PRIMO CONTATTO

Renault Twingo: grande agilità e mini-bagagliaio

La Renault Twingo Electric mantiene pregi e difetti delle “sorelle” a benzina: grande agilità e poco spazio per le valigie. Con gli incentivi parte da € 12.000 e la dotazione non è spartana. Economici, però, i vetri dietro a compasso e il cruscotto.
Pubblicato 23 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.350
  • Autonomia (dichiarata)

    190 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    21,4 kWh
Renault Twingo
Renault Twingo Electric Vibes
 “Base” sì, povera no

La versione elettrica della Renault Twingo impone pochi compromessi rispetto alle “sorelle” con motore a benzina: lo spazio a bordo è immutato e, sulla carta, le prestazioni sono simili a quelle della 0.9 turbo da 95 CV con cambio automatico (che parte da 15.500 euro). La Twingo Electric è disponibile in tre versioni: già la Zen (€ 22.450) ha di serie fari, tergicristallo e “clima” automatici, 6 airbag, i retrovisori a regolazione elettrica e i sensori di distanza posteriori. Non manca neppure un valido sistema multimediale (con schermo di 7’’, Android Auto e Apple CarPlay) collegato al web, per poter gestire dal cellulare le fasi di ricarica, di condizionamento dell’abitacolo e altro ancora.

Non frena da sé

La Renault Twingo Electric Intens (€ 23.650) aggiunge i cerchi in lega di 15’’, il cruise control, i fendinebbia, l’avviso di superamento involontario di corsia, la retrocamera, lo schienale del divano regolabile nell’inclinazione per aumentare di 45 litri lo spazio per le valigie (a discapito del comfort di chi sta dietro), la poltrona di guida registrabile in altezza, il navigatore e i portaoggetti posteriori. La Vibes che abbiamo guidato si paga 700 euro in più, e aggiunge giusto i cerchi di 16’’ (che migliorano l’estetica a discapito del comfort) e dettagli specifici dentro e fuori. Per una citycar elettrica, il prezzo non è alto: la Fiat 500 da 95 CV in allestimento “base” si paga € 26.150. Mentre per una smart forfour (imparentata meccanicamente con la Twingo ma con una batteria più piccola e appena 140 km di autonomia ufficiale) si parte da 25.649 euro; e ne servono ben 33.196 per una con dotazione comparabile con la Vibes. Inoltre, fra campagne promozionali ed ecoincentivi statali in caso di rottamazione, il prezzo di una Twingo Electric Zen scende a 12.000 euro (11.500 col finanziamento). Tra i nei, citiamo il fatto che nessuna può avere importanti aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza, e che i finestrini posteriori si aprono solo a compasso(una soluzione economica).

Ok la ricarica

Per tutte le Renault Twingo Electric, la batteria è agli ioni di litio e ha una capacità realmente utilizzabile di 21,4 kWh: secondo il più realistico ciclo di omologazione WLTP bastano in media per 190 km. Ma test di uso reale della casa parlano di 180 km in estate, cha calano a 110 in inverno (è un problema comune, in misura più o meno evidente, a tutte le elettriche, principalmente a causa dell’assorbimento del “clima” per l’aria calda e della minore efficienza degli accumulatori). Per ricaricarle si usa la corrente alternata (quella di casa e delle colonnine più diffuse), fino a ben 22 kW di potenza: ciò vuol dire che basta un’ora e mezza per un “pieno”, tempo che sale a 4 ore usando le wallbox da 7,4 kW, a 8 ore con quelle da 3,7 kW e a 15 ore con la presa di casa. Non c’è la possibilità di collegarsi alle colonnine “rapide”, a corrente continua, ma va detto che sono ancora molto rare (il 3% del totale in Italia). Lo stato di carica si controlla dal sistema multimediale e dal piccolo e scarno schermo monocolore del cruscotto, che non spicca per leggibilità.

