PRIMO CONTATTO

Toyota Yaris Cross: ha carattere e non sembra assetata

Maneggevole e piuttosto vivace, la nuova crossover Toyota Yaris Cross arriva a settembre e ha un sistema ibrido da 116 CV che promette di consumare poco. Scomoda la regolazione a scatti degli schienali anteriori.
Pubblicato 24 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Active
A settembre in concessionaria

Costruita sulla base dell’utilitaria Yaris (con la quale condivide la piattaforma TNGA-B e lo stabilimento dove viene realizzata per l’Europa, quello francese di Onnaing, vicino a Valenciennes), la Toyota Yaris Cross è le nuova crossover compatta della casa giapponese: offerta solo come ibrida, è in arrivo nelle concessionarie a settembre a partire da circa 25.000 euro (ma l’auto è già prenotabile versando 250 euro). Disponibile sia a trazione anteriore (come l’esemplare che abbiamo avuto modo di provare in anteprima a Bruxelles), sia 4x4 (la AWD-i, con un ulteriore motore elettrico fra le ruote posteriori e dotata di specifiche modalità off road e neve), entrambe con 116 CV combinati, è 24 cm più lunga della “sorella” Yaris e 6 cm più alta.

Per nulla anonima

Già vista al recente salone MIMO di Milano (leggi qui), la Toyota Yaris Cross ha uno stile muscoloso (nelle foto quella camuffata del nostro test, abbiamo guidato in anteprima un esemplare di preserie), con il frontale alto, i fari allungati, la piccola mascherina e i due grandi “tagli” nel paraurti (che vengono riproposti anche nel fascione posteriore). La fiancata è caratterizzata dai passaruota sporgenti e squadrati, dalle protezioni in plastica scura che corrono lungo la parte bassa della carrozzeria e dalla linea di cintura alta. Anche se molto diversa dalla Yaris, la parentela con quest’ultima si nota, soprattutto nella parte posteriore, dove sono presenti fanali a sviluppo orizzontale, il massiccio portellone e il lunotto piccolo e molto inclinato. Nel complesso, comunque, la Yaris Cross è una crossover dallo stile originale, con volumi molto equilibrati, superfici mosse e soluzioni estetiche particolari, come la fascia nera che unisce i fanali a led molto sporgenti, che accrescono visivamente la larghezza della vettura.

Infotainment di qualità

L’abitacolo della Toyota Yaris Cross ricorda quello dell’utilitaria, con le linee morbide della plancia, lo schermo di 9” del sistema multimediale a sbalzo e la consolle asimmetrica. Ben fatti il cruscotto digitale ad alta definizione a colori e i raffinati comandi del “clima” bizona, sotto il display del sistema multimediale, che è dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Tramite l’applicazione per smartphone MyT, inoltre, è possibile collegare al sistema un cellulare, con cui inviare piani di viaggio e gestire i controlli del clima di bordo prima di salire in macchina, oltre a bloccare e sbloccare le serrature a distanza.

La posizione di guida della Toyota Yaris Cross è rialzata, e le poltrone (regolabili in altezza) sono ben profilate e offrono un’imbottitura rigida, ma comoda. Imprecisa, invece, la regolazione a scatti (benché ravvicinati) della leva. Il divano ha la seduta centrale piatta e morbida, ma fa stare stretti tre adulti; basso il tunnel sul pavimento. Il baule è piuttosto grande e ha una bocca d’accesso ben dimensionata: con il divano in posizione d’uso ha una profondità interna di 82 cm;  e una capacità di 397 litri per la versione a trazione anteriore, che scende a 320 per la 4x4 (a causa della presenza sotto il piano del motore elettrico posteriore). Manca però il divano scorrevole in senso longitudinale, offerto da alcune rivali.

