PRIMO CONTATTO

Toyota C-HR: precisa, sicura e ibrida ma non molto pratica

La nuova generazione della Toyota C-HR affina la “formula”: tanta attenzione allo stile e meno alla praticità (sebbene alcuni passi in avanti siano stati fatti). Vivace e agile la 2.0, ma non “strapazzatela”...
Pubblicato 10 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    110 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota C-HR
Toyota C-HR 2.0 Hybrid Lounge Premiere
Formula aggiornata

La seconda generazione della Toyota C-HR riprende le forme “da concept car” del primo modello (del 2016), reinterpretandolo attraverso lo stile delle più recenti Toyota. Meccanicamente è imparentata con la Corolla ed è, in pratica, la “sorella” più attenta allo stile che alla praticità della Corolla Cross, che adotta la stessa meccanica e costa, a parità di allestimento, un paio di migliaia di euro in meno. Di sicuro è un’auto che non passa inosservata (specie con la vernice bicolore, di serie per la Lounge Premiere del nostro test), ma queste sue forme impongono dei compromessi: la visibilità posteriore è ridotta (comunque i sensori di distanza dietro sono di serie per tutte e sulle più ricche c’è pure lo specchietto-monitor) ed è richiesto di chinare un po’ la testa per accedere al divano. Ma, una volta a bordo, lo spazio in altezza non è male. A proposito, anche nelle porte posteriori si ritrovano delle belle maniglie a scomparsa, che non fanno per nulla rimpiangere (anzi…) quelle montate in alto sulla precedente C-HR, che erano scomode da raggiungere per bambini e persone di bassa statura. 

Due full hybrid

Oltre alla 2.0 plug-in da 223 CV che abbiamo già guidato in anteprima (qui il primo contatto), ci sono due versioni full hybrid della Toyota C-HR: la 1.8 da 140 CV e la 2.0 da 197 CV del test, le cui consegne iniziano in questi giorni. Di quest’ultima c’è pure la variante 4x4: la potenza combinata non cambia, nonostante il motore elettrico aggiuntivo che muove le ruote dietro. I prezzi partono da € 35.700 per la 1.8 HV in allestimento Active, che è dotato di tutto punto per quanto riguarda la sicurezza, ma per il resto è un po’ scarno. La più “centrata” 1.8 HV Trend (con regolazione del supporto lombare e sistema multimediale di 12,3” anziché di 8”) si paga € 39.200 e la ricca Lounge, che aggiunge cose come tetto panoramico, sedile di guida a regolazione elettrica, portellone motorizzato e rivestimenti in finta pelle e microfibra, € 42.200. Richiede altri € 1.500 la Premiere del test, in vendita solo nel primo anno e particolarmente ricca: ha gli interni in pelle, l’hi-fi della specialista JBL e l’head-up display. A parità di allestimento, la 2.0 costa 2.000 euro in più: è più scattante ma non beve molto di più.

Per stile e sicurezza

Nella Toyota C-HR montaggi e materiali convincono, almeno davanti; dalla Lounge ci sono anche luci d’ambiente in 64 colori anziché bianche e queste hanno anche una funzione di sicurezza: per esempio, se qualcuno sopraggiunge da dietro e stiamo aprendo la porta, questa si illuminano di rosso per avvisarci del pericolo. Il design è curato ma non mette in secondo piano la praticità: tutti i comandi sono fisici e facili da individuare e azionare, a partire da quelli del “clima” bizona, di serie per tutte. È stata introdotta anche una levetta sul tunnel per variare le modalità di guida, che era assente sulla precedente Toyota C-HR. Curata pure la grafica del cruscotto digitale di 12,3”, che è ampiamente personalizzabile e mostra anche le mappe del navigatore; da qui, usando i grandi tasti al volante, si gestiscono anche i tanti aiuti alla guida (di serie dalla “base” la guida semiautonoma, il monitoraggio dell’angolo cieco e altro): non molto pratico, specie in movimento. 

Fa poco ma bene

Luci e ombre anche per il nuovo sistema multimediale, che è ripreso dalle più recenti Toyota. Ha una diagonale di 12,3” ed è ben leggibile e reattivo. Ha Android Auto e Apple CarPlay senza fili di serie, e poche altre funzioni, che presenta sola una per volta. Sarebbe utile, ad esempio, per cambiare la traccia audio o la stazione radio senza dover uscire dalla mappa del navigatore (che è di serie per tutte).