“One pedal”? “ni”

Come le altre Twingo, motore e trazione della Renault Twingo Electric sono posteriori: questo vuol dire che non c’è il doppiofondo nel bagagliaio, che è poco capiente persino per una citycar e alto appena 34 cm. In compenso, non essendoci la meccanica sotto il corto cofano anteriore, le ruote possono sterzare di più: il diametro di svolta è di appena 8,6 metri. “Sgusciare” nel traffico (e parcheggiare) è quindi un gioco da ragazzi, grazie anche al vivace scatto da fermi. Non si tratta di una partenza “a razzo” come su altre elettriche, però non ci sono ritardi di risposta; d’altra parte, non ci sono marce da innestare perché il rapporto è unico. Dalla leva fra i sedili si può selezionare se andare in avanti o indietro e anche l’intensità del recupero dell’energia: in rilascio il propulsore viene trascinato dalle ruote e produce corrente. Oltre alla posizione D, dove questo “freno motore” è minimo, se ne possono selezionare tre della B (Brake: freno). Questi ultimi livelli, però, sono molto simili fra loro e non si arriva mai alla guida “one pedal” dove il pedale del freno si usa praticamente solo nelle emergenze e si gestisce quasi tutto dall’acceleratore. Peccato, visto l’uso prettamente cittadino di questa vettura (che si nota anche dai fruscii e dal rumore di rotolamento delle gomme, evidenti già da 80 km/h). Apprezzabile la servoassistenza del volante: né troppo pesante né troppo leggera.

Secondo noi

PREGI
> Agilità. Lo scatto è vivace e l’auto gira “in un fazzoletto”.
> Prezzo. Non è regalata, ma gode di importanti incentivi e la dotazione non è misera. Le rivali sono ben più care.
> Ricarica. Anche su auto più costose è raro imbattersi in caricatori da 22 kW, che permettono di sfruttare appieno le colonnine più diffuse. Di serie la gestione dal cellulare dell’operazione.