La meccanica è quella della Yaris

Quanto al sistema ibrido, la Toyota Yaris Cross ricalca lo schema della Yaris, con il 3 cilindri 1.5 abbinato a un motore elettrico e a un motogeneratore per complessivi 116 CV, che secondo la casa dovrebbe garantire emissioni di CO2 di 98 g/km (105 per la 4x4). Il tre cilindri 1.5 a benzina in alluminio, con ciclo Atkinson (rispetto al più diffuso ciclo Otto varia l’apertura delle valvole, ritardando la chiusura di quelle d’aspirazione per ridurre lo sforzo di compressione dei pistoni), è collegato alle unità elettriche attraverso una trasmissione con ingranaggi a planetario e satelliti: quella principale eroga 80 CV e contribuisce a muovere l’auto, mentre l’altra fa da motorino d’avviamento. Nei rallentamenti sono entrambi “trascinati” dalle ruote e ricaricano la batteria principale. Quest’ultima, alloggiata sotto il divano, è agli ioni di litio e, quando è completamente carica, selezionando la modalità EV consente di viaggiare più a lungo a zero emissioni (anche per un paio di chilometri) fino a circa 130 km/h.

Comoda e vivace

Nel breve test dell’auto ancora parzialmente camuffata, la Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid ci è sembrata piuttosto maneggevole. Il sistema ibrido ha un funzionamento regolare e favorisce una marcia fluida ad andatura tranquilla. Lo sterzo è leggero nelle manovre da fermo e a bassa velocità e la tenuta di strada sicura, nonostante un po’ di rollio in curva. Le sospensioni (irrigidite rispetto a quelle della Yaris) assorbono bene le imperfezioni dell’asfalto, ma non penalizzano il comfort, e l’abitacolo ha un discreto isolamento dai rumori esterni. Viaggiando in modalità a zero emissioni (con un “filo di gas” o premendo il tasto EV tra i sedili) si può apprezzare la buona spinta del motore elettrico.

La vivacità del sistema ibrido della Toyota Yaris Cross aumenta con l’accensione del 1.5, che dà brio alla vettura sia in accelerazione sia in ripresa (specie in Power, che migliora la risposta del motore rispetto alle modalità Normal ed Eco, che privilegiano i consumi). Quello che non ci ha convinto del tutto, invece, come sulla Yaris, è la tendenza della trasmissione a far aumentare rapidamente i giri del 1.5 (che a regimi elevati diventa rumoroso): in salita o spingendo a fondo sull’acceleratore, il motore a benzina sale di giri in modo non proporzionale all’aumento della velocità, facendo crescere in modo fastidioso il rumore.

Non sembra assetata

E sul fronte dei consumi come si comporta la crossover giapponese? Non male, dando fede al computer di bordo, che su un percorso extraurbano molto trafficato di circa 30 km a fine test indicava una media di 19 km/l. Prima di riconsegnare l’auto abbiamo verificato la funzionalità del nuovo sistema di parcheggio semi-automatico che, una volta individuato lo spazio adeguato per posteggiare, gira il volante, frena e accelera autonomamente, indicando ogni volta nello schermo del sistema multimediale quando inserire la retromarcia o mettere in posizione D la leva del cambio. Il dispositivo funziona bene, ma è un po’ lento: chi ha fretta meglio che faccia da solo.

Tre gli allestimenti

La nuova Toyota Yaris Cross consente di scegliere fra tre allestimenti disponibili: Lounge, Adventure e Premiere. La base Lounge ha di serie i cerchi in lega di 18”, i fari a led con abbaglianti automatici, i sedili riscaldabili in tessuto e finta pelle, il tetto panoramico, il “clima” bizona, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema multimediale con lo schermo di 9” e i sistemi Toyota Smart Connect e Cloud Navi. La Adventure aggiunge, tra l’altro, le barre sul tetto, un disegno diverso dei cerchi in lega di 18” e interni che si distinguono per le personalizzati delle superfici in nero lucido, il padiglione nero, i sedili sportivi rivestiti in similpelle e le modanature color oro presenti sulla plancia e sui pannelli porta. Infine, la Premiere, che ha la vernice bicolore col tetto nero, gli interni in pelle e l’head-up display di 10”.

Curata la sicurezza della Toyota Yaris Cross che, oltre all’airbag centrale fra le poltrone anteriori (studiato per attutire l’impatto fra le teste di guidatore e passeggero in caso di urto laterale), comprende un completo pacchetto di sistemi elettronici di sicurezza (denominato Toyota Safety Sense), tra cui la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni (anche di notte) e dei ciclisti, l’avviso di superamento di corsia, il cruise control adattativo, il controllo dell’arretramento in salita, il sistema che rileva e riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità e, tra gli optional, i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori (che tengono sotto controllo le aree laterali e posteriori dell’auto e avvertono il guidatore quando un veicolo si trova in una di queste “zone buie”), il parcheggio semiautomatico e le telecamere con visione a 360°.

