PRIMO CONTATTO

Toyota Highlander: un’ibrida a sette posti e facile da guidare

Disponibile solo full hybrid la grande suv Toyota Highlander offre spazio a volontà, una ricca dotazione di serie e si guida con poco impegno. Le ruote di 20”, però, riducono il comfort.
Pubblicato 26 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 64.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Highlander
Toyota Highlander 2.5H Executive AWD-i E-CVT
Formato XL

Lunga quasi cinque metri (496 cm per l’esattezza) la nuova Toyota Highlander è una maxi suv ibrida, spaziosa, con sette posti di serie e un aspetto muscoloso. A colpire è l’aggressivo il frontale, con un’ampia mascherina trapezoidale e la sottile presa d’aria sottostante. Le altre due aperture sui lati (sono finte), che contengono i fendinebbia, sono raccordate ai larghi passaruota anteriori. Nelle zona inferiore delle fiancate corrono le bombature che vanno allargandosi fino a inglobare i possenti parafanghi posteriori: danno l’idea di una suv ben piantata a terra. La massiccia parte posteriore è snellita dal lunotto fortemente inclinato, che dà slancio.

Ha tre motori

Realizzata sulla piattaforma GA-K, la stessa di Rav4, la Toyota Highlander è una full hybrid che condivide la meccanica con altri modelli della casa giapponese. Il 2.5 aspirato a benzina (190 CV), con cambio a variazione continua di rapporto, è abbinato a un motore elettrico (182 CV) e trasmette il moto alle ruote anteriori. Quando queste slittano, la gestione elettronica del sistema ibrido fa entrare in azione una seconda unità a corrente (55 CV): montata al retrotreno, muove le ruote dietro fino a trasmettere l’80% della trazione. Quando lavorano insieme i tre motori erogano complessivamente 248 CV. Ad alimentare i due elettrici provvede una batteria nickel-idruro metallico da 6,5 Ah posizionata sotto i sedili della seconda fila: come in tutte le full hybird, è ricaricata dagli stessi motori elettrici quando l’auto decelera, ad esempio nei rallentamenti.

Monolocale per sette

L’abitacolo della Toyota Highlander è molto accogliente e rifinito con buona cura: pregevole il rivestimento tipo pelle per parte della plancia e del tunnel; quest’ultimo con dettagli tipo legno. I sedili in pelle (di serie per la Executive) sono autentiche poltrone a regolazione elettrica e, per l’Executive, riscaldate e ventilate. Il divano della seconda fila può accogliere bene anche tre persone e scorrere in senso longitudinale di 18 mm. Agendo su due fettucce, la coppia di poltroncine delle terza fila si solleva facilmente dal fondo del baule e sono adatte a passeggeri di altezza entro i 170 cm.

Il cruscotto della della Toyota Highlander, con l’ampio display di 7” fra i due quadranti circolari analogici, fornisce molte informazioni in modo chiaro. Meno leggibile la grafica del monitor di 12,3” (8” per le Trend e Lounge) per l’impianto multimediale al centro della plancia. Notevole la capacità di carico del baule. Secondo la casa si può disporre di 268 litri (compreso il vano sotto il fondo) con sette posti in uso, di 658 litri con cinque passeggeri e di  1909 litri con i soli posti anteriori occupati. Pratico il portellone elettrico che può essere attivato con un movimento del piede: viene letto da un sensore sotto il paraurti. Peccato che l’altezza della soglia di carico (78 cm) renda faticoso caricare i bagagli.

Dotazione completa

La Toyota Highlander è già in vendita e la scelta è fra tre allestimenti. I 52.200 euro del  meno caro Trend includono cerchi in lega di 18”, climatizzatore trizona, fari full led, impianto multimediale con schermo tattile di 8’’, Android Auto e Apple Car Play, sedili in finta pelle e una completa dotazione di sistemi di sicurezza, fra cui cruise control adattativo con funzione Stop&Go e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. La Lounge (58.200 euro) aggiunge cerchi in lega di 20’’, navigatore, portellone elettrico e sedili in pelle. La più ricca Executive del test (64.200 euro) ha anche head-up display, retrovisore digitale (lo specchio è sostituito da un schermo che riproduce le immagini della retrocamera), parabrezza termico, telecamere a 360° e tetto apribile panoramico. In occasione del lancio della vettura la casa offre consistenti sconti (in caso di permuta) per i tre allestimenti e, rispettivamente, pari a 5, 6 e 7 mila euro. Di conseguenza i prezzi partono da a 47.200 euro per la Trend. 

