PROVATE PER VOI

Mercedes EQE: il comfort che va lontano

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2022
Pubblicato 12 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.621
  • Autonomia

    539 km
  • Tempo di ricarica

    8 ore 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    90,6 kWh
Mercedes EQE
Mercedes EQE 350+ Advanced

L'AUTO IN SINTESI

Lunga ben 495 cm e davvero filante, la Mercedes EQE è un’originale berlina elettrica che ha nell’autonomia uno dei maggiori punti di forza: merito della “pila” piuttosto capiente (90,6 kWh effettivi), ma soprattutto alla notevole efficienza aerodinamica e del sistema di trazione. L’ottima insonorizzazione dell’abitacolo e le sospensioni ad aria optional, che “lisciano” con efficacia le imperfezioni della strada, valorizzano il comfort. Deludono un po’, invece, il bagagliaio, ben rifinito ma piccolo in rapporto alle dimensioni dell’auto, e la dotazione di aiuti alla guida, compresi quasi tutti in un costoso pacchetto a pagamento. Le prestazioni sono buone, col motore che convince soprattutto per l’erogazione fluida, e convince appieno il sistema di recupero dell’energia, la cui intensità può variare automaticamente in funzione del tipo di strada e delle condizioni del traffico. Curate, a parte qualche dettaglio un po’ sottotono, le finiture.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COMODA E LUSSUOSA, FA TANTA STRADA IN SILENZIO

Tanto comfort e una maxi-batteria che assicura percorrenze da record per un’elettrica. La Mercedes EQE è una grande berlina dalla linea personale e filante, che in circa cinque metri ospita comodamente quattro adulti e, facendo il pieno di corrente alla “pila” da 90.6 kWh effettivi, assicura percorrenze anche superiori ai 500 km in un tragitto misto. In corrente alternata, col caricatore da 11 kW occorrono più di otto ore per rifornire la batteria; alle colonnine rapide in corrente continua, invece, la potenza può arrivare a 170 kW (per 32 minuti dichiarati nel 10-80%). Pur non regalando prestazioni mozzafiato, il motore ha un certo brio e si fa apprezzare per la fluidità, mentre lo sterzo sorprende per prontezza e precisione, anche grazie all’azione dell’asse posteriore sterzante, di serie per la 350+ del nostro test. 

La Mercedes EQE, molto ben insonorizzata, è comoda e accogliente, con ampie e morbide poltrone e una plancia dai dettagli vistosi, e ispirata nello stile a quella degli yacht. Ampiamente configurabile, il cruscotto digitale ha una grafica moderna e accattivante e, pagando un extra, fa il paio con un valido head-up display a colori. Le finiture sono nel complesso curate, pur se non mancano “sviste” che non ci si attenderebbe in un’auto così costosa, come esempio la cornice alla base della consolle e le maniglie a scomparsa delle porte un po’ “ballerine”. Davvero elevato il comfort garantito dalle molle ad aria (a pagamento), che filtrano bene le asperità del fondo stradale e, complici anche le grandi gomme di 21 pollici, assicurano una buona tenuta di strada.

Solo discreta, dati gli ingombri importanti della carrozzeria, è la capienza del baule: non molto sfruttabile, ma rivestito con materiali di qualità. Non è il massimo neanche la visibilità, penalizzata dai montanti del parabrezza molto inclinati e dal lunotto di dimensioni risicate: in manovra tornano utili i sensori di parcheggio (anche anteriori) e la retrocamera, ma in un’auto di questo livello ci si aspetterebbe la visione a 360º. Inoltre, gli aiuti alla guida abbondano, ma per avere i più importanti, come il cruise control adattativo, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e il mantenimento in corsia, bisogna mettere mano al portafoglio. Nei test svolti dall’ente europeo per la sicurezza nell’ottobre dello scorso anno la Mercedes EQE ha confermato i risultati ottenuti dagli altri modelli della famiglia EQ, ottenendo un punteggio complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI VIAGGIA NELLA BAMBAGIA, MA CON POCHI BAGAGLI 

Plancia e comandi
Con uno stile che strizza l’occhio a quella delle barche di lusso, la plancia della Mercedes EQE è originale e chic. Elegante e scenografica l’ampia superficie inclinata su cui poggia lo schermo di 12,8” del sistema multimediale: dotato di tecnologia oled, ha colori brillanti ed è sempre ben leggibile. Il cruscotto completamente digitale di 12,3” è un valido compagno di viaggio: può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore, ha una grafica accattivante ed è ampiamente personalizzabile. Ben rifinito, il cassetto di fronte al sedile del passeggero non è però molto ampio, e neanche climatizzato. Inoltre, pur essendo finemente integrati nelle razze, i comandi a sfioramento al volante sono un po’ troppo sensibili: guidando, può capitare di azionarli per sbaglio. Nel complesso le finiture sono curate, ma c’è qualche stonatura: per esempio, i comandi alla base del display centrale sono inseriti in una cornice che non offre una grande sensazione di solidità. 


    
Abitabilità 
Nella Mercedes EQE, quattro adulti siedono con notevole agio. In particolare, abbonda lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori: solo un eventuale quinto passeggero al centro è penalizzato dall’ingombro del tunnel nel pavimento e del mobiletto tra le poltrone anteriori. Quest’ultime sono ampie e soffici, con quella del guidatore che offre di serie estese regolazioni elettriche con tre memorie (come da tradizione per la casa, si gestiscono dai comandi nel pannello della porta). La regolazione elettrica del sedile del passeggero, invece, è compresa in un pacchetto a pagamento. Pur avendo la seduta un po’ infossata in prossimità dello schienale, il divano è tutt’altro che scomodo; poco ampie le tasche nelle porte.

