È una media da famiglia con un motore piuttosto potente che, grazie all’alimentazione a Gpl, permette di godersi le prestazioni senza spendere troppo al distributore. Piuttosto comoda e piacevole da guidare, è proposta a un prezzo concorrenziale.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Inevitabile che, data la crescente richiesta di vetture con alimentazione alternativa, la Ford allestisse la versione “bi-fuel” della sua best seller Focus. Sicura e piacevole da guidare, è proposta a un prezzo allettante in rapporto ai contenuti e alla dotazione. È spinta da un 2.0 che non costringe a rinunce in fatto di prestazioni, e che non ha neppure consumi esagerati: viaggiando a gas la spesa per il carburante è contenuta. Sotto controllo anche i costi di manutenzione, dal momento che questa vettura, “omologata” a benzina e a Gpl in origine, ha il motore con valvole e relative sedi rinforzate (durano di più)
La Ford Focus è una media ben nota sul mercato che, come molte sue concorrenti, è proposta anche in versione a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl). Ha un motore 2.0 piuttosto potente (145 CV a benzina, 140 a gas) con prestazioni di rilievo e consumi “adeguati” alla cilindrata. Veramente contenuti i costi nel funzionamento a Gpl: con un pieno (poco più di 20 euro) si percorrono circa 400 km.
La linea è quasi sportiva, con il caratteristico profilo del tetto “ad arco” e i parafanghi bombati, e dissimula efficacemente le dimensioni: lunga 434 cm, la Ford Focus è adatta alla famiglia e offre una buona abitabilità. Tuttavia, bisogna tenere conto che il serbatoio del Gpl (una “ciambella” alloggiata al posto del ruotino di scorta) sporge un po’ dal fondo del baule e ruba spazio ai bagagli.
Grazie alle sospensioni ben controllate, la guida risulta piacevole: l’auto è rapida fra le curve e tiene bene la strada; valido anche l’impianto frenante. Il motore è pronto a qualsiasi regime e ha un buon brìo: nelle riprese, fa “sentire” la forza della sua elevata cilindrata e spinge con regolarità in qualsiasi marcia; peccato che il cambio non sia all’altezza della situazione, perché la leva ha la corsa troppo lunga. Siccome l’impianto a Gpl è previsto in origine, questo quattro cilindri ha valvole e relative sedi in acciaio speciale: l’affidabilità è maggiore e la manutenzione costa meno rispetto a quella delle vetture “trasformate”.
La Titanium è la versione più ricca della Ford Focus e ha una dotazione piuttosto completa, anche se, curiosamente, la radio fa parte degli optional a pagamento. In ogni caso il prezzo è competitivo, tenuto conto che l’auto, essendo “omologata” a Gpl dalla Casa, usufruisce del bonus di 1.500 euro. Volendo (e si risparmia) c’è anche con carrozzeria a tre porte. Se si vuole spendere meno e non si bada troppo all’equipaggiamento si può optare per la Plus, con clima manuale e cerchi in acciaio di 16”.
L’abitacolo è abbastanza curato e piacevole, ma i materiali non sono al livello di ciò che offrono alcune concorrenti (ovviamente più costose). I sedili sono comodi: quelli anteriori sono sagomati come si deve e trattengono bene in curva; facile, per chi guida, trovare la corretta posizione grazie alle ampie possibilità di regolazione. Dietro il divano è largo e ci si sta anche in tre, per quanto lo spazio sopra la testa non sia abbondante (ma ne risentono solo gli “spilungoni”). Il bagagliaio è sufficiente, anche se la presenza del serbatoio del Gpl ruba un po’ di spazio in altezza rispetto alla Focus “normale”: sfruttare bene lo spazio è più complicato
Plancia e comandi
La plancia della Ford Focus ha un disegno piacevole e movimentato da numerosi dettagli color alluminio; i materiali sono di discreta qualità, come pure gli assemblaggi, ma ci sono concorrenti (più care) che offrono di meglio. Sportivo il cruscotto, con quadranti circolari molto ben leggibili; non altrettanto si può dire del termometro dell’acqua e dell’indicatore del livello della benzina, troppo piccoli. Criticabili i comandi del clima e della radio, che hanno tasti poco sporgenti e scomodi, e la dislocazione del commutatore benzina/gas. Quest’ultimo, com’è prassi, indica anche la quantità di Gpl residua (tramite led) ma, essendo posizionato nella parte inferiore della consolle, è al di fuori del campo visivo: si rischia restare in riserva senza rendersene conto.
