PRIMO CONTATTO

Opel Mokka: punta sulla sportività

La nuova Opel Mokka è una crossover compatta dallo stile moderno e grintoso. Vivace e maneggevole, è anche ben rifinita, ma ha interni non così pratici.
Pubblicato 12 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    133 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Mokka
Opel Mokka 1.2 131 CV GS Line + Pack AT8
Ingombri contenuti

La nuova Opel Mokka, in arrivo nelle concessionarie intorno al 20 marzo, è una crossover dalle linee “muscolose” e filanti. Ed è molto compatta: i suoi 415 cm di lunghezza sono solo 9 in più dell’utilitaria Corsa e 12 in meno della Mokka X, uscita di produzione a fine 2019. Con quest’ultima condivide il nome (“X” esclusa), e solo quello: nasce infatti sulla piattaforma EMP1 delle più recenti piccole del gruppo Stellantis, di cui la casa tedesca fa parte. Una base più moderna rispetto alla “sorella” Opel Crossland, appena aggiornata (qui il primo contatto). Pur trattandosi in emtrambi i casi di crossover compatte, queste due auto non sono in concorrenza fra loro, e rispondono a esigenze diverse: rispetto alla Crossland, la nuova Opel Mokka è più bassa (152 cm anziché 162) e ha uno stile più sportivo.

Per contro, ha interni meno ampi e pratici (solo la Crossland ha il divano scorrevole, che la rende più adatta un uso famigliare). Il prezzo d’attacco è più alto (22.200 euro invece di 20.850), anche perché per la Opel Mokka non è previsto il motore 1.2 a benzina senza turbo da 83 CV. Per il resto, la scelta non manca: solo guardando alle alimentazioni “classiche”, si può scegliere fra un 1.2 turbo a benzina da 101 o 131 cavalli (come nell’auto del test) e un 1.5 diesel da 110 CV (prezzi da 23.700 euro). E poi c’è l’elettrica Mokka-e da 136 CV, con 324 km di autonomia dichiarata nel ciclo di omologazione WLTP e prezzi di listino da 35.250 euro. Grazie anche all’ecobonus statale, in caso di rottamazione di un’auto immatricolata prima del 2011, questa versione a corrente si può portare a casa versando un anticipo di 3.600 euro, seguito da 35 rate mensili da 199 euro (taeg 5,64%). Al termine dei tre anni, se si decide di acquistarla, si devono sborsare 17.879 euro.

Personalità decisa

La nuova Opel Mokka ha una presenza “importante” in rapporto agli ingombri ridotti, e introduce elementi di stile che caratterizzeranno i modelli della casa tedesca negli anni a venire. A partire dal frontale, con mascherina nera lucida e chiusa, della stessa altezza dei fari, che sono full led o a matrice di led (600 euro): una raffinatezza tecnica che garantisce una visibilità molto buona nelle ore di buio. Il frontale si caratterizza anche per il cofano alto e quasi orizzontale (si può avere in colore nero a contrasto per 300 euro) e per i due tagli obliqui nel paraurti, che non hanno solo una funzione decorativa: sono delle prese d’aria che scaricano all’interno dei passaruota, così da “ripulire” il flusso che corre lungo la fiancata e migliorare l’aerodinamica (in effetti di buon livello, dato il coefficiente di forma Cx pari a 0,32). Le grandi ruote di 18” di serie per la GS Line + Pack (la GS Line, che costa 750 euro in meno, le ha di 17”) sono un elemento caratterizzante della fiancata, in cui si distinguono anche i finestrini piccoli, con un profilo rosso nella parte superiore e una zona terminale a punta. I fanali, anch’essi a led, hanno uno sviluppo orizzontale, e accentuano la sensazione di un’auto larga e ben “piantata a terra”. 

Comoda davanti. Dietro, un po’ meno

L’abitacolo della Opel Mokka, piuttosto raccolto per una crossover, vanta una consolle orientata verso il guidatore e i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale affiancati e racchiusi da una cornice, che nelle GS Line è di colore rosso. I due display sono di 7”, ma con l’optional Navi Pro 10 (850 euro) quello di fronte al guidatore diventa di 12” (è configurabile, e ha una grafica semplice e chiara) e l’altro di 10”. Questa impostazione ha portato a una disposizione inconsueta delle bocchette del “clima” (prive della regolazione separata per portata e direzione del flusso): tre in alto e una più sotto, nella consolle. Nessun problema al proposito, mentre la funzionalità del sistema non è il massimo. Oltre a essere solo monozona, prevede pomelli e tasti per le funzioni principali, ma per la gestione dei flussi si deve passare dal display: una complicazione che può distrarre. Inoltre, la temperatura impostata è ripetuta tre volte: vicino ai comandi e nelle due fasce laterali dello schermo di 10”, riducono sensibilmente la zona effettivamente utilizzabile, che non supera i 7 pollici.