Bagagliaio
Da un’auto così lunga ci si aspetterebbe un baule più ampio dei 430 litri garantiti dalla Mercedes EQE. Inoltre, lo sportello non è ampio, specie in altezza ed è sostenuto da bracci ingombranti. Per tirare fuori i bagagli bisogna superare un gradino alto ben 18 centimetri, e c’è anche uno scalino (di 9 cm) proprio a ridosso degli schienali del divano: un fastidio, quando li si reclina per trasportare oggetti lunghi. Molto curati, comunque, i rivestimenti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
MACINA TANTA STRADA, IN RELAX

In città
I quasi cinque metri di lunghezza e i 190 cm di larghezza non sono facili da gestire nel traffico e nei parcheggi, ma va detto che il retrotreno sterzante dà una grossa mano: il diametro di svolta è da utilitaria. Curato l’isolamento acustico dai rumori esterni, e le sospensioni pneumatiche “lisciano” buche e pavé.

Fuori città
Piacevolissima nella guida in souplesse (quando sfodera un’autonomia da record: 622 km quella rilevata dai nostri strumenti), non sfigura nemmeno forzando l’andatura, a dispetto del peso. Valido il recupero d’energia che si autoadatta in base alla strada (discese, curve, rotonde...) e al traffico: si seleziona dalle palette dietro il volante. Poco vigorosi, però, i freni.

In autostrada
Nel nostro test a 130 km/h, un “pieno” di corrente è bastato per 373 km, e riducendo la velocità a 110 km/h l’autonomia è salita a 430 km: i viaggi si affrontano senza patemi, anche perché si possono programmare le soste dal telefonino grazie all’app Mercedes Me Connect (che offre una vasta gamma di servizi digitali, inclusa la possibilità di aprire le porte dallo smartphone). Elevato il comfort, specie in condizioni di scarso traffico e sfruttando la guida semiautonoma del pacchetto Assistenza alla guida Plus.

PERCHÉ SÌ

AUTONOMIA
Con nessun’altra elettrica abbiamo ottenuto risultati così buoni. Notevoli, in particolare, le percorrenze alle medie andature.

COMFORT
Questa berlina è ben insonorizzata, dotata di comodi sedili e, grazie anche alle sospensioni ad aria (optional), filtra bene le sconnessioni.

GUIDA
Pur non offrendo prestazioni mozzafiato, l’auto mostra una certa vivacità e tiene bene la strada. Il retrotreno sterzante (a richiesta) dona una bella agilità.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non è ampio in rapporto alle dimensioni dell’auto. Inoltre, ha la soglia di carico alta e nell’Advanced non può avere l’apertura elettrica. 

DETTAGLI
In generale le finiture sono curate, ma con alcune parti “ballerine”: la cornice alla base della consolle centrale e le maniglie a scomparsa delle porte.

OPTIONAL
Importanti dispositivi di sicurezza vanno pagati a parte per questo allestimento, che obbliga pure a rinunciare al sistema d’accesso “senza chiave”.

SCHEDA TECNICA

Motore posteriore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 215 (292)/n.d.
Coppia max Nm/giri 565/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 329 V - 90,6 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 170 kWh
Tempo max di ricarica 8 ore 15' (a 11 kWh)
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/191/150
Passo cm 312
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2280
Capacità bagagliaio litri 430/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19

 

Auto in prova con pneumatici 255/35 R21 (ant.) - 295/30 R 21 (post.)

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    210 km/h 210 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,3   6,3 secondi
0-400 metri 15,5 156,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,4 202,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,8 202 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,3   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   622 km non dichiarata
In autostrada   373 km non dichiarata
Medio   539 km 654 km
       