Abitabilità
Le notevoli possibilità di regolazione del volante e del sedile (anche il supporto lombare è registrabile) permettono di trovare facilmente la miglior posizione di guida, e lo spazio non manca. Le poltrone hanno una marcata sagomatura, trattengono bene il corpo in curva e si possono avere anche con rivestimento in pelle e tessuto (optional). Sulla Ford Focus il divano posteriore è largo abbastanza per ospitare tre adulti, e pure lo spazio per le gambe non è male; l’unico limite all’abitabilità è rappresentato dal tetto molto inclinato, ma dà fastidio solo ai passeggeri più alti di un metro e ottanta. Sufficienti gli spazi per riporre piccoli oggetti, fra cui un comodo “svuotatasche” ricavato nella parte superiore della plancia; piccolo, invece, il cassetto di fronte al passeggero, che in compenso può essere refrigerato dall’aria del climatizzatore.
Bagagliaio
Il serbatoio del Gpl è di tipo “a ciambella” ed è alloggiato al posto del ruotino di scorta, ma sporge un po’, quindi il baule risulta poco sfruttabile in altezza: fra fondo e tendalino ci sono appena 40 cm e, comunque, il lunotto parecchio inclinato e la coda sfuggente rappresentano un limite quando si vogliono caricare bagagli molto voluminosi. In ogni caso, la bocca di carico ampia e la soglia a 65 cm da terra (anche se non perfettamente a filo del piano) giovano alla praticità, come pure il divano posteriore reclinabile asimmetricamente: quando è “giù”, non forma gradini e facilita lo stivaggio di oggetti lunghi.
In città si muove bene perché ha ingombri ragionevoli; tuttavia, dal lunotto, decisamente inclinato, si vede poco e in manovra si ha qualche difficoltà (i sensori di distanza sono optional). Fra le curve la vettura è divertente perché tiene bene la strada e ha un rollìo contenuto. Gratificante il motore, che produce una buona spinta a tutti i regimi; peccato che la manovrabilità del cambio non sia all’altezza della situazione. In autostrada si possono mantenere medie elevate: il motore è pronto in ripresa, ha una notevole souplesse e non è neppure rumoroso. Ok anche il comfort: le sospensioni lavorano bene e l’unico fastidio è causato da qualche fruscio aerodinamico
In città
Non c’è da aspettarsi che la Ford Focus consumi poco nei tragitti urbani; infatti, a benzina percorre 9,5 km/l e a Gpl neppure 8. In compenso il 2.0 è pronto e scattante, e assieme allo sterzo leggero e alla frizione poco affaticante rende gradevole la guida nel traffico, anche perché gli ingombri non sono esagerati e la visibilità, davanti e di lato, è molto buona. Peccato che non si possa dire altrettanto per quella dietro, perché dal lunotto, molto inclinato, non si vede tanto: per manovrare tranquilli è consigliabile acquistare i sensori di distanza (optional).
Fuori città
La consistente cilindrata del motore assicura alla Ford Focus una guida briosa indipendentemente dal carburante utilizzato, e le riprese sono sempre piuttosto pronte e fluide, anche con le marce lunghe e viaggiando a pieno carico. Semmai quello che disturba è la leva del cambio, che ha la corsa lunga e frena quelle velleità sportive che, invece, l’assetto equilibrato sarebbe capace di assecondare: la vettura fra le curve si corica poco ed è molto precisa, per cui sui percorsi misti si viaggia velocemente e divertendosi. Ragionevoli i consumi: più di 15 km/l a benzina e quasi 13 a Gpl.