Piu’ vai in elettrico e meno spendi

Chi effettua la prenotazione online della Toyota Yaris Cross ha due “bonus” a disposizione. Il primo è la sottoscrizione per un anno, inclusa nel prezzo, dell’assicurazione RCA WeHybrid Insurance per le ibride. Una volta terminato il periodo gratuito, dal secondo anno, si ha la possibilità di pagare il premio assicurativo in base ai km percorsi con il motore termico acceso, mentre quelli fatti a corrente sono gratuiti. Il secondo vantaggio è il WeHybrid Challenge, un programma che concede dei bonus in base alla percentuale di percorrenza in elettrico raggiunta; è possibile così accumulare fino a 150 euro di “crediti green”, convertibili in un voucher da spendere su Kinto GO, la piattaforma di mobilità integrata della Toyota. Con i crediti accumulati si può pagare il parcheggio o acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto pubblico o per eventi in una delle 5000 città convenzionate.

Secondo noi

PREGI
> Maneggevolezza. È una vettura facile da guidare nel traffico ed è pure divertente tra le curve. 
> Motori. Il sistema ibrido promette di contenere i consumi e offre un buono spunto, sia in accelerazione sia in ripresa.
> Sicurezza. Questa crossover, come la sorella Yaris, ha una dotazione completa, con parecchi aiuti alla guida di ultima generazione, di serie o a pagamento.

DIFETTI
> Posti dietro. Il divano è un po’ stretto e c’è poco spazio per le ginocchia.
> Schienale. La regolazione a scatti di quello dei sedili anteriori è poco precisa.
> Trasmissione con effetto scooter. Nonostante sia meno evidente di un tempo, in salita e nella guida vivace l’impennata del regime del motore termico fa crescere il rumore e può risultare fastidiosa.

*Prezzo indicativo

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31490
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri68 (92)/5500 giri
Coppia max Nm/giri120/3600-4800
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri59 (80)/n.d.
Coppia max Nm/giri141/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)85 (116)
  
