PRIMO CONTATTO

Suzuki S-Cross: lo sprint c’è, il rumore no

La Suzuki S-Cross si rifà il trucco per mostrare un’immagine da vera suv. Pronto e silenzioso il tre cilindri 1.0 turbo da 111 CV; scarsa, però, la visibilità posteriore.
Pubblicato 21 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.490
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki S-Cross
Suzuki S-Cross 1.0 Boosterjet Cool 2WD
Più “importante”

Suzuki S-Cross

A tre anni dal lancio, la Suzuki S-Cross si rinnova nel look e nei contenuti tecnologici: per conferirle un’immagine che la caratterizzi maggiormente come autentica suv, i designer giapponesi ne hanno ridefinito il frontale, ora dominato da una grossa mascherina cromata (fin troppo vistosa), con fari più affusolati (luci full led per le versione Cool e Top) e un inedito cofano solcato da due grandi nervature. L’insieme, quindi, ora è più massiccio e imponente. Nuovi anche i cerchi in lega di 17”, a cinque doppie razze; dietro ci sono fanali a led. Anche gli interni hanno ricevuto qualche ritocco: il rivestimento in plastica morbida della plancia migliora la qualità delle finiture, un punto debole della precedente versione. Invariato il baule, ampio e sfruttabile.

Può frenare da sola

Suzuki S-Cross

La Suzuki S-Cross può ora contare anche su una dotazione di sicurezza più ampia. Il cruise control adattativo con funzione di frenata (ACC con RBS, Radar Brake Support, di serie solo per la Top), tramite un radar a onde millimetriche aiuta a prevenire possibili collisioni (o a ridurne i danni) a bassa velocità. Quando si guida nel traffico, questo dispositivo controlla il veicolo che precede e, se rileva la possibilità di una collisione, avverte il conducente con un segnale acustico e un messaggio sul display multi-funzione di 7” sulla plancia; il passaggio successivo è l’attivazione del freno, che accresce la decelerazione dell’auto durante l’emergenza, fino a fermarla. Novità anche sul fronte dell’infotainment, con le mappe in 3D del navigatore e la possibilità di collegare gli smartphone (con Apple CarPlay e Mirrorlink).

Tre cilindri vispi

Suzuki S-Cross

La novità più importante della rinnovata Suzuki S-Cross, però, è sotto il cofano. Mandato in pensione il vecchio 1.6 aspirato a benzina da 120 CV, infatti, ora la suv giapponese è disponibile solo con motori turbo: il 1.0 a tre cilindri dell’auto provata, il 1.4 da 140 CV (entrambi a iniezione diretta), già visto sulla Vitara, e il 1.6 DDiS da 120 a gasolio. Il 1.0 Boosterjet S&S, che ha una turbina a bassa inerzia per ridurre il fastidioso “ritardo di risposta” che in passato era comune ai motori sovralimentati) è ben sfruttabile fin dai bassi giri. Lo scatto ci è sembrato pronto e, insistendo sul pedale dell’acceleratore, anche la progressione non delude: non si sente assolutamente la mancanza di cavalli, vista anche la natura tranquilla della vettura, che non ambisce a prestazioni sportive (se si vuole più sprint si può scegliere il 1.4 da 140 CV, che ha davvero una bella verve, specie abbinato al cambio automatico a sei marce). Sempre sotto controllo le vibrazioni (anche da fermo) e la rumorosità, contenuta. Sul piano dei consumi, la Suzuki S-Cross 1.0 Boosterjet 2WD S&S promette buone percorrenze: alla fine del nostro test il computer di bordo riportava una media di 15 km/l (con lunghi tratti di saliscendi e un breve tratto sterrato). 

Nel traffico è ok

Suzuki S-Cross

A suo agio nelle strette vie dei centri urbani (ma attenzione in retromarcia, la visibilità posteriore non è delle migliori), la Suzuki S-Cross 1.0 Boosterjet 2WD S&S è comoda, anche su strade accidentate, grazie alla capacità delle sospensioni di assorbire le sconnessioni senza farle sentire troppo nell’abitacolo. L’aderenza in curva è buona, anche se il coricamento laterale si fa sentire e lo sterzo non appare precisissimo. Tutto bene pure in autostrada, anche se la quinta lunga pesa un po’ sulla ripresa, costringendo a passare alle marce inferiori se si ha fretta. 

Con 3.800 euro di sconto

Suzuki S-Cross

La Suzuki S-Cross è già in vendita (sabato 24 e domenica 25 settembre il fine settimana di “porte aperte”), con prezzi a partire dai 18.990 euro della 1.0 Boosterjet 2WD S&S Easy: fino al 30 settembre, però, viene offerta in promozione, con uno sconto di ben 3.800 euro, a 15.190 euro. Tre gli allestimenti: Easy, Cool (che può essere arricchito col cambio automatico) e Top. Interessanti i servizi offerti: oltre alla garanzia di 3 anni/100.000 km, che comprende l’assistenza stradale e i controlli gratuiti, la casa offre anche un corso di guida sicura gratuito per chi ha in famiglia un neopatentato. 

Secondo noi

PREGI

> Baule. È capiente e facile da sfruttare. Furbi il doppio fondo e lo schienale del divano regolabile.
> Comfort. Le sospensioni smorzano bene le sconnessioni della strada e l’abitacolo è ampio e insonorizzato a dovere.
> Motore. Il tre cilindri 1.0 turbo da 111 CV è regolare, fa poco rumore e non vibra eccessivamente.

