Dopo la suv Cayenne, ora anche la grossa coupé a cinque porte Panamera cede al turbodiesel. Qualche purista storcerà il naso. Però, bisogna dire che la Panamera non è una sportiva pura, come la 911. E poi, non tutti i clienti del marchio tedesco si esaltano ascoltando quel rombo coinvolgente che solo il motore a benzina sa regalare, meglio se a sei o a otto cilindri, e si sentono pienamente soddisfatti solo quando vedono l’ago del contagiri schizzare oltre quota sei, settemila giri. C’è anche chi preferisce godersi il comfort di marcia a cinque stelle, apprezzando l’atmosfera ovattata e lussuosa che auto come la Porsche Panamera sanno offrire. Magari, senza continue e fastidiose soste per fare rifornimento.
E infatti, il 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV della Panamera, lo stesso che equipaggia la Cayenne, l’Audi Q7 e la Volkswagen Touareg, è estremamente silenzioso (non si avverte il solito, fastidioso borbottìo dei diesel), e non turba mai la quiete che regna nell’abitacolo, neppure quando lo si spreme nella guida sportiva. Certo, i 250 cavalli del sei cilindri a gasolio non sono molti se confrontati con i 299 del 3.6 V6 a benzina o con i 400 del 4.8 V8. Tuttavia, sono più che sufficienti per rendere brillante la grossa coupé tedesca, tanto da garantire un buono scatto al semaforo (i dati ufficiali parlano di 6,8 secondi nello “0-100”, esattamente quanto la 3.6 V6, e a noi il tempo è sembrato realistico) e una velocità di punta degna del rango della Panamera (la casa dichiara 242 km/h).
A impressionare di più, comunque, è la formidabile coppia di cui è capace il 3.0 a gasolio. I 550 Nm disponibili fra i 1750 e i 2750 giri fanno sì che il motore sia prontissimo nella risposta ai comandi, con un tiro e una progressività non indifferenti. Anche a basso regime, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, ci si sente schiacciare contro lo schienale del sedile, con una buona spinta fin oltre i 4000 giri. Ovviamente manca l’allungo di cui sono capaci i motori a benzina, tuttavia la Panamera Diesel si dimostra adatta anche a un uso moderatamente sportivo. Tanto più che a livello di sterzo, freni e sospensioni, la tradizione del marchio viene rispettata. La tenuta di strada e la precisione con cui s’impostano le traiettorie sono da vera sportiva. Anche il cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti (di serie) si comporta bene. Non ha la velocità del PDK a doppia frizione (disponibile sulle altre versioni), ma si distingue per gli innesti morbidi; e nell’uso sportivo, utilizzando le due levette dietro il volante, sa anche far divertire.
Anche sul fronte dei consumi la Panamera Diesel ha qualcosa da dire. La Porsche dichiara una percorrenza media di 15,4 km/l ed emissioni pari a 172 g/km di CO2 (che diventano 15,9 km/l e 167 g/km di CO2 con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento su cerchi di 19”, previsti come optional): non poco per un bestione della stazza e con le prestazioni della coupé tedesca. Nel nostro breve test sulle strade tedesche abbiamo letto 11,3 km/l sul computer di bordo della macchina, che, comunque, è un valore di tutto rispetto (ottenuto anche grazie al sistema Stop&Start, di serie). Per la casa, con gli 80 litri del serbatoio si possono percorrere fino a 1200 chilometri; una distanza considerevole, che consente a chi viaggia sulla Panamera Diesel di pianificare poche soste nelle aree di servizio, guadagnando tempo e denaro nei lunghi tragitti, dove si può sfruttare al massimo la parsimonia del 3.0 a gasolio (che alla velocità di 130 orari in ottava marcia contiene il regime a soli 1900 giri).
Per il resto, la coupé a gasolio ricalca i pregi e i difetti delle altre Panamera. Ha un abitacolo confortevole e ben rifinito; si guida bene e sa farsi amare anche da chi ogni tanto vuole concedersi una guida sportiva. Peccato che faccia pagare cari i numerosi optional (alcuni dei quali dovrebbero essere di serie e non a pagamento) e che a livello estetico non sia del tutto convincente, soprattutto sul piano dell’equilibrio delle forme (la coda appare un po’ sproporzionata).
PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ben insonorizzato, ampio (c’è spazio a volontà, anche sui sedili posteriori) e luminoso; le poltrone sono confortevoli e le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto (specie, quelle pneumatiche, che costano 3.528 euro).
> Guida. Anche senza avere la potenza delle “sorelle” a benzina, la Panamera è piacevole da guidare. Tiene bene la strada, è veloce e sa adattarsi a ogni situazione, nel traffico del tragitto casa ufficio, sulle lunghe autostrade e nel misto, dove riesce anche a far divertire.
> Motore. Pur essendo a gasolio (un tempo sarebbe stata un’eresia su una Porsche), si comporta bene anche su un’auto che ha velleità sportive. Ha una coppia vigorosa, è pronto e molto fluido. E si fa sentire poco.
DIFETTI
> Comandi. I tasti sulla ingombrante consolle centrale sono troppi e confondono: per usarli al meglio servono tempo e pazienza.
> Linea di profilo. La fiancata, con la parte centrale molto allungata, la porta anteriore corta e la coda bombata e “pesante”, è poco equilibrata.
> Optional. Su auto da 80.000 euro, accessori come i vetri posteriori scuri (474 euro) e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (480 euro) dovrebbero essere di serie.
Cilindrata cm3 | 2.967 |
No cilindri e disposizione | 6 a V |
Potenza massima kW (CV)/giri | 184 (250)/3800 |
Coppia max Nm/giri | 550/1.750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 172 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | Posteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 4.970/1.931/1.418 |
Passo cm | 2.920 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.880 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1.273 |
Pneumatici (di serie) | 245/50 ZR 18 ant. e 275/45 ZR18 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Porsche Panamera usate 2018 | 59.000 | 70.100 | 11 annunci |
Porsche Panamera usate 2019 | 64.000 | 80.280 | 9 annunci |
Porsche Panamera usate 2020 | 77.000 | 80.300 | 3 annunci |
Porsche Panamera usate 2021 | 75.480 | 89.260 | 10 annunci |
Porsche Panamera usate 2022 | 72.000 | 91.880 | 5 annunci |
Porsche Panamera usate 2023 | 108.500 | 119.100 | 2 annunci |