Dietro? poco attrezzata

La Toyota C-HR è sempre stata stata un’auto che punta più sullo stile che sulla praticità e questa seconda generazione non fa eccezione. Le porte sono corte e non si aprono a 90° e i finestrini dietro risultano piccoli ma, almeno sulle più ricche, il tetto in vetro di serie dona luminosità: è senza tendina poiché ha un trattamento che non lascia passare i raggi ultravioletti e limita la dispersione del calore interno. Chi siede sul divano ha un discreto agio (solo chi supera i 185 cm “tocca” con la testa) ma dispone di un’unica presa Usb e mancano le bocchette dell’aria e le tasche sui pannelli porta, che sono in plastica dura perfino sui braccioli ma, almeno, integrano due portabibita. Neppure il bagagliaio è generoso per una crossover (siamo sui livelli di una media a cinque porte) e sulla 2.0 perde 24 litri rispetto alla 1.8; in compenso, è di forma regolare e ben rifinito benché privo di fondo ad altezza variabile: sotto il piano c’è spazio solo per il kit di riparazione delle gomme.

Niente guida irruenta

La meccanica ibrida è quella delle più recenti Corolla e Corolla Cross. Sulla 2.0 del test il motore elettrico da 113 CV lavora assieme al quattro cilindri a benzina da 152 CV, per 197 CV combinati di picco. Come in tutte le Toyota ibride, non c’è un vero e proprio cambio ma una serie di ingranaggi epicicloidali che “miscelano” le potenze che arrivano dai due motori. Questo vuol dire che a bassa velocità si marcia spesso e volentieri in elettrico, con una fluidità invidiabile. Il rovescio della medaglia è che, quando si preme più a fondo il pedale dell’acceleratore (come durante un sorpasso o in salita), i giri del 2.0 salgono repentinamente, riducendo il comfort acustico: è il cosiddetto “effetto scooter”. Sulla 2.0 del test, comunque, la velocità cresce rapidamente: i quasi 200 cavalli sono “in forma”. Ben tarati anche sterzo e freni: l’auto segue fedelmente la traiettoria impostata, perfino sulle strade bagnate che abbiamo incontrato durante il test. Queste non ci hanno però permesso di valutare con accuratezza la potenza della frenata (comunque ben modulabile) e il relativo giudizio è rimandato a una futura prova strumentale. Positivo il feedback sull’assorbimento delle sospensioni, almeno sui poche asperità del fondo incontrate sulle lisce strade spagnole della presentazione, mentre già a 100 km/h si segnalano fruscii.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Aiuti alla guida
    Molto ricca la dotazione di serie, fin dalla “base”.
  • Finiture
    Materiali e montaggi sono appaganti e danno l’idea che lo resteranno a lungo.
  • Guida
    A punto sterzo, freni e sospensioni: l’auto è piuttosto agile e precisa senza risultare scomoda.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità
    La forma di porte e tetto richiede di piegare un po’ la testa per entrare.
  • Posti dietro
    Dietro mancano le bocchette dell’aria e le tasche nelle porte; e c’è una sola presa Usb. Piccoli i finestrini.
  • Rumorosità
    I fruscii si notano e in accelerazione la “voce” del quattro cilindri si fa notare.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 190/4000
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 83 (113)/n.d.
Coppia max Nm/giri 206/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 145 (197)
   
Batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 110
No rapporti del cambio automatico E-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,1
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 20,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/183/156
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1465
Capacità bagagliaio litri 364/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/50 R 19
Serbatoio litri 43

