Suv di taglia extra-large, la Jeep Grand Cherokee offre grandi doti di comfort e nel fuori strada si muove con una certa disinvoltura, nonostante la notevole mole. Il sistema ibrido plug-in fornisce cavalli in abbondanza, ma non brilla per efficienza: una volta esaurita la carica della batteria, il 2.0 turbo a benzina “beve” parecchio; discreta la percorrenza ottenibile con la sola spinta del motore a corrente (anche in “off-road”). Penalizzata da un peso a vuoto di oltre 2.500 kg, quest’auto non brilla per agilità. E alcune plastiche rigide stonano un po’ con un abitacolo nel complesso lussuoso e ben rifinito.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Jeep Grand Cherokee è un’imponente suv che abbina a capacità fuoristradistiche degne della fama del marchio (può contare su diverse modalità per la guida in “off-road” e ha persino le marce ridotte) a un abitacolo lussuoso, tutto sommato ben rifinito (stonano solo alcune plastiche rigide nelle zone meno visibili) e con tanto spazio anche per cinque adulti. Ottimo anche il comfort, al quale contribuiscono le sospensioni con molle ad aria, che permettono, tra l’altro, di variare di ben 11 cm la luce a terra dell’auto. Non un granché, invece, l’agilità: è un’auto grande e pesante e, tra le curve, si sente.
La Jeep Grand Cherokee sfrutta un sistema ibrido ricaricabile formato da un 2.0 turbo a benzina da 272 CV e da un’unità a corrente con 145 CV alimentata da una batteria da 17,4 kWh per una potenza combinata di 380 CV; nelle condizioni più favorevoli, si riesce a percorrere una cinquantina di chilometri in elettrico (con, tra l’altro, la possibilità di avere la trazione 4x4 senza chiamare in causa il motore termico). La carica della “pila”, però, si esaurisce in fretta, e a quel punto il quattro cilindri si rivela assetato: abbiamo misurato un consumo medio di 9,3 km con un litro di benzina.
La Jeep Grand Cherokee non costa poco, ma ha una dotazione davvero ricca: di serie, tra l’altro, il “clima” quadrizona e un ampio tetto apribile in vetro, oltre all’head-up display e all’hi-fi con 19 altoparlanti della specialista McIntosh. La Overland, inoltre, pagando un extra offre un monitor davanti al passeggero anteriore, che può gustarsi un film (senza distrarre il guidatore, grazie allo schermo polarizzato).
Plancia e comandi
L’abitacolo della Jeep Grand Cheeroke è lussuoso, con estesi rivestimenti in pelle, inserti in legno e finiture in nero lucido; stonano alcuni dettagli sottotono, come le plastiche dure nelle porte e alla base della consolle, che ospita i pratici tasti fisici del “clima” quadrizona. Ai lati della rotella del cambio, invece, ci sono i due bilancieri per gestire le modalità di guida riservate ai fondi a scarsa aderenza e l’altezza da terra della vettura e il tasto per inserire le marce ridotte. Posizionato un po’ troppo in basso, il display di 10,1” del sistema multimediale non è dei più reattivi e ha una grafica un po’ datata. Più al passo coi tempi, invece, il cruscotto digitale: sempre di 10,1”, è ben configurabile e può mostrare anche le mappe del navigatore a tutto schermo.
Abitabilità
Lo spazio a bordo della Jeep Grand Cheeroke è abbondante. Ampie e morbide, le poltrone anteriori in pelle hanno la fascia centrale traforata per favorire la traspirazione e tanti comfort, come il riscaldamento, la ventilazione e il massaggio, oltre che estese regolazioni elettriche. Il divano, largo e piatto, accoglie comodamente tre adulti; le sedute laterali sono riscaldabili e ventilate, mentre chi siede al centro non ha problemi per i piedi, grazie al tunnel nel pavimento largo ma piuttosto basso.
Bagagliaio
L’accesso al bagagliaio della Jeep Grand Cherokee, che si apre elettricamente anche senza mani, è facile grazie all’ampia e regolare bocca di carico. L’esteso piano ha finiture curate e, reclinando gli schienali del divano, non ci sono gradini; peccato, però, per l’assenza di una botola al centro, che avrebbe permesso di stivare gli oggetti lunghi e stretti. La capienza del vano è buona per la categoria, ma lo spazio disponibile sotto il tendalino, nonostante la batteria da 17,3 kWh sia sotto il pavimento e non nel baule, non è un granché.
