PRIMO CONTATTO

MG HS: ricca, ampia e rigida

La nuova generazione della MG HS è una suv grande, ben fatta e con una generosa dotazione. Il 1.5 turbo a benzina non è vispo ma il cambio automatico è dolcissimo. Non convincono, però, sospensioni e comandi.
Pubblicato 11 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.990
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    173 grammi/km
  • Euro

    6e
MG HS
MG HS 1.5T-GDI Luxury DCT
Solo a benzina o plug-in?

Questa grande suv cinese a trazione anteriore è un deciso passo avanti rispetto all’auto con lo stesso nome che va a sostituire. Tutta nuova e più lunga di 5 cm (466 in totale), la MG HS ha forme ben più moderne, quasi sportive, sottolineate dalle luci sottili e dalla grande “bocca” anteriore. Ci sono l’ibrida plug-in da 307 CV (a partire da € 37.990, promette ben 100 km in media in modalità elettrica) o la 1.5 turbo a benzina da 170 CV (anche con cambio DCT robotizzato a doppia frizione, per 2.000 euro in più). Per tutte, la garanzia è di 7 anni o 150.000 km.

Meglio la più cara

Come per la MG HS precedente, che aveva prezzi molto simili, ci sono due sole versioni, entrambe ricche: la 1.5 Comfort a benzina costa € 27.490 e offre il monitoraggio dell’angolo cieco, la guida semiautonoma di livello 2, sette airbag (compreso quello centrale anteriore per gli urti laterali), i fari full led automatici, i sensori di distanza posteriori e la retrocamera. Inclusi nel prezzo sono anche il cruscotto digitale e il sistema multimediale (entrambi con schermo di 12,3”), il sedile di guida regolabile elettricamente e i tergicristalli automatici. Costa 2.000 euro in più la Luxury del test: aggiunge il “clima” bizona anziché monozona, i sensori di distanza anche davanti, le telecamere a 360°, il portellone motorizzato, la piastra di ricarica per cellulari, otto altoparlanti anziché sei, la funzione memoria e la regolazione lombare per il sedile sinistro (le poltrone sono anche riscaldabili) e i rivestimenti in ecopelle anziché tessuto (neri di serie, marroni per 1.500 euro). Di serie la vernice metallizzata blu: le altre tinte si pagano 750 euro.

Spazio da vendere

Dentro lo spazio abbonda, anche per gli spilungoni e perfino dietro; si sta comodi pure al centro, dato che praticamente non c’è tunnel centrale. Estesi i rivestimenti morbidi su plancia, pannelli porta (anche dietro) e lati del mobiletto fra le poltrone. Generoso e ben rifinito il bagagliaio, ma l’ingombrante preformato in polistirolo poggiato sul fondo offre solo dei piccoli vani e “ruba” una ventina di centimetri in altezza; lo si può togliere, ma a quel punto non c’è un vero e proprio piano; solo un tappeto in moqette che “affonda” in corrispondenza del vano che potrebbe ospitare la ruota di scorta. 

Dov’è la temperatura?

Il cruscotto digitale e il display del sistema multimediale (entrambi di 12,3”) sono inseriti dietro un unico elemento trasparente. Il primo è ben leggibile e mostra anche la mappa del navigatore. Piuttosto reattivo, l’infotainment comprende Android Auto e Apple CarPlay, ma per usarli serve il cavo. Inoltre, quando sono attivi si nasconde qualunque altra cosa nello schermo. Non è un problema da poco, dato che quasi tutto, compresi i comandi del “clima”, si gestisce dal display. Certe funzioni possono essere richiamate da un tasto configurabile sul volante ma non vengono comunque mostrate nello schermo se è attiva una delle due interfacce per i cellulari. Da rivedere pure la gestione degli aiuti alla guida, nascosta in diversi sottomenù: alcune rivali offrono un tasto fisico per disattivare quelli indesiderati con un solo tocco.