In autostrada
La quinta marcia abbastanza lunga permette di viaggiare a 130 orari col motore che lavora a 3600 giri, per cui la rumorosità è piuttosto contenuta. Si percepiscono, invece, i fruscii aerodinamici, ma non tanto da compromettere il comfort. Insomma, la Ford Focus 2.0 Gpl è una valida macinatrice di chilometri in autostrada, dotata della necessaria riserva di potenza per riprendere velocemente dopo un rallentamento, e dai consumi comunque “sopportabili” (10,8 km/l a benzina, 8,9 a gas). I viaggiatori “no stop”, inoltre, apprezzeranno la notevole autonomia ottenibile “sommando” i due serbatoi.
La dotazione di serie comprende tutti i dispositivi fondamentali per la sicurezza, a partire dai controlli elettronici della trazione e della stabilità per arrivare agli airbag, previsti frontalmente, lateralmente e all’altezza della testa (questi ultimi anche dietro). La Focus ha pure superato brillantemente i crash test EuroNcap, riportando il massimo punteggio per quanto riguarda la protezione degli occupanti
I crash test EuroNcap hanno promosso la Ford Focus a pieni voti per quanto riguarda la protezione degli occupanti (cinque stelle); notevole anche il livello di sicurezza offerto ai bambini sistemati su seggiolini Isofix (quattro stelle), mentre la capacità di salvaguardia dei pedoni in caso di investimento è nella media (due stelle). L’equipaggiamento di serie della Ford Focus prevede gli airbag per la testa anche per i sedili posteriori, nonché l’ESP, il controllo della trazione e i fari antinebbia. A pagamento si possono aggiungere il cruise control e i fari allo xeno.
Non è cara, ha prestazioni simili a quelle di una turbodiesel di pari cilindrata e anche i costi di gestione – considerando il basso prezzo del Gpl – possono sostenere il confronto. Senza contare che l’alimentazione a gas mette al sicuro dai blocchi del traffico sempre più frequentemente imposti nelle grandi città. Sulla base di queste considerazioni, la media tedesca è una buona scelta per chi desidera un’auto da famiglia che sia, oltre che abbordabile, anche brillante e piacevole da guidare
Va anche a Gpl, ma non è un’auto lenta: ha un motore che “si fa rispettare” e non teme le prestanti turbodiesel di simile cilindrata, neppure quando si fanno i conti al distributore (a patto di viaggiare a gas, naturalmente). La Ford Focus 2.0 Gpl appaga anche nella guida, risultando piacevole e sicura grazie alla notevole tenuta di strada e allo sterzo dalla risposta ben calibrata. Per quel che costa è bene equipaggiata, senza contare che ha ancora un’estetica gradevole che non sente troppo il peso degli anni. È una media piuttosto versatile e adatta alla famiglia, a patto di non avere grandi esigenze di carico: il serbatoio del Gpl riduce un po’ la capienza del baule, e chi viaggia spesso con molti bagagli potrebbe essere tentato dalla versione famigliare Style Wagon, che costa poco di più.
Prestazioni
Le auto a gas che hanno un motore brillante non sono moltissime, ma la Focus è fra queste. Nella guida non ci si annoia e la spinta è generosa: si può sorpassare anche senza scalare marcia.
Prezzo
Considerando che ci sono anche 1.500 euro di bonus statale, è difficile trovare una vettura altrettanto valida nei contenuti a un prezzo simile. Inoltre, la dotazione di serie è buona, e arricchirla con qualche optional non costa una fortuna.
Tenuta di strada
Una berlina da famiglia che gioca a fare la sportiva. Poche rivali sono altrettanto valide fra le curve: la guida è gustosa e intuitiva, e il comportamento sicuro in tutte le condizioni.
Cambio
Tenuto conto delle qualità di guida e del carattere del motore, la Ford Focus avrebbe meritato un cambio in grado di soddisfare anche i “palati sportivi”. Invece la leva ha la corsa lunga e gli innesti sono tutt’altro che rapidi.