Lo stile dell’abitacolo della Opel Mokka è moderno e sportivo, con assemblaggi molto precisi e all’apparenza robusti; curati i sedili, con imbottitura “sostenuta” ma non certo dura, fianchetti che trattengono bene in curva e regolazioni precise (pure in altezza). Dietro c’è spazio per due persone e, stringendosi, anche per tre: diversamente da quanto capita in molte altre auto, la zona centrale del divano gode di un’imbottitura morbida. L’accessibilità, però, risente un po’ delle porte piccole e con un taglio spiovente nella parte superiore, e i finestrini piccoli limitano la luminosità. Inoltre, ci sono sì due prese Usb per la ricarica e delle utili tasche portaoggetti, ma mancano una plafoniera e le maniglie nel soffitto. E, diversamente che nella parte anteriore, i pannelli delle porte sono tutti in plastica dura (braccioli inclusi). Il bagagliaio, da 350/1105 litri, è ben rifinito ma non enorme. Il pavimento può avere il pianale su due livelli a scelta, ma la soglia di carico è alta da terra (76 cm). 

Proprio scattante

Con 131 cavalli e un peso relativamente basso (1220 kg con il valido cambio automatico a otto marce, solo 20 kg in più della versione manuale a sei rapporti, che costa 1.500 euro in meno), la Opel Mokka 1.2 turbo risponde con notevole vivacità all’acceleratore; del resto, la casa dichiara 9,2 secondi nello “0-100” e 200 km/h di punta (sempre coll’automatico). Il tre cilindri è anche pronto, silenzioso (in generale l’auto è ben insonorizzata) e trasmette qualche vibrazione solo all’avviamento: invita a una guida brillante, grazie anche alla maneggevolezza e alla tenuta di strada di buon livello, con rollio ridotto (per contro, sulle buche si saltella un po’). I consumi che abbiamo letto nel computer di bordo (12 km/l) rispecchiano l’andatura briosa adottata nel corso del test: a un ritmo meno sostenuto, non dovrebbe essere impossibile avvicinare la percorrenza media ufficiale (nel ciclo di prova WLTP) di 16,9 km/l. 

Dotazione niente male

L’allestimento base della Opel Mokka si chiama Edition e ha già di serie i cerchi in lega (di 16”), il mantenimento in corsia, la frenata automatica di emergenza fino a 85 km/h, i fari full led, il “clima” manuale, l’anti-colpo di sonno e i quattro alzavetro elettrici. La GS Line (2.500 euro in più) aggiunge, fra l’altro, i cerchi di 17”, il tetto nero, i vetri posteriori scuri, Apple CarPlay e Android Auto, i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera. La GS Line + Pack della prova ha pure il cruise control adattativo (che nelle versioni con cambio automatico arriva a fermare e far ripartire l’auto nelle code), la frenata automatica estesa fino a 140 km/h, con rilevamento di pedoni e ciclisti anche di notte, e l’interfaccia Opel Connect. Per chi cerca un look meno sportivo, ma sempre personale, e una buona dotazione, c’è la Elegance: rispetto alla “base” costa 2.000 euro in più e ha di serie, oltre ai sistema multimediale della GS Line, cerchi bicolore di 17”, luci d’ambiente a led e il piano di carico regolabile su due livelli.

Secondo noi

Pregi
> Guida. Il comportamento è buono per una crossover, con rollio ridotto e aderenza elevata.
> Insonorizzazione. Fruscii e “voce” del 1.2 sono poco evidenti, anche ad alta velcoità.
> Motore. Il tre cilindri è fluido e vigoroso e lavora in buona sintonia con il cambio automatico.
 
