PRIMO CONTATTO

Mercedes B: pochi cavalli, ma arzilli

La versione aggiornata della monovolume media Mercedes Classe B si conferma gradevole nella guida e vispa, anche con il meno potente del 2.0 diesel: ha 116 CV. Sempre ben rifinito l’abitacolo che, però, offre un quinto posto un po’ sacrificato.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 01 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.557
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    136 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes B
Mercedes B 180 d Advanced Plus Progressive
Trova le differenze

Le modifiche estetiche per la monovolume di medie dimensioni Mercedes Classe B sono così leggere che è difficile distinguere il modello rivisto dal precedente. Esternamente, cambiano fari e fanali, con diverse luci a led, e qualche dettaglio, come la griglia della mascherina e l’inserto lucido nel paracolpi posteriore. Per il resto la Mercedes Classe B conserva un aspetto sobrio ed elegante.

Le novità più importanti della Mercedes Classe B riguardano i motori, con l’arrivo del 1.3 turbo a benzina mild hybrid da 136 o 163 cavalli, che sostituisce il precedente 1.3 non elettrificato da 109, 136 o 156 CV. Migliorata la versione ibrida plug-in, che dispone sempre di una potenza complessiva pari a 218 CV, ma ha un motore elettrico leggermente più potente (109 CV anziché 102) e nella ricarica a corrente alternata la batteria può accettare fino 11 kW, contro i precedenti 7,4 kW (in corrente continua si arriva a 22 kW). Restano il 2.0 a benzina da 224 CV, destinato all’unica versione 4x4, e il 2.0 diesel con 116 CV (quello dell’auto del test) oppure 150 o 190 CV. In ogni caso, il cambio è a doppia frizione (a 7 o 8 marce a seconda delle versioni): quello manuale non è più previsto.

Finiture di qualità

All’abitacolo della Mercedes Classe B si accede facilmente, sia ai posti davanti sia a quelli dietro. È un’auto per cinque, ma si si sta comodi solo in quattro: chi viaggia al centro del divano è un po’ sacrificato per via dell’ingombrante tunnel nel pavimento (che sottrae spazio ai piedi) e per la forma della seduta (che favorisce chi si accomoda sui lati). Si guida in posizione alta e comoda: peccato solo che le cinture di sicurezza non siano regolabili in altezza. Tipicamente Mercedes, gli interni sono moderni e con finiture di qualità. Stilose le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina (che richiamano il mondo dell’aviazione). Restano lo scomodo tasto del freno a mano nella parte sinistra della plancia (è poco visibile e inaccessibile ai passeggeri) e i due schermi fino a 10,25” (per la strumentazione e l’impianto multimediale) appaiati sopra la plancia che, però, presentano una grafica rinnovata. Si confermano di facile lettura e offrono svariate configurazioni. Il monitor di destra è a sfioramento e ha portato all’eliminazione della superficie tattile per comandarlo (e del relativo appoggio per il polso) nel tunnel fra i sedili. Pertanto, in quest’ultima zona è aumentato lo spazio per i portaoggetti. Disponibile anche un nuovo volante, più sportivo e con originali razze sottili (visibile nelle foto). Nessuna novità per il baule, che è ben accessibile e ha una discreta capienza: la casa parla di 455 litri a divano in uso, che calano a 445 per i modelli diesel e a 405 per l’ibrida plug-in.

Pochi cavalli, ma vispi

Nella guida ritroviamo le buone caratteristiche della precedente Mercedes Classe B e anche con il meno potente dei 2.0 a gasolio, quello da 116 CV, c’è tutta la prontezza per muoversi senza affanno. D’aiuto l’efficiente cambio a doppia frizione, morbido e dolce nella selezione degli otto rapporti. Per il genere di auto, il rollìo è contenuto e se ne avvantaggia l’agilità, che è di tutto rispetto. Merito anche delle sospensioni non molto cedevoli e dello sterzo preciso. Bene il comfort, grazie all'abitacolo che tiene lontani i rumori (poco avvertibile il tipico ticchettio dei motori diesel), mentre la maggior parte delle sconnessioni della strada vengono efficacemente assorbite. Nel corso del test, in gran parte svolto in città, il computer di bordo ha indicato un consumo intorno a 15 km/l.