Comandi
Quelli della radio e del climatizzatore sono di piccole dimensioni e sporgono poco dalla consolle: scomodi da individuare, richiedono attenzione per non essere azionati per sbaglio.
Visibilità
I sensori di parcheggio si pagano a parte ma sono un optional praticamente obbligatorio: la “coda” è alta e il lunotto molto inclinato limitano parecchio la visibilità rendendo critiche le manovre in retromarcia.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 5a a 5.700 giri | 206,6 km/h | 206 km/h | 206,1 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 9,5 | 9,2 secondi | 9,8 | ||
0-400 metri | 16,8 | 133,8 km/h | non dichiarata | 17,0 | 132,9 km/h |
0-1000 metri | 30,8 | 171,1 km/h | non dichiarata | 31,2 | 169,1 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 33,9 | 163,5 km/h | non dichiarata | 34,3 | 160,7 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 33,8 | 147,2 km/h | non dichiarata | 34,2 | 144,6 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 14,8 | non dichiarata | 15,5 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 9,5 km/litro | 10,2 km/l | 7,9 km/litro | ||
Fuori città | 15,2 km/litro | 18,5 km/l | 12,8 km/litro | ||
In autostrada | 10,8 km/litro | non dichiarato | 8,9 km/litro | ||
Massimo | 5,1 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 11,8 km/litro | 14,1 | 9,8 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 39,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 65,5 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,6 |
Cilindrata cm3 | 1999 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri |
107(145)/6000 a benzina |
103(140)/6000 a Gpl |
|
Coppia max Nm/giri |
185/4500 a benzina |
Emissione di CO2 grammi/km | 150 a Gpl |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/184/150 |
Passo cm |
264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1270 |
Capacità bagagliaio litri | 396/1258 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata GPL | ||
in 5a a 5.700 giri | 206,6 km/h | 206 km/h | 206,1 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
0-100 km/h | 9,5 | 9,2 secondi | 9,8 | ||
0-400 metri | 16,8 | 133,8 km/h | non dichiarata | 17,0 | 132,9 km/h |
0-1000 metri | 30,8 | 171,1 km/h | non dichiarata | 31,2 | 169,1 km/h |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | Secondi | Velocità in uscita |
1 km da 40 km/h in 4a | 33,9 | 163,5 km/h | non dichiarata | 34,3 | 160,7 km/h |
1 km da 60 km/h in 5a | 33,8 | 147,2 km/h | non dichiarata | 34,2 | 144,6 km/h |
da 80 a 120 km/h in 5a | 14,8 | non dichiarata | 15,5 | ||
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | Rilevato | ||
In città | 9,5 km/litro | 10,2 km/l | 7,9 km/litro | ||
Fuori città | 15,2 km/litro | 18,5 km/l | 12,8 km/litro | ||
In autostrada | 10,8 km/litro | non dichiarato | 8,9 km/litro | ||
Massimo | 5,1 km/litro | non dichiarato | non rilevato | ||
Medio | 11,8 km/litro | 14,1 | 9,8 km/litro | ||
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 39,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 65,5 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | ||||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,6 |
Cilindrata cm3 | 1999 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri |
107(145)/6000 a benzina |
103(140)/6000 a Gpl |
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Coppia max Nm/giri |
185/4500 a benzina |
Emissione di CO2 grammi/km | 150 a Gpl |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/184/150 |
Passo cm |
264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1270 |
Capacità bagagliaio litri | 396/1258 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R 17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2018 | 1 | 11.940 | 48 annunci |
Ford Focus usate 2019 | 8.300 | 15.730 | 87 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 9.800 | 17.280 | 110 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.499 | 18.650 | 121 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 14.900 | 21.550 | 94 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 1 | 21.840 | 134 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 25.800 | 26.990 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 22.900 | 25.950 | 2 annunci |
Ford Focus km 0 2024 | 20.246 | 21.580 | 3 annunci |