DIFETTI
 
> Ripresa. La quinta lunga è penalizzante: per guadagnare velocità in fretta si deve scalare.
> Sterzo. In velocità lo avremmo preferito un po’ più preciso.
> Visibilità posteriore. Dietro si vede poco, a causa del lunotto piccolo e dei larghi montanti del tetto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/5500 giri
Coppia max Nm/giri170/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)20,0
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/179/158
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri430/1269
Pneumatici (di serie)215/60 R16
Suzuki S-Cross
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Ritratto di puccipaolo
21 luglio 2016 - 18:41
8
Credo vada scelta di colore scuro...così se la usi la sera passi inosservato e non ti nota nessuno...Mamma quanto è brutta!
Ritratto di supermax63
14 agosto 2016 - 00:49
Ovviamente Lei non l'ha mai vista, analizzata, provata e guidata per basare il suo giudizio solo sul tipo di colore e dell'estetica.Vanno per la maggiore degli ambiti cessi premium e pseudo-premium che però in quanto tali vengono considerati bellissimi e venduti a caro prezzo
Ritratto di puccipaolo
14 agosto 2016 - 01:21
8
Io non ho bisogno di provare una macchina per capire se è brutta ... Mi basta vederla ... Chissà dal vero sarà pure peggio
Ritratto di supermax63
14 agosto 2016 - 02:11
A quanto pare non ha capito una mazza...
Ritratto di luigi1968
21 luglio 2016 - 18:55
Tecnicamente è senza dubbio valida ed affidabile come da tradizione del marchio. Tuttavia, si assiste da diverso tempo nelle auto giapponesi al ritorno di uno stile "barocco" dei particolari, tipico dei modelli jap di almeno venti anni orsono. Lo stesso si dica delle Toyota. Fuori dal coro rimane la Mazda la quale ultimamente sembra aver ottimamente definito lo stile dei propri modelli nonché, aumentato il terget degli stessi, sebbene la scarsità di capillarità della rete di vendita non consenta di far apprezzare tutto ciò.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:49
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:49
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:50
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:50
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:50
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:50
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di orsogol
22 luglio 2016 - 17:50
1
Molto d'accordo sul tuo giudizio. Ma chi vogliono impressionare con quel frontale opulento? Era e resta una macchina scialba, che si confonde nel mucchio delle suv nippo-coreane, ormai insignificanti cloni l'una dell'altra.
Ritratto di puccipaolo
13 agosto 2016 - 10:39
8
mi pare di capire che sei daccordo .-)
Ritratto di supermax63
23 luglio 2016 - 02:45
xluigi1968:Capita sempre più raramente trovare dei commenti intelligenti ed equilibrati condivido in toto ogni singola parola.In effetti le Giapponesi tranne per alcuni modelli e Mazda in Italia paga pegno per non incontrare il gusto estetico pur offrendo per assurdo prodotti qualitativamente migliori e superiori in termini di affidabilità, robustezza, motori e tecnologia.Il mo giudizio si basa sulla mia eseprienza diretta:due Toyota di cui una è quella che guido tuttora, miei genitori due Suzuki , guidano una Swift
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2016 - 21:21
4
Ah perché la ha difesa?
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2016 - 22:05
4
Ahahahah
Ritratto di nigelforever
21 luglio 2016 - 21:23
ma solo a me adesso davanti sembra la brutta copia di una mercedes? prina era più originale...
Ritratto di preda
22 luglio 2016 - 08:27
Tipica auto che dal momento che la ordini a quando te la consegnano, e' indietro di un paio di restyling. Hanno imparato anche questi qui dalla Ford....
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2016 - 08:47
3
S-CROSS. L'hanno peggiorata nel renderla un po' più originale rispetto a prima. Non mi ha mai detto niente la S-Cross, l'unica cosa che mi piaceva era il fatto che mi sembrava una vettura onesta e robusta.
Ritratto di alfabeto
22 luglio 2016 - 09:13
Tecnicamente molto valida. Peccato per il frontale, ricorda le giapponesi / coreane degli anni '70.
Ritratto di monodrone
22 luglio 2016 - 12:33
Tecnicamente valida, linea europeizzata.
Ritratto di opinionista
22 luglio 2016 - 15:03
3
Aspetto non proprio attraente di questo suv, o presunto tale, non esente per altro di lacune meccaniche non ancora bilanciate nonostante l'ultimo aggiornamento. Anche gli interni, con soluzioni stilistiche agè e alcuni particolari sottotono, anche le stoffe dei sedili trasmettono poca qualità al tatto, associati ad una posizione di guida non proprio ottimale. Nel posteriore anch'esso anonimo, ricorda quello della Qashqai e visto che non apprezzo particolarmente anche in questo caso il mio giudizio non cambia.
Ritratto di lordpba
22 luglio 2016 - 16:37
8
tristezza 3 cilindri
Ritratto di davitonin
22 luglio 2016 - 17:56
1
frontale troppo appesantito, se l'intenzione era colpire il pubblico, sono riusciti in pieno.
Ritratto di elakos
23 luglio 2016 - 04:15
1
Roba da spararsi dodici boccette di collirio negli occhi...
Ritratto di flavio84
24 luglio 2016 - 16:09
certo ce ne voleva per renderla ancora piu brutta...e ci sono riusciti!!!davanti sembra una great wall!
Ritratto di Bianco_Avus
27 luglio 2016 - 18:01
BMW S Cross oppure Suzuki X3 ? Un frullino a 3 cilindri? (lasciamo perdere, che anche la bmw x3 lo monta)
Ritratto di makid
4 agosto 2016 - 20:03
Mi chiedo come un responsabile di progetto possa autorizzare una griglia frontale simile, sono riusciti a fare peggio delle prime great wall, come dice flavio84, anche perche adesso incominciano ad essere piu belle le cinesi
Ritratto di supermax63
4 agosto 2016 - 20:59
Certo che basare il proprio pregiudizio e pre-giudizio sulla griglia frontale e poi citare la Great Wall che è cinese, denota orizzonti limitati e superficialità. Se chi critica, avesse toccato, visionato e provato su strada S-Cross penso che avrebbe tutt'altra opinione.Anche a me la nuova griglia non convince, ma non è il solo elemento sul quale baso o meno la bontà della vettura.
Ritratto di michaelfan
11 agosto 2016 - 22:48
Io ho la prerestylig e posso garantire che è un ottima auto ben fatta! Non capisco tutto questo accanimento io la ricomprerei assolutamente!
Ritratto di supermax63
12 agosto 2016 - 00:23
Esatto, chi non la conosce, chi non l'ha provata, chi non capisce la filosofia costruttiva giapponese e soprattutto chi non l'ha acquistata, critica a priori senza conoscere il prodotto e basandosi solo sul fattore estetico. Il che per quanto mi riguarda è piuttosto puerile e limitativo.
Ritratto di anthomino
31 agosto 2016 - 15:58
Michelangelo potresti cortesemente darmi altri riscontri sulla tua esperienza? A me non dispiace. Suzuki è minimalista certo, ma affidabile. Poi credo che la benzina venga via a ottimo prezzo con Un motore nuovo e comunque più sveglio del precedente a quanto capisco. Rispetto ad una hrv di risparmiano bei quattrini con meno lussi e congegni tecnologivi che non sempre soddisfano in pieno.
Ritratto di supermax63
31 agosto 2016 - 22:53
La compri pure a scatola chiusa, l'unico dilemma è che pure la nuova Honda HR-V è una gran bella macchina.Solo una precisazione, se e quando si usa l'aggettivo minimalista per descrivere una BMW va tutto bene, viceversa per una Suzuki sarebbe un difetto.Un po' lo stesso discorso del termine extra comunitario usato in senso dispregiativo e negativo.Ebbene, per uno Svizzero, Americano, Australiano e via discorrendo si deve usare il termine extra comunitario !!!
Ritratto di Andri nt2
30 agosto 2016 - 18:34
Mamma mia è veramente orrenda, un'auto senza anima e con un'immagine di auto economica e senza ogni dote
Ritratto di supermax63
30 agosto 2016 - 21:44
L'ha mai vista, toccata, provata, guidata o acquistata per definirla:orrenda è un giudizio soggettivo, auto economica e senza ogni dote purtroppo non corrispondono alla realtà.Per la cronaca, a livello puramente estetico preferisco la versione attuale.
Ritratto di michaelfan
30 agosto 2016 - 22:15
per Andri nt2...Ai gusti non si comanda....ma perfavore non può dire che la S-Cross addirittura sia un auto senza anima e fatta in economia senza dote....io la posseggo e ne sono entusiasta...e posso assicurare che nessuno di questi giudizi negativi appartiene a S-Cross...
Ritratto di michaelfan
30 agosto 2016 - 22:19
ahh..per informazione... ho avuto sempre VW (sinonimo INDISCUSSO di qualità) prima di Suzuki ... che non ha nulla da invidiare...
Ritratto di supermax63
