Questa versione della 500 con il cambio robotizzato amplifica le sue già notevoli qualità di citycar: alleggerisce lo stress nel traffico intenso e permette di godere della sua maneggevolezza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Unisce uno stile ispirato alla 500 del 1957 alla sicurezza di un'auto moderna. Con sette airbag e il cambio robotizzato Dualogic girare per la città è un piacere e i consumi sono contenuti. La linea tondeggiante del padiglione limita un po' lo spazio per i passeggeri seduti dietro: stanno comodi solo due bambini.
L’operazione nostalgia della Fiat è riuscita in pieno con la 500 del Terzo Millennio, che nella linea si richiama a quella del 1957. Lunga 355 cm, è agile e maneggevole, facile da parcheggiare e tiene molto bene la strada.
E questa versione, dotata del cambio robotizzato Dualogic, enfatizza ulteriormente la sua vocazione di citycar: essendo privo del pedale della frizione e gestendo in automatico (ma, volendo, anche in manuale) l’inserimento dei rapporti, diminuisce lo stress quando si marcia in colonna a passo d’uomo e si sposa molto bene con le caratteristiche del motore 1.2 da 69 cavalli. Per giunta, migliora leggermente anche i consumi.
La linea morbida e la particolare forma del padiglione comporta, però, qualche sacrificio in termini di spazio interno: dietro c’è posto, in pratica, solo per due bambini e il bagagliaio… si difende come può, viste le ridotte dimensioni della vettura.
Molto sicura (ha ben sette airbag di serie), allo stesso prezzo della “Lounge” e sempre con cambio robotizzato Dualogic, si può avere nella versione “Sport” (che ha i sedili più avvolgenti e lo spoiler sul lunotto), mentre la “Pop” (che ha tra gli optional i cerchi in lega e il “clima”) costa un po’ di più.
I richiami al passato non mancano, a partire dalla plancia in tinta con gli esterni. L’ambiente è accogliente e curato, anche se non abbondano i vani ove stivare piccoli oggetti. Le ben sagomate poltrone anteriori hanno l’imbottitura “solida”: trattengono il corpo come si deve ma alla lunga possono affaticare. Dietro lo spazio è adeguato per due adulti, a patto che non siano troppo alti. Il bagagliaio è appena sufficiente, ma si può ampliare un po’ abbattendo lo schienale posteriore.
Plancia e comandi
Anche l’interno è ispirato a quello della 500 di cinquant’anni fa: la plancia verniciata nella tinta della carrozzeria e i colori chiari delle plastiche sono un evidente richiamo all’abitacolo dell’illustre “antenata”, così come lo è la forma del cruscotto (adesso, però, all’interno del tachimetro c’è il contagiri, e non manca l’indicatore del livello della benzina, che la vecchia 500 non ebbe mai). Le finiture sono accurate e la disposizione dei vari comandi è razionale; solo quelli degli alzacristallo nella consolle, di fianco alla leva del cambio, non sono comodissimi. Un po’ carenti, i vani portaoggetti.
Abitabilità
I sedili anteriori della Fiat 500 non sono troppo morbidi nell’imbottitura e trattengono bene il corpo sui percorsi tortuosi, grazie alla pronunciata sagomatura sui fianchi. La forma piatta della seduta e dello schienale possono, però, indolenzire nel caso che si affrontino lunghi viaggi. Dietro, possono trovare posto due adulti, a patto che siano di statura non superiore a 1,80 metri e che i sedili anteriori non siano troppo arretrati. Mancano (come nella 500 del 1957!) le maniglie di appiglio sul soffitto; comodi, invece, la tasca sul retro dello schienale anteriore destro e i due portalattine.
Bagagliaio
Anche se la capienza dichiarata del baule è superiore a quella di tante rivali (a eccezione della Smart), lo spazio è quello che è. L’apertura piuttosto ampia e il peso contenuto del portellone agevolano le operazioni di carico e scarico, ma la forma del padiglione condiziona la capacità del vano nella parte alta. Facile e rapida l’operazione di ribaltamento degli schienali; peccato che lo spazio disponibile non aumenti tantissimo e che, oltretutto, si crei un fastidioso “gradino” sul pavimento che impedisce di far scorrere i bagagli.
Il cambio Dualogic è “risolutivo” nel traffico congestionato, anche perché senza frizione ci si “stressa” meno. Lo sterzo leggero, la visibilità decente anche dietro e le dimensioni compatte (circa 3,5 metri di lunghezza) fanno il resto. Le sospensioni sono rigide, quasi sportive, e le buche si sentono, ma fuori città si guida con piacere perché la vettura è precisa, reattiva e sicura. Il motore 1.2 ha prestazioni sufficienti anche in autostrada, dove risulta abbastanza silenzioso. Buone la tenuta di strada e la precisione, malgrado qualche contraccolpo di troppo dalla coda, sensibile ai rattoppi.
In città
È un piacere affrontare la quotidiana “guerriglia urbana” con questa versione della 500: il cambio “Dualogic” senza frizione, lo sterzo leggero (che, col tasto “City”, diventa ancor più dolce sotto i 70 km/h) ma sempre pronto, e la visibilità più che accettabile (buona davanti, un po’ meno dietro) regalano relax. E, con l’aiuto del motore, che si sfrutta bene, riesce a sgusciare rapidamente nel traffico.
