PRIMO CONTATTO

Skoda Kodiaq: stesso comfort, maggiore tecnologia

Col leggero aggiornamento, la Skoda Kodiaq cambia nei dettagli: fari a matrice di led, nuovi sedili e poco altro. Anche a sette posti, ha un 2 litri a gasolio dal giusto “tiro” che si fa sentire in accelerazione.
Pubblicato 01 marzo 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq 2.0 TDI 150 CV Style DSG
Fari a matrice di led

Il restyling di metà carriera della Skoda Kodiaq, la più grande fra le suv della casa, si era in verità visto già ad aprile 2021 ma, anche a causa del Covid-19 e della crisi mondiale del microchip, le consegne sono poi slittate di diversi mesi. Gli interventi sono stati limitati e fuori si concentrano quasi esclusivamente sul frontale: cambiano paraurti e forma della griglia. Mentre i nuovi fari, più sottili, possono essere anche a matrice di led. Questi ultimi usano diodi controllati singolarmente dall’elettronica per creare zone non illuminate attorno agli altri veicoli sulla strada, rilevati da una telecamera dietro al parabrezza. Così si possono tenere gli abbaglianti sempre accesi senza paura di accecare. Non cambiano i motori, ma si aggiunge il 2.0 a benzina da 190 o 245 CV: troviamo quindi solo unità turbo a quattro cilindri, senza neppure un accenno di tecnologia ibrida. Il 1.5 a benzina ha 150 CV mentre il 2.0 TDI a gasolio (solo con cambio DSG robotizzato a doppia frizione e anche con trazione integrale) c’è con 150 o 200 CV.

C’è un po’ da spendere

Tante le versioni della rinnovata Skoda Kodiaq e tutte hanno di serie il cruise control adattativo, il “clima” bizona, i fari full led, la frenata automatica d’emergenza e mantenimento di corsia. La Style del test aggiunge i cerchi in lega di 18”, le luci ambientali, l’accesso e l’avviamento senza chiave, il portellone elettrico e il centraggio di corsia; se si ha il DSG si aggiunge il Traffic Jam Assistant, che permette all’auto di fermarsi e ripartire da sola seguendo il traffico. Tante piccole comodità rimangono però optional, sebbene il prezzo non sia elevato; per esempio il pacchetto Simply Clever Plus (250 euro) che comprende il supporto per smartphone o tablet per chi sta sul divano, portaoggetti sotto le poltrone, levette nel bagagliaio con cui far scendere gli schienali del divano, reti, ganci e fermacarico aggiuntivi e una terza chiave. Ben spesi anche i 330 euro del pacchetto Family: bordi retraibili automaticamente proteggi-porta, tendine parasole avvolgibili dietro e cestino portarifiuti nelle tasche delle porte. Per 310 euro infine, si possono avere anche i poggiatesta con “orecchie” ruotabili che permettono di appoggiare la testa quando si schiaccia un pisolino, una coperta e i poggiapiedi regolabili per i posti dietro.

Cambia poco

Dentro le novità vanno cercate con lanternino: la plancia della Skoda Kodiaq presenta delle cuciture a contrasto, le luci d’ambiente hanno più tinte fra cui scegliere e i sedili sono diversi. Debuttano infatti quelli anteriori ergonomici con funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio; e non mancano i rivestimenti in plastica riciclata. Invariati i posti della seconda e terza fila: quest’ultima è un optional da 1.200 euro e fa perdere al bagagliaio 90 litri. Confermato il volante a due razze, che unisce un design elegante alla praticità di comandi fisici ben fatti, e il cruscotto digitale di 10,3”: permette di scegliere fra parecchi “temi” compreso quello minimalista che mostra in primo piano solo autonomia e velocità. Niente da ridire, inoltre, sulle “rotellone” che controllano il climatizzatore bizona ma i caratteri che mostrano la temperatura sono ancora piuttosto piccoli e c’è da aguzzare la vista.