È grande e pesante ma docile

Nella guida la Toyota Highlander dà confidenza, è facile e non sembra risentire troppo della massa e delle dimensioni importanti. Nella parte del test svolta in autostrada abbiamo apprezzato l’isolamento acustico dell’abitacolo: nessun rumore esterno infastidisce i passeggeri. Nei percorsi extraurbani il comfort si riduce per via delle ruote di 20”, che faticano ad assorbire le sconnessioni dell’asfalto trasmettendo rumori, vibrazioni e sobbalzi. In compenso nel continuo “tiro e rilascio” i tre motori rispondono con fluidità. Specie nella modalità Sport (Eco, Normal e Trail le altre inseribili col manettino nel tunnel), il 2.5 garantisce un certo allungo ma, insistendo con l’acceleratore, il cambio a variazione continua di rapporto genera l’ “effetto scooter”: il motore sale molto di giri diventando rumoroso e senza imprimere una maggiore spinta. Nulla da ridire sullo sterzo, preciso e diretto per la categoria, e sull’assetto bilanciato (sicura la tenuta di strada). Efficaci anche i freni. Inoltre, a batteria carica, si possono percorrere a velocità costante brevi tratti solo in elettrico. Per quanto riguarda i consumi, nel test affrontato in modo dinamico il computer di bordo ha indicato 11 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Guida. L’auto è lunga quasi cinque metri, ma sterzo preciso e buona tenuta di strada la rendono facile.
> Spazio. Per cinque adulti è abbondante, il divano delle seconda fila è scorrevole e la terza non è solo d’emergenza.
> Dotazione. L’auto non costa poco ma ha tutto di serie: dai sistemi di sicurezza, al retrovisore digitale.

DIFETTI
> Cambio. Ha il limite dell’ “effetto scooter” comune ad altre Toyota ibride.
> Comfort. Le ruote di 20” non assorbono bene le buche.
> Sistema d’infotainment. La grafica dello schermo non è attuale né ben leggibile.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm32487
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/6000 giri
Coppia max Nm/giri239/4300-4500
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri270/n.d.
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri40 (55)/n.d.
Coppia max Nm/giri121/n.d.
  