Fuori città
Sui percorsi “misti” la guida è piacevole ed efficace, e la relativa rigidità delle sospensioni non penalizza più di tanto il comfort di marcia. La stabilità in curva determina una piacevole sensazione di sicurezza, cementata dall’efficacia dei freni e dalla precisione dello sterzo. Dignitoso il piccolo motore 1.2, ma quando si spinge si vorrebbero più cavalli.
In autostrada
Non è fatta per i lunghi viaggi autostradali, e si può capire; però, si difende bene, dal momento che il motore a 130 km/h non fa troppo rumore e i fruscii aerodinamici non infastidiscono. La riserva di potenza dopo i rallentamenti è accettabile così come la tenuta di strada. Un problema, invece, può derivare dalle condizioni del fondo: se l’asfalto non è regolare la coda a volte… “saltella”.
Fra le piccole risulta una delle più sicure, e anche i crash test EuroNcap, superati brillantemente, lo confermano. Inoltre, è equipaggiata di serie con ben sette airbag. Confortanti la stabilità e la tenuta di strada, anche senza ESP: questo utile dispositivo di sicurezza, offerto in pacchetto assieme al controllo elettronico della trazione, purtroppo si paga a parte.
Per essere una citycar la Fiat 500 offre una protezione di alto livello: ha una struttura portante deformabile nei punti giusti e ben sette airbag di serie (due anteriori, due laterali nei sedili anteriori, altrettanti a tendina e uno per le ginocchia del guidatore). Peccato che i controlli di stabilità e di trazione siano solo optional e facciano parte di un “pacchetto” che include anche il sistema antiarretramento in salita. Nei crash test dell’Euro NCAP ha riportato risultati di tutto rispetto: cinque stelle nella protezione di guidatore e passeggeri, tre per quanto riguarda i bambini fissati con gli appositi seggiolini, e due in caso di investimento di un pedone.
È "sfiziosa", "stilosa" e corre molto più della sua antenata. Si compra perché è bella, di moda ed anche ben fatta. Inoltre si può personalizzare come si vuole grazie alla lunga lista di optional.
Con la sua aria sbarazzina è fatta per i giovani (che grazie al ricchissimo catalogo di accessori e parti speciali potranno allestirla come vogliono), oppure che per chi vuole in qualche modo rivivere gli anni della sua prima auto, ma con molta più sicurezza e un altro livello di prestazioni.
Airbag
Se non è da Guinness dei primati, poco ci manca: di serie ne ha ben sette, e il fatto che abbia anche ottenuto ben cinque stelle nei crash test dell’EuroNcap è un’altra prerogativa esclusiva per una citycar.
Assetto
Grazie al buon controllo esercitato dalle sospensioni, offre un mix ben equilibrato tra tenuta di strada e agilità.
Cambio
Il “Dualogic” sa adattarsi molto bene alle esigenze di chi guida; quando occorre, consente di scalare rapidamente, non ha mai reazioni brusche ed è divertente anche in “manuale”.
Linea
Piace parecchio per i suoi richiami alla 500 degli Anni 50: le forme tondeggianti, il “musetto” con i grandi fari rotondi e lo stemma Fiat con i due “baffi” cromati ai lati la rendono davvero affascinante.
Baule
Con quattro persone a bordo offre una capacità nella media, ma ha l’handicap della forma irregolare. Con gli schienali posteriori reclinati, invece, la capienza risulta inferiore rispetto a quella delle rivali.
Computer di bordo
Disposto al centro del cruscotto, riesce a dare molte e importanti informazioni utili nella guida. Ma la copertura in plastica può produrre fastidiosi riflessi.
Posti dietro
La forma della carrozzeria, le dimensioni contenute e l’ampio spazio a disposizione per chi siede davanti penalizzano i posti dietro: vanno bene solo per brevi tragitti.
Spazio per la testa
Chi è alto di statura, soprattutto se si opta per il tetto apribile (optional) può contare su uno spazio limitato sopra la testa.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4600 giri | 161,9 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,1 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 19,7 | 113,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,5 | 139,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,1 | 134,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,3 | 122,1 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 25,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 8,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 20,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 138 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,7 metri | 11,5 |
Cilindrata cm3 | 1242 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 51 (69)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 102/3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (aut.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 355/163/149 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 865 |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4600 giri | 161,9 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,1 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 19,7 | 113,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,5 | 139,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,1 | 134,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,3 | 122,1 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 25,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 8,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/litro | 20,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 138 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,7 metri | 11,5 |
Cilindrata cm3 | 1242 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 51 (69)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 102/3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (aut.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 355/163/149 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 865 |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat 500 usate 2019 | 8.998 | 12.730 | 87 annunci |
Fiat 500 usate 2020 | 8.550 | 14.510 | 135 annunci |
Fiat 500 usate 2021 | 7.000 | 13.730 | 342 annunci |
Fiat 500 usate 2022 | 6.300 | 14.430 | 220 annunci |
Fiat 500 usate 2023 | 496 | 15.440 | 216 annunci |
Fiat 500 usate 2024 | 13.900 | 16.090 | 119 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat 500 km 0 2020 | 13.800 | 16.850 | 2 annunci |
Fiat 500 km 0 2021 | 24.500 | 24.500 | 1 annuncio |
Fiat 500 km 0 2022 | 12.400 | 18.810 | 44 annunci |
Fiat 500 km 0 2023 | 13.400 | 19.770 | 141 annunci |
Fiat 500 km 0 2024 | 12.499 | 18.240 | 124 annunci |