Ha perso un pizzico di personalità, ma questa nuova edizione della Ford Fiesta è una piccola elegante e grintosa. Netto il passo avanti nell’abitacolo, che è rifinito con cura, ben studiato e reso più moderno dal grande display a sbalzo dell’impianto multimediale; non eccezionale, però, lo spazio per chi siede dietro. La guida di questa potente (120 cavalli) versione turbodiesel è piacevole e quasi sportiva; l’auto è molto maneggevole (con sterzo piuttosto “consistente”) e scatta rapida, pur riuscendo a percorrere in media 20 km con un litro di gasolio. Tra le utilitarie, la Fiesta è una delle più ricche di aiuti elettronici alla guida: di serie ha il sistema di mantenimento in corsia, e optional c’è molto altro.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Rivista da cima a fondo, la Ford Fiesta è una piccola a cinque porte (o a tre, per 750 euro in meno) che nelle linee grintose ricorda il vecchio modello. Ma è più lunga di 7 cm e più elegante, anche se un po’ meno personale (soprattutto dietro, dove le luci orizzontali sostituiscono quelle sui lati del lunotto). Ben fatto e moderno l’abitacolo, adatto per quattro (il divano non è molto largo). La scocca è stata irrigidita e la meccanica rivista; piacevole e quasi sportiva la guida, per via della notevole precisione di cambio e sterzo (ma il volante è piuttosto duro da girare) e della rapidità con cui si può cambiare traiettoria. Meritano buoni voti pure il 1.5 (che in questa versione da 120 cavalli garantisce notevoli prestazioni bevendo poco gasolio) e l’insonorizzazione, mentre le buche vengono assorbite con discreta facilità. La Titanium ha di serie i cerchi in lega di 16 pollici, i fendinebbia e il sistema multimediale con Bluetooth e display centrale di 6,5”; optional il “clima” automatico (invece che manuale) e il navigatore con schermo di 8”. I tanti gli aiuti elettronici alla guida, come il sistema di mantenimento in corsia (di serie), la frenata automatica di emergenza e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori (optional quest’ultimo che consigliamo, perché gli specchietti esterni sono piccoli) contribuiscono all’ottimo risultato dei test EuroNCAP: cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia ha inserti lucidi e la parte alta in plastica morbida. In generale, la Ford Fiesta è un’utilitaria ben rifinita; lo si nota anche da particolari come le bocchette del “clima” e i vari pulsanti, o da finezze quali i portalattina illuminati. Molto valido anche il cruscotto, con strumenti retroilluminati (ad auto spenta si vedono solo le lancette) e computer di bordo a colori ricco di informazioni. Tra la strumentazione e il display centrale a sbalzo c’è il tasto che avvia e spegne il 1.5 (pacchetto Keyless, optional) mentre sotto l’efficiente “clima” automatico c’è un profondo pozzetto, adatto per uno smartphone e corredato di presa Usb; piuttosto capienti anche gli altri vani portaoggetti, compreso il cassetto, che è illuminato ha l’apertura frenata e ospita il lettore cd (optional) e l’interruttore che disattiva l’airbag frontale, per poter montare un seggiolino per i bimbi contromarcia anche davanti. Fra i pochi difetti citiamo i tasti nel tunnel, di fianco alla leva del freno a mano: obbligano ad abbassare lo sguardo per trovare quello giusto, e capita di premerli senza volerlo.
Abitabilità
Davanti stanno bene anche i più alti, ed è facile ritagliarsi su misura la posizione di guida: sportiva o rialzata. Discretamente avvolgenti, i comodi sedili possono arretrare parecchio; il sinistro si regola pure in altezza (con una leva) e nel supporto lombare (con un comodo e preciso pomello, come anche lo schienale). Non manca il bracciolo centrale, che ospita un vano con una presa Usb. Dietro è buono lo spazio per gambe e testa, ma, pur avendo tre poggiatesta ed essendo tutto morbidamente imbottito, il divano è piuttosto stretto: comodo solo per due. Sul soffitto ci sono un gancio appendigiacca per ogni lato, ma non le maniglie di appiglio.