Potenza max combinata kW (CV)/giri182 (248)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km162*
No rapporti del cambioautomatico a variaz. cont. + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)13,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm496/193/176
Passo cm285
Peso in ordine di marcia kg1950
Capacità bagagliaio litri268/658/1909
Pneumatici (di serie)235/55 R20
Toyota Highlander
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VOTO MEDIO
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Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2021 - 12:34
2
Avrà pure tanti contenuti, ma per me è veramente brutta...
Ritratto di SergioPavia
26 gennaio 2021 - 12:41
1
Un "americanata " mal riuscita.
Ritratto di carlobettinelli
27 gennaio 2021 - 09:06
Se la vuoi portare a letto certo deve piacere, ma se serve x lavoro è altro, prova a guardarti allo specchio prima di sentenziare
Ritratto di 82BOB
27 gennaio 2021 - 13:41
2
Quindi uno non può avere gusti personali? Che fa, "se sei brutto" non puoi dire che secondo te qualcosa è brutto?
Ritratto di andrea120374
26 gennaio 2021 - 12:55
3
....e soprattutto il solito gran gran gran cambio automatico
Ritratto di Andrea7876
26 gennaio 2021 - 13:52
Non dirlo due volte, altrimenti arrivano i fanatici a dirci che è il miglior cambio del mondo.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 15:47
Non sono certo un fanatico del cvt, non l'ho mai avuto, ma credo che su un bisonte da guidare in tranquillità possa essere il cambio ideale.
Ritratto di Andrea7876
26 gennaio 2021 - 17:23
È quello il problema, non va male solo quando si guida in tranquillità, col piede leggero, senza pretese prestazionali. Ma ci sono infinite situazioni stradali dove anche chi non vuole è costretto a pigiare sull'acceleratore con più decisione, e in queste circostanze l'e-cvt (tanti puntualizzano che non è solo cvt, quindi li anticipo) mostra tutti i suoi difetti, regimi di rotazione alti, rumore alto, fastidio assicurato. Del resto lo confermano tutte le riviste (compreso in quest'articolo sotto la voce difetti).
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2021 - 18:24
Sulla CH-R per me era il difetto maggiore. Quando l'ho provata non potevi affondare il piede più di quel "limite" che divide la guida tranquilla da quella un po' più "tirata": tutto il comfort acustico della guida ibrida veniva devastato, con la sensazione sgradevole del motore tirato al limite al quale non corrispondeva però un aumento consistente della potenza. E' difficile da spiegare più che altro per l'immediatezza del cambio di guida, passando istantaneamente da una tranquilla ad una forzata e parecchio sgradevole, semplicemente affondando con una leggera forza in più sull'acceleratore. Per me veramente un pessimo cambio, in fondo alla lista di tutti gli automatici che ho provato.
Ritratto di Andre_a
26 gennaio 2021 - 19:24
@Check_mate: che per il tuo stile di guida sia il peggiore, lo capisco e va benissimo, ci mancherebbe. Quel che non mi piace è quando le persone assolutizzano i propri gusti personali. Come dicevo sopra, io un'auto col cvt non l'ho mai avuta, ma ne ho noleggiare diverse: nella guida tranquilla non ho mai riscontrato problemi, e su un'auto come questa Highlander guiderei tranquillamente almeno per il 99,9% del tempo. Sarò strano, ma io queste situazioni in cui anche chi non vuole è costretto a pigiare sull'acceleratore, come dice Andrea7876 non le riscontro. Questo per dire che, mentre sulla Levorg STI trovo che il cvt sia un'assurdità, su una Yaris, una Prius, o su questa secondo me va bene, magari non per tutti ma per molti, soprattutto considerando che Toyota mette l'affidabilità prima di tante altre cose, quindi difficilmente avrai problemi al cambio dopo 40000 km come succede con certe altre case...
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2021 - 19:41
Certo, si è qui a parlare sempre con un alto grado di soggettività. E sempre in virtù di essa che rimango dell'idea che la guida "tranquilla" a cui alludi si può benissimo replicare con altri cambi. Paradossalmente un cvt può anche penalizzarla. E lo dico da guidatore tutto sommato tranquillo, a cui non piacciono gli "strappi" ma viaggi normali, ma lo stacco tra la guida ibrida e l'accelerazione totalmente basata sul termico l'ho ritenuta fin troppo brutale e poco adatta al contesto dell'auto. Poi ti ripeto, quella sensazione disorientante dell'aumento consistente dei giri motore a cui non corrisponde quello di velocità, almeno le prime volte, crea un po' di fastidio. Sembra quasi che ti invoglino a prediligere una guida con un filo di gas, evitando sorpassi il più possibile. Sull'affidabilità, non avendo esperienze dirette, lascio a voi la parola, anche se credo che anche lì sia un po' difficile trarne un discorso generale, specie sui problemi riscontrati.