30 agosto 2016 - 23:06
Lo so bene, non capisco l'accanimento su un prodotto che non si conosce e che si giudica solo dall'estetica manco fosse una donna
Ritratto di supermax63
30 agosto 2016 - 23:11
Io ho posseduto e posseggo una Toyota Corolla, i miei avevano una Suzuki sostituita nel 2014 con una Swift quindi quando parlo di vetture giapponesi so quel che dico/scrivo
Ritratto di supermax63
31 agosto 2016 - 00:08
Purtroppo per l'automobilista italiano medio le vetture giapponesi non consentono personalizzazioni (poche) e addirittura scelte di colori. Considerando che la moda attuale richiede l'abbinamento delle carrozzerie con i cerchi che devono essere rigorosamente in lega, abbinare gli specchietti alla carrozzeria e via discorrendo.Perciò non tutti accettano e condividono la filosofia costruttiva giapponese che predilige la sostanza pur essendo all'avanguardia nell'ibrido
Ritratto di anthomino
1 settembre 2016 - 14:56
Illuminami perfavere. Sto pensando di prendere la boosterjet cool a 18500!
Ritratto di Mecnippon
11 settembre 2016 - 01:58
Io la s cross restyling l ho appena presa la 1.4 v top...confermo che la linea del frontale non mi convince ma la mia stima per la mentalità e la filosofia costruttiva jap è tale da relegare l estetica giù dal podio per importanza..la mia stima nasce dalle moto che sono sempre stata la mia passione..metto honda su tutti ma i jap non sbagliano cmq..l ho provata e mi è piaciuta subito guidandola non guardandola...ha tutto quel che serve e molto di più..è marcata suzuki e vuol dire tanto e col prezzo che ho tirato vi sfido a trovare un auto con queste caratteristiche...certo esistono auto più lussuose più curate nel dettaglio più alla moda ma io ho sempre cercato sostanza e affidabilità all apparenza...
Ritratto di supermax63
11 settembre 2016 - 02:44
Complimenti per l'acquisto, Lei è l'ennesima prova e conferma di ciò che da sempre sostengo:Se si apprezza e accetta la filosofia produttiva Giapponese si acquistano ottime vetture a prezzi onesti e che non hanno nulla da invidiare a vetture modaiole, premium e pseudo premium.Io ho e ho avuto due Corolla,i miei hanno e hanno avuto due Suzuki. Tanto per capirci, la mia Corolla del 2001 D4D 2.0 Berlina Liftback tuttora perfetta, consumi reali urbano e extraurbano 22 Km/Litro,capienza migliore di una Station Wagon abbattendo i sedili posteriori costava 30 milioni di lire e Garanzia di 5 anni o 160000 Km, per avere lo stesso tipo di equipaggiamento che per Toyota era standard, le più belle e modaiole Alfa 147 e Audi A3 costavano10 milioni di lire in più ovvero 40 milioni.Poco ma sicuro, non ho affatto comprato un prodotto inferiore e ho risparmiato 10 milioni di lire.
Ritratto di anthomino
11 settembre 2016 - 13:26
La 1,4 4wd? E che prezzo sei riuscito a ottenere? Mi hanno detto che lo sconto è fisso. Sempre 4000. Personalmente sino in dubbio tra la 1000 e la gasolio 2wd facendo solo 15000 km anno.
Ritratto di supermax63
12 settembre 2016 - 01:25
Io sceglierei la versione Diesel
Ritratto di michaelfan
15 settembre 2016 - 00:21
mecnippon vedrai che col tempo apprezzerai sempre più la S-CROSS almeno a me è successo...certo, io parlo per quel che riguarda anche il motore lo sprintoso e non assetato 1.6 DDIS 120 CV Ma sono certo che anche il benzina non sarà male! Confermo sempre e non mi stancherò mai di ribadire quello che dice anche supermax63 riguardo la filosofia di SUZUKI ovvero quello di un buon prodotto senza inutili fronzoli e ricercatezza di forme ultraricercate...ma bensì quella di un prodotto sobrio e duraturo di cui si ci può fidare!
Ritratto di supermax63
15 settembre 2016 - 01:33
Ringrazio per la citazione, ma in effetti la filosofia produttiva e costruttiva di cui parlo spesso è comune a tutte le case automobilistiche giapponesi. Chi la capisce, accetta e condivide acquista mediamente ottime vetture di qualità vendute a prezzi abbordabili
Ritratto di Mecnippon
11 settembre 2016 - 23:04
Grazie supermax63...ma credimi la mia stima per i jap è di vecchia data e molto molto collaudata...in verità se honda avesse avuto in produzione un auto polivalente e con le caratteristiche dell s cross avrei scelto honda ma non è così cmq l esperienza insegna che il livello e la visione jap è costante in ogni caso...parlando di money...l incentivo al lancio promozionale sul 4 wd è qualcosa meno del 2wd cmq manca poco ai 4000..io nella fattispecie me la cavo con 22000 compreso lo sconto l usato e un ulteriore sconto a causa della gommatura estiva di serie...nel senso che volevo le m+s ma non era possile e quindi il venditore si è accollato buona parte della spesa del cambio gomme che farò io...inolter ho dentro circa 500 di accessori opzionali...direi un prezzaccio davvero sopratutto in rapporto alla versione top allgrip...benzina e non diesel?...il benza costa 2000 euro meno a pari allestimento E NON HA IL FAP per la mia guida e le mie rotte normali il fap è deleterio inoltre con i 2000 euro in meno ci pago la differenza del maggior costo del pieno per circa 5 o 6 anni...la stò aspettando..vi farò sapere...
Ritratto di Mecnippon
11 settembre 2016 - 23:10
Ah una cosa che non mi spiego è l assenza della possibilità di avere il cambio automatico sull allestimento top ma solo sul cool...non me lo spiego e un pò mi rammarico visto che avrei preferito quel tipo di cambio...cmq il manuale a 6 rapporti è corto secco e preciso...forse un pò legato ma l auto provata era nuovissima e ci stà...
Ritratto di anthomino
12 settembre 2016 - 19:29
Perché suggerite la gasolio per 15000km annui in luogo del neo boosterjet che fa risparmiare, tra l'altro 2500$? Certo più prestante e maggior valore residuo però più grane specie col famoso filtro.
Ritratto di supermax63
12 settembre 2016 - 23:24
MAI avuto problemi con nessun filtro. A questo punto ognuno compri ciò che gli piace e pare
Ritratto di michaelfan
13 settembre 2016 - 00:07
la mia è 1.6 turbodiesel con FAP ...spero tanto che non mi dia mai problemi
Ritratto di supermax63
13 settembre 2016 - 00:35
Dal mio punto di vista la scelta con la motorizzazione e cilindrata migliore. Non vedo perché il FAP dovrebbe dare dei problemi
Ritratto di anthomino
13 settembre 2016 - 11:08
Michelefan ma almeno la gasolio Fiat è così prestante come dicono? 190nm 0-109 in 10 netti e 19 km litro.
Ritratto di michaelfan
14 settembre 2016 - 11:11
Anthony è veramente parco nei consumi e una verve che ti sorprendente considerando il tipo di auto da famiglia " :); )
Ritratto di Mecnippon
13 settembre 2016 - 10:42
Supermax63...con tutto il rispetto ma è ovvio che non hai mai avuto problemi col fap visto che la tua corolla del 2001 non ce l ha...i diesel di oggi consumano poco è vero ma invito tutti coloro che non hanno chiaro come e cosa è il fap ad informarsi per farsi u idea corretta..tra l altro cosa non secondaria il pm10 che si accumula nel filtro dopo la combustione diventa pm1 o pm2 e vie e rilasciato nell ambiente..una vera follia...cmq se avete notato negli ultimi anni lo sforzo di molte case automobilistiche alla produzione di motori a benzina molto performanti e di piccola cilindrata e non è un caso...anche honda amplierà la gamma di motori a benzina...cmq resta una scelta soggettiva e avendo chiaro tutto il discorso diventa più facile scegliere...io parlo per me...preferirei i 7 o 8 km al litro in più del diesel a minor costo litro...ma i conti si tirano alla fine e non solo sulla riga di calcolo che più ci fa comodo...
Ritratto di supermax63
13 settembre 2016 - 15:22
Lo so, lo so che la mia Corolla D4D non ha FAP/DPF.Quello che volevo dire è che non vedo perché un Diesel di niova genreazione dovrebbe avere problemi effettuando quel minimodi attenzione e manutenzione prevista.
Ritratto di anthomino
14 settembre 2016 - 11:22
Uffa' nessuno che commenta il video:-(
Ritratto di Mecnippon
13 settembre 2016 - 11:11
Ragazzi sia chiaro io non voglio fare il professore di nessuno ma solo portare un punto di vista...e quindi dico..SECONDO ME il diesel resta la scelta migliore per chi nel quotidiano ha modo di fare tot km a tot velocità..avrà sempre un motore a posto e un filtro pulito con solo un pò di attenzione all olio motore perchè è li che finisce il gasolio residuo della rigenerazione del filtro...poi scusate una piccola precisazione doverosa...FAP è la sigla brevettata dal gruppo citroen peugeot e usa un additivo ( blu hdi) per innescare la combustione del filtro...in tutti gli altri casi il filtro si chiama dpf che non prevede l uso di additivi...cmq detto questo è e resta una mia opinione e non certo una lezione...la cosa certa è il pm1 e 2 che sono il residuo della combustione del fap e quì stà la follia di questi filtri finti...trattengono il pm 10 che si ferma nella parte superiore dei polmoni rilasciando pm1 che si adde tra fino nei bronchi...una follia un ipocrisia a questo punto meglio il pm 10...ma sapete com è quando il filtro è pulito le emissio i so o basse e le coscenze dormono...il diesel con filtro sono una bugia un illusione...scusate la deriva filosofica.
