La Renault Twingo, con il motore e la trazione entrambi posteriori e le ruote alle estremità della carrozzeria, nasce sulla stessa base della Smart Forfour: lunga 360 cm, a tre anni dal debutto è sempre attuale e sbarazzina. La linea è personale, caratterizzata dal corto frontale con due “baffi” che partono dai fari e mettono in evidenza il grande marchio cromato centrale, e da una coda spiovente, con il portellone completamente in vetro. Una nota un po' stonata: le feritoie per il motore, nei paraurti, sono finte.
L'abitacolo della Renault Twingo, cui si accede con facilità (le porte si aprono quasi ad angolo retto), non cambia rispetto alla variante “manuale”, fatta eccezione per la leva del cambio, che perde la cuffia in pelle (con una soluzione che ha un che di "plasticoso"). In ogni caso, l'atmosfera nella vettura è sbarazzina (complici gli elementi in plastica lucida bianca della consolle centrale) e mette allegria. Le finiture sono di buona qualità, i sedili ben rivestiti. La posizione di guida è ampiamente personalizzabile, ma il poggiapiede sinistro è un po’ troppo arretrato; dietro non si sta male (c’è posto per due persone, l’auto è omologata per quattro), lo spazio per le gambe è buono anche per adulti e lo schienale è regolabile nell'inclinazione. Questa soluzione (a 150 euro nello Storage pack, che comprende anche il portaoggetti nella parte bassa della consolle e le tasche per le portiere posteriori) consente di incrementare da 188 a 219 litri la capacità di carico (comunque, sempre un po’ scarsa). Per caricare oggetti lunghi, però, si può chiudere “a libro” lo schienale del sedile del passeggero: un bel vantaggio. Di serie, lo schermo a sfioramento di 7” che visualizza le immagini della retrocamera e permette di gestire il sistema R-Link: radio digitale, navigatore (valido), dati del telefonino (collegato via Bluetooth). Una dotazione di buon livello, specie considerando che, per chi acquista la vettura a partire dal 3 maggio, il prezzo della versione EDC è lo stesso della variante con il cambio manuale (il risparmiao è 1.450 euro).
La guida della Renault Twingo 1.0 SCe EDC è precisa e sicura: il motore e la trazione posteriori non mettono in difficoltà. Lo stress “da traffico”, già basso nella versione con il cambio manuale, si riduce al minimo: lo sterzo è leggero, il diametro di svolta ridottissimo, le buche vengono assorbite come si deve e il motore è progressivo. Nei sorpassi, però, si desidererebbe che il tre cilindri fosse meno pigro: richiedono parecchio tempo, e in salita occorre sfruttarlo a fondo per avere un po’ di brio. Nella versione che abbiamo testato, il guidatore si risparmia anche lo stress da frizione: il cambio robotizzato a sei marce EDC è fluido, una dote che si apprezza sia nelle code sia nel traffico intenso. Alla fine del test, svolto in parte in città e in parte in autostrada, i consumi non sono stati molto bassi: il computer di bordo indicava 14,5 km/l (lontani dai 22,2 omologati). Più verosimili la velocità massima dichiarata (155 km/h) e lo “0–100” ufficiale: 14,5 secondi, un dato (non entusiasmante) che ci è parso alla portata della vettura.
PERCHÉ SÌ
> Dotazione. Completa, dato il prezzo: comprende anche il navigatore e la telecamera di retromarcia.
> Guida in città. L’agilità è davvero notevole: nel traffico, complice il buon cambio robotizzato, la Twingo si lascia guidare quasi in relax.
> Praticità. L’abitacolo è ampio, per le dimensioni della vettura, e offre no parecchi vani. Inoltre, si può ribaltare in avanti lo schienale del sedile del passeggero anteriore.
PERCHÉ NO
> Bagagliaio. Con i quattro posti in uso, la capacità è ridotta (188 litri). Per disporre di 219 litri occorre porre in posizione verticale (non comoda) lo schienale regolabile (150 euro, nello Storage Pack) del divano .
> Prestazioni. I 69 CV del 1.0 a tre cilindri sono un po’ pigri: si finisce spesso per insistere parecchio con il pedale dell’acceleratore.
> Quinto posto. La vettura è omologata solo per quattro persone. La possibilità di trasportarne una quinta (ci sono rivali che lo fanno) non è prevista neppure a pagamento.
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 51 (69)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 91/2850 |
Emissione di CO2 grammi/km | 102 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 155 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 14,5 |
Consumo medio (km/l) | 22,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 360/165/155 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 949 |
Capacità bagagliaio litri | 188-219/980 |
Pneumatici ant-post. (di serie) | 165/65 e 185/60 R15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo usate 2019 | 9.800 | 11.810 | 17 annunci |
Renault Twingo usate 2020 | 8.490 | 10.500 | 9 annunci |
Renault Twingo usate 2021 | 9.900 | 11.750 | 21 annunci |
Renault Twingo usate 2022 | 10.000 | 12.420 | 12 annunci |
Renault Twingo usate 2023 | 12.900 | 13.430 | 3 annunci |
Renault Twingo usate 2024 | 12.900 | 12.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Twingo km 0 2021 | 19.500 | 19.500 | 1 annuncio |
Renault Twingo km 0 2025 | 18.990 | 18.990 | 1 annuncio |