PRIMO CONTATTO

Skoda Kamiq: bene guida e spazio, ma il divano non scorre

La Skoda Kamiq è la più compatta fra le crossover della casa ceca: convince per lo spazio e la praticità (ma non ha il divano scorrevole). Ben tarati sterzo e sospensioni, e il 1.6 a gasolio lavora bene col dolce cambio robotizzato.
Pubblicato 30 agosto 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.500*
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    132 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Skoda Kamiq
Skoda Kamiq 1.6 TDI Style DSG
Niente 4x4

Dopo Kodiaq e Karoq, arriva la terza e più piccola fra le suv e crossover della casa. La meccanica della Skoda Kamiq è ripresa dalla media Scala (e infatti la trazione è solo anteriore), rispetto alla quale è di 12 cm più corta, arrivando a quota 424 cm. A dispetto di ciò, il baule della Kamiq è abbastanza ampio: 400 litri, che passano a 1395 abbattendo il divano (sono 429/1372 sulla Scala). La stessa base è usata anche per le più compatte Seat Arona e per la Volkswagen T-Cross, che sono lunghe rispettivamente 414 e 411 cm e hanno un bagagliaio di 400/1280 e 385-455/1281 litri (la T-Cross dispone infatti del pratico divano scorrevole di 14 cm). 

Linee decise

Nette le linee della Skoda Kamiq, con spigolosi fari su due livelli. A differenza di molte rivali, la Kamiq non cerca uno stile “avventuroso”: la carrozzeria è interamente in tinta e non dispone di quelle protezioni in plastica scura che aiutano a mascherare le “toccatine” e le “strisciate” tipiche di parcheggi e manovre. Tali inserti in plastica “grezza” arriveranno solo su una specifica versione dall’aspetto più fuoristradistico, il cui debutto è previsto per la metà del 2020.

Ricca già la “base”

Due, al momento, i motori per la Skoda Kamiq: 1.0 TSI tre cilindri turbo a benzina da 95 o 116 CV (il secondo anche con cambio robotizzato a doppia frizione DSG) e 1.6 TDI a gasolio da 116 CV (anch’esso disponibile col DSG). Le prime arriveranno nelle concessionarie fra ottobre e novembre, con prezzi indicativi da 20.000 euro (che scenderanno a 18.000 con la promozione in via di definizione che accompagnerà il lancio commerciale); seguiranno le 1.5 TSI con 150 CV e 1.0 TSI a metano da 90 CV. Già la “base” Ambition ha di serie il cruise control adattativo, i fari full led automatici, i sensori di distanza posteriori, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento di corsia, l’anticolpo di sonno e il sistema multimediale con schermo di 8’’ (completo di Android Auto e Apple CarPlay). La Style aggiunge i cerchi di 17’’ anziché 16, il “clima” automatico bizona, il navigatore con schermo di 9,2’’ e un anno di servizi online gratuiti e il cruscotto digitale di 10,2’’.

C’è aria di casa

Entrando, è facile capire che la Skoda Kamiq trae le sue origini dalla Scala: plancia e pannelli porta (rivestiti di materiale morbido) sono esattamente gli stessi. Non che sia un difetto: le forme sono razionali le finiture non deludono. Il grande schermo tattile centrale domina la scena: dà accesso a un infotainment lesto nella risposta e molto ricco (optional c’è anche la possibilità di avere Android Auto e Apple CarPlay che funzionano senza fili). Peccato solo che integri anche la gestione dei flussi d’aria del climatizzatore bizona: avere dei comandi fisici porterebbe a minori distrazioni alla guida, senza contare che le bocchette dell’aria non hanno comandi separati per intensità e direzione dell’aria: si chiudono spostando il comando zigrinato tutto da un lato. Per la temperatura, invece, ci sono due pratiche rotelle, che integrano il tasto del ricircolo. Non mancano le bocchette per chi siede sul divano, dove c’è anche parecchio spazio per le persone. Peccato che il tunnel sul pavimento sia voluminoso e costringa l’eventuale quinto passeggero a viaggiare con le gambe un po’ divaricate. 