DIFETTI
> Aiuti alla guida. Mancano i più evoluti, a partire dalla frenata automatica d’emergenza.
> Bagagliaio. La capienza è scarsa ed è poco sviluppato in altezza.
> Cruscotto. Lo schermo multifunzione è piccolo, monocolore e poco leggibile.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri60 (82)/3590-11450
Coppia max Nm/giri160/500-3590
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh21,4
Tensione volt400
Tempo di ricarica4 ore (a 7,4 kW)
Potenza max di ricarica22 kW (in corr. alternata)
 non prevista in corr. cont.
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)135
Accelerazione 0-100 km/h (s)12,9
Autonomia (km)190 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm361/165/155
Passo cm249
Posti4
Peso in ordine di marcia kg1168
Capacità bagagliaio litri174-219/980
Pneumatici (di serie)185/50 R16 ant. - 205/45 R16 post.
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
161
86
82
149
VOTO MEDIO
3,3
3.269515
679
Aggiungi un commento
Ritratto di Leon70
23 novembre 2020 - 19:48
1
Sicuramente meglio di un monopattino .... León.
Ritratto di Stefano1985
23 novembre 2020 - 19:55
poco spazio per le valige..... non continuo a leggere questo fumoso articolo
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2020 - 20:11
190km che valige vuoi portare..al massimo uno zaino
Ritratto di deutsch
23 novembre 2020 - 22:55
4
è una segmento A, è fatta er la citta non per i viaggi con amici
Ritratto di FG
24 novembre 2020 - 10:03
Vabbè: ma una spesa la vogliamo fare? La borsa della palestra più gli zaini dei bambini li lasciamo a casa? E su, dai... "valigie" per dire "roba da trasportare"
Ritratto di puccipaolo
24 novembre 2020 - 12:00
8
ma avete notato come gli gannonimposto di fotografare il bagagliaio... per far vedere che si apre come gli altri..... non ci metti neanche le bottiglie del acqua..... ridicolo
Ritratto di deutsch
24 novembre 2020 - 12:44
4
ha lo stesso bagagliaio delle termica ed in linea con tute le altre termiche della categoria. non vedo il senso di criticare una dato comune al segmento
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:27
Tutti parlano del baule e poi magari bramano o hanno una BMW Serie 5 o una Volvo V90 SW lunghe circa 5 metri che come baule non superano quello della 33 / Alfasud o anche di una Ritmo o 128 di tanti anni fa, guardatevi i dati reali come al solito.
Ritratto di domila
25 novembre 2020 - 08:16
Giulio Pedrali Ho visto questi dati reali; sicuramente i indicano i bauli senza i doppi fondi. Poi già di base, 560/1526 l per una V90 non sono mica un record (ricordo che rimasi molto deluso). Comunque, ci sono tante altre wagon dove i dati reali sono quasi uguali a quelli dichiarati quindi non capisco il perché di citare sempre la V90 e la serie 5, sempre le solite due.
Ritratto di Claus90
23 novembre 2020 - 20:08
Per chi vuole a tutti i costi un'automobilina nuova e da usare forse come seconda auto, un prezzo scontato che parte dai 12 mila euro può essere a portata di molti. non è affatto di mio gusto, il punto di riferimento è senz'altro la nuova 500.
Ritratto di napolmen4
23 novembre 2020 - 21:01
palese dichiarazione del punto di riferimento del segmento: la 500!!! ma mal riuscita con problemi tecnici nel primo periodo di uscita ai dati vendita non proprio esaltanti......!! nel complesso non e' male ma costa troppo
Ritratto di Ale94
23 novembre 2020 - 21:47
12mila euro elettica con incentivo...
Ritratto di napolmen4
23 novembre 2020 - 22:59
io leggo a listino 24.....!! gli incentivi non ci faccio nemmeno caso se no ti cito la 500e a quanto e' scontata con gli incentivi anche comunali nel mio caso Napoli che come e' noto sono diversi tra comune e comune pur nella stessa regione!! oltre a quello statale...
Ritratto di Flynn
23 novembre 2020 - 23:05
2
Perfetto, c.v.d.
Ritratto di Ale94
24 novembre 2020 - 22:15
Il listino è solo un numero poi in concessionaria i prezzi sono altri...
Ritratto di domila
23 novembre 2020 - 21:05
Se davvero questi incentivi portano il prezzo a 12.000€ non sarebbe mica male. Comunque, già 24.000€ sono ben 1/3 in meno della 500 elettrica. In ogni caso, la ritengo da sempre la Twingo meno riuscita di sempre
Ritratto di Vincenzo1973
23 novembre 2020 - 22:51
La 500 parte da 26.150
Ritratto di 82BOB
23 novembre 2020 - 21:28
2
Con motore elettrico questa architettura è ottima, ma quante carenze!!!
Ritratto di Ale94
23 novembre 2020 - 21:49
Sembra la locomotiva di un treno non si capisce dovè l’anteriore e il posteriore! ahah
Ritratto di dr_watson
23 novembre 2020 - 22:31
Non siamo pronti per questa roba.
Ritratto di Flynn
23 novembre 2020 - 22:50
2
Interessante la presenza delle 4 porte. Ma stilisticamente è ben lontana dalla 500
Ritratto di Vincenzo1973
