it.wikipedia.org/wiki/Infiniti_Q30
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 22:23
infinity q30 è spazzatura
Ritratto di ivanvalenti
31 luglio 2019 - 13:23
1
preferisco la Type R
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:06
1
Chissà con 30.000 euro di tuning da aggiungere al suo prezzo!
Ritratto di Michiflanoalila
31 luglio 2019 - 15:27
E alla fine sono arrivati quelli della lobby japan
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:04
1
Invece i troll filotedeschi ci sono dall'inizio.
Ritratto di ivanvalenti
31 luglio 2019 - 20:29
1
mi piacciono le giapponesi e non solo... questa Mercedes non mi convince x il look e per la plancia con quello schermo orribile. meccanicamente sarà una bomba ma, con quei soldi ti riconfermo che acquisterei la Type R e con la differenza mi esce fuori anche una bella moto...
Ritratto di ELAN
31 luglio 2019 - 18:02
1
60... 70 mila euro... per una hatchback potenziata di turbina che volendo essere una sportiva + una vettura elegante + una vettura pratica... non riesce ad essere pienamente nulla di ciò. E' una cifra con la quale si possono cominciare a guardare sportive vere, anche griffate (718)... (Evora)... il discorso "hatchback cattiva" qui viene travalicato in una rincorsa alla massima esibizione di cv... alla quale risponderà audi con la prossima RS3 da 440cv magari.. a 68.000 euro base. Poi non so, ma con quelle cifre guarderei almeno a un 6 cilindri.
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 22:24
la prossima rs3 romperà il bottom a tutti
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 09:28
1
Considerando che sulla Civic EK9 si montano da vent'anni kit turbo aftermarket da 400 e più cavalli...
Ritratto di Iljapparo
1 agosto 2019 - 15:40
la mazda 3 nn supera i 180 cv xke il telaio nn li regge
Ritratto di DavideK
1 agosto 2019 - 01:57
Certo che la precedente A45 AMG all'uscita costava "poco". 45/50k mi pare. Qui siamo a 20k di più in pratica.
Ritratto di Bull 1000
2 agosto 2019 - 23:13
Elan, spesso fai commenti intellligenti. Purtroppo questo non è certo fra quelli. Secondo te questa vettura (che altro non è che una vetrina tecnologica: ne venderanno 4 in croce) può essere messa in concorrenza con una spider a 2 posti? Il fatto che il prezzo sia lo stesso non c'entra una ceppa: sono vetture agli antipodi per fruibilità quotidiana (ti prego, non dirmi che la 718 è pratica perchè ha due bagagliai, umilieresti la tua intelligenza).
Ritratto di ELAN
4 agosto 2019 - 13:35
1
La NSX è una vetrina tecnologica.. LaFerrari la 918.. se permetti.
Ritratto di ELAN
5 agosto 2019 - 12:00
1
Allora, con oltre 60-65 mila euro... farebbe schifo una BMW 340i o una C 350? Più fruibilità ancora, molta più eleganza... e vetture ben veloci. Vuoi sportività? C'è allora un altro mondo che a queste cifre si può aprire e, facendosi due conti, si può far coesistere ad una praticità pura per gli spostamenti, rappresentata da un'auto normale.. che può essere la prima/seconda auto a seconda. In sè è una bomba, un gioiellino... ma si comincia a trascendere il criterio di "hot hatch" sofisticandone la natura per mezzo di ausili meccanici e tanta elettronica... arrivando a infrangere barriere di prezzo proprie di una gamma amplissima che comprende sportive più pure e berline più eleganti, dall'architettura più "nobile" e con motori brillanti, anche 6 cilindri. Da qui il mio dubbio, senza voler sminuire il valore di tale creazione.
Ritratto di Bull 1000
7 agosto 2019 - 13:24
Ok, adesso ho capito: non serve a nulla confrontarsi con te. Buona giornata.
Ritratto di ELAN
8 agosto 2019 - 09:30
1
Quando leggo di soggetti che dispensano verità in maniera apodittica mi capita spesso di difendere le mie opinioni. Se poi le opinioni danno fastidio è tipico dei soggetti apodittici ritirarsi o fare gli offesi o, ancor peggio, banalizzare e bullizzare chi non la pensa come lui (sono tamarri; tu hai visto solo i giornaletti ecc... ecc...). Buon proseguimento.
Ritratto di Bull 1000
8 agosto 2019 - 19:04
Ma guarda che non sono offeso: stiamo parlando di una classe A 45 AMG e tu mi parli di coupè a tre volumi con motori moderatamente potenti che hanno anche un occhio di riguardo per il comfort. Stai confrontando pere con banane: quindi lascio perdere. Buona serata.