Tanta praticità e un “neo”

Molte, come da tradizione della casa, le soluzioni “furbe”: sono un esempio l’ombrello integrato nel pannello porta anteriore sinistro, i “parabordo” in plastica che fuoriescono automaticamente quando si aprono le porte e la luce a led estraibile nel baule, che si ricarica quando è nel suo alloggiamento. A proposito del bagagliaio della Skoda Kamiq, la capacità è di buon livello e le forme sono regolari anche se, a differenza di quello di alcune rivali, non si può modulare: il divano scorrevole non è previsto. In compenso, si può contare sul portellone motorizzato: una rarità sulle crossover compatte.

Diesel? non per tutti

Il “matrimonio” fra il quattro cilindri a gasolio e il cambio robotizzato a doppia frizione è riuscito: i passaggi di marcia sono impercettibili e rapidi e il motore spinge già dai bassi giri, dove spesso e volentieri si trova a lavorare visto che l’elettronica predilige i rapporti alti per ridurre i consumi. Anche in queste condizioni, comunque, le vibrazioni sono limitate e la “voce” del 1.6 TDI non è mai invadente, sebbene a orecchio si capisca subito che è un diesel. Come è normale, con questo motore, più pesante, le sospensioni (con ammortizzatori regolabili elettronicamente nell’auto del test) ci sono sembrate più rigide che su una Skoda Kamiq gemella con motore 1.0 TSI. Certo, le auto scomode sono altre, ma per questo motivo, e vista la silenziosità e la vivacità della meno cara versione a benzina, il 1.6 TDI è da consigliare solo a chi davvero percorre molti chilometri l’anno. Indipendentemente dal propulsore, comunque, lo sterzo ha mostrato buone doti di precisione, non risultando mai affaticante.

Secondo noi

PREGI
> Cambio. Il robotizzato a doppia frizione è rapido e dolce nei passaggi di rapporto.
> Sistema multimediale. Quello con schermo di 9,2’’ è reattivo e ricco di funzioni,  comprese quelle online.
> Spazio. A bordo ce n’è parecchio, sia per le persone che per i bagagli.

DIFETTI
> Comandi “clima”. Alcuni si trovano nel display: per azionarli servono più passaggi e si distoglie lo sguardo dalla strada. Inoltre, le bocchette non hanno la gestione separata di portata e direzione del flusso d’aria.
> Divano. Non è scorrevole, al contrario di quello di certe rivali: non il massimo per un’auto che fa della praticità la propria bandiera.
> Protezioni carrozzeria. Curiosamente per una crossover, non ci sono protezioni antigraffio sulla carrozzeria. Arriveranno, ma fra molti mesi e solo su una specifica versione.

*Prezzo indicativo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3250-4000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3250
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robot. doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)192
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,4
Consumo medio (km/l)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm424/179/153
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1289
Capacità bagagliaio litri400/1395
Pneumatici (di serie)215/55 R 17