In città
Seduti molto in alto, si domina il traffico. Le sospensioni pneumatiche lisciano buche, dossi e pavé, ma nei passaggi stretti o in manovra gli ingombri si fanno sentire: utile la retrocamera, meglio ancora la visione a 360° (€ 4.000, nel pacchetto Advanced Protection Group). L’autonomia in elettrico non è granché (44 km), mentre nel traffico, uan volta esaurito la carica della batteria, abbiamo misurato un consumo di 9,6 km/l.
Fuori città
Nella guida in souplesse si apprezza il comfort, soprattutto quando la batteria è carica (nella marcia a corrente basta per 50 km). Dopo, il 2.0 interviene spesso e alza un po’ troppo la “voce”. Il notevole peso non aiuta i consumi (12,8 km/l, secondo i nostri strumenti) e, forzando l’andatura, insieme alle sospensioni morbide, condiziona rollio e tenuta di strada.
In autostrada
Si macinano chilometri senza fatica, grazie alla buona insonorizzazione, all’efficace “clima” quadrizona e ai sedili ventilati. Volendo, a 130 km/h si percorrono 34 km con il 2.0 spento; dopo, il quattro cilindri ha consumato un litro di benzina ogni 9,5 km. Valido il cruise control adattativo (mentre la guida semiautonoma è nel pacchetto Advanced Protection Group); lunghe le frenate.
Nel fuori strada
A dispetto della mole, questa suv impressiona lontano dall’asfalto. Le marce ridotte e la notevole escursione delle sospensioni (si arriva a quasi 29 cm di altezza da terra), permettono di affrontare anche terreni impegnativi. E non manca il regolatore di velocità per le discese ripide. Efficace e intuitivo Il sistema di trazione 4x4 Selec-Terrain.
COMFORT
L’abitacolo è ampio e isolato da sconnessioni e rumori. Di serie il “clima” a 4 zone e i sedili riscaldabili e ventilati (divano incluso).
DOTAZIONE
Questa suv sfiora i 100.000 euro; d’altro canto, non fa mancare quasi nulla (in un pacchetto la guida semiautonoma e le telecamere a 360 gradi).
COMFORT
L’abitacolo è ampio e ben isolato dalle sconnessioni e dai rumori. Di serie il “clima” quadrizona e i sedili riscaldabili e ventilati (divano incluso).
BOTOLA PASSANTE
Lo schienale del divano è diviso in due sole parti (60/40), e non offre una botola passante centrale per gli sci.
CONSUMI
Sono elevati sia in modalità elettrica sia quando (dopo una quarantina di chilometri) la batteria si scarica: certe rivali sono più efficienti.
PLASTICHE
Nella parte bassa delle porte e nella consolle centrale, alcuni materiali non sono all’altezza del resto dell’abitacolo e del prezzo dell’auto.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 200 (272)/5250 |
Coppia max Nm/giri | 400/3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 107(145)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 245/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 400 V - 17,3 kWh |
Potenza combinata kW (CV) | 279 (380) |
Emissione di CO2 grammi/km | 68 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2332 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 491/196/185 |
Passo cm | 296 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2503 |
Capacità bagagliaio litri | 533/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 265/50 R 20 |
Serbatoio litri | 72 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 209,4 km/h | 210 km/h | 130 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 6,3 | 6,3 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 14,4 | 157 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 26,3 | 200,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 24,8 | 203,1 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 24 | 203,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | non dichiarata | ||
da 80 a 120 km/h | 4,2 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | - | non dichiarata | 44 km | 51 km | |
su percorso misto | - | non dichiarata | 42 km | 48 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato* | |||
In città | 9,6 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
Fuori città | 12,8 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
In autostrada | 9,5 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
Medio | 10,7 km/l | 38,5* km/l | 2,7 km/kWh | 2,8 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 39,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 66,3 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,8 metri | 11,6 metri |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Grand cherokee usate 2019 | 26.900 | 38.360 | 7 annunci |
Jeep Grand cherokee usate 2020 | 26.800 | 43.930 | 9 annunci |
Jeep Grand cherokee usate 2023 | 71.900 | 75.950 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Grand cherokee km 0 2024 | 86.900 | 88.900 | 3 annunci |
Jeep Grand cherokee km 0 2025 | 83.000 | 83.000 | 1 annuncio |