Un bel diesel

Sebbene la quota di clienti che scelgono i motori a benzina sia anche in Italia in crescita, il 2.0 TDI da 150 CV (quello dell’auto del test) continua a essere il più “gettonato” per la Skoda Kodiaq. Rispetto ai diesel del gruppo Volkswagen di qualche anno fa, ora l’erogazione è più lineare e la spinta è corposa già prima dei 2000 giri: proprio quello che ci vuole su un’auto da famiglia come la Kodiaq. Pur non essendo fra i più silenziosi in accelerazione, il quattro cilindri non diventa mai fastidioso ed è ben “accordato” al dolce cambio robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. Curata l’insonorizzazione da fruscii e rumore di rotolamento mentre l’assorbimento è di qualità grazie anche agli ammortizzatori elettronici presenti sull’auto guidata. Fanno parte del ricco pacchetto Premium Drive (€ 1.850) che comprende anche i fari a matrice di led, il selettore delle modalità di guida e lo sterzo a demoltiplicazione variabile (diventa più diretto dopo i primi gradi di rotazione).

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Grazie anche agli ammortizzatori elettronici, l’assorbimento è di qualità; curata l’insonorizzazione.
> Spazio. I centimetri abbondano in ogni direzione; anche nel bagagliaio.
> Praticità. Tante le soluzioni che rendono il tempo a bordo migliore: portacellulari, alette poggiatesta, tendine avvolgibili, fermacarico riposizionabili e molto altro.