VIDEO

Skoda Kamiq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
61
31
36
60
VOTO MEDIO
3,1
3.13834
253
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
30 agosto 2019 - 13:54
6d-TEMP...oraneamente questi diesel li fan circolare!
Ritratto di hamtaro
30 agosto 2019 - 14:12
15
Potrebbe impiegare il tempo che le rimane in maniera più proficua per Lei invece di appestare ogni articolo con le Sue congetture
Ritratto di Mimas Turbo
30 agosto 2019 - 15:30
2
La preferisco alla t-roc. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono, per quanto riguarda stile vale,ovviamente, il parere personale.
Ritratto di Wikowako
30 agosto 2019 - 16:49
Entrambe piacevoli esteticamente, secondo me. La t-roc più "sbarazzina" e giovanile. Questa più classicheggiante.
Ritratto di Alfista73
30 agosto 2019 - 15:38
8
Auto che non ha nessun tipo di significato..... dietro una tipo e davanti una Kona...orrenda
Ritratto di Wikowako
30 agosto 2019 - 16:51
Visto che abbiamo un luminare del design, consiglia te Manley affinché la prossima volta non toppi il design delle Alfa che EVENTUALMENTE riuscirà a produrre.
Ritratto di Alfista73
30 agosto 2019 - 17:30
8
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Calypso87
30 agosto 2019 - 18:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Metalmachine
30 agosto 2019 - 20:45
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Metalmachine
31 agosto 2019 - 18:35
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 19andrea81
31 agosto 2019 - 12:36
Vendono perché sono tedeschi e la Germania e il paese più forte d'Europa. Se la Fiat veniva beccata con un software del genere era già sepolta da anni ...
Ritratto di Jenna2007
31 gennaio 2020 - 11:49
Hai ragione...solo qua in Europa perché negli Usa che sono seri alla wv gli hanno fatto un mazzo tanto
Ritratto di flavio84
31 agosto 2019 - 12:48
Non ha tutti i torti xo....
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 09:08
Mi sembra palese Che di lato Dietro sia un tipo e Davanti una Kona. Pare un Minotauro. Io la sto valutando per i contenuti: mi pare una valida offerta. Ma diamo a Cesare quel che è Di Cesare...
Ritratto di Metalmachine
30 agosto 2019 - 20:47
1
Concordo con alfista73.... Come si può sfornate una cosa così ? Secondo me non ne venderanno nemmeno una
Ritratto di flavio84
31 agosto 2019 - 12:48
Epigrams....un altro account ancora???
Ritratto di Wikowako
30 agosto 2019 - 16:57
Una cortesia alla redazione: sarebbe possibile, per ogni auto in prova, riportare sia il costo della versione standard che quello della versione cosi' come appare nelle foto? Grazie.
Ritratto di Alfiere
31 agosto 2019 - 11:56
2
Il costo della versione di prova è quello nell'intestazione, poco piu sotto trovi il link al listino che al momento non è attivo.
Ritratto di Illuca
30 agosto 2019 - 18:16
Stile classico, senza tempo., come una Lacoste. Va bene per tutte le occasioni Brava Skoda... Di acqua ne é passata dai tempi della 105....
Ritratto di Demon_v8
1 settembre 2019 - 08:12
1
Paragone azzeccato. Molto eleganti queste ultime skoda, e per di più con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Ritratto di flynn71
22 aprile 2020 - 08:05
Sono d'accordo. Hanno azzeccato tutte e tre i suv/crossover
Ritratto di Metalmachine
30 agosto 2019 - 18:34
1
E’ a dir poco ridicola....forse negli anni 80 avrebbe avuto successo.... Complimenti a Skoda ..
Ritratto di Metalmachine
30 agosto 2019 - 20:42
1
Si , come no....
Ritratto di Metalmachine
31 agosto 2019 - 18:36
1
Tu capisci te...vai a prendere il latte bimbominkya.....ah ah ....
Ritratto di Metalmachine
30 agosto 2019 - 20:43
1
Una delle auto più brutte della storia
Ritratto di Luzo
30 agosto 2019 - 23:01
decisamente brutta...ma brutta brutta brutta
Ritratto di The_Duke
30 agosto 2019 - 23:11
invece auto come queste, SKODA, che una volta vedevamo come la peste, piano piano sono cresciute, si sono adattate alle modernità ed hanno occupato settori che prima erano predominio di FIAT (FCA). Quando capirete che FIAT se ne frega dell'Italia, degli Italiani, e di produrre auto per il popolo con le maestranze italiane, allora forse ci sarà speranza per questo paese dominato dai nicolini ed i gigini a cui non affiderei nemmeno la segreteria della riunione condominiale.