23 novembre 2020 - 22:52
A 12000, usandola prettamente in città, direi che è veramente molto invitante
Ritratto di CB400four
24 novembre 2020 - 00:38
7
12000 euro in Lombardia!
Ritratto di CB400four
24 novembre 2020 - 00:43
7
Correggo: 10000 euro di sconto con rottamazione. Non c'entra la Regione.
Ritratto di yumak
24 novembre 2020 - 08:46
1
Dove la tieni? Sulla strada?
Ritratto di Vincenzo1973
24 novembre 2020 - 11:00
milioni di italiani hanno garage o posto auto interno
Ritratto di puccipaolo
24 novembre 2020 - 12:01
8
si sono i milioni che abitano in periferia.... se ho il garage a Roma sono un eletto... e compro la Tesla
Ritratto di yumak
24 novembre 2020 - 14:56
1
Poi questa non può essere la prima auto, sarà seconda o terza auto, devi avere minimo 2 box a Roma ah,ah. Quando abitavo nella città di Milano avevo un Box singolo, ho messo ponte meccanica così tenevo 2 Citroen BX ( sono basse) o BX e Golf, facevo acrobazia( questione di cm) ma auto di oggi sono più alte anche questa macchinina è più alta di Golf di una volta, non ci stanno più, le SUV non ne parliamo.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:28
La BX : che macchina !
Ritratto di yumak
24 novembre 2020 - 17:12
1
Ho avuto BX 14 RE e BX 19 GTI contemporaneamente per poter mettere 2 auto nel box singolo!
Ritratto di yumak
24 novembre 2020 - 08:44
1
Serve sempre un box o posto auto con la tua presa per questa macchinina, per me sistema che funziona per la città è questa batteria intercambiabile patto che quando passi da benzinaio Q8 la trovi sempre carica. A Taiwan esiste fitte rete di batterie cambiabile per Scooter elettriche. https://insideevs.it/news/452218/xev-auto-elettriche-cinesi-kitty-yoyo-iev7/
Ritratto di puccipaolo
24 novembre 2020 - 21:12
8
lo sostengo da anni Batteria secondo dtandard internazionali ... intercambili sotto il piansle automaticamente in 5 min ... le metti a giro ebproblema autonomia risolto
Ritratto di ste74
24 novembre 2020 - 08:46
Continua la farsa dell'autonomia... al max fai 100-120km con questa. Non fai nemmeno Milano centro-Malpensa e ritorno che rimani a secco.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2020 - 12:14
4
si prende la up che costa uguale ed ha maggior autonomia
Ritratto di Jumputer
24 novembre 2020 - 20:12
Concordo , la E-up ha almeno 10 Kwh di batteria utilizzabile in più. E questi 10 Kwh hanno tanto valore (in euro). Per entrambe non mi piace però la mancanza di ADAS. In città sono importanti.... Salva pedoni e salva tamponamenti.... Sarebbe utile proporli almeno come optional .. ma l'idea è che entrambe le auto siano "vecchie" e non predisposte afin dalla progettazione quindi troppo costoso implementarli ..
Ritratto di deutsch
25 novembre 2020 - 09:30
4
concordo la grave mancanza di adas, che sono importanti sia in città che fuori, dovuto probabilmente all'età del progetto ma mi sembra di ricordare che per un certo periodo la up avesse la frenata automatica di serie (seppur la versione a bassa velocità), mah. fa ancora più strano che non ce l'abbia la zoe nuova. cmq personalmente per il prossimo acquisto scarto a priori le auto senza adas
Ritratto di Marcello Emanuele
24 novembre 2020 - 09:02
Per me è un'auto valida che è fatta per l'uso cittadino e non per l'autostrada o l'extraurbano e tra tutte le elettriche mantiene una forma della carrozzeria normale e non "innovativa" come quella della nuova 500 o della ID.3... La rivale per eccellenza è proprio la e-Up che offre un baule più ampio e più aiuti alla guida. Personalmente preferisco la tedesca.
Ritratto di Mbutu
24 novembre 2020 - 10:22
Brutta l'assenza della frenata automatica. E poi, farsi aiutare da Nissan per la guida ad un pedale era brutto? Di positivo ci sono prezzo e maneggevolezza che la rendono una bella scelta per uno "scatolino" da città.
Ritratto di Quello la
24 novembre 2020 - 10:27
Sull'elettrica io la vedo così. L'auto è libertà. L'auto elettrica non da' libertà. Troppi vincoli: e il cavo da portare in giro, e la colonnina a casa, e la colonnina fuori casa occupata che devo aspettare un'ora, forse di più, a seconda della coda, e se devo parcheggiarla in strada devo trovare il posto accanto a sta benedetta colonnina... e se la batteria si rovina come capita spesso negli elettrodomestici? Butto via tutto dopo tre anni? E il prezzo. Perché io devo pagare l'incentivo a chi compra un'auto elettrica? Perché l'aria pulita è di tutti? Non è dimostrato. Lo dico contro il mio interesse, da possessore di posto auto privato (potrei montare la colonnina quando voglio) e da potenziale acquirente di ID4 (45k €, quindi una Twingo o una UP per me non costano troppo con gli incentivi). Io parlo in generale. Tra un po' venderanno solo elettriche. E io dovrò comprarla: magari per allora i problemi di cui sopra saranno risolti (del resto se mai si comincia, mai si finisce), ma ne parliamo tra 10 anni.