Da 37.560 euro

La rinnovata Mercedes Classe B è già in vendita con prezzi a partire da 36.950 euro per la versione con il 1.3 mild hybrid da 136 CV, che di serie ha il navigatore, la retrocamera, i rivestimenti in finta pelle e tessuto, oltre ai principali aiuti alla guida, fra cui la frenata automatica e il mantenimento in corsia (un po’ brusco nel far rientrare l’auto in traiettoria). La 180 d Advanced Plus Progressive del test costa 42.557 euro che includono l’accesso senza chiave, l’apertura motorizzata del portellone, la regolazione lombare per i sedili e la piastra di ricarica senza filo per il telefono.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    Sono di qualità.
  • Guida
    È gradevole e c’è agilità.
  • Strumentazione
    Oltre che di facile lettura, è completa e configurabile.
PERCHÉ NO
  • Dettagli
    Manca la regolazione in altezza per le cinture di sicurezza e il tasto del freno a mano è scomodo.
  • Mantenimento in corsia
    Perfettibile: brusche le frenate per riportare l’auto in carreggiata.
  • Posto centrale del divano
    Il quinto occupante non ha molto spazio per i piedi.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1950
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/2400-4400 giri
Coppia max Nm/giri 280/1300-2600
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10
Consumo medio (km/l) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/180/155
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1545
Capacità bagagliaio litri 445/1530
Pneumatici (di serie) 205/55 R17
Mercedes B
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Ritratto di otttoz
1 giugno 2023 - 18:46
maledetti ancora il puzzodiesel mentre hanno abbandonato il metano meno tossico
Ritratto di Alsolotermico
1 giugno 2023 - 19:29
Puzzano di più le sue scorreggi£ tossiche che i motori diesel. Da i suoi commenti se ne precepisce l'odore terrificante.
Ritratto di Scatnpuz
3 giugno 2023 - 09:48
Concordo! Le sue o quelle dei suoi parenti: Riprendo da Google: Secondo uno studio del WWF, una vacca in un solo giorno rilascia nell'aria tra i 300 e i 500 litri di metano a causa dei microorganismi coinvolti nei processi digestivi. E il metano è ben 30 volte più potente dell'anidride carbonica.
Ritratto di Challenger RT
1 giugno 2023 - 22:47
Proporre un vecchio motore diesel su un’auto nel 2023 vuol dire proprio dare una bella fregatura al povero allocco che la comprerà e che magari tra pochi anni non potrà più circolare nelle grandi città… Poi spendere più di 40.000 euro e non avere i soldi per mettere benzina anziché gasolio è ancor più penoso.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2023 - 01:30
1
Scusa ma uno sarà libero di spendere i suoi soldi come meglio crede?? Poi la disinformazione.. "vecchi diesel" come se si parlasse di motori a precamera e non di un common rail di 4^ gen che consuma ed inquina pochissimo grande coppia a bassi regimi con rendimenti termici sopra il 40% altro che benzina.. e te lo dice uno che ama i motori benzina
Ritratto di giocchan
2 giugno 2023 - 00:45
Sottoscrivo tutto
Ritratto di Roberto2011
16 giugno 2023 - 18:00
1
Hooooa informati inquina di meno il disel che la benzina
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 09:55
Inquina più un elettrica che questa diesel.
Ritratto di Beppe_90
1 giugno 2023 - 20:10
365 € al cavallo di potenza! Questo sì che è un ottimo rapporto prezzo potenza hahahah.. e poi mi scrivete pochi cavalli ma arzilli?
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 giugno 2023 - 21:13
1
0 a 100 imbarazzante per una mercedes .
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 giugno 2023 - 21:08
1
Lenta anche quella meglio il mio v10 , cmq dicevo come motore diesel sono troppi pochi i cavalli .
Ritratto di Maurino004
1 giugno 2023 - 21:27
1
Il motore è un buon mulo
Ritratto di CB400four
1 giugno 2023 - 22:34
7
ti attacca al sedile...
Ritratto di Fortesque
1 giugno 2023 - 22:39
Ormai 120 cavalli non bastano per farsi bruciare dai velox con arroganza. Oggi sulla A7 a parte qualche tedescone e svizzerotto dal piede pesante si saliva tutti stancancamente sui soliti 120/130…i 116 cavalli della Mercedes in questione non avrebbero sfigurato di certo.
