Da fuori sembra una Seat León qualsiasi, benché qualche “indizio” (la mascherina chiusa, i deflettori aerodinamici davanti alle ruote) faccia capire che si tratta di una versione un po’… particolare. E infatti, la 1.6 TDI Ecomotive è la León “pensata” per consumare poco: alla Seat giurano che può percorrere, in media, 26,3 chilometri con un litro di gasolio.
Se confermato dai nostri strumenti (faremo presto una prova su strada) si tratterebbe di un risultato eccellente. Per ora ci limitiamo a prendere atto che i progettisti hanno lavorato di fino per ridurre la resistenza all’aria della carrozzeria: oltre a sigillare la calandra (il motore “respira” attraverso la presa d’aria nel paraurti) e a montare i deflettori, hanno reso lo spoiler anteriore più pronunciato.
Il 1.6 turbodiesel common-rail della Seat León 1.6 TDI Ecomotive (ovviamente con filtro antiparticolato) ha lo Stop/Start, che lo spegne quando ci si ferma (per esempio a un semaforo o in una coda) con il cambio in folle; per riavviare il motore basta premere l’acceleratore. Inoltre, nei rallentamenti, l’energia che andrebbe dissipata viene recuperata dall’alternatore e utilizzata per mantenere carica la batteria.
Modificati anche i rapporti del cambio a cinque velocità (sono più lunghi per favorire i consumi, ma allora perché non montare un bel sei marce con sesta “di riposo”?), mentre per i pneumatici si è puntato su quelli a bassa resistenza al rotolamento: generano poco attrito con l’asfalto.
Se queste sono le premesse, non meraviglia l’ottimo dato (dichiarato) per le emissioni inquinanti: appena 99 grammi di anidride carbonica per chilometro. Sorprende, invece, che la Seat León 1.6 TDI Ecomotive, proprio perché votata al risparmio, non sia lenta come una lumaca. Certo, per chi vuole divertirsi è inevitabile puntare su un’altra versione (e le León sportive non mancano); comunque, i 105 cavalli e soprattutto i 250 Nm di coppia massima, erogati in modo costante tra 1500 e 2500 giri, si fanno sentire, specie in accelerazione.
La Casa dichiara, infatti, 11,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h: un tempo accettabile. Ma la quinta molto lunga penalizza le riprese: da 80 a a 120 km/h, dice sempre la Seat, occorrono ben 15,8 secondi. Tanti. La guida, comunque, è piacevole, grazie anche allo sterzo (non troppo leggero e abbastanza diretto), al cambio preciso e alla frizione morbida da azionare. Niente male pure la tenuta di strada.
L’abitacolo (abbastanza spazioso davanti, meno per chi viaggia sul divano) è quello delle altre Seat León. Comoda la posizione di guida: oltre al volante registrabile in altezza e in profondità, c’è il sedile dotato delle regolazioni in altezza e lombare. La plancia è curata, ma ha un aspetto fin troppo austero, i pannelli porta non sono il massimo nelle finiture e la visibilità, come sempre per quest’auto, non è granché.
Critica l’accessibilità ai posti dietro: il tetto discendente costringe a piegarsi per entrare in macchina, e le porte non sono grandi. L’insonorizzazione è curata: il rumore del motore si percepisce a fatica. La Seat León 1.6 TDI Ecomotive Style avrà (di serie) gli airbag anche per la testa, il “clima” automatico, il controllo di stabilità e i fendinebbia, oltre alla radio cd/mp3 con presa Aux; in alternativa, la Reference che per circa 800 euro in meno fa rinunciare, fra l’altro, ai cerchi in lega e al regolatore di velocità.
Il peso massimo ammesso (influisce su consumi ed emissioni) delle Seat León 1.6 TDI Ecomotive Style e Reference è limitato a 1320 kg, per cui non si possono avere optional come le ruote di 17 e di 18 pollici (quelle di serie sono di 16”) e nemmeno il tetto apribile.
Per chi non volesse rinunciarvi, c’è la variante Technology, un po’ più vivace per via del rapporto finale di trasmissione leggermente acccorciato. Certo, produce più CO2 (109 g/km anziché 99) e pretende un po’ più di gasolio (fa percorrere 23,8 km/l invece di 26,3). Ma resta un’auto “risparmiosa”.
PREGI
> Cambio. Preciso e con il pedale della frizione morbido da premere.
> Dotazione. Completa: ha quasi tutto quel che serve.
> Motore. Bene insonorizzato e non così pigro come ci si potrebbe aspettare.
DIFETTI
> Accessibilità posteriore. Difficoltosa per via del tetto basso e delle porte non tanto grandi.
> Finiture. Le plastiche dei pannelli porta hanno un aspetto economico.