CONSUMO      
medio   5,6 km/kWh 6,4 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato
Mercedes EQE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
14
19
16
47
VOTO MEDIO
2,4
2.405405
111
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
12 ottobre 2023 - 17:19
una linea che fa andare in sciolta
Ritratto di nano75
12 ottobre 2023 - 17:46
vista la tendenza delle linee moderne devo iniziare a vedere l'auto come puro mezzo di spostamento da un luogo ad un altro tralasciando le emozioni legate all'estetica, battiti del cuore che salgono ad ogni accelerata ed emozioni di guida...peccato...ma se tutto ciò salverà il mondo ne varrà la pena
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2023 - 18:34
Il mondo non si salverà. Non saranno 4 veicoli elettrici a ributtare sotto terra milioni di megaultramiliardi di tonnellate di co2 tirata fuori negli ultimi 150 anni.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 08:33
Orpolà, un ottimista.
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2023 - 09:00
Semplicemente ci dovremo adattare al mondo che sarà. Indietro non si torna. Mancherà l acqua d estate? Invasi artificiali. Ci sarà piu caldo? 2 piante davanti casa. Spariranno le mele? Mangieremo banane.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 09:56
Probabilmente vero
Ritratto di luigigor
13 ottobre 2023 - 09:56
ma davverocredi ceh la CO2 abbia un efffetto sul clima? c'è pieno di pubblicazioni che dicono il contrario. L'IPCC è un organo politico e c'è una commissione che seleziona gli articoli e si prende solo quelli che le fanno comodo per perorare la propria visione del problema che poi è la visione desiderata dalla politica in modo raccattare voti e consensi. Per esempio vi sono varie ricostruzioni dell'andamento storico dell'irradianza solare e l'IPCC accettta solo qulle in cui la variazione storica è trascurabile. In realtà il sole negli ultimi 300 anni ha aumentato la potenza emessa impattando sul clima terrestre. Altro fattore è la copertura nuvolosa che è influenzata da cicli oceanici e pure dal campo magnetico solare. Alcuni articoli: questo riporta il fatto citato qui sopra dell'errore (voluto) dall'IPCC nell'attribuire al sole ZERO effetto sul clima. "The Detection and Attribution of Northern Hemisphere Land Surface Warming (1850–2018) in Terms of Human and Natural Factors: Challenges of Inadequate Data" Climate 2023, 11(9), 179 Questo riporta la dipendenza della CO2 dalla temperatura e non il contrario, "Recent decrease of the impact of tropical temperature on the carbon cycle linked to increased precipitation" Nature Communications 14, Article number: 965 (2023) E m fermo perché ovviamente non c'è posto per mettere le citazioni.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 11:12
Non ha assutamente importanza la discussione sulla CO2. È solo il parametro scelto dall’europa. Le auto termiche buttano fuori ben altro, dal tubo di scarico. I principali componenti, ( ve ne sono altri sempre velenosi in piccole concentrazioni ) sono: il monossido di carbonio (CO), gli idrocarburi incombusti (HC), gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato (Particulate Matter, PM). L’effetto serra che questi gas provocano è la causa principale dell’inquinamento ambientale. Pur avendo una certa importanza, la CO2 e solo una parte del problema globale. Che vi siano anche altre cause ambientali, è indubbio. Questa è solo la parte del problema sulla quale noi essere umani, possiamo incidere. Poco, ma possiamo. Inoltre un picccolo esperimento per capire quanto possa essere nociva la concentrazione di questi componenti nell’aria è facile da fare. In un ambiente piccolo e chiuso, i gas di scarico di una sola automobile ci uccide in pochi minuti.
Ritratto di luigigor
13 ottobre 2023 - 13:48
Risparmiati le tue risposte ecotalebano. la CO2 non ha nessuna importanza ma è il parametro scelto dalla EU. Non vedi il controsenso no? Se il problema è un altro ga allora ferm iquello con altri mezzi. Il reale unico scopo è quello di mettere centrali atomiche dappertutto per evitare di comprare il petrolio, che comunque servità comunque per tutt'altre applicazioni a partire dalla plastica. Per esmpio tu usi sicuramenet saponi solidi naturali perché quelli liquidi sono pieni di silicone (altrimenti come farebbero ad esssere liquidi?) che si riversa in mare. Dai sorprendimi...anzi no lascia perdere delle tue opinioni non mi frega proprio niente. Mi basta che te ne sita chiuso a milano a goderti il duomo.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 15:10
Forse ha perso la brocca. Si uso i saponi solidi perchè i saponi liquidi mi fanno male alla cute. Mi seccano la pelle e s’infiamma. Sono di tipologia cutanea, classicamente nordica. Il parametro della CO2 è una scelta europea opinabile, ma han scelto quella. Non è che il problema è un’altro. Tutte le componenti che le ho elencato fuoriescono dai tubi di scappamento delle auto termiche e contribuiscono tutte, all’aumento dell’effetto serra e quindi al cambiamento ambientale. Quindi il problema non è un altro. È sempre lo stesso. La plastica è indispensabile e in parte non sostituibile, se si desiderano determinate caratteristiche. Quindi se dobbiamo usare il petrolio, meglio per le plastiche che per portare a spasso milioni di auto e bruciarlo all’aria con le termiche che oltretutto sono a bassa efficienza, visto che più della metà del prezioso liquido, viene buttato via. Comunque visto che è interessato alle mie abluzioni giornalere io faccio tutto con un sapone solido, nero, perchè fatto con la cenere. Doccia, barba, capelli, intimo. Niente soda e derivati che mi danneggiano la cute. Inoltre sono un minimalista. Quindi less is more.