Difetti
> Assorbimento dello sconnesso. L’auto è piuttosto rigida sui fondi irregolari. 
> “Clima”. I comandi sono poco pratici e le bocchette hanno una regolazione imprecisa.
> Posti posteriori. Lo spazio è più che discreto, ma i finestrini sono piccoli e mancano quei piccoli accessori che migliorano il comfort. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km133*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,2
Consumo medio (km/l)16,9*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm415/179/152
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1220
Capacità bagagliaio litri350/1105
Pneumatici (di serie)215/55 R18
Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
85
46
39
67
VOTO MEDIO
3,2
3.232705
318
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
12 marzo 2021 - 16:10
6
Aspetto ancora di vederne una con il cofano motore in tinta col resto della carrozzeria anziché nero (che a me fa tanto "Europa dell'est"). Per il resto, tutti a sfottere la Puma, ma questa è veramente un'auto povera, insulsa e che non offre nulla.
Ritratto di puccipaolo
13 marzo 2021 - 09:48
8
Sulla linea il giudizio è super soggettivo. A me personalmente piace molto la Puma ...la T-roc "ne ho comprate 2", ma altri hanno canoni stilistici diversi. Soprattutto chi non ama i SUV dimostra gusti contrapposti a chi poi li acquista. Questo lo sanno le case produttrici e visto il grande peso che ricopre la linea quello che poi conta sono i numeri di vendite. Oggi si acquista in base al LOOK almeno in Italia. Questa la trovo più "deutch oriented" per i colori e forme...potrei sbagliare però...vedremo i risultati
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 16:27
@desmo3 sottoscrivo. Contrariamente a come l'hanno accolta positivamente in molti, a me non dà veramente di niente questa Opel. E quel frontale sarà pure caratteristico, ma lo trovo veramente brutto. Salvo il posteriore, seppur anonimo e banale.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 17:10
#giulio21 ma l'ho detto, salvo solo il posteriore. Personalmente trovo la Puma superiore in tutto, ma de gustibus lì eh...
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:37
No devo dire questa sembra leggermente superiore alla Puma cioè è fatta meno di sbalzi muso e coda, cioè non ha slancio solo dato dagli sbalzi ma originalità e sostanza anche nella possente parte centrale, molto indovinata, l'unica in Opel.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 17:41
Certo, a lei piace di più, a me molto di meno. No prob
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:49
Io non parlo mai gusti piace non piace, la Puma è riuscita ma fin troppo flessuosa e slanciata, questa è più statica e solida ma alla fine un pò prevale, cioè questa è più se stessa, la Puma è più della scuola (tipo cinese ma può essere anche renana in questo caso) dove comunque anche in una compact crossover perchè non dar l'idea di Macan o Levante, il che è correttissimo ne ho disegnate tante così anch'io, ma appunto questa Mokka non somiglia a niente.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 17:54
"No devo dire questa sembra leggermente superiore alla Puma" sono parole sue. Se dice "sembra" ne consegue che ne stia dando un giudizio personale, che io non opino proprio in quanto tale.
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2021 - 08:49
Come bellezza sono molto riuscite tutte e due, però la Puma può sembrare un pò troppo "tirata" flessuosa, questa più solida, insomma questa ha lanciato un linguaggio di design che magari sarà seguito da altre Opel, con la Puma è la forma che cambia molto rispetto ad altre Ford ma il linguaggio resta più o meno quello, la Puma ora ha un'alternativa ecco.
Ritratto di Voltaren
13 marzo 2021 - 14:41
Tutto sto discorso personale per dire che questa è concorrente della Puma? Pensa te...
Ritratto di Alex1111
15 marzo 2021 - 11:02
1
A be! Quando il suo giudizio è positivo su un auto è sicuro che sia veramente insulsa. Linguaggio di design...
Ritratto di Alex1111
15 marzo 2021 - 12:53
1
Grande.
Ritratto di Alex1111
15 marzo 2021 - 11:00
1
Analisi perfetta
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 16:31
Mi accodo, quel tutt'uno tra fari e mascherina sarà anche evocativo ma lo trovo veramente sgraziato.
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2021 - 16:40
Che brutto il frontale...
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 16:41
Finalmente vi ho trovati! Quando uscì mi sembrava di essere l'unico a cui non piacesse. È un piacere trovarvi :)
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 16:50
Tranquillo, non m'ha mai dato di niente.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2021 - 16:53
Caro Check, io resto del parere che sto frontale e la macchina in generale molto bene. Poi ho deciso di mettere una firma di default: “Ma fanno sul serio co’ ‘sti prezzi?” Tanto, ormai, è una domanda che mi faccio ad ogni articolo che leggo...
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 16:56