Ritratto di Pintun
27 gennaio 2021 - 09:10
@Check, però se ho capito bene il senso dell' ibrido, per farlo rendere al meglio, diciamo le regole base sono: partenze dolci e frenate più dolci ancora e sfruttare il più possibile il veleggiamento. In quest'ottica il CVT dovrebbe essere il cambio ideale, anche perché i sorpassi si dovrebbero fare solo se strettamente necessari. Poi certo non è detto che sia lo stile ideale di guida ed è vero che si può averlo anche con altre trasmissioni che consentono anche una guida più sportiva. Io non ho mai guidato auto automatiche ma ora, con un benzina non supero mai i 2000 giri, a parte in autostrada .Poi dipende anche in che contesto guidi perché non ho quasi mai avuto necessità di scatti brucianti. Diciamo anche che come dice @Andre~a, il mezzo in sé non mi sembra molto adatto ad una guida sportiva e quindi non è un'eresia il CVT. Capisco sarebbe folle metterlo su una Supra o ai tempi sulla Cellica.
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 09:19
Ma nessuno cerca una guida sportiva con una ibrida, ci mancherebbe. Il problema è che il cvt risulta essere sgradevole spingendo anche leggermente sull’acceleratore, senza alcuna velleità o pretesa sportiva, questo è il suo difetto. Se guidi veramente al minimo ti dà anche soddisfazioni in termini di comfort e consumi, il suo limite però è che ti obbliga ad una guida anche troppo rilassata, se non vuoi avere quella sgradevole sensazione. Ecco perché ripeto che gli stessi risultati sono raggiungibili con altri cambi automatici, con il vantaggio, anzi, di poter beneficiare di un comfort di guida estendibile a 360º, senza avere inutili tirate al limitatore. Ripeto anche che, per avere una percezione migliore, bisognerebbe provarlo, ecco perché mi trovo d’accordo con il 99% dei recensori su questo cambio. Non è il più adatto per auto tranquille perché impone vincoli troppo limitativi, oltre a non dare mai una corretta percezione uditiva della velocità in accelerazione. Un saluto!
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 11:02
@Check_mate: troppo rilassata per te ma evidentemente non per altri. L'auto più venduta in molti paesi è una Toyota ibrida, e anche in Italia la Yaris è stata al secondo posto negli ultimi mesi dell'anno scorso. E, a proposito della nuova Yaris, ho avuto l'occasione di provarla e l'effetto scooter l'ho notato solo facendolo apposta, ovvero andando improvvisamente a tavoletta. Nella guida anche più allegra della mia guida normale, si comportava bene. Gli stessi risultati non li raggiungi con altri automatici, perché i consumi e l'affidabilità dell'ibrido Toyota non sono avvicinati da nessuna auto con cambio tradizionale, quindi se per uno l'affidabilità e i consumi sono la cosa più importante, il cvt è il cambio migliore. E l'affidabilità non è un discorso di esperienze personali, anzi, quelle non contano niente, ma guarda una qualsiasi classifica di affidabilità e in noterai che le auto col cvt (e Porsche, che però la sua affidabilità se la fa pagare bene) sono al top. Riguardo alla percezione uditiva, premesso che non c'era neanche nei vecchi cambi a convertitore di coppia, dovremo abituarci a perderla comunque con l'avvento dell'elettrificazione, indipendentemente dal cambio che si usa. Che i recensori parlino del problema mi sembra normale, visto che per una buona fetta di gente, soprattutto tra gli appassionati che leggono riviste o siti specializzati, può dare fastidio. I recensori evidenziano anche il fatto che il passeggero non raggiunge il freno a mano delle Mercedes, o che la C4 non ha il tergilunotto, e fanno bene a farlo, ma personalmente non me ne importa niente. Comunque non ho mai provato un'ibrida Honda, quindi può essere che lì la situazione sia peggiore. Per curiosità: cosa hai preso al posto della Chr?
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 11:32