Emissione di CO2 grammi/km98
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)170
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm418/177/159
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1290
Capacità bagagliaio litri397/n.d.
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Toyota Yaris Cross
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Asburgico
24 giugno 2021 - 08:36
Se ha gli stessi problemi della yaris in elettrico non ci va neanche per sbaglio, 25000€ per una start&stop. Staremo a vedere.
Ritratto di Check_mate
24 giugno 2021 - 09:41
Che problemi ha la Yaris?
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2021 - 09:54
Problema al GPF che vanifica l'effetto della trazione elettrica. Girando in urbano praticamente si intasa continuamente e costringe a rigenerazioni forzate frequenti che tengono acceso il motore termico. Questo gioca anche a sfavore dell'assicurazione proposta da Toyota in quanto in elettrico viaggi molto poco.
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2021 - 11:36
2
Mamma mia che tristezza, questo succede quando il legislatore è scollegato dalla realtà.
Ritratto di Flavio8484
24 giugno 2021 - 14:04
Ma davvero?ma parlate di quella attuale?
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 14:22
.....è la prima volta che sento parlare di questo problema sulla Yaris
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2021 - 14:51
Andate sul forum HSD Italia, oppure su QR se ne parla a manetta. Clienti arrabbiati per la cantonata presa e Toyota che installa tester sulle vetture vendute per capire come risolverla. Stavolta hanno fatto la ciambella senza buco.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 15:21
Un mio amico l'ha presa alcuni mesi fa gira quasi sempre in città e mi ha detto che va alla grande e non ha nessun problema.....mah. Mi sembra un po' strano.
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2021 - 17:54
Non so che dirti, là sono piuttosto agguerriti, alcuni hanno intentato azioni legali per pubblicità ingannevole.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 18:23
Addirittura....io ti ho portato un esempio, ma ho solo questo, può anche darsi che in alcuni casi ci siano stati dei problemi. Non saprei
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2021 - 18:36
Nel resto d'Europa alcune Yaris sono state richiamate per problemi seri all'impianto elettrico. Praticamente in marcia si spegneva tutto e tu restavi lì come un baccalà.........In Italia pare non vi siano casi per fortuna.
Ritratto di Asburgico
25 giugno 2021 - 10:21
Ci sono stati anche in italia.
Ritratto di Asburgico
25 giugno 2021 - 10:33
Il problema comincia a verificarsi dopo qualche mese (dipende dal tipo di guida e dal percorso) in alcuni casi la pulizia del filtro riesce a essere fatta e quindi il problema c'è ma è marginale, in altri casi invece il filtro non riesce a pulirsi correttamente e rimane in rigenerazione perpetua. Sembra esserci un problema del software che interpreta male i flussi di aria. L'unica cosa certa è che Toyota ha fatto installare centraline aggiuntive a dei volontari e quando si verifica l'errore devono premere le 4 frecce in modo che poi riescano ad andare a cercare il problema nei log. La soluzione definitiva è ancora lontana.
Ritratto di nsx
28 giugno 2021 - 10:18
start&stop ? Boo. Questa in città consuma sempre meno dell'alimentazione agricola. E si guida meglio.
Ritratto di Luke24582
28 luglio 2021 - 16:53
Ma non ho capito hai una yaris che ha problemi o è solo per sentito dire ?
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2021 - 09:54
ma quelle sono ancora mascherature parziali....mica la vendono così.....
Ritratto di KT1007
24 giugno 2021 - 12:12
Anch'io la trovo brutta e sgraziata, proprio come il CHR. Per tanti è modernità, per me un accrocchio di linee a caso. Questione di gusti
Ritratto di Meandro78
24 giugno 2021 - 18:48
Ora non evochiamo la Quasimodomobile...
Ritratto di gianno
24 giugno 2021 - 09:09
Auto giovane e carina, ma mi pare si sovrapponga troppo alla Chr per non farsi concorrenza interna
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2021 - 09:28
...a poco più di 30K c'è il RAV4 in promozione...tanto per confrontare il prezzo di questo coso
Ritratto di deutsch
24 giugno 2021 - 10:47
4
il rav parte da 36k di listino, questa stando all'articolo 25k, ovvero 11k in più. usiamo importi paragonabili, sennò è come chi si lamenta del prezzo perchè dice che una concorrente più bella si trova allo stesso prezzo prendendo una km0
