Equilibrata, precisa e intuitiva, la Seat Leon 2.0 TSI DSG Cupra (Cup Racer) è una cinque porte che si lascia guidare con il minimo sforzo, ma sa raggiungere velocità elevate (i 250 km/h dichiarati sono alla sua portata, come lo “0-100” in 5,7 secondi) in pochi attimi. I 300 cavalli del nuovo 2.0 turbo (10 più di prima) scalpitano decisi già ai bassi regimi (la curva di coppia massima mostra che 380 Nm sono disponibili già a 1800 giri), e spingono con regolarità (accompagnati dal bel rombo dall’impianto di scarico) fino all’intervento del limitatore, a 6500 giri. Pur scaricata tutta sull’avantreno, la sostanziosa cavalleria non fa della Seat Leon 2.0 TSI DSG Cupra 5p un intrattabile puledro bizzoso: anzi, l’auto resta così omogenea e prevedibile nelle risposte da mettere a proprio agio anche i guidatori meno esperti. Molto è dovuto all’azione fluida del differenziale autobloccante meccanico (è una frizione tipo Haldex a controllo elettronico) nel trasmettere più coppia motrice al pneumatico che ha la maggiore trazione. Pneumatici (il cui rumore di rotolamento sull’asfalto è ben avvertibile) della generosa misura di 235/35 R 19. Non sono da meno i dischi (di 34 cm e forati all’avantreno, di 31 cm al retrotreno) del potente impianto frenante: hanno retto bene anche al test in pista, in cui abbiamo apprezzano lo sterzo (non troppo diretto e nemmeno pesante), che permette di pennellare le traiettorie con precisione chirurgica, e l’efficacia delle sospensioni a controllo elettronico nel tenere “a bada” il rollio. Su strade aperte al traffico, gli ammortizzatori riescono comunque a filtrare la maggior parte delle asperità (non altrettanto, però, i dossi rallentatori), specie se è stata attivata la modalità Comfort delle quattro selezionabili con il tasto sulla consolle (modificano le risposte anche di motore, sterzo, controlli elettronici e climatizzatore, che ha pure la funzionalità Eco). In Comfort il cambio robotizzato a doppia frizione DSG (l’unico previsto per le versioni italiane) è più morbido che svelto nei passaggi di marcia; in Sport e in Cupra diventa molto più veloce, soprattutto inserendo manualmente i sei rapporti con le palette dietro il volante (ma non accetta scalate che la gestione elettronica giudichi troppo anticipate). Stando al computer di bordo, i consumi dipendono molto dallo stile di guida: se ci si fa prendere la mano su strade extraurbane tortuose, si arriva anche a 8 km/l.
La Seat Leon 2.0 TSI DSG Cupra è già in vendita (sarà nelle concessionarie dalla fine di marzo 2017) con carrozzeria a tre porte (SC) o a cinque, oltre che nella versione wagon ST. Per tutte la trazione è anteriore (le 4x4 non arriveranno in Italia), e il prezzo è di 36.600 euro. La ricca dotazione di serie include i cerchi di 19”, i fari full led, l’impianto multimediale con il navigatore e gli ammortizzatori “intelligenti”. Nel pacchetto Driving Plus (750 euro) ci sono gli aiuti alla guida, come l’avviso per uscita involontaria dalla corsia di marcia, il cruise control adattativo, la visualizzazione nel cruscotto dei limiti di velocità “letti” sui segnali stradali dalla telecamera frontale e il sistema che automaticamente ferma e fa ripartire l’auto nelle code.
Le linee spigolose della Seat Leon 2.0 TSI DSG Cupra ricalcano quelle delle altre versioni. Le differenze si limitano a dettagli come le minigonne sotto le porte e, nella parte posteriore, ai due tubi di scarico e al diffusore aerodinamico inserito nel paraurti. Nel frontale spiccano le cinque feritoie sotto la mascherina (con cornice nera), il paraurti con inserti neri a prolungamento dei fendinebbia e la griglia a nido d’ape. Anche l’abitacolo (ben fatto e spazioso) non cambia, fatta eccezione per i sedili avvolgenti e comodi, rivestiti (come le porte) in Alcantara e in un tessuto che riprende la trama della fibra di carbonio. Specifici anche la pedaliera in metallo con inserti in gomma antiscivolo e il volante in pelle con la parte inferiore della corona schiacciata. La strumentazione è ricca; nel monitor di 8” sulla consolle si possono visualizzare informazioni aggiuntive, come la pressione del turbocompressore, i valori “g” sviluppati nelle accelerazioni, la potenza erogata in tempo reale e il cronometro; premuto il tasto sulla consolle, dallo stesso monitor si possono scegliere le quattro modalità di guida (c’è anche quella individuale, per impostare i vari parametri secondo i propri desideri). Sullo schermo, però, l’indicazione relativa alla funzione impostata scompare subito, senza più nessun richiamo a ricordarla. Altra lacuna, nel cruscotto manca la spia dei fari anabbaglianti (si accendono con la manopola nascosta nel lato sinistro della plancia). Il baule è capiente (380 litri con il divano su) quanto quello delle altre Leon, e uguale è anche lo scomodo salto di 27 cm (che diventano 70 dal suolo) fra la soglia e il fondo.
Pregi.
> Comfort. Una super sportiva che non tortura troppo la schiena ed è spaziosa.
> Guida. Appagante e facile.
> Motore. Spinge con grinta ma non è scorbutico.
Difetti
> Rumorosità. Oltrepassati i 100 km/h, lo scorrimento delle gomme sulla strada si fa sentire.
> Soglia di carico. Così alta, è scomoda.
> Strumentazione. Mancano le indicazioni sulla modalità di guida impostata e sugli anabbaglianti accesi.
Cilindrata cm3 | 1984 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/5500-6200 giri |
Coppia max Nm/giri | 380/1800-5500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizzato doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,7 |
Consumo medio (km/l) | 14,7 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/182/144 |
Passo cm | 263 |
Peso in ordine di marcia kg | 1421 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1210 |
Pneumatici (di serie) | 235/35 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon usate 2019 | 9.450 | 14.030 | 24 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 10.900 | 17.450 | 32 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.300 | 16.730 | 213 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 15.799 | 21.950 | 9 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 22.790 | 11 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 25.500 | 30.010 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 37.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 29.500 | 29.700 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2024 | 29.500 | 30.450 | 4 annunci |