Con la Rapid Spaceback che sostituisce, la Skoda Scala ha in comune la praticità, ma è tutta nuova. Questa berlina di medie dimensioni (è lunga 436 cm) si basa sulla piattaforma MQB A0 (utilizzata per esempio, dalla Volkswagen Polo) ed ha forme aggraziate. Le marcate nervature nelle fiancate danno slancio, e il frontale ha una mascherina prominente. Il ricco allestimento Style aggiunge un più esteso lunotto sfumato di nero: è originale e, in presenza del tetto panoramico (600 euro), crea il piacevole effetto di un’unica superficie vetrata.
Già in vendita, la Skoda Scala è disponibile con due motori a benzina: il tre cilindri 1.0 TSI da 116 CV o il 1.5 TSI con un pistone in più e 150 CV. A gasolio c’è un 1.6 con 116 CV. L’unità più potente è proposta soltanto con il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti, che si può ordinare (1.500 euro) anche per la turbodiesel del nostro test. Nel corso dell’estate si aggiungerà la versione da 95 CV del tre cilindri (da 19.960 euro), mentre la “monofuel” a metano (90 CV) è attesa per l’autunno. La Skoda Scala ha buona dotazione di serie. Già la meno costosa Ambition, proposta a prezzi non esagerati (21.760 euro per la 1.0 TSI e 24.060 euro per la 1.6 TDI), ha di serie i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore manuale, l’impianto multimediale con Android Auto, Apple CarPlay, radio Dab e schermo di 8”, il sedile del guidatore regolabile in altezza e con supporto lombare registrabile, oltre a molti sistemi di sicurezza: l’avviso anti-colpo di sonno, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.
La Skoda Scala Sport (da 23.060 euro per la 1.0 TSI a 25.960 per la 1.5 TSI) si distingue per l’assetto ribassato di 15 mm, gli ammortizzatori a controllo elettronico e i sedili più avvolgenti. Accessori assenti nella ricca Style del test (da 23.860 euro per la 1.0 TSI a 26.760 euro per la 1.5) che, però, completa la dotazione con l’accesso senza chiave, il climatizzatore automatico bizona, il cruscotto virtuale, i fari full led e il navigatore con monitor da 9,2”. Fra gli optional, il monitoraggio dell’angolo cieco e, nelle retromarce, del traffico proveniente in senso trasversale (con attivazione automatica dei freni se c’è il rischio di un urto): 450 euro in tutto.
Nella sua sobrietà, l’abitacolo della Skoda Scala è costruito con attenzione. La plancia, nell’auto del test arricchita da un gradevole elemento tipo legno, è morbida al tatto nella parte superiore, come quella dei pannelli anteriori per le porte e tutti i braccioli. Il cruscotto digitale configurabile (permette anche di vedere a tutto schermo le mappe del navigatore) di 10,2” è chiaro e ricco di informazioni. L’impianto multimediale con l’ampio schermo tattile (9,2”) a sbalzo fa un figurone ed è intuitivo da utilizzare. Per 90 euro si può avere la comoda connessione senza fili per utilizzare Android Auto e Apple CarPlay (quella tradizionale, come accennato, è di serie); non mancano neppure le più recenti prese Usb tipo C, più piccole di quelle convenzionali.
Nella consolle spiccano i comandi del climatizzatore bizona con due pratici pomelli per regolare la temperatura. Più macchinosa la possibilità di variare la direzione del flusso d’aria soltanto dal monitor del sistema d’infotainment. Nulla da ridire, invece, sulla disponibilità di portaoggetti, fra cui quello richiudibile e rivestito che si trova nel lato sinistro della consolle; il cassetto anteriore è refrigerabile, e ci sono pure due tasche nei fianchi dei sedili anteriori, eun portaombrelli nella porta del guidatore. Quanto allo spazio, nella Skoda Scala stanno comode quattro persone (anche di corporatura robusta). Tuttavia, l’agio per i piedi di una quinta persona seduta al centro del divano è annullato dal rigonfiamento (alto 19 cm) nel pavimento e dall’ingombrante mobiletto fra i sedili (con due diffusori per il climatizzatore).
Dall’esteso portellone (per 370 euro ad apertura elettrica) con la soglia a soli 63 cm dal suolo si accede facilmente al baule. Nella categoria della Skoda Scala, la capienza a divano in uso (467 litri) è seconda soltanto a quella della Honda Civic (478 litri) che, però, è più lunga di 16 cm. Il vano ha una forma regolare e il pavimento è posizionabile su due altezze: in quella più alta resta a filo della soglia di carico e si crea un utile doppio fondo, alto 15 cm.
Il cambio a doppia frizione fa rendere al meglio i 116 CV del 1.6 turbodiesel, è rapido nel selezionare le 7 marce (una in più di quello manuale, con cui si risparmiano 1.500 euro) e anche fluido. Volendo, c’è pure la modalità sportiva (tiene un po’ più su di giri il motore) e quella manuale con le levette (fin troppo piccole) dietro il volante. Certo, la Skoda Scala non è per i patiti della guida, tuttavia il 1.6 è vispo: non abbiamo motivo di dubitare del buon tempo dichiarato per lo “0-100”: 10,2 secondi (200 km/h la velocità massima). Inoltre, la buona agilità e lo sterzo preciso (non eccessivamente leggero) infondono fiducia nel guidatore, suggerendo andature disinvolte. Al pedale dell’acceleratore piuttosto duro, invece, occorre abituarsi. Bene il comfort: solo le sconnessioni più “dure” possono infastidire i passeggeri e l’insonorizzazione è accurata. Quanto al consumo, nel corso del test, in parte svolto in autostrada, il computer di bordo ha calcolato circa 15 km/l (21,3 km/l il consumo medio dichiarato secondo il ciclo WLTP).
Pregi
> Cambio DSG. Efficace questo robotizzato a doppia frizione.
> Dotazione. Di serie c’è praticamente di tutto.
> Spazio. Abbonda sia per i passeggeri sia per i bagagli.
Difetti
> Acceleratore. Ce ne sono di più leggeri da premere.
> Climatizzatore. Le funzioni attivabili dallo schermo del sistema multimediale non sono immediate.
> Quinto posto. Il tunnel nel pavimento ruba lo spazio per i piedi.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3250-4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,2 |
Consumo medio (km/l) | 21,3* |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/179/147 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1264 |
Capacità bagagliaio litri | 467/1410 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala usate 2019 | 14.900 | 14.900 | 1 annuncio |
Skoda Scala usate 2020 | 12.500 | 14.910 | 23 annunci |
Skoda Scala usate 2021 | 11.500 | 15.590 | 11 annunci |
Skoda Scala usate 2022 | 17.900 | 18.790 | 4 annunci |
Skoda Scala usate 2023 | 17.900 | 19.140 | 11 annunci |
Skoda Scala usate 2024 | 19.900 | 20.200 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala km 0 2022 | 21.900 | 21.900 | 1 annuncio |
Skoda Scala km 0 2023 | 21.900 | 24.130 | 6 annunci |
Skoda Scala km 0 2024 | 22.700 | 28.180 | 15 annunci |