@Quello La, per quanto mi riguarda, ormai, ho gettato la spugna su quella tematica. Anche perché ne sono uscite di gran discussioni, interminabili per giunta. Ma non li giustifico neanch'io, almeno non in toto.
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2021 - 09:00
Ma i prezzi si sono altissimi oggi però poi trovi quasi metà degli esemplari di un certo modello con sconti allucinanti: boh.
Ritratto di FlavioD
12 marzo 2021 - 18:43
Si, è un'auto attuale ma con anteriore originale che non mi fa gridare allo straordinario, posteriore stra convenzionale, laterale sportivo, interni abbastanza cheap per quel prezzo. Nel complesso niente di ché, anzi per tre quarti risulta anche banale ed anonimuccia.
Ritratto di homura
12 marzo 2021 - 19:37
Le Opel sono state sempre le Volkswagen dei poveri
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 20:46
Mica vero, le VW degli anni '70 e '80 erano assai spartane, GT incluse. È con gli anni '90 che a Wolfsburg hanno fatto il salto di qualità, mentre a Russelsheim sono progressivamente andati sempre più in crisi. Personalmente non mi viene in mente una VW capace di paragonarsi alla Calibra.
Ritratto di homura
12 marzo 2021 - 22:48
A me non viene in mente una Opel capace di paragonarsi al Touareg. Le Opel sono state sempre le auto dei tedeschi che non sono riusciti a prendersi un diploma
Ritratto di DigitalHunter
13 marzo 2021 - 06:36
Il diploma non serve per comprarsi una macchina, ma per capire cosa si legge - anni '70/'80 - evidentemente si.
Ritratto di homura
13 marzo 2021 - 07:49
Anche negli anni '70 e '80 le Opel erano le Volkswagen dei poveri e per chi non aveva un livello di istruzione elevato. Non prendiamoci in giro
Ritratto di homura
13 marzo 2021 - 08:01
Comunque la Calibra era di fine anni '80 e anni '90. Le golf hanno avuto sempre avuto un immagine e qualità superiore alle kadett
Ritratto di Pradella
24 maggio 2021 - 17:00
...sarà, ma se i fatti non sono opinioni, io con la mia Kadett del 1984 mi sono fatto 305.000 km senza che fosse messo mano straordinaria al motore.
Ritratto di v8sound
13 marzo 2021 - 03:35
Ma nemmeno alla Omega
Ritratto di homura
13 marzo 2021 - 07:50
Infatti, vedi che fine ha fatto l'Omega
Ritratto di lordpba
24 marzo 2021 - 17:59
8
a me non sembra che le VW siano tanto superiori alle Opel...
Ritratto di Ercole1994
13 marzo 2021 - 07:58
@desmo3, la Mokka senza cofano nero, l'ho vista sul configuratore ufficiale di Opel. Ti dico che senza quel dettaglio, è anonima da far paura...
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 08:10
Questo ne conferma l'anonimato nel suo complesso, un'auto dev'essere apprezzabile a prescindere dal colore, che ne può rendere meglio giustizia, ma non ne può cambiare la riuscita dello stile.
Ritratto di Truman200
13 marzo 2021 - 16:32
Io provata una bianca totale
Ritratto di MotorG
13 marzo 2021 - 22:16
2
Con la puma la ford ha fatto centro, sia per i single che x le famiglie, peccato che non esista elettrica !
Ritratto di Truman200
14 marzo 2021 - 13:46
Io ne ho guidata una tutta bianca,tutto ok meglio della puma
Ritratto di Alex1111
15 marzo 2021 - 10:58
1
Concordo. Personalità zero.
Ritratto di Horizon2020
12 marzo 2021 - 16:17
Auto mediocri a 28mila euro. E continuo a chiedermi se pensano che i soldi li evacuiamo con regolarità quotidiana per mantenere sti carrozzoni di case automobilistiche
Ritratto di desmo3
12 marzo 2021 - 17:07
6
Pensa che faccio anche io lo stesso discorso, poi mi capita di vedere utilitarie dei primi anni duemila proposte ancora a 2.000 euro. Sul versante opposta, auto usate di 2 anni con prezzi equivalenti alle nuove. A questo punto, se dovessi "buttare" dei soldi, che almeno vadano a finire su un'auto nuova. Ma avete visto i prezzi folli che chiedono sull'usato? Inavvicinabili.
Ritratto di homura
12 marzo 2021 - 19:41
Desmo perché fai sempre questi ragionamenti da boomer?
Ritratto di Jemba80
12 marzo 2021 - 19:53
Vero, l'usato costa troppo. Come cacchio si può dare il 50/60% del prezzo da nuovo su un'auto di 5 anni? Folle.
Ritratto di DigitalHunter
13 marzo 2021 - 06:38
Dipende pur sempre da quale auto si parla. Se ci riferiamo ad una Panda lo comprendo, se ci riferiamo ad una serie 5 ha già un senso diverso.
Ritratto di 82BOB
12 marzo 2021 - 16:26
2
Come per la Puma e altre vetture di questo tipo, stile e praticità non vanno a braccetto...
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2021 - 16:53
Anche con il cofano bianco non credo cambi un granché...
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 16:57
No infatti, ho provato a configurarla sul sito Opel a tempo perso per vedere come fosse a tinta unita: è crashato nel momento del verdetto, segno del destino?
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 20:47
Si è rifiutato per pudore?
Ritratto di Check_mate
13 marzo 2021 - 08:12
Eh! Credo proprio di sì.
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2021 - 16:58
E' una macchina che fa "scena", tutto qui. Finito l'entusiasmo rimane una linea pasticciata che stanca dopo poco tempo
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 17:01
Musica per le mie orecchie (:
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:44
E' l'unica Opel piuttosto riuscita, forse Stellantis sta trovando una direzione perchè stanno uscendo anche altre loro auto riuscite dopo anni di vetture piuttosto inutili e unito ai recenti successi di Stellantis in Turchia, Brasile e Giappone ad esempio ma anche qualcosa di più in centro Europa (Panda, 500 e Ducato x es) Opel o Fiat o Stellantis insomma farebbe bene a perseverare su questi mercati e altri con questo tipo di modelli che hanno dato buoni frutti, perfino l'odiata Jeep sta crescendo in centro Europa, mentre mi sembra fuffa quella di voler fare premium con Alfa Romeo o DS o Lancia etc (idem Maserati col lusso) perchè lì non c'è veramente nessun dato oggettivo, solo tonfi incredibili, nessun appiglio, non se ne esce, ci vorrà qualche anno per espandersi verso l'alto, mentre con le "utilitarie" e su certi mercati mi sembra ci sappiano fare: battete il ferro fin che è caldo!
Ritratto di Mbutu
12 marzo 2021 - 17:51
Io la trovo fresca e moderna. Dimensioni interessanti per un suvvino giovane. Allestimenti sfiziosi. E con una bella proposta di motori su cui spicca l'elettrico con i suoi onesti 130 cv (che Psa sta usando per qualsiasi cosa).
Ritratto di Roomy79
12 marzo 2021 - 18:35
1
Concordo, finalmente un cross-over di personalità e eleganza, muso quasi Camaro che fa davvero aggressivo, linea movimentata senza essere trash. Interni tecnologici, ma solidi senza il solito orrido tablet appeso. Motori per tutti i gusti dal diesel all'elettrico. Bravi
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 18:49
Magari avesse ricordato la profilatura grintosa della Camaro, avrebbe avuto tutt'altro frontale. C'è solo la continuità tra mascherina e fanale che la richiama, ma hanno dato poi un profilo molto più "moscio" per me. Temo che su questa l'abbiano volutamente evitato per non scontrarsi con la 2008, che dovrebbe essere la "sportiva" del gruppo, in quel seg. e che, infatti, divide molto di più di questa che, tutto sommato, è piaciuta.
Ritratto di ToniRussoPa
28 novembre 2021 - 14:25
Finalmente un commnento serio e intelligente
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 17:55
Si niente male anche se quella che farà davvero la bua ma tanta a tutte le altre sarà la Yaris Cross ed è solo giapponese...
Ritratto di homura
12 marzo 2021 - 19:38
La Yaris Cross è oggettivamente ripugnante e cringe
Ritratto di domila
12 marzo 2021 - 18:31
Inizialmente guardandola la trovavo interessante, ora invece mi dice poco dietro, mi sembra una VW T-Roc con i fanali più sottili. Meglio davanti.
Ritratto di homura
12 marzo 2021 - 19:40
Anche davanti ricorda il t-roc
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2021 - 19:49
A me ricorda il tentativo andato male di fare un'auto originale
Ritratto di UNO45
12 marzo 2021 - 21:47
Carina ... come la T rock
Ritratto di dr_watson
13 marzo 2021 - 00:18
Frullino 3 cilindri.
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 00:35
La parte che trovo più riuscita è il posteriore mentre per il resto non mi dice molto. Comunque meglio del 2008. Gli interni invece mille volte meglio quelli della Puma.
Ritratto di Laf1974
13 marzo 2021 - 00:46
Decisamente amorfa.
Ritratto di Skaramakaj
13 marzo 2021 - 01:50
Trovo davvero irritante questo trend atto a gonfiare oltremodo i listini come proprio/anche nel caso di questa 208 gonfiata idem come ad esempio Renault Arkana oppure un'altra "C" come new C4 ad es...!!!
Ritratto di Skaramakaj
13 marzo 2021 - 01:55
... se nonaltro questa Mokka non la si "spaccia" come una C a differenza delle mie sopracitate...
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 08:41
La versione base da 101 cv potrebbe essere interessante ma mettendo diverse cose optional e non di serie ad un prezzo non superiore ai 20000 euri. Comunque, se avessero proposto il motore 101 cv e mantenuto il vecchio frontale e messo questo posteriore alla Crossland, ci avrei pensato molto di più prima di scartarla come possibile nuova auto
Ritratto di Wurstel_Crauti
13 marzo 2021 - 08:59
Beh, tra questa e la Puma, DECISAMENTE meglio questa. Anche se quel profilo sul tetto continuo a non digerirlo (e non capisco perchè insistano!).
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2021 - 09:06
Il problema adesso è fare apparire la Corsa interessante dopo questa, cioè ad esempio la 2008 è molto signorile per la categoria e la 208 più giovanile ma entrambe riuscite, qua si nota uno squilibrio tra questa Mokka quasi modaiola, riuscita, solo pochissimo più ingombrante della Corsa di cui è anche più pratica e comoda e il poco o nulla rappresentato dalla Corsa, penso che molta parte degli acquirenti si sposterà verso questa anche se dovrà spendere di più.
Ritratto di zioesse
13 marzo 2021 - 09:23
Questa almeno così tutta colorata con tanti contrasti fa più effetto futurismo per ovviamente a chi piace. ma della corsa se devo dire una cosa che proprio non ciriticherei è la linea e penso venda tanto anche per quello :)
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 10:52