DIFETTI
> Caratteri del “clima”. Sono così piccoli che si fa un po’ di fatica a vedere temperatura impostata.
> Dotazione da integrare. Sono optional molte cose che su un’auto da famiglia dovrebbero essere di serie; se non altro, non costano molto...
> Niente ibrido. La gamma dei motori è ampia, ma non ci sono unità ibride; neppure mild.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3000-4200 giri
Coppia max Nm/giri400/1700-2750
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)204
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)18,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/188/168
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1625
Capacità bagagliaio litri650-835/2065
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
67
61
74
132
VOTO MEDIO
2,9
2.945295
457
Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 marzo 2022 - 14:16
7 posti e motori diesel sono una rarità.
Ritratto di Kat-2002
1 marzo 2022 - 15:28
7 posti sono inutili. Al Sud e in Africa per 3 o 4 persone basta uno scooter.
Ritratto di - ELAN -
1 marzo 2022 - 15:31
1
Ognuno parli per sè.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 marzo 2022 - 15:42
Quando avevo il Touran 7 posti , lo riempivo quando portavo i bambini insieme ai compagni al parco e per un piccolo viaggio insieme ai nonni e li era amo in 6. Molto comodo.
Ritratto di Kat-2002
1 marzo 2022 - 17:27
Al NORDE e nei Paesi civili , dove il codice della strada lo si rispetta, potrebbe in effetti servire
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 20:28
Sfyzzera kaput mundi. HEOIHHH
Ritratto di Kat-2002
1 marzo 2022 - 21:24
La Svizzera ringrazia la mafia, grande orgoglio italico esportato in tutto il mondo. Menghia menghia ueeee ueeee
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 22:02
Solo per tenere la ns Bilancia commerciale in attivo. Non è un segreto, bankario. H
Ritratto di alvolantignolo
2 marzo 2022 - 05:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 14:36
Auto comoda per i lunghi viaggi anche in sette, ben rifinita con ottimi materiali e un confort assoluto, per gli amanti della tecnologia è molto tecnologica anche sulla sicurezza con tutti gli adas disponibili, invece per quanto riguarda l'estetica dell'auto può piacere oppure non può piacere de gustibus. Come sempre soprattutto per il maestro delle fiancate Giulio Pedrali, Skoda è Simply Clever Uhahahaaa.!!!!!
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:26
41.000 Euro e 150 cv : proporzioni cinesi...
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 19:06
@Giulio Si 41.000 Euro ben spesi perché le Skoda sono auto di qualità, altro che i prezzi alti e la qualità di basso livello delle auto Cinesi.!!!!!!!!!
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 19:10
Che siano auto di qualità non ci pive ma non c'è neanche la coda per comprarle mi sembra...
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 20:26
Se vieni in Svizzera è pieno. HHOAH
Ritratto di Kat-2002
1 marzo 2022 - 21:27
Di questo tipo passo ci sono più terron in Svizzera che in Calafriica. E d’estate tutti in coda a tornare a o’mmmmmare
Ritratto di alvolantignolo
2 marzo 2022 - 05:06
A bordo Skota entriamo tutti. Passepartout ceko. HIUH
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 12:25
Vuoi mettere un carrozzone cèco con una JeJeep o una FiFiat? Dilettante allo sbaraglio...
Ritratto di 1995
1 marzo 2022 - 14:59
Sto aspettando da 2 anni la versione ibrida! Non capisco questo ritardo, forse per non entrare in conflitto con VW???
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 marzo 2022 - 15:11
Perchè c’è il Tarraco ibrido
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 01:52
il Terron...ibr..., !!! ehm scusa, il Tarraco ibbbrido!
Ritratto di 19andrea81
2 marzo 2022 - 10:13
Tarraco e plug-in
Ritratto di 19andrea81
2 marzo 2022 - 10:18
La Seat Tarraco ibrida e plug-in e solo con 5 posti
Ritratto di - ELAN -
1 marzo 2022 - 15:30
1
Si è un pò "rangerizzata" davanti, il che non è un male.
Ritratto di Bruschetta15
1 marzo 2022 - 19:55
l'ho pensato anch'io proprio ora
Ritratto di fabrizio GT
1 marzo 2022 - 15:31
4,7 metri x 1.88 e....neanche un metro cubo di bagagliaio!!!
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 16:27
Karoq, Kamiq e questa Kodiaq: credo che messe assieme non facciano le vendite della vecchia Yeti.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2022 - 17:07
La vecchia yeti costava di meno(si trovava a 20000€ Ben accessorita ) ed aveva meno rivali
Ritratto di giulio 2021
1 marzo 2022 - 17:16
Anche la vecchia Tiguan ad esempio era l'unica SUV di VW, almeno senza andare troppo su di categoria ed arrivare alla Touareg, eppure vende benissimo anche oggi (circa 5 volte la Kamiq, pur più economica da noi...) e vendono un sacco pure T-roc, T-cross e a me sembra ottima anche la nuova più filante Taigo, stesso discorso per Audi (una volta c'era solo la Q5...) E lasciamo stare Cupra, nata dal nulla un anno fa che già vende più Formentor che tutte le Skoda SUV messe assieme... Ragazzi ogni tanto bisogna essere seri: ci sono auto che hanno successo e altre no, alla fine a meno di non prendere proprio una Kamiq base e spendere poco, se spendi un pò di più al posto della banale Karoq vai di T-roc, Tiguan, Q2, Arona e Formentor e ora anche Taigo.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 marzo 2022 - 19:13