Ritratto di Fortesque
2 giugno 2023 - 22:24
300cv in Svizzera li hanno quelli che tolgono l’erba dai bordi delle strade. Io parlavo di auto decisamente oltre come cavalleria. Quelle con 300 cv in A7 fanno la vita di questa MB da 116. Colonna di centro o dx a 130 km/h con un occhio al consumo istantaneo. Dalla Panda alla A6 barbone grigio topo per il mercato tricolore.
Ritratto di realista
2 giugno 2023 - 00:24
1
Onesta "monovolume" che in un mondo di Suv è da premiare solo per essere presente. Non mi è mai piaciuta come linea, ma i contenuti ci sono tutti. Certo il prezzo è da MB... Ma si sa... noblesse oblige... in questo caso meno direi. Ma al volante di una MB tutti si sentono dei signori no?
Ritratto di giocchan
2 giugno 2023 - 00:49
116cv per 1545kg... se si impegnano un po' di più, Mercedes arriverà al peso-potenza di una Panda base...
Ritratto di giocchan
2 giugno 2023 - 00:54
Rettifico, la Panda base ha 70cv per 980kg, ovvero 71cv/ton... questo bolide Mercedes è a 75cv/ton, praticamente la Mercedes si è già Pandizzata... (e non mi dite - "però ha più coppia", "il turbodiesel"... è un chiodo, punto)
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 09:58
Auto molto comoda, con motore mercedes depotenziato a 116 cv, offre comunque un'ottima spinta e una buona velocità.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2023 - 01:32
1
Ottimo il motore la macchina meno ma sono gusti personali, a favore di mercedes il fatto di proporre ancora una monovolume che ovviamente non costa poco..
Ritratto di Kappa18
2 giugno 2023 - 03:25
Le monovolume offrono tanto spazio con ingombri relativamente contenuti. Per chi non ha pretese come prestazioni, va benissimo, un classico 2.0TD robusto con potenza adeguata. Da elogiare il consumo che e' veramente ottimo, grande efficenza. Linea anonima, non mi e' mai piaciuta particolarmente la classe B.
Ritratto di Spock66
2 giugno 2023 - 05:11
Ma si, un diesel senza pretese ma comunque in grado di fare il suo lavoro. Mercedes mi sembra molto più coi piedi per terra di altre case che dopo mirabolanti annunci sul voler produrre solo elettrico saranno presto costrette dalla realtà a fare marcia indietro. Tutto rimane sospeso fino al 2026, quando è attesa la conferma dei biofuel
Ritratto di francogriffini
2 giugno 2023 - 07:57
Voglio permettermi un suggerimento/sottigliezza stilistica alla "grande" Mercedes. Le 3 bocchette rotonde del cruscotto, ora sono meglio integrate con la strumentazione, in cui il tutto viene abbracciato da una specie palpebra contenitiva, Sicuramente meglio di prima dove tutto sembrava "appoggiato..." Ma le 3 bocchette, "debordano " dallo spazio occupato della strumentazione dando una sensazione di precario "non equilibrio" visivo. Non era meglio mettere 2 sole bocchette e centrate con la strumentazione loro sopra e mettere in mezzo alle 3 bocchette il tasto dell' hazard?
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:00
Francogriffini quando entrerai in un abitacolo mercedes ti renderai conto che quanto scrivi non ha senso. Le tre bocchette oltre a essere comode e ad offrire una buona portata d'aria sono anche molto belle.
Ritratto di Trattoretto
2 giugno 2023 - 08:15
Ultimi ritocchini prima della pensione. Anche questa è youngtimer in produzione, come la yupsilon. Motore diesel da evitare se non si percorrono lunghe tratte.
Ritratto di Alsolotermico
2 giugno 2023 - 09:36
Mai come la Model S la Renault Zoe la Nissan Leaf automobili d'epoca con tanto di targa oro ancora in produzione.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2023 - 11:28
1
Sono trattoretto guido una diesel euro 3 sognando un giorno di potermi prendere una model 3 ( magari di seconda mano)
Ritratto di Spock66
2 giugno 2023 - 14:08
Beh di seconda mano prenderà un bel bidone, del tipo 15000 € di pacco batterie da sostituire..con l'elettrico è finita l'era del compro usato la bella macchina..o hai i soldi oppure a piedi, è proprio quello che vogliono..ma i vari trattoretto questo lo capiranno solo dopo molto tempo..
Ritratto di deutsch
2 giugno 2023 - 19:45
4
Come siamo pessimisti sul futuro
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2023 - 21:34