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Toyota C-HR
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Ritratto di Kimi
10 novembre 2023 - 08:21
45.000 euro per questo ferro ad effetto scooter!! Praticamente una Model Y trazione posteriore. Ma per favore. Certo che Toyota ancora non passa con decisione all'elettrico: finché riesce a vendere a questi prezzi sti cessi ibridi perché farlo?
Ritratto di RubenC
10 novembre 2023 - 11:02
2
Completamente d'accordo... E' assurdo.
Ritratto di Alsolotermico
10 novembre 2023 - 19:15
Assurdo cosa?...il prezzo oppure il fatto che sia ibrida?...
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 novembre 2023 - 11:58
1
Rrrooobbb de maaaattttttttt .
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 17:42
4
...che schifo....45k per fare i 20 al litro?....no grazie....li faccio gia' con il TSI a bemza vag, sulla skoda!
Ritratto di Paolo1765
10 novembre 2023 - 18:24
Hai perfettamente ragione.
Ritratto di Alsolotermico
10 novembre 2023 - 19:19
Kimi Raikkonen dei poveri...il vero cesso è quello che guidi tu 365 giorni l'anno... Poi di colore bianco sanitario è identico.
Ritratto di Nanga
10 novembre 2023 - 20:50
Il cesso californiano svernicia i tuoi catorci del secolo scorso. Vai a smarmittare la Panda così ti emozioni con le sue scoregge, sfigato.
Ritratto di Alsolotermico
10 novembre 2023 - 22:08
Dai Flynn non fare lo sc£mo.. piantala ormai ho capito che sei tu Nanga...ti sei smascherato da solo citando la Panda.. discussione fatta con te una settimana fa'...sei anche poco intelligente nel fingerti un'altra persona.
Ritratto di Alsolotermico
10 novembre 2023 - 22:18
PS: per la precisione era la Panda 100hp .. quella che era più emozionante da guidare rispetto al Water Californiano che trasmette solo noia durante la guida.
Ritratto di Flynn
11 novembre 2023 - 08:47
Non ci credo... ma sei qui a ancora una volta a scassarmi con le tue minkiate da troll? Ma vivi e lascia vivere va' la, che ne la mia ne la tua opinione cambieranno di una virgola il mondo reale.
Ritratto di Miti
12 novembre 2023 - 16:54
1
Caro Flynn, è pieno di robaccia qui in giro.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2023 - 22:09
Già, e manco è differenziata.!!!
Ritratto di Kimi
11 novembre 2023 - 09:33
Ancora? Fuori dai c...i povero inferiore rosicone e incompetente. Vai a fare una seduta terapeutica da E.M. Poverello...che pena che mi fai
Ritratto di Kimi
16 novembre 2023 - 07:53
Il mio cesso pagato meno di 50 mila euro svernicia il 99,99 % del parco circolante, Ferrari comprese. Capisco l'invidia, brutta bestia ( spiace che non hai risorse sufficienti per compratela) ma non è un buon motivo per portare tanta acrimonia, astio, bile e livore. Dimmi di dove sei che te la faccio provare e fare un giretto insieme che ti faccio venire un bel sorriso e la tua frustrazione si trasforma in felicità. Poverino, forse, non sei una brutta persona. Sei solo ignorante e cioè non sai...
Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2023 - 20:29
Mah mi pare un prezzo figurativo … mi sa che che cala con qualche pugno sul tavolo in sede di trattativa
Ritratto di mika69
10 novembre 2023 - 08:24
Cara Toyota.... non so se sia un'espressione riconosciuta su tutto il territorio nazionale, ma qui in Friuli diciamo " stai cagando fuori dal boccale ".... Fly down con quei prezzi...
Ritratto di oretaxa
10 novembre 2023 - 10:03
"Stai cagando fuori dalla tazza" Toscana, Massa Carrara
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2023 - 10:53
Fuori dal vaso
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 novembre 2023 - 11:59
1
Toyota va a chapà i rrrattt .
Ritratto di Paolo1765
10 novembre 2023 - 18:25
Sì, in Veneto aggiungiamo un d_ _ c_n.
Ritratto di mika69
10 novembre 2023 - 19:28
:-))
Ritratto di Kappa18
10 novembre 2023 - 09:17
A me non piace, come non mi piaceva la serie precedente, ma non voglio giudicare l'estetica che sicuramente e' soggettiva. Apprezzo il sistema ibrido di Toyota, sicuramente efficiente e robusto. Ma per questa cifra pannelli porta posteriori rigidi (anche sul bracciolo) e nemmeno le bocchette dell'aria posteriori, per me possono tenersela nei piazzali.
Ritratto di NeuroToni
10 novembre 2023 - 11:38
Rispetto alla precedente merita mezzo volante in più.
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2023 - 09:20
1
Stile originale ma allo stesso tempo proporzionato nei volumi, ha personalità (diversamente dalla corolla cross) quindi mi piace.. col 1.8 allestimento intermedio si sfiorano i 40k ma ormai per un c suv i prezzi sono quelli