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2021 - 12:33
il rav parte da 31 in promozione; in mezzo c'è pure la C-HR, dunque girala come vuoi ma una yaris rialzata a 25K è troppo
Ritratto di deutsch
24 giugno 2021 - 13:11
4
Appunto, ti sei già risposto, 31 non è il prezzo di listino, quello è 36, ovvero 11 in più di questa. Quando arriverà ci saranno le promozioni anche su questa. A quel punto avrà un senso paragonare i 32 in promozione con prezzo in promozione della Yaris cross
Ritratto di ELAN
24 giugno 2021 - 13:47
1
Oggettivamente ha ragione deutsch, soggettivamente, quando si compra, non si possono non valutare le "alternative" anche lambendo modelli superiori seminuovi o km0 a prezzi molto convenienti.
Ritratto di deutsch
25 giugno 2021 - 11:51
4
è solo una questione di correttezza di informazione, o melgio di paragone, si possono paragonare due prezzi reali, quindi al netto dello sconto o della promozione, oppure due prezzi di listino. non certo uno in un modo ed uno in un altro. che poi la convenienza dell'usato fresco o km0 possa essere un'ottima alternativa non lo metto in dubbio
Ritratto di deutsch
25 giugno 2021 - 12:01
4
non la giro come voglio ma come è corretto dal punto di vista dell'informazione, rav 36400 in promozione a 31250, chr 29650 in promozione a 25000 e yaris cross 25000 in promozione .... ancora non lo sappiamo. d'altronde una yaris hybrid di listino parte da 22000 in promozione 18800
Ritratto di Meandro78
24 giugno 2021 - 18:48
Beh no,ci stanno 50 cm di differenza in lunghezza.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
24 giugno 2021 - 09:45
La aspettavo da tempo, la vettura che mancava in gamma Toyota per colmare il buco tra la piccola Yaris e le ben più lunghe corolla e chr. Ma devo ammettere che l'entusiasmo iniziale è andato scemando col tempo. Non la trovo esteticamente riuscita, quei passaruota di plastica nera sono inguardabili, i cerchi sono obbligatoriamente di 18. Boh, aspettiamo di vederla dal vivo e, soprattutto, i prezzi ufficiali.
Ritratto di deutsch
24 giugno 2021 - 10:47
4
vista dal vivo a milano.... da la stessa impressione
Ritratto di Luke24582
6 settembre 2021 - 21:20
Vista e testata oggi . Orrenda . Da la sensazione di “ macchinetta” . Tutta plastica . Non ha le luci abitacolo posteriori e le maniglie interne delle portiere sono fatte della stessa plastica dell’auto giocattolo di mio figlio . Tutto questo per 30.000 euro . Da pazzi
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2021 - 10:08
Molto, ma molto meglio gli interni della Puma.
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2021 - 11:12
Come interni e tecnologia di bordo la Toyota e indietro a tutti mi sa
Ritratto di giulio 2021
24 giugno 2021 - 17:39
Criticate pure: in FCA Stellantis (Fiat / Jeep) si staranno già hahando sotto.
Ritratto di Luke24582
6 settembre 2021 - 21:27
Vista e testata oggi . Una delusione totale . Premetto che arrivo da volvo . Sa proprio di “ macchinetta “ da quattro soldi . Plastiche imbarazzanti . Spazio ridicolo . Non c’è neanche la luce abitacolo posteriore . E tutto questo per 30.000 euro . Non scherziamo . Subito dopo ho visto e provato la jeep compass , altra categoria
Ritratto di Trattoretto
24 giugno 2021 - 10:51
Va sistemata la magagna relativa al filtro anti particolato sempre intasato, segnalata da molti proprietari della Yaris con lo stesso powertrain (= motore). Altrimenti decadono tutti i buoni propositi di valutazione positiva. Rimandata.
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2021 - 11:14
Ecco perché tutti fanno macchine elettriche ora. I produttori hanno capito che il motore termico e arrivato a fine vita
Ritratto di KT1007
24 giugno 2021 - 12:16
Sarà come dice lei, ma i grandi benefici dell'elettrico li dobbiamo ancora vedere. Finora io vedo solo scarsa diffusione di colonnine, autonomia dubbia e lunghi viaggi con assurda necessità di programmare tutto o resti a piedi. Tra vent'anni, chissà
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2021 - 13:01
Prima di tutto non è la colpa delle auto elettriche se manca l'infrastruttura. Poi se le EV non sono alla pari con le macchine diesel/benzina per quanto riguarda autonomia e velocità di ricarica questo non vuol dire che il motore termico non è arrivato alla fine. Se la gente continua a comprare diesel/benzina il produttore non spenderà neanche un centesimo per il sviluppo di qualsiasi altra cosa
Ritratto di Meandro78
24 giugno 2021 - 18:52
Fanno tutti auto elettriche per moda. E per imposizione politica. In Europa in aggiunta devono nascondere il cadavere dello scandalo Dieselgate di una certo marchio con sede a Wolfsburg...