Un nuovo cambio

Il quattro cilindri è un’evoluzione di quello di altre MG: complice anche il peso dell’auto, lo scatto non è dei più rapidi. Anche “spremendolo” a fondo, il 1.5 turbo non è troppo rumoroso; l’idea, però, è che sia un po’ assetato (d’altra parte, la casa dichiara 13,5 km/l in media). Valido e tutto nuovo il cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti, con frizioni a bagno d’olio anziché a secco (come invece era nella precedente HS). Questa trasmissione cambia con grande dolcezza e anche se la reattività in scalata è solo discreta, non si sente la necessità di selezionare manualmente le marce (cosa peraltro impossibile, poiché mancano le palette). Il volante è un po’ inclinato in avanti, non leggero da azionare e poco diretto, ma risulta comunque adeguato a un’auto di questo genere. Da rivedere invece la taratura delle sospensioni e degli aiuti alla guida: le prime fanno inclinare abbastanza l’auto in curva e non filtrano al meglio le asperità più marcate. I secondi, invece, quando mantengono l’auto al centro della corsia in autostrada non fanno curvare l’auto con un’ unica manovra omogenea ma tramite tanti piccoli interventi sullo sterzo.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Si sta larghi anche dietro.
  • Cambio automatico
    Ha una valida logica di funzionamento e cambiate inavvertibili.
  • Prezzo
    Per quanto è grande e cosa offre, questa suv costa poco.
PERCHÉ NO
  • Molleggio
    Pur non essendo “sportive”, le sospensioni filtrano male le asperità più marcate.
  • Taratura aiuti alla guida
    Quando “guida da sé”, l’auto affronta le curve con manovre poco omogenee.
  • Sistema multimediale
    Apple CarPlay e Android Auto funzionano solo col cavo e, quando usati, nascondono le altre funzioni (come i comandi del “clima”).

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1496
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/n.d.
Coppia max Nm/giri 275/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 173
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,6
Consumo medio (km/l) 13,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/189/166
Passo cm 277
Peso in ordine di marcia kg 1525
Capacità bagagliaio litri 507/1484
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19

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Ritratto di Alsolotermico
11 ottobre 2024 - 12:27
Tutto sommato gradevole... nulla di così eclatante ma piacevole nella linea. Ovviamente sceglierei la versione turbo benzina con cambio manuale.. per avere meno magagne nel tempo.
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 12:46
8
Sicuramente più proporzionata della precedente, ma i 13,2 km/l di media sono troppo utopistici
Ritratto di BZ808
11 ottobre 2024 - 13:59
Come scritto nell'altro articolo, per certe cose i comandi touch dovrebbero essere vietati!
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 15:43
Questa cosa che spariscono i comandi quando si usa android auto /apple l'ho già sentita su di una altra macchina. Forse un'altra cinese. Comunque mi sembra una cosa piuttosto pericolosa, in termini di distrazione. Per il resto, ci sono informazioni circa il full ibrido anche su questa, oltre al plug in, credo che sarebbe più centrato. Comunque sul sito è già scontata di 1000 euro.. quindi parte da 26490
Ritratto di giocchan
11 ottobre 2024 - 15:57
Sembra un'auto buonissima... non capisco perchè non mettere il full hybrid di MG ZS e MG3 (costava troppo?). Mi piaceva di più il vecchio muso... però era "disconnesso" dal family feeling delle altre auto del gruppo, questa invece si vede che è imparentata con MG3 e MG ZS
Ritratto di Al Volant
11 ottobre 2024 - 16:37
Arriverà, quando l'hanno presentata in UK lo hanno detto ( 2 ibridi) ..Quindi si suppone plug in e full..
Ritratto di Al Volant
12 ottobre 2024 - 07:52
però pensandoci, potrebbe significare anche gpl.. Visto che in DR le chiamano termoibride.. Mah, staremo a vedere.
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 16:34
1
Facevano bene a proporre anche su questa il full hybrid da quasi 200cv, molto più efficiente di questo vecchio 1.5
Ritratto di MotorG
13 ottobre 2024 - 23:53
2
Beh , la maggior parte degli italiani comprano ancora questi motori col cambio manuale , quindi aiutiamo i cinesi a smaltire ciò che non vendono ...
Ritratto di Gasolone xv
11 ottobre 2024 - 22:52
Mamma mia, chiamare progresso auto in cui per poter collegare un telefono diventa impossibile un'operazione base come regolare il clima ...cosa che fino a poco tempo fa facevi con una semplice rotella senza togliere gli occhi dalla strada. Meritiamo l'estinzione e stop...
Ritratto di fabrizio GT
11 ottobre 2024 - 23:01
SUV suvvini suvvetti e suvvoni....
Ritratto di fabrizio GT
11 ottobre 2024 - 23:02
Un SUV al giorno leva il medico di torno!
Ritratto di AZ
12 ottobre 2024 - 10:13
Beve tanto.
Ritratto di MotorG
13 ottobre 2024 - 23:57
2
Xche sono passato alla elettrica , altrimenti un pensierino a questa plug in ... e veramente buona e gigante x quello che costa ... brava mg !
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