> Visibilità. Limitata di lato e anche dietro: i finestrini sono piccoli.
Cilindrata cm3 | 1.598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4400 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilati |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 432/177/146 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1375 |
Capacità bagagliaio litri | 341/1166 |
Pneumatici (di serie) | 195/65 R15 |
Le versioni della Seat León sono davvero molte e ce n'è per tutti i gusti: se si vuole spendere poco c'è la "spartana" 1.4 da 86 CV. Se si cerca un po' di brio in più c'è la 1.6, meglio se con l'allestimento Style, un po' più acessoriato. Le versioni a gasolio rappresentano la scelta migliore per chi fa molti chilometri. La 1.9 TDI costa e consuma poco ma è pigra. La 2.0 TDI rappresenta invece il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni. Se si vuole strafare ci sono anche diverse versioni sportive: si parte con la 2.0 TSI FR da 211 CV per passare alla Cupra da 241 CV o addirittura alla Cupra R da 265 cavalli. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 | 14.955 | B | 1.390 | 86/63 | 172 | 13,7 | 14,5 | 154 | 1.176 |
1.4 Reference | 16.755 | B | 1.390 | 86/63 | 172 | 13,7 | 14,5 | 154 | 1.176 |
1.4 TSI Style | 19.855 | B | 1.390 | 125/92 | 197 | 9,8 | 16,1 | 148 | 1.249 |
1.6 Reference | 17.455 | B | 1.595 | 102/75 | 184 | 11,7 | 13,2 | 180 | 1.205 |
1.6 Style | 18.555 | B | 1.595 | 102/75 | 184 | 11,7 | 13,2 | 180 | 1.205 |
1.8 TSI Style | 21.055 | B | 1.798 | 160/118 | 213 | 7,9 | 14,7 | 159 | 1.280 |
1.8 TSI Style DSG | 22.555 | B | 1.798 | 160/118 | 213 | 7,8 | 15,2 | 153 | 1.295 |
2.0 TSI FR | 24.955 | B | 1.798 | 211/155 | 233 | 7,2 | 13,7 | 170 | 1.245 |
2.0 TSI FR DSG | 26.455 | B | 1.798 | 211/155 | 233 | 7,1 | 13,3 | 174 | 1.275 |
2.0 TSI Cupra | 27.175 | B | 1.984 | 241/177 | 247 | 6,4 | 12 | 199 | 1.300 |
2.0 TSI Cupra R | 29.900 | B | 1.984 | 265/195 | 250 | 6,2 | 12,3 | 190 | 1.300 |
1.9 TDI | 16.955 | D | 1.896 | 90/60 | 174 | 13,3 | 20 | 135 | 1.290 |
1.9 TDI Reference | 18.755 | D | 1.896 | 90/60 | 174 | 13,3 | 20 | 135 | 1.290 |
1.9 TDI Reference | 19.605 | D | 1.896 | 105/77 | 185 | 11,3 | 20 | 135 | 1.290 |
1.9 TDI Ecomotive Reference | 20.105 | D | 1.896 | 105/77 | 186 | 10,9 | 22,2 | 119 | 1.250 |
1.9 TDI Style | 20.705 | D | 1.896 | 105/77 | 185 | 11,3 | 20 | 135 | 1.290 |
1.9 TDI Style | 21.205 | D | 1.896 | 105/77 | 185 | 11,3 | 20 | 135 | 1.290 |
1.9 TDI Style Ecomotive | 21.205 | D | 1.896 | 105/77 | 186 | 10,9 | 22,2 | 119 | 1.250 |
1.9 TDI Style DSG | 22.705 | D | 1.896 | 105/77 | 185 | 11,7 | 17,2 | 154 | 1.320 |
2.0 TDI Style | 21.805 | D | 1.968 | 140/103 | 205 | 9,3 | 17,9 | 147 | 1.315 |
2.0 TDI Style DSG | 23.305 | D | 1.968 | 140/103 | 205 | 9,3 | 17,5 | 154 | 1.315 |
2.0 TDI FR | 25.355 | D | 1.968 | 170/125 | 214 | 8,2 | 18,9 | 139 | 1.320 |
2.0 TDI FR DSG | 28.855 | D | 1.968 | 170/125 | 214 | 8,1 | n.d. | n.d. | 1.380 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Leon usate 2019 | 8.700 | 13.840 | 28 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 13.200 | 17.740 | 17 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.200 | 16.370 | 167 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 15.990 | 21.760 | 46 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 20.890 | 11 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 11.800 | 28.450 | 11 annunci |
Seat Leon usate 2025 | 22.900 | 26.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 27.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 29.900 | 29.900 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2024 | 27.900 | 29.450 | 4 annunci |