@Giulio Sono solo le tue solite frottole inventate, quelle che hai appena scritto nel commento. Skoda vende alla grande nel Mercato Europeo, molto ma molto di più delle tue amate auto Cinesi, tant'è che Skoda ha pure battuto in Norvegia la Hongqi nelle vendite senza problemi quindi fatte una ragione Giulio. Skoda e Simply Clever.!!!!
Ritratto di giulio 2021
2 marzo 2022 - 08:59
Tu-turbo : basta o avanza che Skoda in Italia è stata raggiunta da DR e in Norvegia da Hongqi appunto, che fa l'utilitaria per tutti, cioè arriva a costare 90.000 Euro è cinese eppure vende quanto la Enyaq, le altre Skoda in Norvegia: non pervenute.
Ritratto di alvolantignolo
1 marzo 2022 - 20:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alvolantignolo
2 marzo 2022 - 05:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Cilindrata
1 marzo 2022 - 17:09
Bel diesel? Uno dei peggiori turbodiesel sul mercato, sia per prestazioni che per erogazione della coppia.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2022 - 18:19
Questo 2000 tdi ha la stessa coppia del 1600 mjt fiat,una volta mi dettero in noleggio un audi q2 sul portachiavi c’era scritto 1600 tdi stronic e mi sembrava che andasse di più del 1600 vw ma non di tanto ed in realtà era una 2000 tdi 4x4 che sembrava avere la stessa ripresa e tiro di un 1600 mjt Fiat
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 01:53
Ma le Skoda, ce l'hanno un'assistenza in Italia? Mi risulta di no...
Ritratto di Giulio Ossini
2 marzo 2022 - 12:28
E perchè allora tutti (i pochi) possessori di queste auto cèche ne parlano male, e dicono che l'assistenza, in quei pochi posti ove presente, è molto scadente???
Ritratto di Leomar Sagl
18 settembre 2023 - 08:08
scusa ma quando mai ? Ho avuto una Superb, una Octavia e una Kodiaq. sempre trovato benissimo. mai un problema che uno. e quanto all'assistenza i zona mia ( Como) ce ne sono ben 3 per tagliandi e altre necessità. perché dire bugie o parlare partito preso ? Posso accettare estetica non convince tutti ma sulla qualità e supporto penso proprio non si possa dire una parola.
Ritratto di BZ808
2 marzo 2022 - 07:34
L'auto non si discute ma l'estetica, rispetto alle berline in gamma, lascia un po' a desiderare... Non penso che mettere un po' d'ibrido avrebbe fatto schifo, anzi...
Ritratto di giulio 2021
2 marzo 2022 - 09:00
Il cliente Skoda, il famoso cliente Skoda, da noi è già passato a DR nel frattempo, non so dopo a cosa altro passerà...
Ritratto di alvolantone
2 marzo 2022 - 09:17
Mi sento molto d'accordo con tutti quelli che hanno detto che le Skoda sono più da Svizzero, ce li vedo che invece della Golf 1.5 preferiscono spendere quasi la metà e prendersi una Scala 1.0 che tanto ci fanno le stesse cose.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2022 - 15:02
@Giulio si certo com'è no, il cliente Skoda in Europa compresa l'Italia compra un'altra Skoda; altro che delle vetuste auto Cinesi fuori produzione in patria e rimarchiate in Italia per poi spacciarle come vetture nuove di zecca...Complimentoni.!!!!
Ritratto di flynn71
2 marzo 2022 - 20:17
Eccomi. Cliente Skoda (Octavia SW) seconda serie, sostituita con Skoda Scala. Per me Skoda forever! Senza se e senza ma!
Ritratto di flynn71
2 marzo 2022 - 20:18
Proprio bella c@gata hai scritto.. Complimenti!
Ritratto di Pintun
2 marzo 2022 - 09:43
Considerato che la Ambition a circa 37000 euro costa quasi come la Enyaq, che però ha un baule molto più piccolo e degli interni più brutti, ad oggi continuo a preferire le termiche. In ogni caso a questa Kidiaq preferisco senza alcun dubbio la cugina Tarraco, già solo per avere il cambio manuale.
Ritratto di Giba01
16 marzo 2023 - 15:24
Ho comprato una Skoda Kodiaq 1.5 TSI Executive con cambio manuale nel maggio 2022 a Bolzano. Dopo meno di 4 mesi ha iniziato a produrre un rumore continuo metallico in marcia, come si sente dal video che posto al link qui sotto. Dopo mesi e molti ricoveri presso l'officina autorizzata del rivenditore mi dicono sia irrisolvibile e dovrei tenermela così (parrebbe il cambio). Altri con questo problema? https://drive.google.com/file/d/1GQGPLY1N8x0wXis-ffamSxKRQ-21j9f8/view?usp=sharing
Ritratto di Leomar Sagl
17 settembre 2023 - 10:21
perché tanta diffidenza e notizie false su Skoda ? Semplice partito preso. Innanzitutto son ben costruite, ben fatte e affidabili. Almeno in Lombardia, dove vivo, i centri assistenza non mancano. Ho guidato una Suberb ( enorme ma auto fantastica, superiore alle blasonate tedesche) e guidato una Kodiaq prima versione, cambio manuale. Ottima a dir poco. Stabile in strada, facile da guidare, spaziosissima con un bagagliaio enorme. Ora guido una Volvo XC40, carina senza dubbio ma sopravvalutata. Sa di versione dei poveri se non puoi permetterti la XC 60 o superiore. La linea Kodiaq non piacerà a tutti forse o non brillerà per originalità ma la trovo molto più di personalità di tante giapponesi e non la vedo inferiore alle linee di Audi francamente. Per me è un ottima auto sta Kodiaq rivista e penso proprio vado ordinarla, in versione Sportline che ha il sedile bel contenitivo.
Annunci

Skoda Kodiaq usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq usate 201819.79925.46016 annunci
Skoda Kodiaq usate 201916.99022.48016 annunci
Skoda Kodiaq usate 202021.90025.81018 annunci
Skoda Kodiaq usate 202123.30028.50021 annunci
Skoda Kodiaq usate 202225.90030.51015 annunci
Skoda Kodiaq usate 202326.54930.23014 annunci
Skoda Kodiaq usate 202436.90042.7306 annunci

Skoda Kodiaq km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Kodiaq km 0 202435.40041.48043 annunci