Sono passati quattro anni da quando la Renault Captur (la crossover compatta più venduta in Europa) è stata lanciata; ora, semplici e mirati ritocchi ne migliorano l’impatto visivo, facendola sembrare più importante. I fari full led (di serie per gli allestimenti al vertice della gamma) e, soprattutto, le luci diurne a forma di “C” ai lati del paraurti anteriore, la rendono più moderna e riconoscibile. Nuovi anche il tetto panoramico in vetro (di serie sulla versione di lancio Edition One), che inonda di luce l’abitacolo, e i fanali a led. Con il restyling (presentato al Salone di Ginevra, a marzo), arrivano anche quattro nuovi colori per la carrozzeria (arancione Atacama, blu Petrolio e nero Ametista, più una nuova tinta per il tetto, il grigio Platino) e cinque per gli interni. Anche la gamma dei cerchi in lega si allarga, con i nuovi elementi di 17” Diamantati Black o Grey Emotion, e con la tonalità Grey per i Diamantati Explore.
Dentro, la Renault Captur sfoggia un nuovo rivestimento per la parte alta della plancia: morbido al tatto, rende più gradevole l’abitacolo (la qualità dei materiali era uno dei difetti del modello pre-restyling). Sulla inedita versione Initiale Paris il rivestimento è addirittura in pelle, come la zona superiore dei pannelli porta, in abbinamento ai sedili in pelle Nappa (di serie). A cambiare è anche il sistema multimediale, che, oltre alle nuove versioni del R&Go e del Media Nav Evolution, offre l’R-Link Evolution con lo schermo tattile di 7”, ora compatibile con gli smartphone Android tramite l’app Android Auto. Novità anche sul piano dei sistemi elettronici di ausilio alla guida, che si arricchiscono del sensore di angolo cieco e del dispositivo di parcheggio semiautomatico Easy Park Assist. Non cambia, invece, la dotazione di airbag, con i due laterali anteriori che proteggono testa e torace di chi sta davanti; per chi siede sul divano, nessun “cuscino” salvavita. Niente di nuovo nei comandi sul tunnel centrale, dove resta lo scomodo pulsante del cruise control: non proprio sott’occhio, all’inizio lo si deve cercare, distogliendo lo sguardo dalla strada. Grande e ben sfruttabile il bagagliaio; pratico il divano scorrevole, di serie per tutte le versioni.
Il nostro test della Renault Captur 1.5 dCi si è svolto lungo le trafficate strade di Copenaghen e dintorni. Dinamicamente, la macchina non differisce molto dalla versione precedente: in città è maneggevole e non mette mai in difficoltà (gli unici appunti riguardano la scarsa visibilità posteriore nelle manovre in retromarcia e, almeno sull’esemplare del test, il pedale della frizione non proprio leggero); il comfort su pavé e rotaie non è male e il 1.5 risponde con prontezza anche ai bassi regimi, per quanto il meglio lo dia dopo i 1800 giri. Nella guida sulle tortuose strade di campagna si apprezza il buon lavoro delle sospensioni ad andatura tranquilla, mentre se si spinge un po’ di più incomincia a manifestarsi un moderato rollio, che comunque non dà fastidio e non pregiudica la buona tenuta di strada. Il motore, con i suoi 110 CV, è adeguato alla macchina e ha un’erogazione fluida della potenza, senza strappi o incertezze: del tutto credibili le prestazioni che la casa promette per la vettura (una punta massima di 175 km/h e 11 secondi sullo “0-100”). Il 1.5 è parco (nella nostra prova su alVolante avevamo rilevato una percorrenza media di 19,2 km/l contro un dato ufficiale di 27 km/l); nel traffico danese, però, non siamo riusciti ad andare oltre i 15 km/l segnati sul computer di bordo (le condizioni della viabilità erano davvero difficili).
La Renault Captur sarà nelle concessionarie il 10 e 11 giugno, con prezzi a partire da 16.100 euro per la 0.9 TCe S&S Life da 90 CV (adatta anche ai neopatentati), 20.950 per la 1.2 TCe S&S Intens da 120 CV e 21.050 per la 1.5 dCi S&S Zen da 90 CV. Per il periodo di lancio, a 23.900 euro sarà disponibile anche una serie limitata Edition One (solo per la 1.5 dCi da 110 CV), a metà strada tra la Intens e la Initale Paris. Ricca la dotazione dell’inedito allestimento Initale Paris, che offre di serie i cerchi in lega di 17” neri diamantati, i fari full led, gli indicatori di direzione dinamici a led, i sedili in pelle Nappa, il bracciolo anteriore, l’R-Link Evolution, i sensori di parcheggio con l’Easy Park Assist, il sensore dell’angolo cieco e l’impianto hi-fi Bose.
Pregi
> Baule. Capiente e di forma regolare, si sfrutta bene (anche grazie al divano scorrevole)
> Comfort. Gli interni sono accoglienti e ben insonorizzati. Comode le poltrone.
> Personalizzazione. Le possibilità di abbinamento di colori e materiali si sono ampliate, con nuove tinte e con la pelle Nappa per gli interni della Initiale Paris.
Difetti
> Airbag. Non ci sono quelli per la testa dei passeggeri posteriori: quelli anteriori laterali si estendono fino al soffitto e fungono anche da “cuscini” a tendina, ma solo davanti.
> Tasto del cruise control. La sua posizione tra i sedili anteriori lo rende scomodo da utilizzare.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo ostacola nelle manovre in retromarcia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/5000 giri |
Coppia max Nm/giri | 260/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 98 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 175 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11 |
Consumo medio (km/l) | 27 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 412/178/157 |
Passo cm | 261 |
Peso in ordine di marcia kg | 1190 |
Capacità bagagliaio litri | 377-455/1235 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Captur usate 2018 | 9.900 | 13.420 | 68 annunci |
Renault Captur usate 2019 | 5.800 | 13.310 | 102 annunci |
Renault Captur usate 2020 | 10.990 | 17.250 | 125 annunci |
Renault Captur usate 2021 | 13.990 | 18.710 | 256 annunci |
Renault Captur usate 2022 | 13.700 | 19.680 | 57 annunci |
Renault Captur usate 2023 | 16.500 | 19.740 | 48 annunci |
Renault Captur usate 2024 | 17.990 | 19.700 | 42 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Renault Captur km 0 2020 | 18.500 | 18.500 | 1 annuncio |
Renault Captur km 0 2022 | 24.800 | 30.280 | 5 annunci |
Renault Captur km 0 2023 | 20.990 | 22.660 | 3 annunci |
Renault Captur km 0 2024 | 18.990 | 24.210 | 70 annunci |