Ritratto di Sepp0
24 novembre 2020 - 10:47
Il primo che esce con una batteria che a parità di spazio occupato da queste ha almeno il doppio del'autonomia, fa il botto.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 11:26
2
"e se la batteria si rovina come capita spesso negli elettrodomestici? Butto via tutto dopo tre anni?" E' quasi impossibile. Comunque, neanche con un'auto termica sei libero: sei vincolato al sistema di produzione e distribuzione del petrolio e poi ci sono blocchi del traffico, molta manutenzione da fare, costi di gestione alti eccetera
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 13:32
Ahahahaha, le fantastiche obiezioni ai distributori di benzina. Ora l'arrampicata sugli specchi è definitiva.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 13:37
2
Non mi riferisco ai distributori di benzina, che sono ovviamente ben diffusi, ma mi riferisco al fatto che la benzina ha un sistema di produzione e distribuzione molto vincolante: il petrolio può essere estratto solo in certe particolari zone, e ci sono pochi Paesi che detengono il controllo di questa materia prima. Inoltre, anche a causa di questo, la benzina subisce variazioni di prezzo molto più significative e repentine dell'energia elettrica. Al contrario, l'energia elettrica può essere prodotta praticamente ovunque a costi molto bassi, non necessita di complessi sistemi di trasporto eccetera.
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 13:50
Mi spiace, ma è un'obiezione che non regge. Il sistema distributivo del petrolio è ormai più che maturo, e i prezzi sono sotto pressione anche grazie ad alternative quali nucleare e rinnovabili. Ma se vuoi riprovare sei liberissimo.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 14:52
2
Certo che è maturo il sistema distributivo del petrolio, ci mancherebbe. Quello che intendo dire, provo a ripeterlo con altre parole, è che il petrolio dà forti vincoli economici in parte al cittadino, ma soprattutto a livello nazionale e sovranazionale: siamo vincolati ha una risorsa che non c'è dappertutto, è relativamente rara e si può esaurire piuttosto in fretta (in una scala storica). E' per questo che un sistema basato sul petrolio, indipendentemente dal tuo giudizio sulle auto elettriche, non può reggere nel lungo termine è verrà per forza sostituito in tutti i settori (prima o poi).
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 14:59
Ah quindi la dipendenza dai combustibili fossili dipende ESCLUSIVAMENTE dai consumi per autotrazione civile... Analisi veramente interessante.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 15:19
2
"la dipendenza dai combustibili fossili dipende ESCLUSIVAMENTE dai consumi per autotrazione civile..." Ma dove l'avrei detto? Ma stai leggendo i miei commenti o quelli di un altro?
Ritratto di Quello la
24 novembre 2020 - 15:07
Non voglio addentrarmi in analisi geopolitiche, il mio era un intervento pragmatico, ma il litio potrebbe essere il nuovo petrolio, con tutto ciò che ne consegue. Nel caso delle elettriche non si tratta solo di produrre energia, ma anche di stoccarla.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 15:21
2
"il litio potrebbe essere il nuovo petrolio, con tutto ciò che ne consegue" Però però però: 1) Il litio è molto, ma molto più diffuso del petrolio; 2) Le batterie si possono fare con materiali diversi e comunque diversi costruttori (Tesla, in particolare) stanno riducendo sempre di più la quantità di litio nelle batterie delle loro auto.
Ritratto di Quello la
24 novembre 2020 - 11:23
Certo, e in un paio d'anni secondo me ci arrivano. Ma non è solo l'autonomia, il problema. Anche se è sul podio.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 11:27
2
Il prezzo è buono, ma sono curioso di vedere quello della nuova Dacia Spring (che per forza di cose costerà di meno).
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 13:32
La Spring offrirà ancora meno per essere Dacia.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2020 - 13:38
2
Beh l'autonomia è superiore (225 km vs 190 km)... Per il resto è vero, ma diciamo che a quel prezzo uno non si aspetta dotazioni da fantascienza.
Ritratto di neuropoli
24 novembre 2020 - 11:51
avere il caricatore trifase con una batteria da soli 21,4kwh è una chicca.
Ritratto di gargol
26 novembre 2020 - 15:19
3
assolutamente d'accordo, la velocità di carica é tutto per auto come queste
Ritratto di Aristide33
24 novembre 2020 - 15:28