Andrea, lungi da me dal criticare le Toyota. Mio padre ha avuto un land cruiser per 15 anni, ho amato quella macchina forse come poche altre. Le Toyota meritano di essere fra le più vendute perché sono auto concrete. Mi sono limitato ad esprimere le impressioni su un cambio comunque totalmente diverso da quelli canonici, non potendo che ribadire il giudizio di molti, non tutti. Questo però non si traduce in un giudizio negativo dell’auto nella sua interezza, che, invece, mi ha sorpreso per la qualità costruttiva e per l’efficienza indiscutibile. Vero è che non essendone proprietario non ho magari sfruttato a pieno le sue potenzialità. Ciò che mi preme sottolineare è che consumi di benzina equiparabili li ho raggiunti anche con un normale cambio automatico che, in accelerazione, non mi dà quell’effetto limitatore che poco si addice ad un’auto confortevole e silenziosa. P.S. Non era una prova per comprarla, quanto una per saggiare le doti delle auto ibride, togliendomi una curiosità che avevo da tanto. La gla la cambierò solo quando l'elettrico sarà maturo per quelle che sono le mie esigenze!
Ritratto di Claus90
26 gennaio 2021 - 13:28
La terza fila è pur sempre di fortuna, è un normale suv allungato questo, la Tiguan allspace costa molto meno e fa la stessa cosa.
Ritratto di GBASSO
26 gennaio 2021 - 13:59
Esteticamente la vettura mi piace, ma capisco che si tratta di un giudizio personale. La cosa più brutta è quel tubo di scarico a vista che si collega con la marmitta. Inguardabile e ingiustificabile per una vettura che non costa 2 soldi. I consumi reali staranno intorno a 8-8,5 lt/100 km.
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2021 - 14:00
esteticamente è da film horror
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2021 - 14:22
estetica di una pesantezza unica. non mi piacciono i suv ma questo e' addirittura piu brutto degli altri. peccato non avere zero volanti
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 15:49
Alla faccia delle elettriche che sembrano tanto costose, cioè questa si che penso sia offerta ad un prezzo più elevato qui da noi che sui mercati per i quali è nata, altro che improbabili cinesi o americane elettriche.
Ritratto di 365gtb4
26 gennaio 2021 - 15:50
più che altro COSTA come un monolocale. Secondo me, senza ragione. Ne per status (se interessa, meglio lexus), ne per doti stradali (fuoristrada? meglio un 4Runner di seconda mano), ne per tecnica (powertrain collaudato ma non certo rivoluzionario, cambio a variatore di fase del ciao). Ne vedremo 2, quelle arrivate in conce e tenute in vettrina 1 anno e poi ripiazzate come km0 l'inverno dopo...e come sempre parcheggiate su qualche marciapiede fuori da una scuola... Meglio investire in una pala eolica da piantare in giardino, costa uguale.
Ritratto di Road Runner Superbird
27 gennaio 2021 - 01:08
Perché è fuori target. In USA è un'auto da poco più di 30k dollari, per loro corrisponde ad una Rav4 da noi.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 16:16
Non si capisce tanto perchè la importino, se poi arriva la concorrenza elettrica magari da qualche altro Paese lì intorno: ciao ciao !
Ritratto di slvrkt
26 gennaio 2021 - 16:51
4
in USA questo e' un mezzo da poveri, ed i prezzi sono adeguati al suo target. sono basito dal fatto che vendano questo orrore anche in italia, e che pretendano di venderlo a questo prezzo. il look supra e' sconcertante e caricaturale, oltre che assolutamente ridicolo, su un suv, ed il mezzo e' la solita anonima e mediocre toyota.
Ritratto di dr_watson
26 gennaio 2021 - 17:59
La batteria al nichel da 6 ampere serve per registrare qualche video con la retrocamera.
Ritratto di Robx58
26 gennaio 2021 - 18:17
13
Non ho mai compreso il senso di dire: L’auto è lunga quasi cinque metri, ma sterzo preciso e buona tenuta di strada la rendono facile. Oggi qualsiasi veicolo è facile da guidare, persino una mietitrebbia, per cui...cosa dovrebbero dire, (me compreso) chi guida o guidava autoarticolati lunghi 15 metri e mezzo!? Non stiamo parlando di una slitta o di una famosa "treggia" che usavano nei campi, un'auto è pur sempre pensata e studiata per essere guidata ovunque da tutti, persino le monoposto di formula 1 sono quasi facili da guidare. Forse la dicitura era esatta se l'auto in esame fosse stata presentata 40 anni fa, ma oggi... con tutte le tecnologie che abbiamo a bordo, dire che è facile da guidare è lapalissiano. Comunque, questa Toyota è inguardabile, con gli stessi soldi guarderei il marchio che ho sempre preferito e che possiedo, per forza usato di un anno.
