La Dacia Duster è una suv low cost compatta e gradevole nell’aspetto. L’abitacolo è piuttosto spazioso (al pari del baule) e, pur rifinito con semplicità, è gradevole. I consumi del tre cilindri turbo a benzina sono ragionevoli e le prestazioni accettabili; da migliorare, però, la manovrabilità del cambio. Il prezzo risulta essere vantaggioso, soprattutto considerando che include accessori di pregio, come il navigatore. Ma la frenata automatica d’emergenza non è prevista neppure sa richiesta.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Frontale imponente, parafanghi larghi e forme ben proporzionate: la Dacia Duster è una suv senza particolari ricercatezze ma accattivante, oltre che poco ingombrante (435 cm la lunghezza). Ampio e luminoso, l’abitacolo è ospitale; certo, le plastiche sono rigide, come ci si aspetta da una vettura low cost, ma non hanno un aspetto dimesso. E c’è attenzione per i dettagli: i tasti a bilanciere nella consolle sono pratici e le tre manopole del “clima” integrano altrettanti display che mostrano con chiarezza la velocità della ventola, la direzione dei flussi d’aria e la temperatura impostata. Ampi e numerosi sono poi i portaoggetti; ci sono anche un cassetto sotto il sedile destro e un ripiano nella plancia, di fronte al passeggero anteriore, che è comodo ma poco profondo (nelle curve, il contenuto può cadere sul pavimento).
Favorita dall’apprezzabile precisione dello sterzo, la guida della Dacia Duster è intuitiva, mentre il 1.0 turbo a benzina con tre cilindri e 101 CV beve abbastanza poco, ma non è brillante; poco convincente la manovrabilità del cambio manuale (l’automatico non è previsto), dagli inserimenti poco morbidi e con lunga corsa della leva. Al prezzo interessante, la Dacia Duster Prestige abbina una dotazione tutt’altro che spartana: sono di serie i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore automatico monozona, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e perfino il navigatore.
Tuttavia, l’assenza di dispositivi come la frenata automatica d’emergenza ha contribuito al non eccelso risultato (tre stelle su cinque), che la Dacia Duster ha ottenuto nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP (nel 2017). In particolare, nelle prove d’impatto frontale è risultata inadeguata la protezione per la testa del guidatore e migliorabile quella per le gambe. Più efficace in proporzione il comportamento dell’auto negli urti laterali e nella salvaguardia dei bambini assicurati al seggiolino.
Plancia e comandi
La tradizionale strumentazione a lancette della Dacia Duster è chiara, anche se le tante informazioni disponibili vanno richiamate nel piccolo monitor in bianco e nero del computer di bordo, inclusa la temperatura del liquido di raffreddamento. La maggior parte dei comandi è facile da raggiungere, ma il tasto del cruise control arretrato nel tunnel è scomodo e il “satellite” che comanda il vivavoce e l’audio resta nascosto dal volante. Lo schermo di 7 pollici dell’impianto multimediale è piuttosto in basso, ma ha una grafica intuitiva. Il navigatore è di serie, insieme alle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.
Abitabilità
Dati gli ingombri della Dacia Duster, l’abitacolo è piuttosto spazioso. L’auto del test montava come optional i rivestimenti in pelle e la funzione di riscaldamento per i sedili anteriori, che sono ampi, ma non troppo profilati: nelle curve trattengono poco il corpo. Di serie il bracciolo centrale reclinabile. Il divano è confortevole pure al centro e il tunnel poco pronunciato dà agio ai piedi: anche in tre non si sta troppo stretti e nemmeno chi è alto tocca il soffitto con la testa. Inoltre, non mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e gli alzavetro elettrici.
Bagagliaio
La Dacia Duster vanta uno dei vani più capienti della categoria: 445 litri, che crescono a 1478 ripiegando il divano. Il bagagliaio è profondo e i 53 cm di altezza fra il fondo e la cappelliera permettono di stivare due “valigione” rigide sovrapposte, un passeggino e altre borse più piccole. Tuttavia, la soglia di carico a 78 cm dal suolo non è certo il massimo della comodità.
In città
Nel traffico sono d’aiuto lo sterzo e il pedale della frizione leggeri da azionare, come pure la buona visibilità. Il tricilindrico della Dacia Duster ha un brio accettabile, ma sotto i 2500 giri risponde con un po’ di ritardo. Non troppo alti i consumi (13,5 km/l), fastidiosi gli inserimenti troppo contrastati del cambio e qualche saltellamento sul pavé e sulle sconnessioni più marcate.
Fuori città
La Dacia Duster si presta meglio alle andature rilassate, dato che il tre cilindri non spinge molto, in curva emerge un certo rollio e lo sterzo è poco diretto e lento nel riallinearsi. Alzando il ritmo, comunque, l’auto resta affidabile: i freni dimostrano la loro efficacia e la tenuta di strada è più che soddisfacente. Nel nostro circuito di prova, abbiamo percorso 16,9 km/l.
In autostrada
I sedili sono comodi, ma il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto è presente. A 130 km/h il 1.0 lavora a 3450 giri e non si sente troppo, ma la richiesta di carburante non è delle più contenute: 12,8 km/l. Utili le spie nei retrovisori che indicano il sopraggiungere di veicoli in fase di sorpasso. Nei curvoni la stabilità non delude, ma dopo i rallentamenti la ripresa in quinta è poco vispa.
ASPETTO
Anche se stiamo parlando di una low cost, sia fuori sia dentro l’auto non trasmette sensazioni di povertà o di trascuratezza.
PREZZO
Per una suv media e ben accessoriata, è conveniente.
SPAZIO
Considerati i 434 cm di lunghezza della vettura, l’abitacolo è piuttosto grande e il baule capiente.
VISIBILITÀ
È di buon livello, in tutte le direzioni.
CAMBIO
La corsa della leva è lunga e gli inserimenti non sono dei più morbidi.
DETTAGLI
Il tasto del cruise control è scomodo e il portaoggetti nella plancia ha i bordi poco rialzati.
RUMOROSITÀ
Si poteva contenere meglio quella generata dalle gomme che scorrono sull’asfalto.
SISTEMI DI SICUREZZA
Almeno come optional, dispositivi quali la frenata automatica andrebbero proposti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 160/2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/180/169 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1191 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1478 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5850 giri | 163,4 km/h | 168 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,2 | 12,5 secondi | |
0-400 metri | 19,0 | 119,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,0 | 147,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,0 | 144,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,7 | 129,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 8,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 20,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 15,9 km/litro | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,5 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster usate 2019 | 9.900 | 13.430 | 63 annunci |
Dacia Duster usate 2020 | 10.600 | 14.480 | 46 annunci |
Dacia Duster usate 2021 | 10 | 15.970 | 107 annunci |
Dacia Duster usate 2022 | 13.399 | 17.030 | 120 annunci |
Dacia Duster usate 2023 | 4.300 | 19.950 | 38 annunci |
Dacia Duster usate 2024 | 18.799 | 22.380 | 14 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Duster km 0 2023 | 18.950 | 26.960 | 11 annunci |
Dacia Duster km 0 2024 | 21.950 | 26.940 | 40 annunci |
Dacia Duster km 0 2025 | 22.900 | 24.470 | 4 annunci |