Ritratto di Metalmachine
31 agosto 2019 - 06:15
1
A Fiat non gli lega nemmeno le scarpe , la tipo e’ nettamente più bella e ha più stile di questa ...
Ritratto di Metalmachine
31 agosto 2019 - 18:38
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Metalmachine
31 agosto 2019 - 21:25
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ziobell0
30 agosto 2019 - 23:41
la kona è forzatamente originale ma alla fine è pasticciata, questa è solida ma zero fantasia, fiancata e coda sono un po' banali. Preferisco una stonic o una captur come design.
Ritratto di Fra977
31 agosto 2019 - 00:34
Auto triste,anonima,priva di appeal ed insignificante. Meglio una Duster,Captur,Stonic ed Arona se si parla di queste cifre e di questo segmento. Almeno queste son più moderne e piacevoli,secondo me.
Ritratto di Fra977
31 agosto 2019 - 13:01
@toyotabaru. Ho fato 5 volanti alla primis non per l'estetica ma per l'efficienza,cosa che questa scatola insignificante di kamiq è lontana anni luce. Poi la libertà di scelta è una cosa molto bella,come la libertà di commentare. Uno mette i voti come vuole ed a cosa vuole,per il resto è un tuo problema. Cmq sappi che a me non interessano i giudizi altrui quindi cerca di trovare zizzania con qualcun'altro che con me perdi tempo. Saluti
Ritratto di Delfino1
1 settembre 2019 - 00:46
ognuno ha i suoi gusti, ma credo che universalmente tutti pensano che il CHR ha più personalità di questa...
Ritratto di vincenzo77
31 agosto 2019 - 07:58
Di certo non darà fastidio alla Renault Captur o alla Ford Puma...
Ritratto di oretaxa
31 agosto 2019 - 11:18
Quasi 1.80m di larghezza... troppo!
Ritratto di Michiflanoalila
31 agosto 2019 - 14:35
A me piace molto. La comprerei base a metano. I cerchi in lega non si capisce se li ha la base o no, parla solo di cerchi da 16, in caso contrario li metterei come unico optional.
Ritratto di alexvigevano
31 agosto 2019 - 17:39
Mi stupisce che la troc sia forse l’unica del gruppo VW a non montare il DSG su 1.0TSI e 1.6TDI. Audi Seat e Skoda si, Troc no...non dormo la notte!
Ritratto di lele70mi
31 agosto 2019 - 17:45
X
Ritratto di lele70mi
31 agosto 2019 - 17:47
Non mi piace ma non per questo non vendera'. Skoda come tutti sappiamo del gruppo VW ormai è vista come una macchina con un buono rapporto qualità prezzo .
Ritratto di Delfino1
1 settembre 2019 - 00:51
ma fatemi capire una cosa: le Skoda hanno gli interni con rivestimenti in plastica morbida e le VW di pari segmento no??
Ritratto di flynn71
22 aprile 2020 - 08:08
Esattamente.
Ritratto di Ale94
1 settembre 2019 - 14:17
Entro per commentare la macchina è il 90% sono insulti e sfottò gratuiti, nessuno che parla di auto. Comunque a parte sto fatto, a me la macchina piace un suv compatto con un buon qualità prezzo e tutta la tecnologia del gruppo Wolkswagen, fuori é anche carina. Promossa
Ritratto di mario23
15 dicembre 2019 - 18:56
Concordo su tutto
Ritratto di Al Volant
1 settembre 2019 - 14:44
Nel complesso non mi dispiace, però in alcune viste alle volte avverto qualcosa di strano, come se avesse i finestrini troppo alti.. Non so, forse, ipotizzo, sia dovuto alla mancanza delle plastiche protettive sui passaruota e sotto le portiere. Ho letto che ne arriverà una versione con le plastiche, secondo me migliora parecchio ( come del resto puma).. Promossi gli interni, puliti, plastiche morbide, ergonomica. Rimandati i motori : come si fa a riproporre il metano con una cilindrata così piccola, su di una auto destinata sicuramente alla famiglia ( carichi e pesi) ... Rimando perchè gira voce che arriverà in un futuro incerto il 1.5 tgi ( ma forse quando arriverà sarà troppo tardi).... ps non rieso a capire quale colore le stia meglio.
Ritratto di Mattia Bertero
1 settembre 2019 - 15:28
3
Bella ma non rossa, blu gli sta a pennello. Migliore di T-Roc con un prezzo più basso ed una qualità più alta.
Ritratto di tramsi
1 settembre 2019 - 16:29
"Qualità più alta" in base a cosa?
Ritratto di Mattia Bertero
1 settembre 2019 - 18:20
3
Sistema infotheiment più avanzato, plastiche utilizzate migliori al tatto, soluzioni simply clever tipiche Skoda. Queste elencate si possono verificare già di persona con la Skoda Scala che ha la plancia uguale identica. Io l'ho vista dal vivo la Scala e siccome la plancia è la stessa di questa Kamiq posso dire che è superiore a T-Roc.