Ritratto di money82
31 luglio 2019 - 18:17
1
Ho provato in pista la M2 competition ad Adria...pista troppo piccola per godersi quei cavalli e il telaio...questo preambolo lo faccio per dire che 400 cv per strada, su auto così piccole, non sono sfruttabili se non per il 30%. Anche a me piace fare qualche sorpasso, qualche curva in velocità ma sempre in sicurezza e per questo bastano e avanzano 200/250 cv...anche per fare il gradasso con gli altri, sebbene sia il pilota che in strada conta di più. Dovendo scegliere comunque un auto per questa cifra, personalmente andrei di 718 S... avrà meno cavalli, sarà più lenta ma per i miei gusti è meglio rifinita, più elegante e più esclusiva...ma soprattutto non ha le sembianze di un auto usata per fare la spesa.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 09:26
1
L'altro giorno in sorpasso ho tenuto giù il piede in terza ed ho raggiunto di slancio i 120 con una misera Mz3 2.2d depotenz. a 150cv... in relativamente poco tempo. Mi chiedo, in proporzione, se uno dovesse tenere giù il piede in sorpasso con una bomba come queste... farebbe i 200? Su una strada provinciale? E ci si arriva con facilità... ma a quel punto qualsiasi imprevisto può diventare pericoloso al punto di non riuscire ad evitarlo, e non parlo solo di pattuglie. Allora si deve andare in pista. Ma andando in pista ci sono vetture più divertenti forse... ed anche molto più affascinanti, magari un pò più lente, ma da godere di più sia in pista che nell'uso quotidiano.
Ritratto di money82
1 agosto 2019 - 09:48
1
Ma infatti proprio per quel motivo puoi sfruttarle solo al minimo...è stato divertente guidare in pista ma ripeterlo in strada è impensabile e ovviamente essendo la pista piccola e io la prima volta che la provavo, l' avrò sfruttata al 75/80%....al cartello dei 70 metri schiacciavo il freno, ma l' istruttore mi diceva che potevo frenare 20 metri più avanti....azz ciccio siamo ai 200 km/h, ho capito che ci sono i carboceramici ma io è la prima volta che salgo su sta macchina...appena dai gas partono come proiettili anche in terza...ovviamente si deve stare molto attenti ad avere i controlli, perchè un po' di umido e ti giri che è na bellezza avendo il passo relativamente corto.
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2019 - 13:05
1
Be con la a45 ( come anche altre hot hatch)puoi viaggiare con 4 persone valigie comprese, cosa che non puoi fare con la 718.. comunque anch io concordo sul fatto che per divertirsi su strada bastino molti meno di 400cv
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 15:29
1
Chi ha da spendere e spandere può mantenere una 718 e un macchinozzo economico come seconda/prima auto, molto più pratico della A45.
Ritratto di Bull 1000
2 agosto 2019 - 23:18
Ma non ti è venuto in mente che magari c'è gente che ha soldi da spendere e gli piace questa? Sei sicuro di conoscere il target degli acuirenti ai quali Mercedes (che ti assicuro è perfettamente conscia che con quest'auto se non ci rimette poco ci manca) si rivolge? Sei proprio sicure che a tutti piacciano le spider come a te? Guarda che oltre a te nel mondo ci sono persone con gusti diversi dai tuoi.
Ritratto di ELAN
5 agosto 2019 - 14:29
1
Se al Mondo non ci fossero persone con gusti differenti dai propri non esisterebbe quel dualismo che è il sale di qualsiasi dibattito e di qualsiasi germoglio di critica (democrazia). Ritornando al merito, il mio punto di vista è quello succitato, di critica... che peraltro si ritrova in altri utenti non necessariamente sciocchi. Se non hai rispetto di chi esprime critiche sei tu ad avere problemi.
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 15:21
Non concordo. I 400 cv ti servono per arrivare sempre a 120kmh del sorpasso ma invece di farlo in 200 metri lo fai in 100.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 15:27
1
Sì, ma i 150cv e 380 Nm servivano, originariamente, a fare i 90 in 130 metri anzichè in 200... poi sappiamo com'è andata a finire. Quindi, per la proprietà transitiva con 421 cv non fai i 120 in 100 metri ma tendi a fare i 200 in 200 metri lo stesso. Anche se hai i piedini di una geisha e sei stato insignito di una medaglia al merito in un convento francescano.
Ritratto di Iljapparo
1 agosto 2019 - 15:40
la tua mazda cn 150 cv é un chiodo
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 15:46
Ho messo numeri a caso, il concetto è che i cavalli non sono mai troppi e non necessariamente devi infrangere i limiti di velocità
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 16:38
1
Sì, certo... e chi prende una vettura come questa non li infrange mai: fa i 50 km/h in mezzo secondo poi si fa superare piano piano da una Panda 45 che va a 60 (paradosso).