Ritratto di anthomino
13 settembre 2016 - 15:05
ragazzi andate a vedere questo video sulla scross https://www.youtube.com/watch?v=7f1NIoPFyoo
Ritratto di Mecnippon
14 settembre 2016 - 10:52
Allora mettiamola così...se non si considerano gli aspetti secondari legati ai motori diesel con filtro antiparticolato...bisogna cmq dire una cosa..ha ragione supermax63 quando dice che con la giusta manutenzione e il rispetto di alcune procedure il motore diesel è un motore robusto affidabile e dai bassi consumi...e in particolare tutti i motori fiat multijet hanno fama di motori molto azzeccati...il 1.3..il 2.0 e l ultimo nato il 1.6...meglio di wv per esempio..infatti non a caso è il motore scelto da suzuki...il 1.6 multijet fiat ha 120 cv e raggiunge i 175 kmh...e se rispettato farà una valanga di km in totale affidabilità...il concetto che volevo proporre io era legato alle diverse tipologie di autisti e di utilizzo dell auto...e anche ammettere anche gli aspetti meno simpatici e reali legati al diesel...ribadisco che se non si considerano alcuni aspetti che il motore 1.6 diesel che adotta suzuki è meccanicamente ottimo e affidabile e questo è fuori discussione.
Ritratto di supermax63
14 settembre 2016 - 13:41
Il motore Fiat diesel 1600120 CV esiste da anni ed è considerato un ottimo motore scelto non a caso anche da altre case automobilistiche
Ritratto di anthomino
14 settembre 2016 - 15:47
175km/h??? ma dalle prove de Al Volante diceva 190! non ci parlo più con voi, date solo brutte notizie.
Ritratto di supermax63
15 settembre 2016 - 02:52
Ma non è una Porsche, se cerca la velocità deve orientarsi su altro tipo di vetture ed in ogni caso dove vuole guidare a 175 Km/h quando il limite è nettamente inferiore.Se vuole andare in circuito deve scegliere una tipologia diversa di vettura
Ritratto di anthomino
17 settembre 2016 - 18:20
Ma allora al volante racconta frottole? Nella prova su strada 190 km e 19kmlitro. Accelerazione in 10 netti. Sono stato a vedere ateca: molto più bella e spaziosa cruscotto bellissimo ... col 116 benzina da 200nm viene 22000 incluso navigatore. Pesa 100 kg in più di scross. Che ne pensate ?
Ritratto di ebs
17 settembre 2016 - 16:44
2
Che frontale brutto!
Ritratto di anthomino
29 settembre 2016 - 14:06
provata la 1000 cool per 5-6 km. devo dire non male. dentro non ha affatto l'effetto auto povera, anzi. semmai sembra minimalista, senza effetti speciali. ottima tenuta con scarso rollio e sospensioni efficaci. motorino che sembra debole perché non si sente proprio ed anche salendo di giri le prestazioni sembrano inalterate. però premendo a fondo è ben scattata in una salita. mi piace e convinto. l'approccio dei concessionari della Campania ... molto meno. anche per questo non ne venderanno. vogliono, tra una cosa e l'altra, quasi 20.000 ( navigatore e sensori ant/post = 1.000). ma con 22000 prendo ateca benzina superaccessoriata che è un'altra cosa a dire il vero. o addirittura una quasuai.
Ritratto di anthomino
29 settembre 2016 - 20:44
ed allora? nessuno commenta i miei commenti?
Ritratto di supermax63
30 settembre 2016 - 10:48
Eccoti accontentato, ho letto con piacere ma per me non è una sorpresa che la S-Cross è un'otttima vettura concreta che personalmente acquisterei solo con motore diesel. Ovvio che se l'assegno da staccare dovesse diventare eccessivo sarebbe lapalissiano orientarsi verso alternativa. Restando in casa Suzuki potrei valutare Vitara
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 12:24
Mecnippon cortesemente perché non mi "illumini" prima che stacco un assegno da 19000€ se non 21500€ ? mi piacerebbe un tuo feedback su: - spazio interno e comodità per passeggeri - tenuta di strada - cruscotto acceso di notte (non ha effetti speciali, certo, ma non capisco se è grazioso o brutto, mentre capisco che è scomodo cambiare funzioni piccolo computerino di bordo)? - infortainement (c'è un filo di collegamento veloce con smartphone)? - climatizzatore - ho sempre dubbio se prendere benzina o diesel (4x4 no, è sprecato) se vuoi ti lascio la mail. coì se decido poi ci sentiamo per confronti. grazieeeeeeeeeeeeeeee
Ritratto di Mecnippon
3 ottobre 2016 - 17:20
Difficile farti una recensione di una macchina che ancora non possiedo...me la consegneranno per fine ottobre metà novembre...sò che ci ho messo sopra le chiappe più volte e ho provato il 1.4 benzina per 6..7 km...io la considero un auto completa di tutto quello che serve e molto di più...i suoi interni appaiono più spartani di altri ma sicuramente comoda e funzionale...il cdb che vedi in mezzo al cruscotto è in bianco e nero ed è impostabile su diverse visualizzazioni e l infotainment da 7 pollici è hd e nella versione top il navigatore è in 3d...ti dico di aver provato anche la renault kadjar hypnotic cioè full optional..un festival di luci ambiente configurazioni diverse della strumentazione grazie all lcd un sacco di ammenicoli molto più appariscenti ma sinceramente non sò quanto utili...comprando suzuki compri la cultura costruttiva giapponese che a volte appare strana ma mai inaffidabile...semplice nell apparenza ma concreta nella sostanza...io sono sicurissimo che a differenza di altre non mi pentirò mai di questo acquisto...
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 17:57
Ma alla fine che prezzo hai pagato? Che colore hai preso? Che fai col furto? Io pensavoglio a mero block shaft
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 17:49
Macnippon io sono un filojappassionato. Finanche la tesi sul Giappone feci moooolti anni fa. Ho provato tutto ma non suzuki moto o auto. Sicuramente la 1,4 è mooolto più competitiva di prezzo della 1,0. Ma per il mio uso proprio non mi serve. Al limite a roccaraso ruote da neve con 400$. Sai Abito a napoli. Dove invece è comodo saperesapere che nessuno se la fila. Non discuto l'affidabilità. Però le lucine colorate mi sarebbero piaciute. Non hai mica una prova delle prestazioni del 1,0?
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 17:52
Peraltro a Benevento risparmio rispetto al concessionario di napoli. Che però mi ha detto;: la benzina va ordinata appositamente. Tutti (quei pochi) vogliono solo gasolio. Per questo ho bei dubbi.
Ritratto di Mecnippon
3 ottobre 2016 - 20:10
Allora come già detto ho pagato 22000 per la 1.4 top...al netto di tutto e chiavi in mano..penso che la pagherò tutta senza finanziamento anche perchè l assicurazione furto e incendio compresa nel finanziamento non mi convince e farò la polizza a parte come la voglio io con la mia compagnia...quello che sò del 1000cc è quello che come te ho visto in rete motore brioso ma sottodimensionato per me cmq senza riaprire discussioni in merito e ribadendo la mia stima per il 1.6 diesel ho scelto il benzina per una serie di motivi compreso il fatto che i 2 motori a benzina li produce direttamente suzuki che qualcosina di motori benzina ci capisce...io abito in lombardia e d inverno ci stà di tutto per cui ho preferito il 4x4 non per un uso costante ma solo per completare al massimo la dotazione meglio averle e non doverle usare che averne bisog o e non averle.
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 20:46
Questa questione del motore 1,0 sottodimensionato mi perplime. I nuovi turbo spingono bene talche' tutte le (più pesanti) suv lo hanno in gamma . Non sono motori da corsa ovvio, ma nello specifico il 1,0 dicono vada meglio del precedente 16/120cv. E consuma meno. Sono ignorante in questo campo (come in tutti gli altri ndr), ma se un motore va meglio che vuol dire è sottodimensionato? In f1 i turbo 1,5 sostituirono i 3,5 aspirati e nessuno si è lamentato che erano sottodimensionati. È possibile che sia solo un problema concettuale? Altrimenti che intendi? 8cv in meno ma 40nm in più dove i cv discendono dagli nm! O sottieni la tesi che un suv non può essere ragionevolmente spinto da un benzina? Il tuo è potente ma dovrebbe consumare anche il 20 in più. Il gasolio il 40 in meno! Boh non so che pensare. Forse è meglio che non cambio auto finché non legiocheranno una vera prova su strada.
Ritratto di Mecnippon
3 ottobre 2016 - 20:15