Ritratto di tramsi
3 settembre 2019 - 15:54
@Mattia Bertero: … e diresti una gran fesseria, già considerando che la Kamiq è basata sulla piattaforma MQB A0, quella della T-Cross, Arona, Polo, Ibiza e della nuova Scala; la T-Roc, invece, monta la variante delle segmento C del gruppo, come Golf e A3.
Ritratto di ardo
1 settembre 2019 - 20:19
in realtà le risorse qui sono state impiegate in modo diverso. il t roc ha più qualità under the hood, essendo basato sull'ossatura della golf, si porta appresso un telaio più raffinato, con possibilità di multilink al retrotreno, trazione integrale... questa kamik invece entra nel segmento dei 'grandi' B-suv, quelli che fanno le veci delle classiche C compatte a baricentro basso, adottando il pianale MQB-a0, lo stesso che vw utilizza per le B, polo, t-cross, allungando il passo fino a un notevole 2,65m. lo spazio sarà notevole. a quel punto si sono concessi la plancia della scala, che è più 'morbidosa' di quella del t-roc. per gli amanti del genere cmq questa kamiq è la solita buona e furba auto de sostanza made in skoda. non comprerei nessuna delle due però. not my genre. saluti
Ritratto di ardo
1 settembre 2019 - 20:32
*per concludere, una cosa è la qualità costruttiva, che solitamente è alta per il gruppo vw, e un'altra sono le rifiniture.
Ritratto di Metanosempre
2 settembre 2019 - 13:14
Aspetto la Kamiq a metano. Preferisco la sostanza alla forma. A mio parere occorrerebbe un motore un tantino più potente, 4x4, le plastiche a difesa della carrozzeria e le bocchette dell'aria direzionabili e indipendenti. Sarebbe perfetta per me.
Ritratto di erc7676
2 ottobre 2019 - 09:10
Anche io. Ma 90cv mi lasciano un po’ perplesso.....
Ritratto di alpi65
9 settembre 2019 - 07:36
l'allestimento con sedili sportivi e volante tagliato su quali motori e cambio e disponibile?
Ritratto di rockrider81
18 settembre 2019 - 17:16
Bello !! Io però cerco (aspetto) un piccolo SUV sotto i 4 m per pagare la tariffa ridotta al traghetto ... :-) WV doveva lanciare una Polo 4x4 ma non si è visto nulla ....
Ritratto di Flyblu
27 ottobre 2019 - 23:27
La macchina ha potenziale. Vw crede ancora nel metano anche se un mille depotenziato è ridicolo, se aggiungessero un elettrico ibrido e un altra bombola sarebbe molto interessante oppure mettessero il 1.5 che hanno giá. Il concorrente Fiat, o esce o fa motori per il metano è tutto da vedere con i nuovi motori a iniezione diretta. Opel ora francese dovrebbe uscire dal metano. Chi smerda sui Diesel... sappia che il diesel fa particolato, il benzinaio più co2 infatti in Germania il bollo lo calcolano sulla co2. Elettrico non se ne parla, troppo scomodo oggi, troppo campato in aria come rete, tempi di rifornimento ecc...
Ritratto di Flyblu
27 ottobre 2019 - 23:34
Dimenticavo in un ottica di mantenimento auto anche dopo 5 anni e senza tagliandi(esosi) evitare il dsg dq200 dry. Se lo mettano nel c.lo andrebbero tutti ritirati dal mercato. Dico io ma prendete esempio da Mercedes i cambi a bagno d’olio 8kg di olio ogni 45000/55000 km non saranno la morte. No cambio a secco f.n c.lo. Con sempre l’ansia di stare a piedi o di andare giú da una scarpata..xchè il sw per non surriscaldare, in protezione butta in folle, ma sti c.azzi spero abbiamo aggiornato sta cosa Se ne leggono in tutto il mondo di ste miserie su quel cambio. Cambiate fate qualcosa, ah no hanno capito che le auto le vendono uguale e poi il consumatore paga...
Ritratto di Marino
21 aprile 2020 - 11:15
4
Alla redazione di AlVolante: avete un eventuale idea di una prova su strada della versione a metano? Grazie
Annunci

Skoda Kamiq usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kamiq usate 202015.95017.72010 annunci
Skoda Kamiq usate 202112.89017.29044 annunci
Skoda Kamiq usate 202214.49017.59067 annunci
Skoda Kamiq usate 202316.40019.80051 annunci
Skoda Kamiq usate 202419.50022.42036 annunci

Skoda Kamiq km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kamiq km 0 202223.80023.8002 annunci
Skoda Kamiq km 0 202322.50023.9703 annunci
Skoda Kamiq km 0 202418.40023.37042 annunci
Skoda Kamiq km 0 202522.40024.93029 annunci