Nella mani dei tecnici del reparto sportivo AMG la Mercedes Classe A è diventata una belva da 306 cavalli, che incolla al sedile con accelerazioni fulminee. Ma, si tratta pur sempre di una Mercedes e, per una sportiva, il comfort è sorprendente. Il “cuore” dell’A 35 AMG automatica 4Matic è il 2.0 turbo a quattro cilindri, abbinato al cambio robotizzato a sette rapporti. Di norma la trazione è davanti: se serve, una frizione a controllo elettronico può trasferirne fino al 50% dietro. Le linee fluide restano quelle delle versioni meno potenti, ma la AMG sfoggia paraurti più muscolosi e, con il pacchetto Edition 1 (8.034 euro), un vistoso alettone sul portellone e alette nere ai lati del paracolpi anteriore. Già in vendita, la Mercedes A 35 AMG automatica 4Matic costa 47.000 euro, comprensivi di fari full led, navigatore, pneumatici 225/45 R 18 e retrocamera. Però, considerato il prezzo, stupisce dover aggiungere 305 euro per Android Auto e Apple CarPlay, 244 euro per la radio Dab e 1.842 euro per il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori (nel pacchetto Assistenza alla guida).
Moderno come pochi altri e rifinito con cura l’abitacolo della Mercedes A 35 AMG automatica 4Matic non sarà dei più spaziosi (discreta, comunque, l’abitabilità), ma fa una gran scena. Il merito va ai due monitor 7” (per 549 euro di 10,25”) inseriti in un unico elemento rettangolare incastonato nella plancia (il tutto somiglia a un maxi tablet), dove sono raggruppati i comandi e i servizi di bordo. Gli schermi visualizzano una gran varietà d’informazioni, ma richiedono un minimo di apprendistato per utilizzarli correttamente tramite la superficie tattile fra i sedili o con gli estesi comandi vocali. Una chicca, la realtà aumentata (305 euro) per il sistema di navigazione: all’approssimarsi di una deviazione, mostra nello schermo le immagini riprese dalla telecamera frontale dell’auto, evidenziando i cartelli stradali e la traiettoria da seguire. E, per chi desidera divertirsi in pista, con altri 305 euro c’è l’AMG Track Pace: può memorizzare un circuito (mostrandolo sempre nel monitor) e prendere i tempi sul giro, dando anche consigli per migliorare la performance. Tuttavia, in certe condizioni di luce gli schermi non sono esenti da riflessi. Altra scomodità, i tasti: quello del freno mano, posto nel lato sinistro della plancia, non è raggiungibile dai passeggeri e quello delle “quattro frecce”, al centro della consolle, si può confondere con gli altri. Comodi, invece, i due tasti e la rotella (427 euro in tutto) inglobati nel volante per gestire, in stile Formula 1, la cinque modalità di guida e, se presenti, la tre tarature delle sospensioni a controllo elettronico (1.208 euro). Il pacchetto Edition 1 include anche comodi sedili più avvolgenti, con supporto per le cosce estraibile, e divano maggiormente sagomato, con poggiatesta integrati allo schienale che, però, riducono la visibilità. Invariata la discreta capacità del baule (380 litri a divano su).
Appena 4,7 secondi per lo “0-100” e 250 km/h di velocità massima sono numeri da sportiva doc, che ci sembrano alla portata della Mercedes A 35 AMG automatica 4Matic. Quello che i dati non dicono, è la facilità con cui questa cinque porte permette di raggiungere prestazioni di rilievo. Stabile e con una tenuta di strada a tutta prova (anche per merito dei pneumatici 235/35 R 19 nel pacchetto Edition 1) l’auto è sincera nelle risposte. Lo sterzo, non troppo pesante e diretto, è preciso e il cambio automatico (con levette dietro il volante) rapido (anche se, talvolta, lo si vorrebbe ancora più lesto). In più, le sospensioni a controllo elettronico dell’auto del test minimizzano il rollio e garantiscono un buon assorbimento delle sconnessioni della strada. Un aspetto, quello del comfort, non scontato per un’auto di questo tipo, che si fa apprezzare anche per l’accurata insonorizzazione. Certo, il corposo rombo proveniente dall’impianto di scarico è ben presente nelle fasi di accelerazione, ma in una sportiva è soltanto un piacere. Quanto ai consumi, su percorsi extraurbani affrontati in parte con grinta e in parte in relax, il computer di bordo ha calcolato una media di circa 7 km/l.
Pregi
> Comfort. Per una sportiva è buono.
> Facilità di guida. Si possono tenere andature sostenute con il minimo impegno.
> Prestazioni. Sono elevate, gli sportivi non rimarranno delusi.
Difetti
> Comandi. Alcuni tasti, come quello del freno a mano, sono scomodi.
> Dotazione. Stupisce che accessori come le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay siano optional.
> Poggiatesta. Così alti e fissi, quelli posteriori riducono la visibilità.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1991 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 225 (306)/5800 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/3000-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 167 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,7 |
Consumo medio (km/l) | 13,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 444/180/141 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1480 |
Capacità bagagliaio litri | 370/1210 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes A usate 2019 | 16.500 | 23.990 | 189 annunci |
Mercedes A usate 2020 | 17.499 | 25.030 | 193 annunci |
Mercedes A usate 2021 | 20.099 | 29.810 | 117 annunci |
Mercedes A usate 2022 | 24.400 | 34.900 | 66 annunci |
Mercedes A usate 2023 | 19.890 | 35.310 | 139 annunci |
Mercedes A usate 2024 | 15.900 | 35.700 | 70 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes A km 0 2022 | 31.600 | 37.050 | 6 annunci |
Mercedes A km 0 2023 | 34.900 | 38.370 | 8 annunci |
Mercedes A km 0 2024 | 35.400 | 40.300 | 18 annunci |
Mercedes A km 0 2025 | 35.900 | 36.900 | 4 annunci |