Parlando di linea concordo in merito alla Corsa: mi piace più della 208 soprattutto al posteriore.
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2021 - 12:39
Si ma le 208 e 2008 per esempio hanno tutte e due la loro clientela di riferimento, più giovanile la prima, più familiare la seconda, qua il divario dimensionale è inferiore e di interessante c'è solo questa, la Corsa fa troppo la figura dell'utilitaria rispetto alla Mokka e la clientela, basta parlare con gente che lavora dai concessionari, è molto più volubile di quel che pensiamo, entra con un idea creata dai pochi soldi a disposizione ma poi vede qualcosa che li fa anche un minimo sognare e ...
Ritratto di Pintun
13 marzo 2021 - 13:37
@Giulio, vero come ragionamento lo condivido, soprattutto sulla volubilità della clientela che in buona parte segue le mode del momento e oggi è innegabile che i B-suv attirino più delle utilitarie e che vengano anche spinti di più dai venditori. In questo caso poi la differenza di dimensioni tra Corsa e Mokka è minima e a molti infine basta fargli vedere due lucine e uno schermo più grande e li hai abbindolati senza troppa fatica
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2021 - 08:56
La clientela femminile poi mi hanno raccontato e parecchi anni fa quando era ancora una cosa piuttosto rara, ha sempre l'idea di comprare la citycar più piccola che c'è quando entra dal concessionario e se ne esce spesso col SUV più grande.
Ritratto di Wurstel_Crauti
13 marzo 2021 - 13:29
Pedrali come al solito non si smentisce mai! Fino a pochi mesi fa definiva la 208 pacchiana e la Corsa molto meglio riuscita. Quando farai pace con il cervello sarà sempre troppo tardi!
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2021 - 08:54
La 208 e la Corsa no mai detto, sempre stata molto migliore la 208, la 208 ricorda un pò gli anni 80 / 90 qundo perfino le utilitarie facevano un minimo sognare i giovani, la Corsa proprio zero.
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 09:33
Ah sì?
Ritratto di zioesse
13 marzo 2021 - 09:29
Alternativa alle captur renegade puma e 2008. bene che almeno sono molto diverese come stile e c'è più scelta per chi gli piace il tipo di auto. non la vedo inferiore come design alle altre e nemmeno superiore
Ritratto di andrea120374
13 marzo 2021 - 10:30
3
Bella o brutta almeno ha un cambio automatico come si deve
Ritratto di Matteo1908
13 marzo 2021 - 10:33
2
Non mi piace proprio era molto meglio il modello vecchio, questo nuovo modello è troppo particolare.
Ritratto di GeorgeNN
13 marzo 2021 - 11:00
L'unica cosa che non mi piace è il cruscotto digitale. Per il resto è un bel suvvettino!
Ritratto di Hotwheels
13 marzo 2021 - 11:09
Al netto del bicolore e delle fasce colorate all'interno, mi piace. Una linea solida e ben proporzionata. La preferisco alla Puma, ma è, ovviamente, un giudizio puramente estetico.
Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2021 - 12:41
Si non è male sembra un design si particolare ma in realtà molto solido, bella anche la plancia mi pare superiore alle cugine Renegade ovvio per la qualità e 2008 perchè a tanti può non piacere.
Ritratto di Hotwheels
13 marzo 2021 - 17:51
Ho potuto utilizzare la Renegade per due settimane; non è di scarsa qualità, anzi. Buono anche il motore. Secondo me è un vettura molto ben riuscita e, a quanto vedo, ha riscontrato anche un gran successo di vendite.
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 09:34
Pedrali, a parte che questa e Renegade non sono affatto cugine, sei proprio convinto che per qualità questa ne sia superiore?
Ritratto di Flavio8484
13 marzo 2021 - 13:57
Non capisco il rosso messo un po a casaccio, vuol darsi arie da sportiva?x il resto é sciapa come un pranzo all ospedale
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 09:35
Guarda una TCross allora. E questa diventa di colpo Brigitte Bardot.
Ritratto di homura
14 marzo 2021 - 10:48
E se guardi una 500l?
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 13:51
Datti pace. La TCross è sempre più brutta.
Ritratto di homura
14 marzo 2021 - 14:21
Palle, è oggettivamente più brutta la 500l
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 14:46
Questione di gusti. A me la TCross suscita notevoli e ripetuti conati di vomito. Saluti.
Ritratto di homura
14 marzo 2021 - 14:50
Tu non hai gusto. Altrimenti non andresti in giro con una 500l
Ritratto di Wurstel_Crauti
14 marzo 2021 - 18:59
Infatti vado in giro con una 127. Hai toppato amico.
Ritratto di homura
16 marzo 2021 - 19:52
Palle
Ritratto di Wurstel_Crauti
16 marzo 2021 - 23:12
Palle o no, fatti curare perché hai le visioni!
Ritratto di Claus90
13 marzo 2021 - 14:58
Il nome di quest'auto per me è orrendo, solo per questo non la sceglierei.
Ritratto di alfòmjet
13 marzo 2021 - 15:29
se ne dovessi acquistare una della categoria sicuramente la prenderei in considerazione, mi piace, linea non troppo pesante ma allo stesso tempo "consistente e aggraziata", anche la plancia meglio dei tablet mercedes
Ritratto di Truman200
13 marzo 2021 - 16:30