Ah il colore...in gioventù ho avuto auto bianca verde e gold...ho scelto il grigio new york in antitesi con il nianco dilagante e penso che quel colore risalti le cromature e le fa sparare meno...
Ritratto di Mecnippon
3 ottobre 2016 - 21:16
Se rileggi ho detto..per me..il 1.4 ha più corpo più spalle e sopratutto ha il 4x4...so benissimo che anche il 1000 fa il suo dovere e forse hai ragione sul fatto che è un discorso concettuale effettivamente un 1000 turbo da 112 cv da tutto quello cbe serve ad un auto..io ho preferito il 1.4 in rapporto alla mia idea e convinzioni...per me è anche auto di famiglia e capita spesso di essere in 4 sull auto e una riserva di potenza in più non guasta...ma resta sempre un discorso soggettivo come ho sempre sostenuto.
Ritratto di anthomino
3 ottobre 2016 - 21:35
Ma perché non hai preso il pur performante gasolio?
Ritratto di Mecnippon
3 ottobre 2016 - 22:10
Anthomino...ho già espresso i motivi della mia scelta con te e con altri su questo forum e sicuramente hai letto anche tu...prova a rileggere i post precedenti e scoprirai il perchè...non credo che riscrivere le stesse e lunghe riflessioni sia utile a qualcuno.
Ritratto di michaelfan
4 ottobre 2016 - 00:04
anthomino ...io come ho già scritto sopra ho il 1.6 a gasolio ed è una potenza ottimo davvero! capisco che costa qualcosa in più ma in base a quello che ti serve o a quanto sei disposto a spendere... fai due conti...ti dico solo che io troverei il mille un tantino piccolo per quest'auto...se proprio vuoi orientarti sul benzina io ti consiglio il 1.4 sicuramente...
Ritratto di anthomino
4 ottobre 2016 - 06:40
Grazie Michele. Ma sulla questione del 1000 già ho discusso e credo sia adeguato. Anche se non si vende. Il 1400 sarebene stato ideale ma.non mi serve il 4wd. Sto pensandoci al gasolio... farovvi ovviamente sapere
Ritratto di anthomino
5 ottobre 2016 - 15:05
Michele e mecnippon ieri sono andato di nuovo in concessionaria a chiedere lumi sul gasolio: sapete che mi hanno detto? se devi prendere un gasolio vai certamente sulla 2008 (è concessionario bimarca). la allure 120cv con in omaggio il grip control viene sui 19.000, contro i 21500 della scross. Peugeot è più lussuosa e rifinita; un po' meno spaziosa ed ingombrante. Il concessionario ha aggiunto che susuki è... cara! un altro concessionario bimarca con opel suggerì di prendere la nuova mokka gasolio, dove pure siamo sui 3.500 di sconto. Al rischio furto quasi nullo della scross corrisponde difficile rivendibilità. in specie col benzina. Certo che finora il suv che più mi ha colpito è stata l'ateca. Vi dissi: a benzina 116cv e 200nm = 22000€ la versione più accessoriata. ma poi tutti ti dicono che per queste auto ci vuole il gasolio perché pesano. e sono mosce pure con i gasolio di base (tipo quasuai col 1,5 o la stessa Ateca 1,6). La scross, dunque, è forse l'unico caso con benzina possibile data la intrinseca leggerezza. idee sempre più confuse insomma... ergo posticipo un momento la decisione in attesa di illuminazione o dell'insorgenza di offerte spaziali. d'altronde la mia jazz 1,4 con 95000km va ancora come una bomba, è affidabilissima e silenziosa, spaziosissima per gli ingombri esterni ed oramai a prova di furto o ammaccature. PS non esiste ancora una vera prova su strada della boosterjet 1,0? la hiundai i20 cross (dunque meno aerodinamica e leggera) col 1,0 da 100cv e 172 nm provata da alvolante fa un figurone: accelerazione in 10,5 e 187 km/h di vel max. se la boosterjet che pesa uguale (credo sia meno aerodinamica) ma con 12cv in più avesse prestazioni analoghe... non indugerei oltre.
Ritratto di michaelfan
5 ottobre 2016 - 23:42
ciao ,di al venditore che per quello che offre la gasolio non è affatto cara...e poi sappia che la peugeot 2008 non è paragonabile alla S CROSS... la 2008 è più piccola e non ha la meccanica della Suzuki...e abbiamo detto tutto..
Ritratto di supermax63
6 ottobre 2016 - 00:25
xanthomino:Ti segnalo che il 1.5 dci Renault è di serie sulla blasonata premium Mercedes Classe A e GLA tanto per capirci su quelle più vendute con la sigla 180d.Dal mio punto di vista tanto meglio varrebbe compare Renault Captur o Kadjar
Ritratto di anthomino
6 ottobre 2016 - 16:07
ragazzi se lo dite voi che : a) scross è più competitiva di 2008, b) conviene comunque spendere 2500 in più per la gasolio che dire... cercherò di adeguarmi :-) supermax e michelefan ma almeno, tu che lhai (suppongo a gasolio), è un portento come dicono le prove di alvolante con 195km/h e 0-100 in 10'? ripeto la domanda perché l'altra volta non hai risposto, ma solo detto che è inutile avere tali prestazioni. diciamo che mi piacerebbe almeno avere il potenziale per farlo ah ah ah
Ritratto di anthomino
6 ottobre 2016 - 16:07
ragazzi se lo dite voi che : a) scross è più competitiva di 2008, b) conviene comunque spendere 2500 in più per la gasolio che dire... cercherò di adeguarmi :-) supermax e michelefan ma almeno, tu che lhai (suppongo a gasolio), è un portento come dicono le prove di alvolante con 195km/h e 0-100 in 10'? ripeto la domanda perché l'altra volta non hai risposto, ma solo detto che è inutile avere tali prestazioni. diciamo che mi piacerebbe almeno avere il potenziale per farlo ah ah ah
Ritratto di anthomino
6 ottobre 2016 - 16:08
ragazzi se lo dite voi che : a) scross è più competitiva di 2008, b) conviene comunque spendere 2500 in più per la gasolio che dire... cercherò di adeguarmi :-) supermax e michelefan ma almeno, tu che lhai (suppongo a gasolio), è un portento come dicono le prove di alvolante con 195km/h e 0-100 in 10'? ripeto la domanda perché l'altra volta non hai risposto, ma solo detto che è inutile avere tali prestazioni. diciamo che mi piacerebbe almeno avere il potenziale per farlo ah ah ah
Ritratto di michaelfan
9 ottobre 2016 - 22:08
Non ho detto che è inutile che sia così grintosa. ..hai travisato..!! Io ho solo che la 1.6 turbodiesel la trovo briosa talmente tanto per il tipo di vettura ...che è particolarmente indicata a un uso per famiglie aggiunto che personalmente non mi dispiace affatto visto che ho si moglie e figli ma sono giovane e quando sono solo gli do giù di gas e mi da abbastanza soddisfazioni io consiglio tale motore assolutamente!
Ritratto di anthomino
16 ottobre 2016 - 11:31
Ragazzi non so se è stato inserito commento di poc'anzi. Comunque vi dicevo che ho preso la benzina blu e vi lasciavo mail per feedback internet nostro anthomino@libero.it
Ritratto di tomj
2 novembre 2016 - 10:29
Leggo molti commenti negativi,ma a me piace e aggiungo che la dotazione di serie è molto fornita per il prezzo relativamente contenuto.Gusti sono gusti,ma bisognia anche essere realistici,questa è un'auto parca nei consumi,ben accessoriata,con una linea tutto sommato bella ed sopratutto ad un prezzo ragionevole.Tutti sogniamo il macchinone da 50000 euro,ma chi si accontenta gode.Ciao
Ritratto di supermax63
2 novembre 2016 - 11:58
I commenti negativi provengono da chi ha pregiudizi, pre-giudizi a priori, non conosce e/o non condivide la filosofia costruttiva e commerciale giapponese, non conosce il marchio, non ha mai toccato con mano e guidato una Suzuki. Ciò detto, Io posseggo una Toyota Corolla D4D del 2001 tuttora perfetta, miei genitori hanno acquistato una Suzuki Swift, ho provato la SX4-SCross precedente che ho molto gradito.Se si sceglie la versione e l'allestimento di cui si ha bisogno, si acuqista un ottimo prodotto a un prezzo corretto.
Ritratto di supermax63
2 novembre 2016 - 11:59
I commenti negativi provengono da chi ha pregiudizi, pre-giudizi a priori, non conosce e/o non condivide la filosofia costruttiva e commerciale giapponese, non conosce il marchio, non ha mai toccato con mano e guidato una Suzuki. Ciò detto, Io posseggo una Toyota Corolla D4D del 2001 tuttora perfetta, miei genitori hanno acquistato una Suzuki Swift, ho provato la SX4-SCross precedente che ho molto gradito.Se si sceglie la versione e l'allestimento di cui si ha bisogno, si acquista un ottimo prodotto a un prezzo corretto.
Ritratto di tomj
2 novembre 2016 - 14:07
Sono daccordo,infatti ho provato sia il disel che il benzina 3 cilindri,per me è giusto il secondo visto che non faccio più di 10 forse 15000 km anno.Secondo me la spinta c'è anzi questo motore è grintosissimo ai bassi e ha un discretto allungo,una 3°super,ecc...!Riccordo a tutti che si guida a 50km in citta,90 km estraurbane,130km autostada.La S.cross 1.0 boosterjet secondo me è la scelta giusta.
Ritratto di supermax63
2 novembre 2016 - 14:24
Io personalmente sceglierei la diesel motorizzazione di cui sono molto soddisfatto per la mia Corolla 1995cc 90 CV e consumi reali tra i 19 e 22 Km Litro
Ritratto di michaelfan