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 17:00
Ti focalizzi troppo sulle parole e poco sul concetto. Tutti infrangono i limiti di velocità: TUTTI. Però una cosa è fare i 200kmh per 10 minuti zigzagando e soprattutto facendolo ogni giorno e un'altra cosa è fare un sorpasso 50-150 in 4 secondi per superare un camion + 3 auto e poi ritornare ad una velocità di crociera di 90
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 18:10
1
Non parlo della velocità di crociera, parlo del sorpasso. Se pesti con 420cv e una gran coppia non pesti per fare i 90 dopo aver passato una colonna che fa gli 80. L'allungo è inevitabile e quando cominci a riportarti a velocità da crociera hai fatto 1 km decelerando da 130-140, ma forse anche da 170.
Ritratto di maipiu
1 agosto 2019 - 21:37
Oh ma mi leggi o ti limiti ai primi due righi? Ti sto dicendo che con un’auto dal 400+ cavalli fare un sorpasso 50-150 ci metti 4 secondi e fai si e no 200 metri... In un Km un’auto del genere sta a 280... e faccio fatica a giustificare un sorpasso del genere!
Ritratto di Unknown
2 agosto 2019 - 09:00
Quindi, fammi capire... Tu prendi un'auto con 400 e passa CV, che sia questa o un'altra poco cambia, per fare i sorpassi a qualche colonnina di macchina... Più che far fatica a giustificare "un sorpasso del genere", io farei fatica a giustificare "un acquisto del genere"...
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 09:33
1
Dico che con un'auto del genere i calcoli razionali saltano se affondi il gas, quindi l'uso razionale di cui parli è una tua supposizione. Se hai 5 auto e una un pò più avanti... il piede lo tieni giù per farti tutto e arrivi a 200... con una che va meno rientri. Se sei a 200 non inchiodi perchè ti ricordi della "velocità ottimale da crociera" ma rallenti gradualmente, se sei bravo.
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 09:45
non è una mia supposizione, è quel che faccio...
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 09:43
Ti faccio capire volentieri. Mettiti alla guida di una 911 Turbo S, passeggia sul lungomare, parcheggiala sotto il ristorante dove mangerai, fatti "ammirare". Certo, non nego che tirarla ogni tanto provoca adrenalina, ma ti garantisco che il 99% del tempo la useresti come una Panda. Ed è forse più gratificante lo sguardo di chi vorrebbe poterla guidare rispetto che fare il pirla a 250 (anche perchè sei ancora al 70%...) in autostrada.
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 12:27
1
?
Ritratto di Unknown
2 agosto 2019 - 12:47
Ahahahah non serve aggiungere altro......
Ritratto di Unknown
2 agosto 2019 - 12:51
Ahahahah non serve aggiungere altro, basta leggere i tuoi commenti per farsi due risate.....
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 13:33
parli di me?
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 15:10
1
Aò, io nun c'ho capito un caxxx.
Ritratto di maipiu
2 agosto 2019 - 15:52
il "parli di me?" era a unknown. Concordo che questo sistema non aiuti a capire chi risponde a chi.
Ritratto di Bull 1000
2 agosto 2019 - 23:20
Perchè, secondo te gli acquisti si devono giustificare? Io con i miei soldi ci faccio quello che mi pare. Mica mi devo giustificare, altrimenti tutto ciò che va oltre la 180 diesel è dal punto di vista razionale ingiustificabile...
Ritratto di PETROLHEAD_08
31 luglio 2019 - 21:10
Cmq una m2comp tutta la vita per gli stessi soldini. 6 in linea e cambio manuale per notti insonni. Questa mi pare un manga fast&furious!!! Parere personale ovvio.
Ritratto di Mazdasuzuki
31 luglio 2019 - 22:25
se questa ti pare un manga allora cs ti pare la civic type r??
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 09:20
1
Un manga originale?
Ritratto di GiO420
1 agosto 2019 - 13:34
mai vista un'auto più brutta... è da mo' che lo dico: ormai i crucchi devono fare solo auto da 50.000 euro in sù, al di sotto non c'è più trippa per gatti, i giapponesi se li stanno mangiando e tra poco, anche nei segmenti più altolocati.
Ritratto di ELAN
1 agosto 2019 - 15:30
1
Infatti questa costa oltre 60.000. I giapponesi non hanno la stessa gamma e non hanno le stesse politiche.
Ritratto di GiO420
2 agosto 2019 - 11:12
qui in Italia... ma in USA e Giappone ce l'hanno eccome!
Ritratto di ELAN
2 agosto 2019 - 12:31
1
In parte. Sui diesel hanno politiche completamente diverse ad esempio, ovvero sul carburante che qui da noi la fa da padrone. Poi anche a me rode non ci sia da noi la CIvic coupé con 205cv e differenziale aut. ...che non vi sia stata la Mz3 awd e la 2.5 benzina... che non vi siano le WRX ecc.. ecc...
Ritratto di Iljapparo
1 agosto 2019 - 16:23
gio cm hai fatto a nn vedere mai un auto + brutta se guidi una toyota? nn hai visto cio ke hai comprato?
Ritratto di runner11
17 agosto 2019 - 15:14
E quali sarebbero queste meraviglie giapponesi??? Perchè io non ne vedo...
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