Ritratto di realista
14 ottobre 2023 - 00:48
1
Cog.lione ignorante. Quali sarebbero gli altri componenti dei gas di scarico, praticamente ridotti a zero, che contribuiscono ai gas serra? Ma si faccia una cultura seria e non infarcita di idiozie
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2023 - 12:04
Praticamente ridotti a zero ? Lo dimostri. Faccia un video. Si chiuda in un box con l’auto accesa per due ore e ne esca vivo. Allora le crederó kogl… e inutile. Cos ‘è lavorate tutti nella stessa officina ? Ma va a kagher ….
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:03
Se gli argomenti sono "Cog.lione ignorante." andiamo male.
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2023 - 14:21
Non si faccia condizionare. Son zotici da caserma e officina, sembrerebbe. Bisogna usare il loro linguaggio, per fargli comprendere quattro cose basilari. Non c’è l’ha fanno comunque, ma tentar non nuoce :-)))))
Ritratto di luigigor
13 ottobre 2023 - 13:52
In un ambiente piccolo e chiuso il gas di scarico ci uccide in pochi minuti. bene: le radiazioni ad 10000m riducono la vita di 5-7 anni. Proibiamo i piloti. La carne grigliata è cancerogena. Proibiamo le griglie Troppa carne fa male: mettiamo un limite alla quantitÀ consumabile da ciascuno. I grassi sono soggetti a malatttie ed incidono sul bilancio della sanitÀ di più dei magri: bene mettiamo una tassa aggiuntiva alle persone con BMI oltre un limite. Sai una cosa: l'unica cosa certa che c'è nella vita è la morte. Forse non te ne sei accorto perché sei troppo impegnato a salvare il mondo. Ma tanto prenderai la doccia fredda alle elezioni europee ed ora non sprecarei l mio tempo a rispondere ai commenti che faccio e non sono indirizzati a te. Smettila semplicemente di romprer icoglioni e vai ad incollarti ad un'autostrada insaieme a greta.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 15:32
Vede, quello che la sua piccola testa di kaz..o non riesce a comprendere è che i comportamenti abnormi personali hanno un’incidenza negativa sulla persona stessa nella maggioranza dei casi. Non sugli altri. Lei vuole mangiare fino a scoppiare ? Muore lei. Diverso è se usa la macchina in città per fare le passeggiate in auto, come usano in alcune parti d’italia, invece di camminare. Li asfissia tutti. È in grado di comprendere la differenza ? Non credo. Educazione civica , uguale a zero. Vede, quello che lei non capisce, insieme ad un’altra montagna di cose, è che non me nefrega un kaz..o di quello che accadrà alle prossime europee. Solo un imbecillee puó pensare che cambi qualcosa d’importante. Quindi si, è giusto che lei lo pensi. In ultimo le faccio notare, che se si scrive qui, sui commenti, chiunque puó interloquire, gradito o meno. Non vuol essere disturbato ? Torni alla fogna da dove arriva.
Ritratto di luigigor
13 ottobre 2023 - 14:06
tra l'altro , ultima cosa, l'aspettativa di vita media è cresciuta dal dopoguerra in modo monotono. Quindi i tuoi ggas di scarico hanno evidentemente effetto zero sulal vita dell'uomo perché nessuno li respira in concentrazioni sufficienti a ucciderlo. E le norme euro 6 con RDE hanno ulteriormente abbassato il livello effettivo di gas emessi. quello che tu dici è equivalente a dire: le microonde dei telefonini uccidono perché sono stati fatti test su cellule e si è visto che se assorbite in quantità sufficienti ,uccidono le cellule. Ma vedo continuamente gente con telefonini e che ne sappia io non aumentoi dell'incidenza di decessi nè alcuna forza politica che si impegni per proibire i telefonini.
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 15:49
Ci sono test e studi che affermano come le onde dei cellulari non influiscano sul cervello delle persone. Quello che influisce puó essere il fatto di stare a lungo al telefono, perchè c’è un impatto col calore e alcuni organi delicati dell’orecchio, che non sto qui ad elencare, per evitarle lungaggini. Se si utilizza il cellulare per molte ore, al giorno, tutti giorni, meglio usare le cuffie. L’aspettativa di vita è cresciuta dal dopoguerra non in maniera monotona ( intendeva autonoma ? ) ma grazie ad alcuni accorgimenti semplici. Filtri che hanno reso l’acqua potabile molto più sicura. Cibo migliore e sempre più controllato. Igiene personale aumentata. Igiene sanitaria molto aumentata ( sterilizzazione dei ferri e ambientale ). L’avvento della farmacopea, che dal 1931 ( italiana e molto fallace ), è passata nel 1950 a quella internazionale. Poi ci sono altre cause, ma quelle elencate sono le maggiori.
Ritratto di realista
14 ottobre 2023 - 00:55
1
Lei è un cog.lione di grandezza davvero immensa, non è possibile comprenderla in questo blog di auto dove lei va a parlare di cibi ed igiene sanitaria. Ma cosa c.azzo c'entra con un blog di auto??? Talebano dell'elettrico, si goda la sua ZTL e non rompa i co.glioni ai poveretti come noi che non godiamo di una ricarica da casa e al lavoro come lei. NON CI ROMPA PIU' I COG.LIONI CON LE SUE CAZZ:ATE DA PIDDINO RADICAL CHIC DA ZTL. SONO STATO CHIARO???? Sarebbe opportuno, ma so che è chiedere troppo, che lei sparisse da questo blog. GRAZIE