2 novembre 2016 - 14:49
ciao,io ho la versione pre restyling turbodiesel,posso solo dirti che è un auto straordinaria di sostanza con tanto spazio ,a me piace tantissimo mi trovo benissimo e la ricomprerei subito! anche col nuovo benzina 3 cilindri (se non fai tantissimi chilometri) va benissimo!
Ritratto di tomj
2 novembre 2016 - 15:54
Ho dato sabato l'anticipo per il 1.0 boosterjet nell'alestimento cool di colore grigio .Adesso ci vuole solo pazienza, speriamo arrivi presto.Ciao Ps:qualcuno sa dirmi quali siano i tempi di consegna?
Ritratto di anthomino
2 novembre 2016 - 16:23
Quale dei tre grigi hai preso? Quanto hai pagato? Che tempistiche di consegna? Quattro ruote di novembre ha la. Prova della 1,0. L'unico problema poi che le.prestazioni sono la rivendibilita'. Le persone questesso auto le.vedono solo a gasolio. Bye
Ritratto di tomj
2 novembre 2016 - 16:45
Il grigio Londra. IL concessionario dice che dovrebbe arrivare prima della fine dell'anno, ma dice di non poter essere preciso perché la s cross è molto più richiesta di quello cHe si aspettano. Ciao
Ritratto di anthomino
2 novembre 2016 - 17:49
Richiesta? Non ne ho vista una finora in giro. Se non vivessi a napoli avrei preso ateca che per 2-3000$ è tutt'altra cosa come interni e dotazioni. La 2008 costa qualcosa in meno ma è stretta. Comunque non lho presa ancora poiché per un problema di parcheggio non può arrivarmi prima di fine gennaio. Benzina cool chiavi in mano 17 più 2 di interesse ed accessori. La diesel +2500. Mica la immatricolarai 2016 per pochi giorni?
Ritratto di anthomino
2 novembre 2016 - 17:51
Invito ancora tutti i possessori ed amanti (perché comunque mi piace, ovvio) a farci una mailing list per condividere. Se volete scrivetemi.
Ritratto di tomj
3 novembre 2016 - 07:15
Non vedo quale sia il problema nell'immatricolare 2016, anzi non vedo l'ora che me la consegni no. Nella mia zona (provincia di Udine)ne ho viste già un paio e so per certo che il concessionario ne ha cosegniata una 4×4 il 20 ottobre .Non so,forse da queste parti è un modello che viene sponsorizzato di più. Ciao
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 08:45
Per pochi giorni sarà di un anno più anziana. Ovviamente al sud la suv è solo per moda. Sono veramente indeciso sul motore. Il diesel conviene già dai 12-15000 nell'arco di 6-8 anni. Però rumore, puzza ed inquinamento, maggiore. A parte che non è adatto alluso cittadino. Hai montato navigatore e sensori?
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 09:28
La smentisco su tutta la linea:Diesel ottima soluzione in assoluto, costo del carburante, consumi, motori più affidabili e robusti in genere, nessun problema nell'utillizzo cittadino, non puzza, inquina tanto quanto tutti i veicoli, le caldaie ecc.ecc...
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 10:14
Il fatto è che non ho mai guidato motori a gasolio, facendo di solito 1.000km al mese. ora però sono passato a 1.500. ma da un lato ho paura di perdere piacevolezza di guida col gasolio, dall'altro di non migliorare le mie attuali prestazioni col boosterjet. Infatti attualmente ho una jazz 99cv che, tirando a 6500giri, diventa una piccola bomba (184km/h col navigatore). la boosterjet andrà un pochino meglio, ma forse proprio di poco. Poi mi preoccupano le salite a pieno carico. comunque hai letto la prova di quattroruote? ne parla proprio bene nel complesso. Però, come dice supermax, anche il concessionario suggerisce gasolio.
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 13:05
Non si perde piacevolezza, il motore diesel 1600 è un ottimo motore considerando che in genere il motore diesel è concepito per essere più affidabile e durare a lungo per teorico utilizzo su grandi percorrenze.Per la cronaca a 184 Km/h non si può guidare sulle strade di tutti i giorni, meglio sarebbe sfogarsi su un circuito.
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 13:26
Supermax ovvio che trattasi di caso unico e raro dopo lunghissimo lancio ma giusto per capire di che prestazioni parliamo. Confrontando esiti prove boosterjet e jazz su quattro ruote la differenza è minima in tutto tranne in ripresa. Suppongo sempre che il gasolio sia più performante proprio dove la salita si fa dura :-) con velocità max ed accelerazione ancora un poco migliori. Ma di là delle prove di al volante (184km e 0-100 in 9,9) voi possessori non avete mai confermato :-(
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 14:01
A questo punto mi arrendo, compri e scelga ciò che le pare e piace e mi raccomando guidi sempre a 184 Km/h...
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 16:58
perché di questa risposta acida? ho solo detto che se devo prendere una gasolio vorrei che fosse decisamente più performante del benzina. Una pesante Nissan quasai con 110cv per intenderci, non la prenderei. Poi è ovvio che le maggiori prestazioni servono una volta su 20 che si usa l'auto. non ricordo chi tra noi ha detto preferiva la 4x4 per avere la spinta di 140cv onde pure divertirsi. Anche Tomj fa capire che vuole divertirsi. non c'è solo razionalità nella scelta, altrimenti nemmeno dovrei cambiarla l'auto. La mia jazz da 96.000 km è come nuova e con la stessa abitabilità della S-cross ma 40 cm in meno da benedire nei parcheggi, e zero rischio furto. PS tomj la diesel costa 2500 in più. Google map consuma molto traffico dati; non puoi spesso acceso. ciao
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 17:50
La stragrande maggioranza dei Nissan Qashqai circolao con il 1500 dci da 110 CV come pure le blasonate premium Classe A 180d che montano pure loro il 1500 dci della Renault. Se fossi in Lei, mi terrei la Honda Jazz
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 18:01
... e risparmio bei quattrini certo :-) Non abbocco alla polemica. Se ho deciso di cambiare la jazz che a gennaio avrà sui 100.000km è solo per prendermi un lusso finché ancora non sono troppo vecchio per divertirmi con un suv-vetto. Allo stato 60/gasolio 40 benzina . La prossima settimana la ordino. Buona serata
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 18:25
Quale sarebbe la polemica?
Ritratto di tomj
3 novembre 2016 - 13:19
A me hanno consigliato la benzina fino ai 20000km, per costi di manutenzione e 2000 euro sull'aquisto in più per il disEl. Mia moglie ha una b max 3 cilindri ed è una meraviglia guidarla.A me piace talmente che prima di provare la s.cross ero per comprarmi un c max sempre a 3 cilindri. Nella s cross c'è la retrocamera e per il navigatore colegando il telefono hai gugol maps ecc.Ciao
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 13:31
Chi ti ha consigliato ? a me dicono che la manutenzione è oramai simile. Il Ford 3c è ottimo. Solo quello ah ah ah. Ps prima intendevo 194 km/h
Ritratto di tomj
3 novembre 2016 - 18:01
non metto in dubbio che le disel vadano bene,ma resto della mia le ho provate entrambe e per me che faccio 10/12000km l'anno il 3 cilindri è il meglio che possa chiedere:bassi consumi,prestazioni discrete e prezzo conteuto all'aquisto.Io non corro mai rispetto i limiti perchè tra collonine e posti di blocco ormai la multa è sempre in aguato perciò adesso in una macchina cerco l'affidabilità e la comodità di guida .
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 18:20
E non sbagli. Un'auto non più ingombrante di una Giulietta o golf o astra ma più leggera. Con 1000 km mese prenderei sicuro benzina. A mia moglie è piaciuta più della mokka come posizione di guida e spazio, nonostante i materiali peggiori e la strumentazione minimalista. Mi spiace non vogliate fare un gruppo di discussione per scambiarci opinioni e commenti.
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 18:23
Parole sante, in termini assoluti ora come ora meglio prediligere ed orientarsi su vetture comode, ben accessoriate e affidabili. Dalle mie parti pullulano autovelox, rotonde e controlli mobili vari
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 20:24
Da 4r: questo propulsore si rivela molto poco assetato e capace di spingere adeguatamente una crossovera di dimensioni medie... segna medie eccellenti. Comandi e strumenti più finitura: 3 stelle. Confort ripresa sterzo prezzo dotazioni sicurezza 3,5 Motore abitabilità e bagagliaio audio e n agitazione posto guida avcessori e "su strada" 4. Consumo visibilità e freni 4,5.
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 21:05
