La nuova generazione della suv coreana sfoggia una carrozzeria muscolosa, con parafanghi sinuosi. Originale pure il design dei potenti fari a matrice di led (di serie). Dietro, ricercati lo stile delle luci posteriori a led e l’inserto color acciaio nel paraurti. Poco elegante, però, la parte a vista dello scarico. Oltre che per lo stile, la Kia Sportage si apprezza per il comfort degli interni, spaziosi e ben insonorizzati. Inoltre, sono di serie per la GT-Line i sedili riscaldabili, le poltrone elettriche e il “clima” trizona. Apprezzabile pure la garanzia di sette anni (o 150.000 km) di copertura, contro i due obbligatori per legge. Pochi i dettagli da rivedere, come il cruscotto che offre poche possibilità di personalizzazione e non può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore. Oppure le bocchette del “clima” prive della regolazione separata della portata. Quanto al motore, la scelta è ampia: ci sono versioni ibride leggere, full o plug-in, e persino a Gpl. La 1.6 mild hybrid a gasolio del nostro test ha una spinta apprezzabile e consuma poco (tranne che in autostrada). Il cambio a doppia frizione DCT è sufficientemente rapido.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa Kia Sportage si fa notare per la linea grintosa e originale. E, una volta a bordo, si rivela davvero confortevole. All’abbondanza di spazio accompagna tante comodità: dal “clima” trizona alle poltrone elettriche, ai sedili riscaldabili (divano incluso). Da rivedere, invece, le piccole tasche nelle porte e la praticità di alcuni comandi, come il freno di stazionamento elettronico, decisamente fuori mano per i passeggeri, in caso di emergenza. Di tutto rispetto anche dotazione di sicurezza e Adas: di serie la guida semiautonoma di Livello 2. La versione ibrida leggera a gasolio del nostro test consuma poco (17,8 km/l rilevati); con 136 CV, il brio è buono, la guida fra le curve sicura e il comfort delle sospensioni elevato, nonostante la versione del test non preveda gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie per la più cara GT-line plus).
“Amica del comfort”, oltre che della guida vivace, pure la trasmissione robotizzata a doppia frizione della Kia Sportage 1.6 CRDi. Il sistema ibrido leggero (disponibile anche per la Sportage 1.6 a benzina da 150 CV, in alternativa alle versioni full hybrid e plug-in) abbina al motore a combustione interna un piccolo motogeneratore elettrico da 16,5 CV, collegato al primo tramite una cinghia. Oltre ad avviare il quattro cilindri, in modo rapido e con meno vibrazioni rispetto a un tradizionale motorino d’avviamento, lo supporta nelle accelerazioni, riducendone i consumi di carburante. Si tratta di un’unità a corrente alternata, alimentata tramite un convertitore dalla batteria ai polimeri di litio a 48 volt. Nei rallentamenti, sfruttando l’energia cinetica trasmessa dalle ruote all’albero motore del 1.6 (e, quindi, al motogeneratore) viene caricata la batteria a 48 volt. Da quest’ultima un secondo convertitore preleva l’energia per caricare il classico accumulatore a 12 V per i servizi di bordo.
La Kia Sportage è garantita ben sette anni (contro i due previsti dalla legge), o 150.000 km. Soltanto le batterie, inclusa quella a 48 volt del sistema mild hybrid, sono coperte 24 mesi. Buona la dotazione di sistemi di sicurezza, che ha contribuito a fare ottenere cinque stelle nei test Euro NCAP realizzati nel 2022. Segnaliamo, per esempio, l’ancora poco diffusa frenata d’emergenza agli incroci, che, riduce il rischio di incidenti quando si svolta in un’intersezione.
Plancia e comandi
L’abitacolo è moderno: basta dare un’occhiata al largo display ricurvo che domina la plancia. Abbina il cruscotto digitale di 12,3” (che non mostra le mappe del Gps, ma solo le indicazioni ed è poco personalizzabile) al raffinato sistema multimediale di pari dimensioni. Più in basso, un altro schermo tattile multifunzione ne richiama alcune funzioni, e fa gestire l’efficace climatizzatore trizona. Le cui bocchette, però, sono prive della regolazione separata della portata d’aria. Da migliorare pure la praticità di alcuni comandi: per esempio, quello seminascosto del freno a mano elettronico (a sinistra del volante) è inutilizzabile dal passeggero. E il pulsante che chiude i retrovisori esterni non è illuminato. Il valido sistema multimediale della Kia Sportage 1.6 CRDi GT-line DCT è facile e reattivo; ha di serie Android Auto e Apple CarPlay (sfruttabili però solo via cavo), oltre al Gps. Comoda la possibilità di affiancare a video due funzioni; pratici i tasti programmabili nel volante e nella plancia per richiamare ciascuno una funzione a scelta. Un portaoggetti con sportellino accoglie la piastra di ricarica per cellulari e le prese Usb e a 12 V
Abitabilità
A bordo della Kia Sportage, in quattro si viaggia molto comodi, e anche l’eventuale passeggero al centro del divano ha spazio a sufficienza per le gambe e sopra la testa. Ben profilate le poltrone, che di serie si regolano elettricamente. Dietro hanno ciascuna una presa Usb-C per chi occupa i posti posteriori. Il divano (riscaldabile, premendo i pulsanti nelle porte) è comodo anche al centro e permette di regolare l’inclinazione degli schienali. Ampie le bocchette del “clima”, con gestione dedicata.
