Realizzata in Cina dalla Saic, che nel 2007 ha acquistato lo storico marchio inglese, la crossover compatta MG ZS è ora disponibile anche a benzina (oltre alla EV a batteria da 143 CV, ben più costosa), con il 1.5 aspirato da 106 CV, venduto a 13.950 euro nella versione di lancio in allestimento Comfort, e con il 1.0 turbo da 111 CV della vettura provata. Un ampliamento della gamma che va incontro alle esigenze di tanti clienti, che ancora non si sentono pronti per passare all’elettrico e preferiscono un’auto con motore termico, affidabile, ben accessoriata, ma venduta a un prezzo concorrenziale. Un’operazione che si inserisce nel veloce e importante piano di sviluppo che la casa cinese sta approntando per il nostro mercato: in soli 8 mesi è cresciuta molto velocemente, tanto da creare una rete che entro la fine del 2021 conterà 40 concessionarie con 70 punti vendita in tutta Italia.
Caratterizzata da una linea classica e piuttosto filante (da poco rinnovata), non priva di una certa grinta nel frontale e con le fiancate robuste, solcate da evidenti nervature, la MG ZS 1.0 T-GDI è una crossover compatta ma spaziosa, con la trazione sulle ruote anteriori e un tre cilindri turbo a benzina da 111 CV sotto il cofano. Gli interni sono ampi e la posizione di guida, un po’ rialzata, è comoda, con il sedile regolabile elettricamente (mentre quello del passeggero ha la registrazione manuale) e il volante che offre una buona escursione in altezza. Apprezzabili, specie per una vettura di questa fascia di prezzo, il cruscotto digitale a due quadranti (configurabile nella parte centrale) e lo schermo tattile a colori di 10,1”del sistema multimediale: di serie offre la radio Dab, il Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, le prese Aux e Usb, il navigatore e perfino la telecamera a 360°. Peccato che non sia molto reattivo nella risposta (specie quando si deve inserire un indirizzo nel navigatore). Le finiture e l’accoppiamento dei pannelli non sono male. Tuttavia, alcune plastiche della plancia e delle porte sono rigide, lo schienale del sedile del passeggero ha la poco precisa regolazione manuale a scatti, e il cassetto anteriore destro non ha la discesa frenata: aprendolo rischia di cadere sulle ginocchia.
Ma veniamo alla dinamica di guida della MG ZS 1.0 T-GDI. Di questa crossover si apprezza anzitutto il comfort, con il 1.0 che spinge abbastanza regolare e fa sentire poco la sua voce a bassa andatura. Le sospensioni morbide sono efficaci nel filtrare le asperità della strada, le poltrone e il divano accolgono bene quattro adulti, che hanno a disposizione parecchio spazio per le gambe, le spalle e la testa. Aumentando un po’ il ritmo, però, si comincia a sentire il classico “frullare” del tre cilindri, che genera qualche vibrazione e diventa un po’ rumoroso, lo sterzo si fa poco preciso e le sospensioni non frenano a sufficienza i movimenti della carrozzeria in curva, generando un fastidioso rollio. Inoltre, a causa della quarta e della quinta lunghe, la ripresa è piuttosto lenta e obbliga a scalare anche due rapporti per riprendere velocità dopo un rallentamento. Insomma, la ZS è una macchina che convince se si guida senza fretta. Per quanto riguarda i consumi, nel breve tragitto, quasi interamente autostradale, la media fornita dal computer di bordo è stata di 12,7 km/l, inferiore ai 15,2 dichiarati.
La MG ZS 1.0 T-GDI nel più ricco allestimento Luxury (che costa 19.990 euro con il cambio manuale e 1.000 euro in più con l’automatico), ha una dotazione di serie completa, con anabbaglianti a led, i sensori di parcheggio posteriori con la telecamera a 360°, il tetto panoramico, il cruscotto digitale, il navigatore e i cerchi in lega di 17”. Abbastanza curata anche la sicurezza, con sei airbag, il cruise control con limitatore di velocità e il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. La Comfort, disponibile solo con l’automatico o il 1.5, fa a meno di telecamere perimetrali, fendinebbia, navigatore e cruscotto digitale. Lunga la garanzia, che copre (tutte le versioni) per 7 anni o 150.000 km.
La MG ZS, come si è visto, è in offerta lancio nella versione col 1.5 aspirato a partire da € 13.950. La 1.0 T-GDI del test viene proposta a € 17.950 (2.040 di sconto). Grazie alla partnership con la banca Santander, si può fare un finanziamento con tre profili: “Flex” che abbina a 3 anni di finanziamento la scelta se riscattare la vettura al termine del periodo o rifinanziarla per altri quattro anni. “Go” , che consente di scegliere dopo 36 mesi se riscattare, restituire o cambiare la vettura e infine “Easy”, la forma più classica di finanziamento completo, su 84 mesi. Da notare infine che le concessionarie hanno già a disposizione le auto in pronta consegna.
PREGI
> Abitabilità. Gli interni sono luminosi e ampi: in cinque adulti si viaggia comodi.
> Garanzia. La copertura è di 7 anni o 150.000 km: si sta tranquilli a lungo
> Prezzo. È contenuto e la dotazione non è male.
DIFETTI
> Cassetto. Quello di fronte al passeggero anteriore ha un aspetto povero e non ha la discesa frenata.
> Ripresa. Le marce lunghe non consentono di recuperare velocità in fretta, nei sorpassi meglio scalare.
> Sterzo. È poco diretto e non molto preciso.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 82 (111)/5200 giri |
Coppia max Nm/giri | 160/1800-4700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima km/h | 180 |
Accelerazione 0-100 km/h | 11,2 s |
Consumo medio km/l | 15,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 432/181/162 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1259 |
Capacità bagagliaio litri | 448/1375 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mg Zs usate 2021 | 14.149 | 15.400 | 15 annunci |
Mg Zs usate 2022 | 13.500 | 15.570 | 51 annunci |
Mg Zs usate 2023 | 13.900 | 16.100 | 128 annunci |
Mg Zs usate 2024 | 14.899 | 17.650 | 77 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mg Zs km 0 2022 | 23.000 | 25.650 | 2 annunci |
Mg Zs km 0 2023 | 14.900 | 18.840 | 7 annunci |
Mg Zs km 0 2024 | 13.850 | 18.460 | 138 annunci |