Cambio di generazione per questa inarrestabile fuoristrada, le cui linee si ispirano a quella degli anni 70. La nuova Toyota Land Cruiser è lunga 492 cm e in Italia arriva con un 2.8 diesel da 204 CV, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti con ridotte. A inizio 2025 seguirà la sua variante ibrida mild. Da circa 70.000 euro.
La Toyota Land Cruiser rende onore alla tradizione “off-road” del modello e fa un salto importante nella qualità e nel comfort. Rumoroso il 2.8 a gasolio e poco potente la frenata.
La Toyota mostrerà all’imminente Salone di Tokyo un’interpretazione a batteria della sua iconica fuoristrada, che stravolge quasi completamente il modello di serie.
L’ultima generazione della fuoristrada giapponese Toyota Land Cruiser è una 4x4 dalle forme rétro, “esagerata" in tutto: nelle dimensioni come sotto il cofano. Prime consegne nel 2024, ma noi ci siamo già saliti. Ecco com’è fatta.
Dal 1951 a oggi è stata costruita in più di 13,3 milioni di esemplari, riscuotendo un successo globale. Dalla capostipite BJ al nuovo modello appena svelato, ripercorriamo insieme la straordinaria avventura della Toyota Land Cruiser.
Ha uno stile ispirato ai modelli del passato, ma la nuova Land Cruiser Serie 250 è una fuoristrada molto moderna, con le carte in regola per bissare il successo delle generazioni precedenti.
Abito in Bénin, Africa occidentale. Ho già avuto modo di vedere questo nuovo modello che è già in vendita e circola già su strada. Il concessionario mi ha parlato di un motore 2700 cc. Dovrò approfondire. Comunque è un auto eccezionale, maestosa rispetto alla mia (land cruiser 125, 3000cc. D4D 5 porte) che ho da 20 anni e che ancora si comporta come se fosse nuova
Cinque porte dalla linea sportiva, col plug-in la Toyota Prius scatta forte, consuma poco e convince tra le curve. Così così la qualità; piccolo il bagagliaio.
Davvero personale, la nuova Toyota C-HR è una crossover ibrida che consuma pochissimo e ha tanti aiuti alla guida di serie. Dietro, però, è poco ospitale. E non sempre è silenziosa.
Grazie all’efficacia del suo sistema ibrido, la Toyota Corolla Cross ha consumi da record, ma l’”effetto scooter” che si verifica accelerando a fondo non è il massimo per il comfort, altrimenti ottimo (anche per cinque adulti).