Bagagliaio
La capacità minima di 526 litri dichiarati per la Kia Sportage è nella media, ma quella (1715 litri) a divano reclinato è fra le migliori per le auto di questa categoria. Inoltre, va detto che con gli schienali giù (il frazionamento è in tre parti) si forma un piano privo di scalini. La bocca di carico è ampia e squadrata, e la soglia di carico a 73 cm non è troppo alta per una suv. Tuttavia, essendo in plastica nuda (come le pareti laterali), è a rischio di graffi. Lo spazio sotto il tendalino non manca affatto, anche se i passaruota sono un po’ ingombranti. Sulla sinistra la luce e una presa a 12 volt: eroga 180 watt, sufficienti per un aspirapolvere. Il portellone si spalanca bene, ma non è elettrico. Pratici gli scomparti nel doppiofondo del baule.
In città
Con la Kia Sportage ci si muove agili nel traffico, e le buche vengono “digerite” piuttosto bene. Ok anche l’insonorizzazione, mentre la visuale posteriore di tre quarti è scarsa: utili i sensori di distanza (anche anteriori) e la retrocamera, di serie. Vigili il sistema anti-tamponamento e la frenata d’emergenza agli incroci. Buoni i consumi rilevati per la 1.6 diesel (grazie anche al sistema mild hybrid): 19,2 km/litro.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi la Kia Sportage è gradevole, pur con uno sterzo non dei più pronti e precisi. Nonostante l’assenza degli ammortizzatori elettronici, il rollio è contenuto. Invidiabile la percorrenza di 21,3 km/l, grazie anche alla funzione veleggio: rilasciando l’acceleratore in velocità, il cambio a doppia frizione si “disaccoppia” dal motore per sfruttare l’inerzia dell’auto.
In autostrada
A 130 km/h, col 1.6 che (in settima marcia) lavora a 2400 giri, i consumi non sono dei più bassi, eppure la rumorosità è contenuta: solo sull’asfalto drenante si avverte un po’ di quella prodotta dalle gomme. Il sistema di guida semiautonoma della Kia Sportage (mantiene l’auto al centro della corsia e regola velocità e distanza) è efficiente.
COMFORT
Lo spazio abbonda e l’abitacolo è ben insonorizzato. Di serie i sedili riscaldabili, le poltrone elettriche e il “clima” trizona.
GARANZIA
Sette anni (o 150.000 km) di copertura, contro i due obbligatori per legge, sono parecchi. Soltanto le batterie sono garantite 24 mesi.
SISTEMA MULTIMEDIALE
È rapido, ricco di funzioni e ha un ampio schermo. Peccato solo che per Apple CarPlay e Android Auto sia richiesto ancora il cavo.
CRUSCOTTO
Offre poche possibilità di personalizzazione e non può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore.
DETTAGLI
Il comando del freno a mano elettronico non è vicino e le bocchette del “clima” non hanno la regolazione separata della portata.
TASCHE NELLE PORTE
Sono piuttosto piccole, soprattutto quelle posteriori, che bastano giusto per una bottiglietta di mezzo litro o un portafogli.
Motore termico | |
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1592 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/1500-3000 |
320/2000/2250 | |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 12,2 (16,5)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | litio polimeri |
Emissione di CO2 grammi/km | 130 |
No rapporti del cambio | 7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 452/187/165 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1452 |
Capacità bagagliaio litri | 526/1715 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 19 |
Searbatoio litri | 54 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3450 giri | 186,5 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 11,4 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 131,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,8 | 164,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVESPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 164,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,0 | 165,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,2 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 23 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | 18 km/litro | |
Medio | 17,8 km/litro | 20,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Kia Sportage usate 2019 | 14.000 | 18.600 | 41 annunci |
Kia Sportage usate 2020 | 15.490 | 18.580 | 45 annunci |
Kia Sportage usate 2021 | 11.900 | 19.630 | 67 annunci |
Kia Sportage usate 2022 | 18.700 | 30.480 | 77 annunci |
Kia Sportage usate 2023 | 23.650 | 28.850 | 43 annunci |
Kia Sportage usate 2024 | 27.990 | 31.460 | 56 annunci |
Kia Sportage usate 2025 | 32.900 | 32.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Sportage km 0 2023 | 29.900 | 36.740 | 7 annunci |
Kia Sportage km 0 2024 | 28.890 | 33.550 | 23 annunci |
Kia Sportage km 0 2025 | 28.900 | 38.330 | 8 annunci |