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2023 - 14:12
Ma sparisca lei zotico ignorante. Vive in Svizzera no ? Che kaz.. o ci fa, nei problemi dell’Italia. Pensi alle sue caprette, che le fanno … ciao…. dall’officina. Idiiota
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 13:28
4
gli inquinanti OXY, sono immessi nel complesso da molti altri settori...l'auto incide solo per il 16%....riscaldamenti...aziende... aerei e navi sono i principali responsabili...i veicoli contano poco in questo processo....se elimini poi i camion la fetta si riduce drasticamente....quindi cosa conta se tu giri in elettrico o termico?....pressoche' nulla!!!
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 14:00
Vero. Ma abbiamo cambiato le caldaie. Abbiamo le finestre a taglio termico, triplo vetro per risparmiare, cappotti termici e chi piú ne ha, ne metta. È arrivato il tempo dei trasporti. Il pubblico è quasi tutto elettrico. Le merci si possono spostare sui treni ( elettrico ) e fare solo l’ultima parte su gomma. Le navi sono già in sperimentazione e 3 elettriche totali sono già in uso. Tocca al trasporto privato. È dal 2000 che lo dicono.
Ritratto di yumak
15 ottobre 2023 - 14:43
1
Quello che dico io 50 anni fa c'è stato caldo secoli fa c'è stato caldo ci sono stati i dinosauri. Quando il sole fa un tosse la clima di terra cambia tutto
Ritratto di Claudio Tolli
15 ottobre 2023 - 08:31
Pensa te che invece di limitare la produzione di nuovi prodotti complessi come le auto, accorciamo il ciclo di vita dei prodotti mandando al macero milioni di auto. Vogliamo poi parlare del riciclo dei materiali? Più accorci il ciclo di vita dei prodotti, più devi riciclare, ma i processi di riciclo sono anche'essi processi ad alta emissione di c02 ed altro, ed è chiaro che nessuno te lo viene a dire, il greenwashing e la sostenibilità sono il ritornello spergiuro dei reparti marketing, ma non sanno nemmeno di cosa si stia parlando. Detto questo a me questa auto a 80k sembra un tombino assurdo, brutta fuori, brutta dentro, con un baule ridicolo per il costo.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 20:13
4
Ma perché VIVETE DI FAKE NEWS?! Non si manda la macero NIENTE, i divieti sono al VENDUTO, NUOVO, sempre se ci saranno e poi c'è chi vi crede.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 20:13
4
Si il problema è che se continui cosi e pretendi assurdamente di girare con l'euro 3 diesel al centro di Roma e Milano, anzi facciamo euro 2 ti ritrovi davvero il deserto in pianura Padana oltre alle migliaia di morti per inquinamento ogni anni. Indietro si torna in centinaia di anni, questo non è però il classico sragionamento populista per dire inquiniamo a più non posso, poi ben vengano tutte le politiche di mitigazione che hai detto ma non è che visto che indietro non si torna andiamo giù dal burrone allegramente affumicando tutti.
Ritratto di Quello la
12 ottobre 2023 - 18:06
L'unica cosa che mi piace, di quest'auto, è il volante. E mi piace molto. Anche il nome mi fa ribrezzo.
Ritratto di padoin
12 ottobre 2023 - 18:22
Tralasciando il fatto che nn è adatta per il tipo di clientela alla quale si rivolge, ovvero gente che fa dell' autostrada, tutto bene.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 ottobre 2023 - 18:26
Non ma vogliono neanche i tedeschi con quel autonomia.
Ritratto di Edo-R
12 ottobre 2023 - 19:04
Praticamente stando all'autonomia rilevata da Alvolante in autostrada, questa EQE fa appena meglio della model3 SR con una batteria decisamente più piccola.
Ritratto di Pepetto
12 ottobre 2023 - 19:15
Accattatevella.... O almeno 1000 km.reali di autonomia( non a pigghiata pi fissa del ciclo Wltp) o e' tutta fuffa....
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 08:34
Tradotto ?
Ritratto di Rush
14 ottobre 2023 - 12:43
-:)))
Ritratto di Alfiere
12 ottobre 2023 - 19:31
2
linea da uovo generico e manco sono riusciti a fare un portellone invece che il baule.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2023 - 19:53
1
A primo impatto mi era parso il muso della civic ix..:)
Ritratto di Gianluigi74
12 ottobre 2023 - 20:05
OTTO ORE PER FARE IL PIENO questo non è progresso, ma semplicemente una follia. I distributori di carburante ci sono a migliaia e l'unico modo per fare diventare l'elettrico il futuro è fare in modo che dal distributore di carburante si possa fare anche il pieno di energia elettrica impiegando gli stessi 60 secondi che ci mettiamo ora a pienare il serbatoio di gasolio o benzina; tutto il resto è presa per il c...o.
Ritratto di GinoMo
13 ottobre 2023 - 09:08
per la ricarica lenta a meno che tu a casa non ti metta un contatore da 100kw non ricaricherai mai in poco tempo... in autostrada se usi le colonnine da 150-200-300kW il discorso cambia. ricaricando a 170kW (potenza massima per la EQE) in 33min fa 10-80%
Ritratto di Stolto
13 ottobre 2023 - 11:22
io non sono studiato come si dice, fatemi capire.... autostrada ( una grossa percentuale si ferma per rifornirsi ) ci vogliono almeno 33min. quante colonnine servirebbero? in alternativa quanto tempo occorrerebbe per fare la fila e rifornire? se più della metà dell'utenza come si vorrebbe e step successivo la totalità avesse una bev?