Auto fantastica,provata le elettrica, un mostro,la puma già provata ridicola in confronto
Ritratto di Truman200
13 marzo 2021 - 17:26
Io provata una tutta bianca,auto fantastica,la puma indietro 10 anni
Ritratto di Truman200
13 marzo 2021 - 17:26
Ffffff
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2021 - 20:18
Ha un buon rapporto peso/potenza, su carta anche quella da 100cv può andare (è la più compatta del lotto però). Di 3/4 anteriore sembra vagamente una coupe americaneggiante, forte anche della mascherina, come le Opel anni '70. Va vista dal vivo.
Ritratto di -katayama-
13 marzo 2021 - 20:56
Il 1.2 PureTech dà problemi. Come ho già scritto: la benzina trafila nella coppa e l'olio nei cilindri. Le candele, le valvole e i condotti d'aspirazione s'imbrattano e rendono il funzionamento irregolare, la centralina legge dati "strani" e blocca l'alimentazione, la cinghia di distribuzione si corrode per via della benzina nell'olio e rilascia materiale che va ad intasare la pompа, con danni da insufficiente lubrificazione. Possibilmente la cinghia si rompe. Ne hanno già richiamati a migliaia di questi motori. Leggete sui forum di chi li ha, di tutte le marche: Peugeot, Citroen, DS e Opel (per ora). Per me è un errore di progettazione proprio. Eppoi l'usato... Nel dubbio, googlate "problemi 1.2 puretech" e "buco erogazione puretech". Buon divertimento...
Ritratto di -katayama-
13 marzo 2021 - 21:11
Parrebbe essere la pompа del servofreno... Sinceramente non so cosa sia peggio.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2021 - 21:43
Si vero l'avevo letto, anzi sull'articolo della Peugeot 308 mi ponevo questo dubbio. In mente mia non avevo collegato subito Opel a PSA.
Ritratto di Rav
14 marzo 2021 - 02:16
4
Sono sempre più curioso di vederla dal vivo perchè in foto non sembra male.
Ritratto di Venom73
14 marzo 2021 - 04:48
La Mokka X era caratterizzata da una maggiore altezza da terra e grandezza complessiva. Questa è più piccola e molto più bassa, cambiandone la configurazione da mini-SUV a crossover. La cx-3, che pur avendo una linea gradevole ho sempre trovato troppo bassa, è di 2cm più alta di questa. Alla fine stanno diventando tutte delle segmento B un po’ gonfiate, con prezzi spropositati.
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2021 - 08:59
Almeno Peugeot ce l'ha una segmento B e notevole la 208, ma Opel ha la Corsa e quindi penso che pochi in uno stand Opel riusciranno a resisitere alla Mokka avendo vicino una mediocre Corsa.
Ritratto di zioesse
14 marzo 2021 - 11:28
Ieri vista per strada con adesivi del concessionario e proorio gemella delle foto di questo articolo. non mi ha convinto tanto essendo un po’ troppo vistosa con tutti quei colori. fra l’altro forse era un giornata patrticolare ho visto anche una t-roc cabrio per la prima volta e senza adesivi :)
Ritratto di Adry83
14 marzo 2021 - 12:07
Almeno la puma è più spaziosa, peccato per motori frullini
Ritratto di Marcello Emanuele
14 marzo 2021 - 15:01
Infatti, bisogna vederla prima senza quell'orribile cofano nero. La Puma è comunque meglio di questa, anche se non apprezzo molto le Ford, ma potrebbe essere un successo come la Mokka X. Per dare un'opinione veritiera bisogna prima andarla a vedere dal vivo.
Ritratto di Biondi stefano
15 marzo 2021 - 09:24
Io con la Mokka ci faccio il caffè ;-)
Ritratto di Cuba Libre
15 marzo 2021 - 12:06
Almeno le Opel, pur non bellissime, erano auto concrete, sobrie. Ora la cura Psa le sta rendendo il classico fenomeno da baraccone francese, tutta forme strane e colori, per coprire la povertà di contenuti e tecnologia.
Ritratto di opinionista
15 marzo 2021 - 13:52
3
Ero curioso di provarla, ma il concessionario Opel che domenica avrebbe dovuto tener aperto per il primo week end di lancio, era chiuso. Al colpo d’occhio si fa notare, le dimensioni sono quelle che “tirano” più sul mercato e la qualità e innovazione degli interni desta curiosità.
Ritratto di preoccupato
15 marzo 2021 - 16:59
Premettere 28000 €a benzina è improponibile a gasolio ci vorranno minimo 30 mila € non sono bruscolini
Ritratto di MRBET
15 marzo 2021 - 17:01
Non si capisce perché in listino c'è ancora il diesel ma non il GPL. Io ho una Mokka x gpl da due anni mi trovo benissimo e, da quel che diceva Opel era vendutissima. L'elettrico costa troppo, senza incentivi, autonomia scarsa e poi dove la ricarico?
Ritratto di Luigi922310
15 marzo 2021 - 17:27
Trovo che davanti sia bruttina e dietro invece la trovo molto riuscita e finalmente hanno messo gli scarichi ben in evidenza!!!
Ritratto di lidel
15 marzo 2021 - 20:05
2
28k euro per questo water? ma quelli della opel stan fuori come dei balconi!
Ritratto di luca_montaldo
15 marzo 2021 - 21:25
Solo io ho fatto la somma e il risultato dopo tre anni è 28.444 euro? Non male, contando che il prezzo di listino è di circa 6000 euro più basso
Ritratto di Bigna
16 marzo 2021 - 00:07
Ma io trovo che nel segmento b-suv se non fosse per la sola motorizzazione Juke darebbe la paga a tutti, agli inizi ero entusiasta per questo Mokka visto dal vivo non mi ha convinto. Poi desidero una full Hybrid, sono curioso di vedere la nuova Kona, anche se gli interni sono veramente pessimi