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2021 - 18:28
Rispetto alla ch-r praticamente non apporta alcuna miglioria nonostante il salto di categoria, meccanicamente e tecnologicamente parlando. Cambio ecvt, infotainment vetusto e faraginoso, motore sottodimensionato. Potevano tenersela, francamente.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 18:59
Purtroppo c'è da dire che per i produttori giapponesi e parliamo di Toyota è abissale la differenza di qualità, prestazioni, rapporto prezzo qualità tra la piccola loro produzione riservata e studiata per l'Europa e la maggior parte della loro produzione destinata a Paesi extraeuropei, le Yaris o le Corolla sono eccezionali per noi, mentre queste ci sembrano delle petroliere.
Ritratto di Gidsc
26 gennaio 2021 - 19:17
2
in famiglia la stiamo considerando come prossima soccer mom car , dal dealer meno di 400$ al mese e con poco down payment, sempre meglio di una Pacifica o di una Sedona
Ritratto di Jimgoose
26 gennaio 2021 - 20:43
Ma abbandonare sti inutili pachidermi rialzati e tornare a berline e wagon aereodinamiche,efficienti,dinamiche,leggre,aggraziate e non ultimo anche piu ecologiche a parità di meccanica istallata?si blatera di Co2 su ogni canale media tutti i santi giorni a tutte le ore,hanno eliminato il diesel e continuano a propinare auto del genere,bel mondo..
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 09:18
4
le sw non offrono gli stessi spazi, capienza baule e 7 posti
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 11:10
Quella del SUV non è una forma efficiente, né per lo spazio a bordo, né per l'ecologia. 7 posti (di cui due di fortuna) e un bagagliaio simile a questo lo offre anche la Tesla Model S, anche se credo che la miglior carrozzeria per chi ha bisogno di spazio e posti a sedere sia la monovolume, almeno in teoria, visto che in pratica non ne fanno più.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 11:13
4
non sono d'accordo
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 11:20
4
tralasciando tesla, che punta su due vani che che evidentemente non offrono la stessa praticità di carico soprattutto perchè non si può sfruttare la spazio sopra il tendalino come sw, suv e monovolume. chiaro le monovolume oggi non vanno più. rimane sw e suv, ed a parità di dimensioni esterne le suv offrono ben più litri anche perchè possono sfruttare una cosa che le sw non hanno ovvero i sedili scorrevoli. altro vantaggio è che a volte le suv hanno il pavimento posteriore piatto cosa che invece nelle sw non c'è. una delle sw più capienti è la superb con 660 litri mentre le ben più corte 5008 kodiaq e sorelle arrivano a quasi 800 e la c5aircross, lunga solo 4.5m arriva fino a 720. le sw non hanno tre sedili singoli dietro, fondamentale per i seggiolini, mentre alcune suv si. come vedi le suv sono decisamente più pratiche di una sw
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2021 - 13:22
@deutsch: se ne fai un discorso pratico, ovviamente sono d'accordo, io stesso ho un SUV. In teoria, però, mi sembra evidente che la carrozzeria di una monovolume offra ancora più spazio e praticità, mentre quello di una SW ne offra poco meno in cambio di un'efficienza e una guidabilità da berlina. E, sempre in teoria, nulla vieta a una SW di avere tre attacchi isofix o tre file di sedili (le vecchie SW americane li avevano). Poi è chiaro, ormai in Europa le SW e le monovolume non le vendono più, quindi ci si arrangia coi SUV.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 13:32
4
infatti io ho una monovolume con tre isofix dietro e tre sedili singoli, il pavimento piatto ed i sedili scorrevoli, ma tant'è ormai non le fanno più. nulla vieta alla sw vendute in italia di avere 7 posti, sedili singoli e tutte quelle cose comode che ho sulla mia c4 picasso ma la realtà è che nessuna lo offre mentre sulle suv le trovi. è un problema pratico per quelli come me che hanno tre seggiolini completi montati in seconda fila. evidentemente chi ha meno figli ha maggior libertà di scelta
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 17:01
In realtà le Classe E station Wagon offrivano i 7 posti fino a qualche generazione fa, per dirne una. Questo per dire che la capacità di carico di una wagon non è assolutamente da scartare. Poi certo, un suv come questo Highlander ti permette di metterci più roba, è innegabile. Ma se vuoi guadagnarci in guidabilità, le wagon rappresentano tutt'oggi uno dei migliori compromessi.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 17:19
