Derivata dalla nuova Classe E berlina, la Mercedes E Coupé ha una linea equilibrata e filante (che, però, ricorda parecchio quella della più piccola C Coupé): tratti morbidi lungo le fiancate, lunghe nervature sul cofano, un frontale con la giusta dose di grinta e una parte posteriore sfuggente, che ben si accorda al carattere da coupé elegante e lussuosa, ma non ne nasconde le velleità sportive. Lunga 483 cm (9 meno della berlina ma 13 più del vecchio modello, che raggiungeva i 470, più o meno quanto una C Coupé attuale), la vettura è anche un po’ più larga e alta: ma, soprattutto, ha un passo che guadagna 11 cm (raggiungendo quota 287 cm), per garantire un abitacolo degno di una Classe E.
A bordo della Mercedes E Coupé ci si rende subito conto che la macchina è cresciuta rispetto alla versione precedente. I quattro posti sono tutti comodi: anche i due posteriori, che finalmente offrono sufficiente spazio per le ginocchia e per le spalle (sopra la testa, invece, tutto ok solo per chi è alto meno di 180 cm). Certo, l’accesso ai posti dietro resta un po’ difficoltoso, ma è lo scotto da pagare per viaggiare in una coupé. Come nella E, la plancia ha un andamento a onda che prosegue, ben raccordato, nei pannelli delle porte; al centro e ai lati ci sono le grandi bocchette tonde dell’aria, e sotto l’ampia palpebra antiriflesso i tecnologici schermi di 12,3” (del cruscotto digitale, sfogliabile tramite i comandi tattili al volante, e del sistema multimediale) creano una scenografia tipo maxischermo. Le poltrone hanno la seduta ampia e comoda e offrono tutte le possibili regolazioni elettriche, compresa quella in lunghezza per il cuscino. Il pratico selettore del cambio dietro il volante libera spazio sul tunnel centrale, che ospita due vani, contribuendo a rendere più funzionale, ma anche più elegante e ariosa, la parte anteriore dell’abitacolo. Le finiture in legno (lucido oppure opaco), i dettagli in alluminio e la morbida pelle dei rivestimenti, così come il sofisticato impianto hi-fi, danno un’impressione di lusso. Peccato solo per la posizione infelice del tasto delle frecce d’emergenza, piccolo e molto in basso nella consolle. E, come in altre Mercedes, non ci piace la levetta che comanda il freno di stazionamento elettronico: è a sinistra del volante, irraggiungibile dal passeggero nelle emergenze.
Completamente rinnovata rispetto a quella del vecchio modello, anche la meccanica della Mercedes E Coupé riprende quella della berlina. L’assetto, però, è ribassato di 1,5 cm per migliorare il controllo della vettura nella guida sportiva, assicurandole uno scarso coricamento laterale in curva e un controllo facile e sicuro anche nelle manovre di emergenza, senza compromettere il comfort di marcia, che resta di alto livello. Sempre sicura la tenuta di strada, specie con la trazione intregrale a controllo elettronico 4Matic della macchina del test. L’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni, il motore insonorizzato come si deve e le imperfezioni della strada vengono smorzate efficacemente dalle sospensioni (ancora di più se si scelgono quelle ad aria, Air Body Control, che costano 2.318 euro). Il quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 194 CV della Mercedes E Coupé 220 d offre una spinta corposa e costante, si fa sentire poco e, assieme al veloce e dolce cambio automatico a 9 marce, consente riprese senza esitazione, per sorpassi in tutta sicurezza: i 239 km/ora che la casa promette per la velocità di punta sembrano realistici. E pure sul piano dei consumi pare che la vettura sappia difendersi bene, visto che nel nostro test siamo riusciti a far segnare al computer di bordo una media di 14 km/l, in ogni condizione di traffico e su strade urbane, extraurbane e in autostrada (per la E Coupé 220 d a trazione posteriore, il dato ufficiale è di 25 km/l).
La Mercedes E Coupé riprende alcune dotazioni introdotte sulla berlina, fra cui la frenata e la chiamata d’emergenza automatiche di serie per tutte le versioni, la connessione a internet per l’assistenza e la diagnosi a distanza dei guasti e la guida semiautomatica Drive Pilot (in autostrada e nel traffico l’auto frena, riparte e mantiene la corsia automaticamente fino a 210 km/h): quest’ultimo dispositivo funziona davvero bene, anche se è necessario portare di tanto in tanto le mani sul volante. A tutto questo si aggiunge la novità delle luci posteriori direzionali: si illuminano dall’interno dell’auto verso l’esterno quando si aprono le portiere, e nella direzione opposta quando si chiudono.
La Mercedes E Coupé va in vendita nelle concessionarie italiane a partire dal 18 marzo, a un prezzo di partenza di 56.050 euro per la 220 d; a parità di allestimento, la versione a trazione integrale 4Matic (in arrivo a giugno) costa 840 euro in più. A benzina c’è la 400 4Matic, col 3.0 da 333 CV, a 80.040 euro; la 200, con il 2.0 da 184 CV, sarà nelle concessionarie più avanti, nel corso dell’anno. Gli allestimenti sono quattro, con consistenti differenze di prezzo: Sport; Business Sport (3.130 euro in più); AMG line (9.190 euro più della Sport); Premium Plus (qui il divario con la Sport è di 18.480 euro). La Mercedes Italia rende disponibile per l’acquisto della E Coupé la nuova formula di finanziamento Dynamic Lease, con la rata che si adatta automaticamente alla quantità di km percorsi (monitorati in tempo reale tramite il programma di manutenzione telematica).
Pregi
> Comfort. L’abitacolo è accogliente e più spazioso di quello della vecchia E Coupé. E le sospensioni lavorano davvero bene.
> Finiture. Come ci si aspetta da una E Coupé, sono di qualità, fin nei minimi dettagli, e il montaggio è accurato.
> Guida. Al volante non ci si accorge della stazza di questa coupé, che si destreggia bene tra le curve, ha un motore brillante, un rapido cambio automatico sequenziale e uno sterzo preciso.
Difetti
> Freno a mano. La levetta a sinistra del volante è scomoda e non raggiungibile dal passeggero.
> Originalità. Pur nella sua linea filante e armoniosa, questa E Coupé ha (fin) troppo della più piccola (e meno cara) C Coupé.
> “Quattro frecce”. Il comando è piccolo, e resta seminascosto nella parte bassa della consolle
Cilindrata cm3 | 1950 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 143 (194)/3800 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1600-2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 239 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,6 |
Consumo medio (km/l) | 18,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 483/186/143 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 425 |
Pneumatici (di serie) | 245/40-275/35 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes E coupe usate 2019 | 32.990 | 34.800 | 2 annunci |
Mercedes E coupe usate 2020 | 39.900 | 39.900 | 1 annuncio |
Mercedes E coupe usate 2021 | 47.400 | 47.400 | 2 annunci |
Mercedes E coupe usate 2022 | 51.500 | 51.500 | 2 annunci |
Mercedes E coupe usate 2023 | 57.400 | 57.400 | 1 annuncio |