Ritratto di GUIDO MONEGATTI
16 marzo 2021 - 09:15
vi schifa il prezzo? allora compratevi una golf ( che non distingui la 3 dalla 8) a 35000 euro!
Ritratto di preoccupato
16 marzo 2021 - 10:11
È un discorso generalizzato le case automobilistiche hanno fatto cartello per quanto riguarda i prezzi come i distributori di carburanti non centra il marchio
Ritratto di Marino
16 marzo 2021 - 10:28
4
peggio della precedente! fa compagnia alla puma, honda chr. Meglio Arona,TRoc e Kamiq e Kia
Ritratto di lordpba
24 marzo 2021 - 17:58
8
Ecco a voi il Tonale! Ops... scusate, non vi hanno ancora cambiato i fascioni avanti e dietro e lo stemmino...
Ritratto di lordpba
24 marzo 2021 - 18:04
8
Ormai per avere una auto un minimo personale bisogna andare sulle auto classiche o youngtimer... se proprio ne senti la mancanza di navigatore, android auto, controllo gestuale ecc... ci monti un Atoto 2dim e hai tutto.
Ritratto di Loreno
17 aprile 2021 - 16:49
L'ho vista al concessionario, mi sembra una suv/coupe', in quanto è molto bassa, bella e tutta nuova con uno stile giovane e moderno. Io possiedo una Mokka x benzina 1,4 - 140 cv. innovation del 4/2018. Considerando che portano lo stesso nome, ma non è la nuova versione della Mokka x tedesca, perché non si assomigliano neanche lontanamente in quanto più corta e più bassa, tutto un altro tipo di auto, qui di seguito (secondo me) descrivo le differenze tra le due auto. - Posto guida - comodo sedile con ampie regolazioni, ho subito trovato la mia posizione di guida con i comandi a portata di mano. L' accesso però non è stato ,facilissimo in quanto la porta un po' più piccola della mia Mokka e il sedile basso, mi obbligano a piegarmi molto, invece dalla mia auto con il sedile molto piu alto, entro ed esco con facilità (non più sono giovane, sono a meta' dei sessanta e con qualche acciacco). Questo anche per i sedili dietro, la porta piccola ed il tetto basso non facilitano l'accesso. - Cruscotto - moderno e molto sportivo, ben leggibile e con la strumentazione rivolta verso il guidatore. Molto diverso dalla mia che è piu classico e lineare, ma che ancora ha una certa eleganza. - Visibilità anteriore - inferiore alla mia Mokka x, in quanto il lunotto leggermentep più piccolo, il sedile molto basso e il cofano motore diritto, mi danno l'impressione di meno visibilita della mia che ha il sedile molto più alto e il cofano motore spiovente quasi a scomparsa. - Visibilità posteriore - scarsa uguale alla mia Mokka, ma con telecamera posteriore e sensori ( come ho io) diventa buona. - Abitabilita - mi sembra leggermente inferiore alla mia auto, cosi come il bagagliaio. Per sapere come va bisogna provarla, cosa che non ho fatto. Il motore a benzina a tre cilindri però ha un rumore fastidioso in partenza, in accelerazione e in salita che a me non piace. Invece nella mia Mokka il motore a benzina è a quattro cilindri con un rumore più normale. In conclusione penso che questa nuova Mokka/coupe', anche se ho trovato molte differenze con la mia Mokka x, per via dello stile, tutto nuovo, giovane e sportivo della macchina sia molto apprezzata e certamente notata quando la vedremo passare per la strada.
Ritratto di ToniRussoPa
28 novembre 2021 - 14:40
concordo su tutto
Ritratto di Loreno
1 maggio 2021 - 16:58
Questa auto non e' un suv, ma io la chiamerei una piccola suv/coupe' viste le misure. Altro che Suv compatto come la mokka x, che ha altre misure, e' tutto un altro tipo di auto.
Ritratto di Pintun
22 agosto 2021 - 08:33
Frontale veramente brutto ma gli interni sono pure peggio. Baule piccolo e manca il divano scorrevole. Se non per la moda dei crossuv non vedo un solo motivo, restando in casa Opel, per preferirla alla Corsa. In alternativa, se avesse questo posteriore e non avessero messo questo orribile frontale, prenderei ad occhi chiusi la Crossland. Poi magari non prenderei una Opel che è diventata troppo francese
Ritratto di ToniRussoPa
28 novembre 2021 - 14:38
Io trovo quest'auto sportiva ed elegante allo stesso tempo. All'interno bello il design. Difficilmente paragonabile ad altre auto proprio perchè rappresenta una rottura rispetto alle altre: Captur oltremodo inflazionata, le città sono stracolme. 2008 idem, Puma mi sembra una canotto mal gonfiato. Questa invece è molto originale!
Ritratto di MaxLaMenace
28 gennaio 2022 - 16:05
Motore antiquato citroen di 10 anni fa 1200 3 cilindi 131 cv ruvido rumoroso consuma parecchio in citta insomma Siamo nel 2022
Annunci

Opel Mokka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka usate 201813.20015.4206 annunci
Opel Mokka usate 201913.50014.8003 annunci
Opel Mokka usate 202115.40021.33063 annunci
Opel Mokka usate 202215.89019.87089 annunci
Opel Mokka usate 202317.39920.68033 annunci
Opel Mokka usate 202420.70022.50010 annunci

Opel Mokka km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Mokka km 0 202220.25025.8604 annunci
Opel Mokka km 0 202318.90028.00018 annunci
Opel Mokka km 0 202419.45023.28042 annunci