Ritratto di GinoMo
13 ottobre 2023 - 17:39
se oggi una grossa percentuale si fermasse a fare benzina in autostrada che coda si formerebbe? molto lunga. l'autostrada è di passaggio metti il minimo indispensabile per arrivare a destinazione non metti la tenda
Ritratto di NeuroToni
13 ottobre 2023 - 14:32
@GinoMo: Ci sono ancora pochi autogrill con le FAST. Il Giorno che tutti e dico tutti avranno delle FAST, non ci sarà più bisogno di auto con batterie enormi e pesantissime con automomie stellari.
Ritratto di Stolto
13 ottobre 2023 - 14:53
Per FAST che si intende? perchè mio padre aveva l'auto a metano e sinceramente non ho un bel ricordo di quel periodo. mi immagino la scena in un autogrill, 15/20 auto li ad aspettare per fare rifornimento...se questo è progresso...
Ritratto di NeuroToni
13 ottobre 2023 - 16:15
@Stolto: Colonnine FAST che erogano corrente DC.
Ritratto di Stolto
13 ottobre 2023 - 16:51
Intendevo quanto FAST....in unità di misura di tempo
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 20:15
4
Gianluigi74 Guarda che chi compra EV compara pure la colonnina a casa per la ricarica vivete di assurde teorie. Sono nato anche io nel 74 ma il mondo si evolve
Ritratto di Dema88
12 ottobre 2023 - 20:14
1
Non mi torna qualcosa...auto da 80k con optional (su auto da 30k sono di serie) a pagamento. Bestione da 5 metri con un bagagliaio poco più grande di un auto di 4 metri. Ok ci sarà la batteria, però quando dovranno essere grandi ste auto elettriche per garantire un discreto bagagliao e una discreta abitabilità? Oltretutto se ti va bene a velocità autostradali fai quei km...boh non riesco a comprendere a quale tipo di clientela è rivolta
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:08
Dema88: se è per questo la mia Picanto può trasportare 5 persone, questa Mercedes invece 4. Ma questa Mercedes è un'auto che non si compra perché è pratica e razionale; la si compra perché è un chiaro simbolo di ricchezza.
Ritratto di Dema88
16 ottobre 2023 - 09:21
1
Sì molto probabilmente è per il ricco di turno. Quello che mi chiedo se mai faranno un'auto totalmente elettrica per il ceto medio. Visto che chiedono 40k per una 500 elettrica....
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2023 - 20:16
4
Esiste già si chiama Moldel Y ed è la più venduta al mondo nel 2023..
Ritratto di Volandr
16 ottobre 2023 - 22:20
Ah, il ceto medio italiano può spendere tranquillamente 40.000 euro per un'auto. Il ceto medio dei Parioli?
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 09:21
4
Il ceto medio non si limita all'Italia infatti la Model Y non è solo l'auto più venduta ai Parioli, ma nel mondo, vivi in un mercato globale, nessuna casa si sognerebbe mai di fare un'auto dedicata al solo mercato italiano, da noi venderanno le Dacia in futuro, o marche simili, ossia sottomarche di gruppi dedicate ai paesi a basso reddito, è un dato di fatto che la disponibilità italiana sia bassa rispetto alla media dei paesi europei, ma non puoi davvero pensarti che i costruttori puntino su un mercato secondario, l'Italia, possono fare modelli specifici ed infatti lo fanno, solo per due mercati al mondo: USA e Cina, ma per l'Italia no di certo, da noi le EV arriveranno dopo, sia per mentalità retrograda italiana, sia per il fatto che la disponibilità media italiana ci colloca nei paesi a basso reddito, quindi le EV di segmento A, il segmento più venduto in questi paesi, arriveranno minimo tra 10 anni, probabilmente 15, nel frattempo vedrai ibride Dacia, qualche Panda ibrida etc.
Ritratto di Dema88
17 ottobre 2023 - 09:55
1
Che il ceto medio italiano sia basso purtroppo si sa. Però posso dirti che abitando a Como sono 2 anni che siamo invasi da turisti. Principalmente da tedeschi e francesi. E ti posso assicurare che il 99% viaggia con auto termiche, oltretutto la maggior parte diesel. E ti posso assicurare,vedendo con che mezzi sono in giro, sono persone con un reddito maggiore rispetto al ceto medio italiano. E qua che non mi tornano le cose...loro che possono come mai non comprano elettrico?? Poi personalmente,potrei anche permettermi auto da 40 k,ma non gli spenderei mai. per il semplice fatto che l'auto è un investimento a perdete
Ritratto di Volandr
17 ottobre 2023 - 10:24
Pierfra: giusto. Ma noi parlavamo del ceto medio nostrano.
Ritratto di AZ
12 ottobre 2023 - 20:54
Ha i suoi difetti, ma, con soli 90,6 kwh, ha una buona autonomia.
Ritratto di Alsolotermico
12 ottobre 2023 - 21:00
Il Classico bidone elettrico. Niente di più niente di meno!!!..
Ritratto di TheViking
12 ottobre 2023 - 22:40
Cioè... su una macchina da 80K, il cruise control adattivo si paga a parte? Capirei un pacchetto di guida autonoma livello 3, che magari ha altri sensori, LIDAR, ecc. che vabbè, magari... ma una funzionalità che trovi su una segmento C da 30K, magari di serie, da pagare a parte su una segmento E da 80K, boh?
Ritratto di BZ808
12 ottobre 2023 - 22:58
MB ha varato il design "sciolto"... :-/
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2023 - 01:44
Faccio reato di lesa maestà se dico che il cruscotto NON mi piace?
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:09
gioacchan: E' semplicemente orribile. Come il volante.
Ritratto di sportbackman
13 ottobre 2023 - 06:35