La Twingo "normale" è una delle vetture più scomode dell'ultimo decennio (insieme alla Smart). Ha il pavimento molto alto rispetto alla seduta dei sedili: chi non ha le gambe corte (io sono 1,85) una volta seduto si trova con le ginocchia all'altezza dello stomaco. Pur sforzandomi, non comprendo come nel 2020 si possa commettere un errore progettuale così evidente.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 16:30
A me sembra paradossalmente che con la versione elettrica forse stavolta hanno fatto centro, aveva già il motore posteriore e a che serviva? Invece adesso con sto layout è quasi una vera elettrica. Tra l'altro la Renault Zoe è al settimo posto nelle vendite in Germania: incredibile! Credo sia la Renault più venduta all'estero di tutta la storia.
Ritratto di Tiki2019
24 novembre 2020 - 16:33
Sì, ma che brutta ( in linea con tutte le Renault), che mancanza di stile!
Ritratto di rv
24 novembre 2020 - 17:50
Ma 15 ore per ricaricare nel garage di casa non sono troppe ? Specie in rapporto all'autonomia che non è un granché , soprattutto in inverno.
Ritratto di dr_watson
24 novembre 2020 - 19:48
Sono troppe si. Il fatto è che se li ricarichi con un amperaggio maggiore poi si usurano anche prima
Ritratto di Dario Visintin
25 novembre 2020 - 08:18
1
premetto che la mia simpatia non va verso questa casa, comunque con gli incentivi si può sfruttare un prezzo accettabile, e senza particolare pretese per muoversi solo in città, non c'è bisogno di avere auto premium, con questa basta e avanza.
Ritratto di cami71
25 novembre 2020 - 20:42
7
Esteticamente sempre piaciuta. Purtroppo non capisco una cosa. Chi compra una macchina piccola, non ha pretese di spendere poi. Quindi perchè i cerchi da 16? Sapete la differenza di gestione pneumatici invernali ed estivi da 16 rispetto a 15... e che alla fine una macchinina fa fatica con i 16?... E' solo puramente un fattore estetico, con la minima scusante che in curva tengono meglio ... ma è poco rispetto a consumi, costi, etc. Macchina piccola e non ha bagagliaio. Non dite che è poco, non c'è proprio alla fine. Molto meno di una PANDA. Inoltre con sotto motore... la spesa arriva a casa calda! Non va bene. Sono amante Renault. Ma la Twingo (ma anche altre case e modelli) era giusta come era nella versione pre-atuale. Una classica macchinetta, senza fronzoli... con spazi e costi manutenzioni giusti. Non si può pensare di spendere 50.000.000 lire per una macchinetta... e questo vale anche per la concorrenza. Non mi interessa i tempi che avanzano, ma una macchinetta tale deve restare nei costi, manutenzione, dotazioni extra sicurezza di base (airbag, abs, esp). Se poi avete bisogno dei sensori posteriori per parcheggiare questo tipo di macchinette, rifate la patente.
Ritratto di Miti
26 novembre 2020 - 23:14
1
Ma scusate ... questo problema con l'autonomia d'inverno la hanno tutte quante le elettriche ? Perché io qui leggo praticamente su 35-40 % dell'autonomia svanisce. No che è incoraggiante comprare un'auto da 50k e di inverno l'autonomia ti scade con almeno un terzo ? Qualcuno con un'auto elettrica ci può dire come vanno le cose ? Ma per davvero no barzellette. Grazie in anticipo.
Ritratto di mauropadova
1 dicembre 2020 - 16:27
Comprata, arrivata, pagata, la ritiro il 09/12 (non hanno finestre di consegna prima....) A Padova e provincia ci sono tantissime colonnine con ricarica gratuita per 45/60 minuti, in particolare nei supermercati e centri commerciali. Ho acquistato una wallbox ed aumentato a 6 i KW disponibili a casa (il tutto detraibile al 50%). Niente bollo per 5 anni, accesso gratuito alle ZTL, assicurazione agevolata. La macchina è usata da mia moglie per fare 24 km/giorno e sulla strada del ritorno può fermarsi al LIDL a fare la spesa e nel frattempo ricaricare GRATUITAMENTE. Per me credo sarà un ottimo affare
Ritratto di Miller
14 dicembre 2020 - 16:37
Renault Twingo Electric, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito/arrivato con l'80% d batteria, 1833 km percorsi in 26 ore abbondanti + 44 ore abbondanti per ricaricare 25 volte, consumo medio 170 Wh/km - 5.79 km/kWh
Ritratto di Geffri
20 dicembre 2020 - 18:21
Secondo me potrebbero fornirla solo per i postini, polizia locale, o comunque per servizi pubblici, in città, visto che ormai i politici vogliono obbligare a far comprare auto elettriche ma non sono i primi ad usarle o dare l'esempio. E poi basta co ste auto elettriche fra poco diremo che vanno in centrifuga invece di coppia motrice.
Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20187.9909.31014 annunci
Renault Twingo usate 20199.90012.17014 annunci
Renault Twingo usate 20208.99011.04021 annunci
Renault Twingo usate 20217.99912.01021 annunci
Renault Twingo usate 202210.49912.34017 annunci
Renault Twingo usate 202313.99015.2502 annunci
Renault Twingo usate 202412.90013.9002 annunci