Non sta acquistando una supercar o una fuoriserie da 200/300000 Euro, Le piace la S-Cross la compri, non le piace, scelga un'alta vettura o in alternativa si tenga la sua Honda Jazz.Fuori tema ma non più di tanto:Da Notare il tempo che si spreca per scegliere una macchinetta e/o uno Smartphone e lo zero tempo che si impiega per fare investimenti sbagliati dei propri risparmi in banca su consiglio del Cassiere, Direttore o Vice Direttore
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 20:35
Scross vendute nei primi 8 mesi: 1248. Meno di ssangyong Tivoli, kia soul mitshubishi asx. Vitara che è più costosa 6434. Sinceramente ssangyong non è brutta ma meno spaziosa e meno performante a parità di costo. Più appariscente di certo, specie all'interno.
Ritratto di michaelfan
3 novembre 2016 - 20:44
...potrà essere venduta meno delle altre ma personalmente la preferisco! ;)
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 21:10
Esatto !!!
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 21:10
Qualcuno la obbliga a comprare una vettura venduta in 1248 unita in 8 mesi? Se si tiene la vettura per molti anni nessuna controindicazione è applicabile per nessuna macchina da Porsche a S-Cross
Ritratto di anthomino
3 novembre 2016 - 21:58
Ho riportato dele informazioni. Per me 21500$ sono tanti soldi. Peraltro le suv costano più di altre tipologie perché sono molto richieste: 30/mercato. Dunque approfondisco tutto cio' che posso e cerco di capire perché se ne vendono così poche. Anche di jazz se ne vendono pochissime ma la ricomprerei sempre. Ps da anni perdo benissimo da solo i miei soldi senza bisogno delle banche. Peraltro quelli sarebbero soldi investiti, non disinvestiti.
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 23:20
Ma Lei è al corrente delle ingenti perdite delle somme investite nelle banche? Le dice nulla il Bail In? Ripeto:niente e nessuno la obbliga a comprare un SUV e per segnalare la sua plastica contraddizione usando parole sue "ricomprerei la Jazz anche se ne vendono pochissime", le dico usi la stessa logica ferrea con la S-Cross che stando alle sue stesse parole vende poco e tragga le conclusioni
Ritratto di Mecnippon
3 novembre 2016 - 22:51
Ciao ragazzi..vedo che il bion anthomino continua a tenere banco con le sue paturnie...tanto se non sei convinto di una cosa al 100% ti pentirai in ogni caso in un modo o nell altro...parole dette e ripetute alla nausea ma sei tu che devi essere convinto e non farti convincere dagli altri...la mia 1.4 boosterjet top è arrivata 10 giorni fà e ho appena fatto i 960 km di rodaggio consigliati da suzuki nel manuale uso e manutenzione che è praticamente un libro...cmq rapida recensione..comnciamo dai consumi..17.5 km litro con guida dolce e tranquilla e senza rinunciare a progressivi allunghi e innalzamento del numero di giri per un rodaggio perfetto...quindi a velocità codice sono certo di attestarmi sui 18 km litro se non di più...prova al distributore non cdb...il motore..devo ancora lanciarlo a piena potenza perchè non saprei dove farlo ma questa a differenza del gasolio a 200 kmh ci arriva potenza ce nè e se premi il pedale si difende bene...non voglio riaprire il caso diesel benzina ma sull affidabilità di un motore 1.4 suzuki pootete giocarci una mano è più semplice del diesel e non certo meno longevo o robusto è vero consuma un poco di più ma hai grande silenziosità di marcia...a 90 kmh senti solo i fruscii del vento..e molta più grinta e ripresa ma in vero meno coppia...comprando il benzina compri tutto made in suzuki...un mio caro amico meccanico mi ha detto si vede subito che è un motore giap appena ho tirato sù il cofano...cmq cambiando discorso lo smarthphone se è android ben difficilmente funzionerà il mirrorlink quindi caro anthomino scordati di usare google maps con l infotainment...il resto è perfetto l audio per essere di serie è più che accettabile..il cambio sento solo un impuntamennto passando dalla prima alla seconda le altre salgono e scendono molto precise e dolci..ottimi i fari led di notte...gran cosa il keiless...lo start e stop..lo specchietto fotocromatico se li disattivi la messa in moto successiva si riattivano in automatico..i pulsanti dei finestrini dei passeggeri non sono retroilluminati..lo schienale pilota non ha la regolazione lombare..il volante pur regolabile per me si alza poco...piccole cose a dire il vero ma provo a dirvi tutto..in generale io nel mio piccolo ho preso un auto che così bella non ho mai avuto dà soddisfazione guidarla peraltro non altissima la seduta ma più che sufficente a definirla guida alta..con la mappatura sport entra la trazione posteriore e cambia la risposta del motore appagante..insomma qualche piccolo neo che sento di poter trascurare a favore di un sacco di cose positive...si la ricomprerei e si la ricomprerei 1.4 boosterjet..
Ritratto di supermax63
3 novembre 2016 - 23:33
Mi complimento per l'acquisto e per l'interessante ed esauriente recensione reale della sua S-Cross.Mi spiace solo che a Febbraio 2014 mia mamma alla quale è sempre piaciuta la Swift, non abbia scelto la S-Cross che in effetti per Lei era un macchinone impegnativo.Morale della favola, Io ho potuto provare e giuidare la S-Cross, mia mamma ha comprato una Swift bianca base di nero vestita.Swift ottima macchina il cui solo neo è il bagagliaio piccolo dato che insieme alla Toyota Yaris sono tra le pochissime segmento B a non arrivare o a superare 4 metri di lunghezza
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 07:12
Ottima recensione, spero che anche il mio 3 cilindri boosterjet vada altrettanto bene.Se posso vorrei sapere quanto tempo è passato dalla firma alla consegna dell'auto.Grazie e ciao.
Ritratto di anthomino
4 novembre 2016 - 09:20
Tomj non c'è una recensione che non esalti il 1,0 (per questo ho il dubbio col pur ottimo gasolio). considera anche che dai 140cv 4wd si perde qualche cavallo per il maggior peso e la maggiore vischiosità dei meccanismi... mi meravigliano i consumi del 1,4, inferiori a quelli rilevati su alvolante per la vitara 4wd. Mecnippon per la cronaca: - personalmente monterò sia sensori anteriori (costosi) che scheda navigatore (buono, 250€) poiché così mi è stato consigliato, - le mie "paturnie" riguardano proprio il fatto che se poche persone scelgono un certo modello vorrà pur dire qualcosa. non penso mai di essere più furbo degli altri, anzi. Per questo cerco in voi altri un confronto "ridondante". a conti fatti credo che scross sia anche non più costosa di Dacia (zero sconti per definizione) e della SSanyong, però è di livello superiore (non solo meccanico, quello è scontato). la mazda 3 è strettissima, la 500x rubata e comunque meno capiente. le altre tutte più costose ed ingombranti. Supermax... inutile dire che entro 4 metri c'è anche la jazz (la nuova giusto 400, la vecchia 390cm). Se mi consenti un altro pianeta rispetto alla swift. Spero l'avrai mostrata a tua madre. diverso se sceglievo la baleno coi nuovi motori
Ritratto di supermax63
4 novembre 2016 - 10:54
Ha mai guidato, provato la Swift?Io,sì è una gran bella maccchina, solida, comoda, ben rifinita e spaziosa, scattante e l'unico neo è il bagagliaio piccolo.Ciò detto, Lei compri ciò che le pare e piace dal momneto che continua a paragonare le mele con le pere: 500x, Mazda 3, Dacia, Ssangyong, Vitara? Le poche idee che ha non sono chiare ma confuse
Ritratto di anthomino
4 novembre 2016 - 11:47
sono contento per te di sapere che da esperto: - non ti uniformi alla massa di tutti gli incompetenti che comprano i suddetti marchi, - non hai bisogno di approfondire il tema, come purtroppo devo fare io avendo, appunto, non solo poche e confuse idee, ma anche il confronto con una moglie, che valutando solo l'estetica, avrebbe voluto una duster o al limite la Vitara perché "più alta". ciò detto non risponderò oltre alle tue provocazioni laddove, come vedo, cominciano a sfociare in offese. tanto più che se ho ben capito NE' hai la SCross , NE' hai intenzione di comprarla.
Ritratto di supermax63
4 novembre 2016 - 12:08
Ma Lei sa leggere e capire ciò che legge?Io non ho mai scritto che chi compra altri marchi sia un incompetente. Di quali offese va cianciando.Considerando tutto il tempo che sta sprecando parrebbe che Lei si appresti ad acquistare una Porsche Panamera incerto se acquistare una Tesla Model S con cifre intorno ai 100.000 euo.Da "ESPERTO" ,La Duster la sconsiglio è solo bella esteticamente.Io ho detto/scritto più volte che ho provato e guidato la S-Cross modello precedente che è un'ottima macchina.Personalmete, Io posseggo una Toyota Corolla 2.0 D4D 90 CV della quale sono soddisfattissimo:Consumi Reali 20/22 Km/Litro, Affidabilità Straordinaria, Motore, Meccanica, Carrozzeria ed Interni perfetti, Manutenzione Zero, essendo una Liftback coda spiovente abbattendo sedili posteriori più spaziosa di una Station Wagon.Motivo per cui non ho bisogno di comprare nulla.Se dovessi acquistare macchina nuova valuterei solo Toyota Auris, Suzuki S-Cross o Vitara, Honda HR-V oppure la nuova Hyundai Tucson tutte motorizzazione Diesel tranne Auris per la quale mi orienterei sulla versione ibrida