Queste Mercedes elettriche sono una più brutta dell’altra!
Ritratto di nik66
13 ottobre 2023 - 06:54
non è male esteticamente, c'è di meglio e c'è di peggio, una via di mezzo insomma, ma dove sono andati a finire i tasti fisici su volante e consolle centrale, le lancette di plastica sul cruscotto, la leva del freno a mano, ah i bei vecchi tempi andati, almeno ha i retrovisori esterni in tinta carrozzeria
Ritratto di Al Volant
13 ottobre 2023 - 06:54
insomma, esteticamente non mi pare molto riuscita.. Sia dentro che fuori.. E se mercedes fa questo..Siamo messi (europa) molto molto molto male..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 ottobre 2023 - 08:12
va lontano? 373km in autostrada, buffoni! ma cosa caz*o scrivete???
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 08:46
Mi spiace ma le auto elettriche europee sono fuori fuoco. Costruiscono auto elettriche prezzandole una follia, e si comportano tutte, volks e stellantis comprese, come se tesla non esistesse, coi suoi prodotti, la sus tecnologia e i suoi prezzi. O le case europee capiscono che con l’elettrico la manfrina degli optional e dei vari allestimenti è finita o affonderanno. I prezzi poi sono fuori da ogni logica. Se non cambiano rotta velocemente vanno tutte al fallimento. E comincio a pensare che sia il loro scopo. Fallire e sbattere i lavoratori in strada pagati dallo stato. Perchè altrimenti, non si spiegano i prodotti che presentano. Sono fuori luogo, sotto tutti gli aspetti. Che facciano accordi con tesla …
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:12
Oxygenator: Sono d'accordo sul fuori fuoco. Forse è una politica basata sul breve tempo e sullo zoccolo dure dei nuovi ricchi sempre più ricchi. Per questi ultimi, spendere troppo non è un problema.
Ritratto di Misto_Collinare
14 ottobre 2023 - 15:43
Esilarante come Stellantis stia alzando alle stelle il prezzo di alcuni modelli esclusivamente termici e delle versioni termiche di veicoli disponibili anche come motore elettrico. Come se qualcuno potesse essere così folle da pensare "però, la Tipo diesel è aumentata di 5.000 Euro. ora i 40.000 Euro della 600e mi sembrano un affarone."
Ritratto di h2o75
13 ottobre 2023 - 09:42
orrrrenda
Ritratto di luigigor
13 ottobre 2023 - 09:57
292CV e solo 210 kmh di massima ? è forse autolimitata?
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:14
Tra tante obiezioni dire "solo 210 km/h" mi sembra la meno efficace. Tenendo conto che quella velocità sarebbe a disposizione di qualsiasi incapace coi soldi.
Ritratto di 19andrea81
13 ottobre 2023 - 10:21
In Inghilterra le assicurazioni si rifiutano di rifare le assicurazioni per le EV o hanno aumentato il premio assicurativo da 60 a 940%. IL MOTIVO? Perché costa molto di più sistemare una EV dopo un incidente è perché prendono fuoco senza motivo. Le concessionarie sono piene di EV usate con pochi km che nessuno vuole acquistare.
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2023 - 18:53
Non ho verificato la notizia ma mi sorge una domanda: l assicurazione serve a risarcire i danni che io provoco a terzi. Es. Io con la tesla tampono uno davanti con una termica: i danni alla termica li risarcisce la mia assicurazione, quelli alla tesla me li devo pagare io. Quindi perché si rifiutano le compagnie?
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2023 - 11:00
Perché loro non devono perdere mai soldi. Se ke macchine costano di più anche le assicurazioni aggiornano i prezzi,il oer esempio da anni pago sempre di più l'assicurazione senza aver fatto nessun incidente. Comunque se la tua Tesla viene distrutta in un incidente la tua compagnia risarcisce te e poi si rifà con l'altra assicurazione.
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2023 - 12:11
Aspetta un momento. Se la colpa è mia, i miei danni alla mia tesla me li devo pagare io. Quindi all assicurazione frega poco se ho la macchina elettrica. Se la colpa è dell altro vengo risarcito dall altra assicurazione quindi alla mia assicurazione frega poco anche in questo caso. Quindi il motivo per cui non vogliono assicurare le bev mi è ignoto e quindi o è una fakenews o mi sfugge qualcosa. Magari in uk le assicurazioni funzionano in modo diverso rispetto qua.
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2023 - 15:38
Veramente se la colpa è del altro la tua assicurazione ti paga la macchina è poi si rifà con l'altra assicurazione. Perché così tutto è più veloce
Ritratto di Tistiro
14 ottobre 2023 - 18:21
Ok ma alla fine paga l altra. Quindi che svantaggio c'è ad assicurare una elettrica se alla fine paga l altra assicurazione?
Ritratto di 19andrea81
17 ottobre 2023 - 11:02
Che svantaggio c'è? I costi altissimi per sistemare una EV è i tempi lunghissimi per avere i ricambi. Quindi si sono messi tutti d'accordo e hanno aumentato i prezzi
Ritratto di 19andrea81
20 ottobre 2023 - 14:08
Uno con la Panda gira in un paesino pieno di Porsche, Ferrari e Lamborghini. Chi paga l'assicurazione più alta? Quello con la Panda perché prima o poi farà un incidente con una macchina costosissima quindi la sua assicurazione dovrà pagare tanto o quello con la macchina cara che costa tantissimo per sistemare?
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2023 - 15:40
www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/uk-assicurazioni-rifiutano-le-ev-o-applicano-rincari-sino-al