1
Forse ma la visione di spock non sarà così lontana dalla realtà
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 09:33
4
qualcuno la vede così, altri no. chi vivrà vedrà ....
Ritratto di BZ808
2 giugno 2023 - 08:24
Bei tempi quando MB faceva la B a metano (e il metano costava una sciapata)...
Ritratto di Ennio78
2 giugno 2023 - 14:11
C'e qualcosa che non mi torna.. Veramente un 2.0 turbodiesel con soli 116cv? Non e' che e' un 1.5cc?
Ritratto di deutsch
2 giugno 2023 - 19:48
4
L'articolo precisa che lo stesso motore c'è anche in versione 150 e 190 CV, non vedo problemi nell'avere più scelta, inoltre è la tipica seconda auto di famiglie buone usata dalla moglie. Tutti i proprietari di classe b che conosco sono donne
Ritratto di Scatnpuz
3 giugno 2023 - 09:42
Ennio bmw lo fa sulla serie 3. la 316d é un 2.000cc. depotenziato, elasticisSimo, praticamente eterno. Ho colleghi che hanno percorso anche 500.000 km… Sulla lunga distanza forse è meglio dei 150 - 190 cavalli… Sapevo però che Mercedes era passata al motore Renault da una decina d’anni: motore 1005 di cilindrata montato prevalentemente sul Kangoo commerciale… anche se il prezzo di listino di acquisto era aumentato anziché, scontartela al 50% per inadeguatezza di potenza e tecnologia!
Ritratto di Mc9
3 giugno 2023 - 22:47
2 anni fa avevo una Volvo V40 diesel 2.0 120 CV. Poi c'erano le varianti a 150 e 190.
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:02
Comprendere d'auto non è per tutti. Il motore 2.0 td è depotenziato per motivi fiscali in alcuni paesi e comune risparmiare all'acquisto, ma comunque con l'ottimo cambio automatico va che è un piacere. Provala e poi giudichi, non si tratta di un motore generalista.
Ritratto di Scatnpuz
3 giugno 2023 - 09:39
Spero che per il 42.577 €… Il motore sia finalmente il 2.000 diesel di Mercedes, e non quella ciofeca su 1.500 cc del kangoo renolt…. Quello va bene x i sudditi di Macron e x auto da 15.000 euro circa….
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:04
Il motore è un 2.0 mercedes depotenziato a 116 cv che consuma pochissimo ed ha un'ottima spinta .
Ritratto di AZ
3 giugno 2023 - 11:59
A parte il prezzo e gli schermi datati (che cornici spesse!), è un'ottima auto.
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:08
AZ ti consiglio di guardare dal vivo e non dire castronerie. Gli schermi datati come scrivi tu, sono i migliori sul mercato automotiv. Qualità d'immagine, reattività uniche nel settore automobilistico, nessuno si avvicina alla sua qualità. Visto che non la conosci, le cornici sono quasi impercettibili, tipo smartphone. Le uniche con cornici grandi i modelli base con i 7"
Ritratto di 19andrea81
3 giugno 2023 - 12:06
Per 116cv usano 2.0l e per 110-125cv usano un 1.0l con pochissima coppia
Ritratto di Fibax
4 giugno 2023 - 10:13
Ennesimo e carissimo tombino tedesco. Vista in autosalone a Milano. Linea,non ne parliamo, da qualunque parte la si guardi è sgraziata. Sembra una classe A con il padiglione lievitato. Posteriore con finti doppi scarichi in plastica. Interni di qualita ?? Penosi con plasticaccia finto alluminio, maniglione portiera che sembra quella di un commerciale. 43mila € e non mi dai la regolazione cinture ? Mercedes deve eliminare i fondi di magazzino perchè pare che in futuro voglia produrre solo auto Premium come era tanti anni fa. Le vere Mercedes si sono fermate agli anni 80/90.
Ritratto di mario g. balacco
17 giugno 2023 - 12:34
concordo
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:09
Entrati dentro pronti a guidarla se puoi spendere, non diresti quanto scrivi.
Ritratto di Ale94
5 giugno 2023 - 20:10
Motore ottimo ti consente di fare tanti km e di consumare nulla con discrete prestazioni e giusto mantenimento. Peccato che la linea della classe B non si può vedere meglio una classe A senza dubbio.
Ritratto di ale2360
9 giugno 2023 - 21:32
Sinceramente se anche tra sette anni dovessi acquistare un auto come questa Diesel o una Tesla (di pari età) credo che la mia scelta sarebbe il Diesel (senza dubbio) a meno che non mi facciano più circolare . Quale è il vero motivo di chi compra elettrico adesso? Siamo sicuri che alla lunga l’elettrico sia più rispettoso per l’ambiente considerando il tutto a 360* dalla sua nascita fino allo smaltimento totale di un auto a fine vita ?