Bagagliaio
Il portellone, abbastanza ampio ma più stretto nella parte bassa, si apre su un vano di discrete dimensioni, curato nel rivestimento e con due utili ganci portaborse sui lati. La soglia di carico è abbastanza vicina a terra (67 cm) ma le operazioni di carico non sono comunque comode perché il piano è 20 centimetri più in basso, e a schienale giù si crea una gradino di 10 cm. L’altezza sotto il copribagagli è apprezzabile: i 53 cm bastano per sovrapporre due valigie. C’è da tenere conto che, scegliendo l’hi-fi B&O optional, il vano di 14 litri sotto il baule viene occupato dal subwoofer (l’altoparlante per le basse frequenze); altrimenti, c’è solo il kit ripara&gonfia.
In città
Lo scatto della Ford Fiesta è vivace, il cambio preciso e lo sterzo diretto (anche se il volante non è dei più leggeri); bene anche il comfort, nonostante lievi vibrazioni dovute al motore filtrino nell’abitacolo ai bassi regimi. Optional elettronici quali il monitoraggio degli angoli ciechi (utile, perché gli specchi sono piccoli) e il sistema di parcheggio semiautomatico funzionano bene, e i 18,2 km/litro rilevati lungo il nostro percorso di prova sono un buon risultato.
Fuori città
La Ford Fiesta è un’auto gradevole fra le curve. L’aderenza non è eccezionale, ma lo sterzo è preciso, rapido, e le traiettorie si gestiscono anche modulando l’acceleratore: uno spasso, per chi ama guidare. Il cambio a sei rapporti, docilissimo, si usa con piacere. Ma in molti casi si possono tenere le marce alte: si riprende comunque in fretta. Giudizio positivo per i 21,7 km percorsi con un litro di gasolio.
In autostrada
Si viaggia in sicurezza, mantenendo stress e fatica sotto controllo: la stabilità è ottima, e a 130 orari in sesta il motore lavora tranquillo a 2300 giri, consumando poco (17 km/litro). I fruscii e il rombo del 1.5 e delle gomme che rotolano sull’asfalto formano un sottofondo poco fastidioso; peccato per le brusche reazioni delle sospensioni quando si passa sui giunti dei viadotti.
Cambio
Manovrare la leva è un piacere: gli innesti sono definiti con precisione e morbidi.
Dotazione di sicurezza
Di serie o a richiesta, cii sono molti aiuti elettronici alla guida: frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, parcheggio semiautomatico...
Finiture
La cura realizzativa è notevole per un’utilitaria: difficile trovare elementi realizzati in economia, dentro e fuori.
Maneggevolezza
L’auto è lesta nei cambi di traiettoria: piacevole per gli sportivi.
Divano
Dietro, c’è poco spazio in larghezza: in due non ci sono problemi, ma in tre si sta molto stretti.
Particolari interni
Mancano le maniglie di appiglio sul soffitto, e i tasti sul tunnel non sono pratici.
Sforzo al volante
Il volante richiede una certa forza per curvare, e si riallinea deciso: in un’utilitaria, preferiremmo un comando un po’ più “docile”.
Specchietti
Quelli esterni sono stretti: non aiutano a capire cosa succede alle spalle.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 270/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 89 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 404/173/148 |
Passo cm | 249 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1132* |
Capacità bagagliaio litri | 303/984 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Serbatoio litri | 42 |
Dati dichiarati. *Valori per la versione a cinque porte. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3600 giri | 201,9 km/h | 195 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,1 | 9,0 secondi | |
0-400 metri | 16,6 | 134,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,6 | 168,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,7 | 158,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,4 | 153,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 12,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/litro | 25,6 km/litro | |
Fuori città | 21,7 km/litro | 31,3 km/litro | |
In autostrada | 17,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 20,0 km/litro | 28,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Fiesta usate 2018 | 8.800 | 11.890 | 63 annunci |
Ford Fiesta usate 2019 | 8.200 | 12.650 | 68 annunci |
Ford Fiesta usate 2020 | 4.000 | 13.240 | 58 annunci |
Ford Fiesta usate 2021 | 8.900 | 13.870 | 76 annunci |
Ford Fiesta usate 2022 | 3.800 | 15.940 | 28 annunci |
Ford Fiesta usate 2023 | 6.300 | 16.090 | 66 annunci |
Ford Fiesta usate 2024 | 14.990 | 20.810 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Fiesta km 0 2023 | 16.990 | 23.060 | 4 annunci |
Ford Fiesta km 0 2024 | 20.900 | 24.830 | 4 annunci |