4
passando dalla teoria alla pratica, quante ne hai viste di classe E 7 posti. immagino zero anche perchè dovevi salire dal bagagliaio e viaggiare in senso contrario alla marcia, e comunque gli mancavano tutte le altre ose che ho elencato. diciamola così, a parità di lunghezza le suv offrono molto più spazio delle sw. chi non ha particolari esigenze di spazio o una famiglia di 3 o 4 persone senza figli piccoli non può capire. è da 5 con figli piccoli che inizia il problema ed il 99% delle auto non va bene, ed in quel 1% ci sono solo suv. la guidabilità non mi interessa, vado tranquillo
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 17:29
Considerando la crisi di natalità, faccio fatica a vedere auto a 7 posti in qualsiasi salsa, caro Deutsch :)))
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 18:05
4
perché chi ha un solo figlio ha un'auto con soli tre posti?
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:12
deutsch dovresti imparare a leggere cosa scrivono gli altri e non fra le righe per far polemiche inutili. Allenta un po' la tensione, si discute qua.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 18:16
4
beh anche tu dai delle risposte provocatorie. cmq chi non ha una famiglia numerosa, intendo più di due figli, non può capire
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:20
Anche quando si parlava di cicli di omologazione?! Son due volte che mi metti in bocca pensieri che esulano totalmente da quanto scritto. Specie se la provocazione che vedi tu serviva a stemperare i toni. Le discussioni fra appassionati io non le vedo come una gara a chi ha ragione, sinceramente. Ti auguro una serena serata, deutsch!
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 18:24
4
concordo che questo sia un momento di confronto e non una gara a chi ha ragione. forse si fraintende anche il tono di uno scritto. alla prossima check_mate
Ritratto di Illuca
26 gennaio 2021 - 21:08
Viste le ultime Toyota mi tengo stretto il mio land cruiser del 2002...
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2021 - 18:17
4
beato te che dalle tue parti può circolare, dalle mie non potrebbe
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2021 - 18:23
Gran bella auto! Mio babbo aveva la Sol 2003, che nostalgia.
Ritratto di Challenger RT
26 gennaio 2021 - 23:45
Ottimo SUV medio, moderno nelle linee, offre molto più dei pretenziosi costosissimi e più piccoli suv europei di prezzo pari o superiore. Gli americani che questa Toyota la comprano in gran numero (212.276 unità vendute nel 2020) sono esperti di value for money. Inoltre tra le 7 posti è stata la seconda più venduta in USA, superata di poco dall'ottima Ford Explorer.
Ritratto di giangibus
27 gennaio 2021 - 09:27
Prodotto Top sotto tutti gli aspetti, qualità costruttiva e affidabilità senza eguali. Il punto di riferimento in assoluto insomma. Le sovrapprezzate, sovrastimate e inaffidabili teutoniche possono accompagnare solo.
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2021 - 15:55
Si il problema è che anche per una Aygo o una Yaris vale tutto ciò che hai detto...
Ritratto di EnricoMondeo
27 gennaio 2021 - 12:03
Se avessero coperto i loghi avrei detto si trattasse della nuova Mitsubishi Outlander
Ritratto di Marcello Emanuele
27 gennaio 2021 - 17:11
Davvero! Fatta per l'America e venduta in Europa, non me lo spiego che la Toyota abbia fatto una cosa del genere.
Ritratto di luca_montaldo
27 gennaio 2021 - 20:02
Per fare 11 con un litro bisogna davvero non saper guidare, per quanto abbiate tenuto un'andatura allegra.. la RAV 4 con lo stesso motore fa i 20 senza impegnarsi troppo, non può fare la metà.
Ritratto di targaflorio59
28 gennaio 2021 - 13:25
Una cassapanca.
Ritratto di targaflorio59
28 gennaio 2021 - 14:54
Orribile
Ritratto di VDJ200LCV8-06-10-2009
16 settembre 2021 - 06:20
E come al solito toyota , per l'utenza italiana scelte ultra limitate , la executive assurdamente disponibile solamente in 4 colori , e solamente con motore ibrido , quando potrebbero inserire nella gamma la versione solo benzina 3.5 v6 e avrebbe più senso il costo dei 64000 euro... E per giunta la versione italiana con il solo ibrido avendo solo con il cambio cvt...
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