La Renault Talisman Sporter è una famigliare dalle dimensioni generose, molto simili a quelle della berlina: 487 cm di lunghezza (due in più), 187 di larghezza e 147 di altezza. Tuttavia, non appare eccessivamente imponente: merito delle forme ben proporzionate e del profilo affusolato, con il portellone parecchio inclinato, che (assieme ai grandi montanti posteriori) penalizza non poco la visibilità (di serie, nella Intens, una efficace telecamera posteriore). La capacità di carico della Talisman Sporter è notevole: il volume massimo arriva a 1681 litri. Anche con tutti i cinque posti in uso, lo spazio per le valigie non manca: la regolarità del vano e la soglia di carico a soli 58 cm da terra facilitano lo stivaggio del carico. Motivo estetico distintivo, le luci: i sottili elementi a led dei fari mettono in evidenza la grande mascherina cromata, e i fanali si estendono fino quasi a unirsi con lo stemma della casa.
La Renault Talisman Sporter non pensa solo ai bagagli, ma anche ai passeggeri: l'abitacolo può ospitare comodamente anche cinque adulti di taglia generosa. I passeggeri anteriori possono contare su sedili ampi e ben imbottiti (che suppliscono a una certa rigidità delle sospensioni), ma anche dietro non ci si può lamentare: si possono allungare le gambe e lo spazio sopra la testa è notevole (il tetto ha un andamento meno discendente rispetto a quello della berlina). La plancia, dalle forme lineari, non è originale, ma di aspetto moderno. Il cruscotto (con l'illuminazione impostabile su beige, blu, rosso, verde e viola) è facile da leggere, con due strumenti a lancetta laterali e un display al centro. Lo schermo a sfioramento di 8,7” domina la consolle: da qui si può gestire il “clima” bizona (sono comunque replicati i comandi "fisici" per regolare della temperatura e la portata dell'aria) e il sistema multimediale, con l'R-Link2 (che connette la vettura alla rete), il pratico il navigatore satellitare e l'impianto audio di buona qualità.
A dispetto della mole, la Renault Talisman Sporter stupisce, sin dai primi metri, per la notevole maneggevolezza. Le quattro ruote sterzanti (nel pacchetto Multi-Sense 4 control 18 a 1.750 euro, che comprende i cerchi in lega di 18") le consentono di muoversi con disinvoltura anche in città, con un raggio di svolta simile a quello di una citycar. Nei percorsi ricchi di curve, spingendo un po', abbiamo apprezzato la prontezza nei cambi di traiettoria e la stabilità, accompagnate da un coricamento limitato della carrozzeria in curva. Nella modalità di guida Sport (impostabile in alternativa ad altre tre, la Eco, la Comfort e la Neutral) lo sterzo consente di "pennellare" le curve. Tuttavia, la Renault Talisman Sporter non vuole essere una station wagon sportiva: il 1.6 turbodiesel non è molto brillante, pur essendo poco rumoroso in ogni condizione di funzionamento e consentendo prestazioni adeguate (la Renault dichiara 200 km/h di punta e 11,2 secondi per lo “0-100”). Soprattutto, ha una spinta lineare e piuttosto corposa; riuscito l'abbinamento con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC, fluido negli innesti delle marce. Non è tra i più rapidi nel rispondere alle sollecitazioni (quando si affonda l'acceleratore, si vorrebbe una prontezza maggiore in scalata), ma non ha velleità sportive, come conferma l'assenza delle palette al volante per poterlo usare in modalità in manuale. Una nota sui consumi: durante il nostro test, svolto in un percorso misto (città, strade statali e autostrada), abbiamo percorso, stando alle indicazioni del computer di bordo, 17 km con un litro: un buon valore, anche se un po' lontano dai 22,7 km/l dichiarati.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (130)/4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 320/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia frizione.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,2 |
Consumo medio (km/l) | 22,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 487/187/147 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1536 |
Capacità bagagliaio litri | 572/1681 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R18 |