Pochi mesi dopo la presentazione al Salone di Ginevra, la Renault Twingo restyling è pronta ad arrivare nelle concessionarie, per l’occasione aperte nei weekend del 8/9 e del 15/16 giugno. All’esterno l’aggiornamento di metà carriera ha interessato principalmente il frontale e il posteriore. Le luci di posizione (prima tonde), sono ora integrate nei fari e riprendono la tipica linea a “C” vista sulle ultime Renault, mentre il paraurti anteriore si fregia di due intagli verticali ai lati. Dietro, il porta targa non è più in plastica nera, ma in tinta carrozzeria ed è stato spostato il tasto di apertura del portellone sotto all’attacco del tergicristallo (prima era molto in basso, appena sopra la targa). Ad arricchire l’estetica della vettura ci pensano, poi, i cerchi in lega di nuovo disegno, di serie di 15” o optional di 16” (100 euro), diversi inserti colorati in bianco, giallo o rosso per la griglia anteriore per le modanature laterali e gli specchietti retrovisori (200 euro) e le bande laterali a contrasto (200 euro).
Anche dentro la Renault Twingo è vivace, grazie a diversi elementi colorati (200 euro) come i bordi attorno al cruscotto, alle bocchette dell’aria e alla leva del cambio. La consolle centrale è ora dotata di due comode prese Usb con le quali è possibile collegare gli smartphone al nuovo sistema multimediale Easylink, completo di Apple CarPlay e Android Auto: si comanda attraverso il display touchscreen di 7”, definito e reattivo ai tocchi, ed è facile da utilizzare grazie all’interfaccia grafica intuitiva. Essenziale, invece, il cruscotto, privo di contagiri e dotato di un piccolo display monocromatico per le informazioni del computer di bordo. Scarseggiano gli assistenti alla guida: sono disponibili soltanto l’avviso di mantenimento di corsia, la retrocamera e i sensori di parcheggio e ma non la molto utile frenata di emergenza in città (optional o di serie su alcune rivali).
La rinnovata Renault Twingo è offerta in tre allestimenti: la base Duel, che parte da 11.450 euro, ha una dotazione scarna che comprende pochi accessori come la radio con connessione Bluetooth, ma non il climatizzatore e i sensori di parcheggio, di serie, invece, sull’allestimento Duel2 (da 12.750 euro) che inoltre aggiunge il nuovo sistema multimediale con schermo a sfioramento di 7” e gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente. La top di gamma Intens (da 13.950 euro) è la più completa con i cerchi in lega di 15”, il cruise control, i fari fendinebbia, la retrocamera e il sedile di guida regolabile in altezza. Due i motori (entrambi a benzina) disponibili per la rinnovata Renault Twingo: si parte da un 1.0 aspirato SCe da 65 cavalli (con quest’unità l’auto è guidabile anche dai neopatentati) e con una coppia di 95 Nm. È abbinato al cambio manuale a 5 marce, mentre per il 0.9 turbo TCe da 95 CV (e 135 Nm di coppia) si può avere in alternativa un robotizzato a doppia frizione EDC a 6 rapporti (1.000 euro). Rimane, inoltre, a listino sino a fine anno la variante a Gpl e benzina (non aggiornata), ora denominata Twingo Generation: è spinta dallo 0.9 turbo da 90 CV ed è proposta a 12.450 euro.
Proprio la Renault Twingo più potente, nella variante manuale e nell’allestimento Intens, è stata oggetto della nostra prova. Invariati i principali pregi dell’ultima generazione della cittadina francese, dovuti principalmente al motore posteriore. Infatti, questa particolare disposizione della meccanica permette di “portare in avanti” l’abitacolo (il cofano è molto corto) e offrire una buona abitabilità: sul divano anche due adulti hanno spazio a sufficienza per le gambe e pure per la testa se si fa a meno del tetto apribile (1.000 euro); non è, però, disponibile, neppure a pagamento, l’omologazione per cinque. Nonostante il volante sia regolabile verticalmente, ma non in profondità (normale per la categoria), le ampie registrazioni del sedile (inclusa quella in altezza, di serie per la Intense) permettono di trovare una buona posizione di guida. Nei parcheggi come nelle vie strette, la Twingo è facile da manovrare grazie alla buona visibilità laterale e posteriore, e al raggio di sterzata davvero ridotto (le ruote anteriori “libere” dall’ingombro del propulsore, possono ruotare fino a 45 gradi). Dove la citycar francese scende a compromessi è nel bagagliaio: dopo qualche decina di minuti di guida, il calore del motore scalda il vano di carico, che sebbene sia sufficientemente profondo, ha un altezza limitata tra il piano e la cappelliera.
Lo 0.9 turbo a 3 cilindri della Renault Twingo è brillante: scatta con grinta ai semafori ed è abbastanza potente anche per le gita fuori porta. Interessanti i consumi: alla fine del nostro test quasi interamente svolto in urbano (e senza adottare una guida particolarmente risparmiosa) il computer di bordo indicava un consumo medio di circa 13 km/l. Il cambio manuale a 5 marce è semplice da manovrare (seppur con qualche impuntamento) mentre i comandi della frizione e dello sterzo sono leggeri. Il comfort di marcia è generalmente buono: la rumorosità del motore è contenuta, così come i fruscii (a patto di non scegliere il tetto apribile in tela); sullo sconnesso, invece, “si balla” un po’ troppo: meglio rinunciare ai cerchi di 16” per godere di un migliore assorbimento delle buche.
PREGI
> Agilità. Il raggio di sterzata davvero ridotto aiuta in città e soprattutto in manovra.
> Motore. È vivace e i consumi sono contenuti.
> Sistema multimediale. La nuova unità è semplice da utilizzare e rapida tra i menù.
DIFETTI
> Aiuti alla guida. Non è prevista la frenata di emergenza in città come su alcune rivali.
> Bagagliaio. È piccolo e il motore scalda il piano di carico.
> Quinto posto. È omologata solo per quattro.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 898 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 68 (92)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 135/2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 165 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,1 |
Consumo medio (km/l) | 21,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 361/165/154 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 957 |
Capacità bagagliaio litri | 174-219/980 |
Pneumatici (di serie) | 165/65 R15 ant. 185/60 R15 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo usate 2019 | 9.900 | 12.910 | 8 annunci |
Renault Twingo usate 2020 | 8.990 | 11.540 | 22 annunci |
Renault Twingo usate 2021 | 8.990 | 11.800 | 34 annunci |
Renault Twingo usate 2022 | 10.000 | 13.000 | 7 annunci |
Renault Twingo usate 2023 | 13.700 | 15.250 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo km 0 2021 | 19.500 | 19.500 | 1 annuncio |