Ritratto di Marcello7
19 luglio 2023 - 10:13
Con una mercedes diesel ci potrai fare 400/500 mila chilometri, con la tesla 200.000. Quanto a inquinamento, penso che tesla inquini il doppio di un diesel, per produzione e smaltimento batterie e non meno per le frequenti ricariche di centinaia di kw di energia prodotta con carbone, gasolio e gas. Le elettriche di oggi consumano troppi kw, ovvero troppo carbone.
Ritratto di ale2360
20 luglio 2023 - 19:42
Concordo con te . Inoltre l’elettrico andrebbe ristudiato nel senso che le batterie (puoi farne vari modelli a seconda delle esigenze) dovrebbero essere standard per tutti i produttori (tipo dei trolley estraibili in comodato d’uso dagli attuali benzinai). Arrivi , lasci la tua scarica o in riserva , e ne prendi una carica da inserire nell’alloggio dell’auto. Anche perché , ammesso che il parco circolante diventi elettrico al 70-80% dove le ricarichi le auto ? I costruttori occidentali a mio parere non hanno ancora capito che alcuni processi devono essere standardizzati per abbattere i costi di produzione e ricerca solo attraverso una collaborazione tra di loro . La battaglia delle vendite poi la faranno su altri aspetti . Ps è un commento da non addetto ai lavori del tutto personale .
Ritratto di Tonio K.
20 luglio 2023 - 20:33
E' una soluzione bella in un mondo fiabesco, ma nella realta' non si puo'. Intanto dal benzinaio dovresti cambiare 3/4/500 kg di batterie... anche a piccoli moduli da 30 kili, chi lo fa quel lavoro? Io tempo fa avevo una bici elettrica (tipo un piccolo scooter) con una piccola batteria. Mettevo la bici nel garage per biciclette e portavo la piccola batteria su a casa a caricare. C'era da spaccarsi la schiena ogni volta perche' il cubetto pesava diverse decine di kili concentrati (ed ero ancora giovane e forte e tenevo un trolley incatenato al soffito del garage per portarla). Poi dove metti tutte le batterie cariche pronte? e quelle scariche da ricaricare? e dove le ricarichi? Le trasporti con camion avanti e indietro? Nio ha creato le stazioni automatizzate per cambiare l'intero pacco di batterie in maniera automatica, ma queste stazioni sono costose e funzionano solo se il numero di auto e' limitato (perche' non possono tenerci decine di pacchi batteria ne possono ricaricarne molte assieme) . Inoltre le batterie devono avere tutte le stesse dimensioni (e quindi le auto Nio sono tutte larghe due metri, poiche' la prima ES8 era gigantesca). Tu dici si fanno modulari ma a quel punto hai fermato il progresso perche' tutti devono usare quel tipo di batteria e cosi' non si migliorera' mai. Il futuro per conto mio e' nella ricarica ultra rapida. Sempre che qualcuno non tolga dal cappello un sistema fuel cell efficiente e allora saremo di nuovo a fare i pieni di idrogeno o di chissa' che altro elemento. Che poi le elettriche non possano fare piu' di 200mila km con una batteria non e' vero. Possono fare i 500mila e oltre. Nel discorso inquinamento non entro neppure non essendo un fanatico, ma quello che ho letto sopra non e' corretto.
Ritratto di ale2360
22 luglio 2023 - 13:51
Capisco il tuo punto di vista anche se qualche dubbio mi rimane . Effettivamente la società cambia talmente velocemente che in 5-6 anche in Italia mi auguro ci si possa adattare al cambiamento . Anche il mild-hybrid teoricamente in prospettiva “è già obsoleto”. Quindi i benzinai classici sono “spacciati” o si possono in qualche modo riconvertire in qualcosa ?
Ritratto di Tonio K.
22 luglio 2023 - 17:03
Eh! se uscisse fuori una tecnologia fuel cell conveniente potrebbero convertirsi. Comunque avranno lavoro per almeno una trentina d'anni. Magari non tutti ma una parte si. Nella megalopoli dove sto io ormai la meta' del venduto e' elettrico e funziona tutto senza problemi. Ma qui hanno creato le infrastrutture adatte mentre in Italia da quel che sento siamo indietro. Devono disseminare le autostrade di colonnine rapide se no non si va da nessuna parte.
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