Ritratto di NITRO75
10 novembre 2023 - 10:01
Sul proporzionato avrei delle riserve, che abbia delle personalità quello è indubbio, alla stessa cifra ci sono C SUV più comodi. In quanto ai consumi, se sta ferma o va in discesa è campionessa del risparmio.
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2023 - 11:36
proporzionato????????
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2023 - 16:12
1
Vista di profilo appare compatta e con i giusti sbalzi, insomma non sembra goffa come ad esempio arkana o x2.. lo dico da non amante della categoria sia chiaro
Ritratto di Fabri54
10 novembre 2023 - 09:27
1
A me piace, ma non mi convince il bicolore così netto. Per non parlare del prezzo che è stato il motivo (come nella serie precedente) che mi ha spinto a guardare altrove.
Ritratto di NITRO75
10 novembre 2023 - 09:48
Peggiorata in tutto, migliorata in nulla...era difficile fare peggio.....eppure ci sono riusciti....Bravi almeno in quello hanno del talento.
Ritratto di Taddeus77
12 novembre 2023 - 19:43
Beh si, esteticamente è peggiorata un bel po', però a livello di interni un passo in avanti sembra esserci, certo a quel prezzo...
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2023 - 10:04
Bella. Mi piace.
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2023 - 11:36
non avevo dubbi
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 novembre 2023 - 12:01
1
Secondo me anche oxy ė bello come questa chr
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2023 - 12:08
:-))))) la bellezza è soggettiva.
Ritratto di oretaxa
10 novembre 2023 - 10:06
Eccessiva in tutto. Almeno in questa il motore a benzina ha coppia, sulla Yaris Cross invece i 120Nm da 3600 giri fanno ridere a crepapelle. Immagino che prestazioni in salita...
Ritratto di Kimi
11 novembre 2023 - 09:37
Potevano offrirla con il nuovo motore 1500 da 130 cv della Yaris/ Yaris Cross ed un prezzo inferiore. Tanto, polmone per polmone...
Ritratto di Al Volant
10 novembre 2023 - 10:16
Non trovo il senso di comprare questa versione a 45k € ! Anche perchè il bicolore lo trovo francamente brutto. Se proprio uno deve, la base è già sufficientemente accessoriata a 35k € e tutta sta differenza motoristica non c'è.. Con qualche offerta, forse la si prende anche a 31-32 ( senza finanziamento of course) . Il problema è, chi se la compera? Un single?
Ritratto di Quello la
10 novembre 2023 - 10:18
Più o meno i difetti della nuova Prius ed è un peccato, perché è una buona auto. Certo, nessuna auto è senza difetti e se facesse macchine quasi perfette Toyota sarebbe prima al mondo!
Ritratto di Gryp100
10 novembre 2023 - 10:59
Toyota è prima al mondo nelle da anni...e continuerà.
Ritratto di Gryp100
10 novembre 2023 - 11:00
*nelle vendite
Ritratto di giocchan
10 novembre 2023 - 16:40
Sicuro con questi margini di guadagno stapperebbero champagne anche se vendessero la metà dei veicoli...
Ritratto di gianno
10 novembre 2023 - 10:21
è brutta come la fame. Ma che gli è preso in toyota per fare sta roba?
Ritratto di Tistiro
10 novembre 2023 - 10:56
Costa piu di una corolla cross gemella diversa ma ti da molto meno. Spazio soprattutto. Fatta solo per chi vuole qualcosa di originale, e strano.
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2023 - 11:09
Spazi angusti al posteriore, niente bocchette e braccioli in plastica rigida...ma allora perchè non prendere una Corolla al posto di questo ennesimo suvvetto rialzato?
Ritratto di Volandr
10 novembre 2023 - 12:12
marcoveneto: perché chi vuole essere alla moda e sembrare un liceale anche se mezzo pelato e con la pancia vuole gli autocarri sportivi Suv.
Ritratto di marcoveneto
10 novembre 2023 - 14:59
Ormai con tutti i suv che ci sono in giro, è più facile distinguersi con un altro tipo di carrozzeria...Comunque vero, tante volte l'idea di base è quella che dici tu.
Ritratto di ziobell0
10 novembre 2023 - 11:40
non c'è bisogno di scrivere troppe parole, fa cagar3 e basta
Ritratto di Mauo
10 novembre 2023 - 12:07
1
Il prezzo pone fine ad ogni considerazione... anche se, purtroppo, è tutto il mercato che sta andando in questa direzione...
Ritratto di Volandr
10 novembre 2023 - 12:09
Ottima per diciottenni e cosplay.
Ritratto di fastidio
10 novembre 2023 - 13:08
8
C'era gia la Yaris Cross con quel discutibile bicolore, qui lo vedo davvero troppo evidente. Peccato, la precedente CH-R non mi dispiaceva, questa pare essere peggiorata un tutto.