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2021 - 02:55
Questa mania dell'iniezione diretta sui motori a benzina sembra fatta apposta per non far rimpiangere troppo agli ex dieselisti i problemi tipici dei FAP. Molto bene!
Ritratto di 19andrea81
24 giugno 2021 - 11:15
Secondo me questo powertrain tra poco sostituirà il vecchio 1.8l ibrido
Ritratto di Meandro78
24 giugno 2021 - 18:52
Che per lo meno è un 4 cilindri
Ritratto di swiss air
25 giugno 2021 - 12:06
Powertrain??? In Italia si chiama motore o propulsore ?? EV ?? In Italiano VE veicolo elettrico ??? Scusate sono vecchio e non mi piace parlare con termini inglesi per forza
Ritratto di andrea10
24 giugno 2021 - 11:49
Alcuni elementi sembrano davvero ben riusciti , come le frecce anteriori verticali ai lati del paraurti , altri meno come i passaruota forse troppo posticci ed altre cose da verificare ovviamente dal vivo. Interessante invece tutto il comparto motore-4wd elettrico , purtroppo a quanto pare poco efficiente nel fuoristrada perchè progettato solo ed esclusivamente per la sicurezza sui fondi a bassa aderenza. Aspettiamo le prove per capire meglio
Ritratto di Trattoretto
24 giugno 2021 - 12:07
Fuoristrada? Ma ci sei o ci fai? Quest'auto è piccolo SUV (= una due volumi rialzata da sembrare un fuoristrada). Se porti in fuori strada un SUV quando rientri ti devi fermare prima dal meccanico e poi dal carrozziere.
Ritratto di KT1007
24 giugno 2021 - 12:18
È una Yaris rialzata, quale fuoristrada può fare? Come il 99% delle crossover modaiole da aperitivo
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 12:54
@Trattoretto @KT1007 per fuoristrada con un'auto simile si intende sterrati dissestati, tracciati ripidi fangosi e/o nevosi, è ovvio che non può fare percorsi da Wrangler....se si ha una buona altezza da terra e una trazione integrale efficace, buona parte delle sterrate in montagna si possono fare senza perdere pezzi per strada...
Ritratto di Trattoretto
24 giugno 2021 - 14:12
Tracciati ripidi fangosi ... con i suv che pinzano continuamente in mancanza dei differenziali autobloccanti ... mi sa che non hai nemmeno la patente.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 14:20
@Trattoretto sulla maggior parte delle sterrate in montagna che portano a parcheggi escursionistici e rifugi non serve chissà cosa...non parlo di tracciati da pickup. È tutto relativo al tipo di mezzo che è preso in considerazione, ci sarà anche una via di mezzo tra una sterrata tipo tavolo da biliardo e una sterrata da prima ridotta, non credi?
Ritratto di Trattoretto
24 giugno 2021 - 14:28
Bastano le termiche e una utilitaria.
Ritratto di Edo-R
24 giugno 2021 - 12:45
@andrea10 Al massimo Col Jimny o col Bronco fai fuoristrada.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2021 - 14:40
@andrea10 concordo con quello che hai scritto e in più aggiungo che degli interni un po' più "vivaci" ci sarebbero stati bene. Vedremo la prova come andrà
Ritratto di andrea10
24 giugno 2021 - 16:18
Per fortuna ha capito il senso della mia osservazione .. e comunque un SUV per esser tale e non Crossover, dovrebbe aver di norma la trazione integrale e poter affrontare percorsi accidentati , non come appunto una Wrangler ma semi impegnativi ,come adesso fa il Duster. Il primo Rav-4 , nato da una brillante idea appunto di Toyota nacque con queste caratteristiche , con mio fratello a bordo della seconda serie abbiamo superato percorsi per me molto impegnativi e lui stesso la usava per caccia/funghi in posti davvero poco agevoli. Dovrebbero chiamarla Crossover , allora tutto ha un senso e ci si chiederebbe meno a questa pur interessante Cross. In sintonia con lei anche per quanto riguarda gli interni , come nel Tucson nuovo , linee esterne futuristiche abbinate a colori sgargianti ed interni anni 90 e seriosi, non mi va a genio il contrasto
Ritratto di andrea120374
24 giugno 2021 - 13:00
3
È la nuova Toyota Mokka?
Ritratto di Lupo11
24 giugno 2021 - 13:37
2
A questa le preferisco la prox. HR-V. Più spaziosa, motore elettrico più potente e termico a 4 cilindri. Ovviamente la Toyota venderà tantissimo. non sapevo dei problemi su Yaris del “fap” ma conoscendo i giapponesi fanno un mega richiamo e risolvono, non come altri costruttori che se ne fottono ahahahaha.
Ritratto di blek
25 giugno 2021 - 09:57