Ritratto di supermax63
4 novembre 2016 - 10:57
Per quanto riguarda le Segmento B sotto i quattro metri, Io ho scritto tra "le pochissime" aggettivo che include anche altre vetture. Per evitare elenco inutile e ridondante, ho menzionato Suzuki marchio oggetto delle paturnie e Toyota in quanto tuttora possessore di Corolla.
Ritratto di supermax63
4 novembre 2016 - 10:59
Per quanto riguarda le Segmento B sotto i quattro metri, Io ho scritto tra "le pochissime" aggettivo che include anche altre vetture. Per evitare elenco inutile e ridondante, ho menzionato Suzuki marchio oggetto delle paturnie e Toyota in quanto tuttora possessore di Corolla.
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 11:08
Penso ormai di averle lette tutte(le recensioni) e avendo anche provato l'auto sono molto fiducioso.Speriamo!A me il concesionario aveva proposto i sensori davanti e dietro a 200 euro e la scheda del navigatore a 100 euro(comunque aquistabile anche in un secondo momento).Io vivo in un paese piccolo quindi non ho grossi problemi di parcheggio,mi farò l'occhio.Preferisco adesso spendere i soldi facendomi consegniare l'auto con le gomme invernali(circa 400 euro con motaggio e ricovero dell'estive).
Ritratto di anthomino
4 novembre 2016 - 11:31
Questa (di parte) l'hai letta? http://www.sivarcar.it/news/nuova-s-cross-test-drive-1-0-boosterjet/ Per quelle cifre di corsa avrei montato navigatore e sensori! Che invernali hai montato per 400€? personalmente pensavo ai Michelin crossclimate perché adatti anche alle temperature più alte (tra "vero" freddo cittadino e gite in montagna con neve su strada mi servono realmente solo per pochi giorni) e comunque solo per l'inverno, ma costano un botto. Poi c'è una marca fatta in Giappone del gruppo Michelin, un nome tipo Rixen, solo invernale ma che costa la metà.
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 13:58
Veramente devo ancora sceglierle,questa è la proposta del concessionario da concordare al ritiro della vettura,(mi avvisano una settimana prima della consegna)260+iva+50motaggio+20 ricovero estive. penso montino la stessa marca di quelle di serie.Per esperienza i prezzi delle gomme a parità di fascia si diferiscono di pochi euro.per mia moglie ho optato per le brigeston.Si,ho letto anche quella grazie.
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 13:58
Veramente devo ancora sceglierle,questa è la proposta del concessionario da concordare al ritiro della vettura,(mi avvisano una settimana prima della consegna)260+iva+50motaggio+20 ricovero estive. penso montino la stessa marca di quelle di serie.Per esperienza i prezzi delle gomme a parità di fascia si diferiscono di pochi euro.per mia moglie ho optato per le brigeston.Si,ho letto anche quella grazie.
Ritratto di anthomino
4 novembre 2016 - 15:09
dubito che le Continental costino così poco. Ma costa tutto poco da questo concessionario. dammi il nome che mi faccio fare un preventivo :-) comunque da uno dei economici fornitori di Napoli: michelin crossclimate 215/55 R17 98W XL M+S 166,25 € IVA e PFU compresi. RIKEN Etichetta Europea by michelin 215/55 R17 98W XL 65,00 € IVA. se devo usare pneumatici giusto per 10-15 giorni di vero freddo nei due mesi di inverno napoletano ed abruzzese (qui anche per non avere il fastidio di montare eventualmente le catene) ... forse dovrei mettere i Riken. ma non oso chiederVi più consigli altrimenti "qualcuno" ricomincia a polemizzare. Peraltro mi pare di capire che vanno molto meglio anche con la pioggia gli invernali.
Ritratto di supermax63
4 novembre 2016 - 21:01
Mr.Napoli, avrà notato che il costo delle gomme cambia radicalmente a seconda della marca scelta.Perciò se l'utilizzo invernale è limitato tanto vale orientarsi su un marchio più economico.Non ho alcun interesse a polemizzare con una persona che non conosco e di cui onestamente mi interessa ben poco tranne il notare l'assurda quantità di tempo persa per acquistare una macchinetta.Sarà forse per il semplice fatto che Io una volta scelto il modello lo compro senza troppo tergiversare, capisco però che ognuno ha i suoi tempi e il suo approccio all'acquisto
Ritratto di Mecnippon
4 novembre 2016 - 15:29
Allora falla data della firma del contratto al giorno dell immatricolazione dono passato 50 giorni tondi tondo...io il discorso gomme l ho sempre visto un pò gonfiato ancge se cè una reale differenza nonla ritengo tale da giustificare certe spese e relativi sbattimenti per cambi gomma e deposito...però c è un legge e io la rispetto in pieno con 42 euro ho comprato 4 catene e ho trnuto le gomme estive circolo da 30 anni quasi e più che le gomme serve la testa con certe condizioni...cmq anche quì è soggettivo.
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 16:54
Ok,grazie.Speriamo la consegnino anche a me in 50 giorni.Sicome qualche giretto in montagna lo faccio trovo che sia più comodo montare gomme invernali.E' sicuramente un costo in più,ma anche una sicurezza in più:la testa comunque sempre.
Ritratto di anthomino
4 novembre 2016 - 17:26
tomj cortesemente potresti inviarmi un link dove si vede l'argento new york che hai preso ? ho dei dubbi sul blu perché da vicino è molto molto scuro.
Ritratto di tomj
4 novembre 2016 - 17:49
Ho faticato anchio per trovare foto,ho scelto il grigio londra perchè è il colore dell'auto che ho provato.Puoi farti un'idea guardando la gamma colori della vitara perchè della s cross trovi solo foto e video del colore blu.In effetti con il blu rende molto,ma a detta anche dal concessionario si sporca facilmente.Secondo me l'argento new york è troppo chiaro e i profili si perdono e non risaltano.Mi piaceva pure l'attracite ma non sono riuscito atrovare neanche una foto.
Ritratto di ssj73
1 dicembre 2016 - 17:57
Mecnippon, per favore, ci potresti aggiornare sul discorso consumi ? Grazie 1000 Ciao
Ritratto di Kisciotte
2 dicembre 2016 - 15:40
Salve a tutti. E' fatta, ordinata la s cross 1.0. cool con cambio automatico, blu capri, navigatore ( E. 250), sensori parcheggio posteriori (E. 180), vernice metallizzata (E. 600). L'ho guidata, gran motore con un'ottima coppia fin dai bassi regimi, molto accessoriata, solida, spaziosa, senza fronzoli e soprattutto non appetita dai ladri (iattura che in una città come Napoli purtroppo devi farci i conti (due mesi fa si son rubati la mia Citroen c3 di 2 anni e mezzo di vita con due antifurti satellitari montati sopra. Alla fine dopo aver visto Tivoli, 2008 , Duster e 500 x sono contento della scelta. Attendo solo che arrivi.
Ritratto di ssj73
2 dicembre 2016 - 17:27
se possibile, che prezzo hai spuntato? tempi di attesa x la consegna? il 1.4 hai avuto modo di provarlo o l'hai scartato a priori ? ciao
Ritratto di Kisciotte
2 dicembre 2016 - 19:52
Allora, per quanto riguarda il prezzo il discorso è particolare in quanto, intestata a mio padre che usufruisce della legge 104, l'ho presa con iva al 4%, quindi a fronte di 23.850,00 ho spuntato, incluso lo sconto concessionario, un prezzo di 16.500,00. Un prezzo monstre mi rendo conto. Incluso anche 3 anni di furto-incendio e antifurto satellitare con canone incluso. Il 1.4? Non ho reputato essenziale, il 1.0 è davvero una sorpresa, elastico e reattivo, consumi sui 20 km litro e soprattutto abbatte il discorso assicurazione Rc auto. Tempi di consegna lunghetti purtroppo ma perchè l'ho presa col cambio automatico. noi italiani nutriamo ancora troppa diffidenza versa il cambio automatico ma dopo averlo provato su di una mercedes classe c me ne sono innamorato e d'altronde non ho più l'età per le sgommate di prima e seconda. Inoltre è anche molto spaziosa. Avevo visto anche la Renault Capture ma veramente piccola dentro, troppo inflazionata e nulla di che. Ciao
Ritratto di tomj
17 dicembre 2016 - 11:12
Ciao,io ho firmato il contratto per la 1.0 cool il 29/10/2016 e dalle ultime notizzie l'auto non mi arriverà prima di fine gennaio. Sono abbastanza avilito! Io con solo il metalizzato ho speso 17690,00 che fino adesso mi sembrava un buon prezzo,ma visto il tuo.....!?!
Ritratto di Kisciotte
17 dicembre 2016 - 14:13
Il mio è un prezzo particolare...comunque non ti avvilire..gennaio è alle porte. Effettivamente comunque dicono ci vogliano 3 mesi...
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