Ritratto di BZ808
10 novembre 2023 - 13:23
Né bella né pratica...
Ritratto di giocchan
10 novembre 2023 - 16:38
45k per una C-HR, 40k per una Civic, 37k per un Qashqai... ora le full hybrid costano a pieno titolo come Model 3/Y e soci... È esattamente quello che pensavo da un bel po': le auto elettriche costeranno un po' meno, ma saranno "raggiunte" dalle termiche. (e no, il mio portafogli non è per niente felice di questa cosa...)
Ritratto di giocchan
10 novembre 2023 - 16:43
A questo punto, ci metto sopra un +10% e mi prendo la Prius plugin... almeno mi sento preso in giro di meno...
Ritratto di giocchan
10 novembre 2023 - 16:47
Anzi: considerando l'allestimento Lounge, la CH-R costa 500 euro in più rispetto alla Prius Plugin (e hanno pure lo stesso identico motore termico!!!). Hanno messo i prezzi a caso?
Ritratto di mvic56
11 novembre 2023 - 00:38
La prius plug-in lounge da 223cv costa molto meno del C-HR 43.700€ contro i 49.900€ del C-HR lounge, la Prius ha uno sconto della casa molto maggiore perché adesso è in Promozione. Non si sbagli con la Prius lounge + da 50.000€, quella oggettivamente è un'altra auto con altra tecnologia, ha la stessa Motorizzazione con l'aggiunta dei pannelli solari sul tettino
Ritratto di Venom73
10 novembre 2023 - 19:21
Altro che supercar…bisognerebbe fare accertamenti fiscali a tutti quelli che comprano queste macchine a questi prezzi. O hanno soldi a sfascio o comunque più che abbastanza per non preoccuparsene minimamente
Ritratto di AZ
10 novembre 2023 - 19:36
Linea interessante, ma prezzo vergognoso visti i materiali economici degli interni.
Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2023 - 19:48
Purtroppo quando lo studio aerodinamico viene posto troppo in secondo piano rispetto all’estetica queste sono conseguenze. E allora meglio un po’ di linee banali in più, ma qualche fruscio in meno. Tesla docet
Ritratto di Illuca
10 novembre 2023 - 20:51
Prezzo qualità forma e colore imbarazzanti
Ritratto di Tonio K.
10 novembre 2023 - 22:01
Una di quelle auto che se me la regalassero venderei il giorno stesso senza neppure darci un'occhiata. E per di piu' ora costa cifre realmente insensate.
Ritratto di puccipaolo
11 novembre 2023 - 07:40
8
Personalmente ha la mia approvazione Si riferisce ad una coppia o single senza figli dal taglio giovane e in carriera. Vogliono un auto particolare e con un occhio al green Tutto bene e le porte e abilità posteriori forse non saranno mai usate. L’UNICA COSA CHE MI FA RIFLETTERE È LA NOSTRA DISCUSSIONE SUL PEZZO ( che io condivido appieno) Già perché in Italia 45.000€ sono una cifra importante per la maggior parte di noi. È un auto globale dove il mercato italiano conta nulla…… indicatore del nostro portafoglio che sta avvicinandosi ai paesi poveri. Da noi si vendono le low cost…
Ritratto di GiaZa27R
12 novembre 2023 - 18:22
2
Come linea voglio vederla da vicino la qualità toyota credo sia indiscutibile, nn certo perle plastiche, però i prezzi delle full hybrid sono veramente assurdi secondo me. Per ora nn ho necessità di cambiare auto però il momento quando arriverà mi preoccupa alquanto. Forse bisognerà tornare a auto più piccole e meno tecnologiche
Ritratto di KILLERBEAN
13 novembre 2023 - 15:30
"Possiamo rendere ancora più brutta un'auto che fa cag@re semplicemente con la verniciatura?" .... "Non aggiunga altro..."
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
14 novembre 2023 - 10:36
45000 ma stiamo scherzando in proporzione bmw audi mercedes sono economiche
Ritratto di gil24
14 novembre 2023 - 14:28
Alvolante è ormai assuefatto ai prezzi senza senso delle case automobilistiche? O è complice delle stesse?
Ritratto di TDI_Power
14 novembre 2023 - 14:48
volete dirmi che questo insettino inguardabile costa come il mio 2.0 TDI 200cv 4x4? ahahahahha scusate ma sto morendo dalle risate ahahahahahha
Ritratto di Cruiser956
14 novembre 2023 - 16:56
1
Madre santissim@ che scrabocchio !!
Ritratto di Cruiser956
14 novembre 2023 - 16:56
1
scarabocchio
Ritratto di marcoluga
22 novembre 2023 - 04:27
2
Molto belli gli interni.
Ritratto di Boys
1 dicembre 2023 - 17:02
1
Ne venderanno pochissime, prezzo altissimo a prescindere dai gusti personali
Ritratto di Salvo1973
13 febbraio 2024 - 07:39
Sul motore c’è poco da discutere,sul resto tutto. Posti dietro “inabitabili”. Bagagliaio ridicolo. Spendere determinate cifre per avere un prodotto così? Anche no.
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