cosa fanno i giapponesi??? mio amico yaris in garanzia, ha avuto un problema serio... (nn ricordo nello specifico) per 2 volte problema nn risolto, (perlomeno si risolveva per 2/3 mesi poi si ripresentava) finita la garanzia, per lo stesso problema, per eseguire una nuova riparazione chiesti 1.000 euro, ve lo volete mettere in testa i concessionari sono tutti uguali...
Ritratto di 82BOB
24 giugno 2021 - 13:59
2
Sicuramente valida ma ha quslcosa che la rende sproporzionata, non saprei però dire cosa... Basta con questa cosa dell'effetto scooter... è l'eCVT? Fa così... uno lo sa già! Non trovano altro per riempire la colonna difetti? Non scriveteci altro...
Ritratto di Meandro78
24 giugno 2021 - 18:54
I fari anteriori. Osceni.
Ritratto di 82BOB
25 giugno 2021 - 14:21
2
Quelli sì, però mi riferivo più alla linea... non so se sono i passaruota squadrati stile Jeep o il cofano troppo piatto e a punta, ma sembra quasi disegnata da più mani con idee diverse...
Ritratto di manuel1975
24 giugno 2021 - 16:19
meglio se montavano un turbo a ciclo miller che ha piu coppia, piu ripresa e stesso consumo. per me le ibride sono solo prese in giro. per ridurre i consumi devono fare delle auto leggere e migliorare il rendimento dei motori e carburanti con piu ossigeno all'interno.
Ritratto di nsx
28 giugno 2021 - 10:25
Ti ricordo che il rendimento di questo motore è del 40%, Superiore al tubo diesel
Ritratto di gt3mc12
24 giugno 2021 - 16:55
Quel qualcosa che non va nelle proporzioni che traspare dalle foto è presto detto, è una sorta di cubismo in stile renegadiano, ma in questi casi capita spesso di essere smentiti in strada
Ritratto di gt3mc12
24 giugno 2021 - 16:59
Quel qualcosa che non va nelle proporzioni che traspare dalle foto è presto detto, è una sorta di cubismo in stile renegadiano, ma in questi casi capita spesso di essere smentiti in strada
Ritratto di domila
24 giugno 2021 - 19:31
Magari non sarà anonima, però non mi dice molto…
Ritratto di Pintun
25 giugno 2021 - 07:45
Bella, sia come linea che come interni. Buono anche il baule, che di solito è uno dei punti deboli delle ibride. Quindi ottima alternativa a Yaris per chi ne avesse bisogno, senza avere dimensioni esagerate. Si spera che sulle versioni definitive, almeno una possa avere dei cerchi e delle gomme non esagerati.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2021 - 11:23
Io di problemi di fap su internet ne leggo solo relativamente ai Rav 4 Diesel. Ma comunque questa “ mini Rav “ nel complesso non è male. Vista in Toyota in anteprima sembra un ottimo compromesso per la cittá.
Ritratto di Zucchini
26 giugno 2021 - 15:33
Solita bidonata giapponese... Tra altro anche veramente brutta... Senza parole...
Ritratto di Luke24582
28 luglio 2021 - 16:55
Di grazia , che auto guida lei ?
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2021 - 16:17
Il "Must Have" dell'autunno-inverno 2021! Affidabilità e qualità Toyota sommate alla moda imperante dei mini-suv da città e non solo. Un successo annunciato!
Ritratto di Almeron771
26 giugno 2021 - 18:47
Per me é un bidone a 4 ruote, vogliono farenun modello i rido che rispetti consumi e sia prestante.....e gli mettono una carrozzeria pesante da suv=bione con 4 ruote
Ritratto di madboy
27 giugno 2021 - 18:24
Ho il modello precedente, va una meraviglia nessun problema riscontrato in decine di migliaia di km ( 78.000), le solite fack news dei leoni di tastiera, mah contenti loro contenti tutti.
Ritratto di nsx
28 giugno 2021 - 16:43
Redazione la regolazione a scatti degli schienali è migliore di gran lunga rispetto a quella a rotella. Puoi abbassare lo schienale spingendolo col corpo e in rialzo viene da solo. Quella a rotella di vuole uno sforzo notevole (specie in rialzo ) e tempi biblici.
Ritratto di Luke24582
28 luglio 2021 - 16:54
Come al solito i commenti negativi si sprecano senza neanche conoscere l’auto. Non l’avete provata , non l’avete vista di persona . Come fate a giudicare negativamente?
Ritratto di mario l.
15 agosto 2023 - 12:12
Pregi consumo , bagagliaio , maneggevolezza , tenuta di strada , ottima in fuoristrada Difetti assemblaggio auto non sicuro , mancanza luce abitacolo posteriore , fari antinebbia accesi spenti non si nota la differenza , carrozzeria troppo sottile si piega solo a sfiorarla , luci pulsantiera inesistente , cappelliera non fa da barriera al vano bagagli , parti in plastica ancorati e assemblati poco sicuri , apertura porte posteriori angolo troppo esiguo per entrare , no USB e bocchette posteriori aria .
Ritratto di mario l.
15 agosto 2023 - 12:14
Ho l'auto da marzo 2022 ho già 37000 km e posso giudicare l auto in tutte le situazioni ok ...
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