Ritratto di 19andrea81
14 ottobre 2023 - 15:49
www.theguardian.com/money/2023/sep/30/the-quotes-were-5000-or-more-electric-vehicle-owners-face-soaring-insurance-costs
Ritratto di Bialbero1570
13 ottobre 2023 - 10:27
Peso in ordine di marcia kg: 2280 Nient'altro da aggiungere.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2023 - 10:39
Ma la gamma EQ di Mercedes è un flop clamoroso o sbaglio? Forse anche le linee non aiutano, però se ne vedono in giro davvero pochissime.
Ritratto di Rush
14 ottobre 2023 - 12:47
Sbaglierò io ma la linea non è poi così originale come scrivono in molti. È praticamente la CLS elettrica…
Ritratto di Luca F
15 ottobre 2023 - 17:47
In realtà è praticamente la Croma. Più lussuosa e un pochino più filante, certo, ma la linea quella è.
Ritratto di Volandr
14 ottobre 2023 - 13:00
Auto sicuramente lussuosa, ma a livello estetico non mi piacciono 4 cose: 1) l'eccesso di aerodinamica, che porta a una linea di cintura in forte discesa sul retro, che secondo me le dà un effetto "sedere cadente"; 2) il cruscotto pachidermico e vuoto che invade l'abitacolo fino a separare guidatore e passeggero con un muretto spropositato; 3) lo schermo gigante e quasi orizzontale (e il sole che vi batte sopra? non crea dei riflessi?); 4) il volante a due razze orizzontali, orribili e troppo zeppe di comandi. Ribadisco che sono giudizi personali.
Ritratto di Claudio Tolli
15 ottobre 2023 - 08:38
Scusate ma, 80k per questo tombino quando con 36k mi porto a casa una Tesla? Il mercato dell'auto sta cambiando e i brand europei sono destinati al declino, non sono competitivi e principalmente non hanno idee, non sanno più innovare, e come dei coiones (mercedes in primis) si stanno spostando sul solo super lusso e sul super premium, regalando a cinesi e yankee fette mostruose di mercato e relegandosi in nicchie, penso che sul medio lungo termine la pagheranno a caro prezzo.
Ritratto di Stark
15 ottobre 2023 - 16:20
Leggo che molti di voi credono ancora nel mondo dei balocchi .. mi chiedo come si fa a credere che i combustibili fossili sono la causa del cambiamento climatico? Ma volete capire che gli USA non controllano più il mercato dei combustibili fossili? Volete capire che gli usa sono in guerra con i paesi OPEC .. non vi sembra strano che da quando è scoppiata la guerra in Ucraina non abbiamo più un inverno rigido? Per indebolire le economie dei paesi che guadagnano con l’ export dei combustibili fossili .. gli USA insieme ad alcune élite si sono inventati la storia dell’inquinamento da energia fossile, purtroppo ci sono milioni di studi che affermano il contrario .. le cause di questi cambiamenti per me sono di dubbia natura .. basti parlare con qualche tedesco o ucraino e ti dice che dallo scoppio della guerra non hanno mai visto un inverno con temperature miti e senza neve … mi chiedo allora .. sarà una tecnologia per farci risparmiare sul consumo del gas? Ponetevi molte domande prima di credere le baggianate sull’inquinamento
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2023 - 17:28
Queste affermazioni sono da king of cazzarism! complimenti
Ritratto di Stark
16 ottobre 2023 - 00:33
Potevi anche aggiungere che c’è un aggredito e un aggressore, che il mondo sta muorendo e viva Greta …stai tranquillo che anche te sarai premiato come miglior pappagallo che va a caccia di no vax, putiniani e negazionisti del clima a breve ti faranno apprendere anche la storiella della shoah in versione .2
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2023 - 22:36
Avanti coi minestroni. Non ti fai mancare nulla, nemmeno gli errori lessicali. Tutto il tuo discorso è buttato a caso senza fondamenti né prove né dati. Ah dimenticavo le validissime sensazioni di caldo di tedeschi e ucraini ahhaahh aahhh ahhhh aahhaa ahhahhh
Ritratto di druido83
15 ottobre 2023 - 17:11
io al titolo aggiungerei và lontano se vai piano.. auto progettate per viaggiare che riescono a malapena a coprire bologna-milano andata e ritorno con il pieno.. andando pure piano!!! Sempre più convinto che le full elettric siano una bolla provvisoria
Ritratto di Scatnpuz
15 ottobre 2023 - 22:40
Mi domando sempre perché… più sono elettriche…. più sono brutte!
Ritratto di Scatnpuz
15 ottobre 2023 - 22:41
In autostrada 370 km di autonomiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ritratto di cami71
16 ottobre 2023 - 00:47
7
scrivo, ma penso di non venire mai letto. il comfort per me è guidare in sicurezza, non devo distogliere sguardo per vedere dove stanno i tasti per clima, radio, etc... inoltre, mi piange il cuore vedere per cruscotto un banale quadrante display che non ho idea con il tempo e sotto al sole di certi luoghi come possa reagire. Non è più lo smartphone il pericolo numero uno delle auto, ma assenza di tasti fisici a vantaggio di touchscreen che necessitano di tatto e vista per essere utilizzati. La linea non l'ho mai capita del posteriore della mercedes, a cadere. i voti dati a cruscotto e comfort non li condivido per quanto ho spiegato la mia idea di gestione veicolo con total touch
Ritratto di Snom 320
19 ottobre 2023 - 13:38
Ogni vota che c'è un articolo sulle auto elettriche escono i negazionisti del cambiamento climatico. Addirittura sotto questo articolo si afferma che la CO2 non è un gas serra e non contribuisce ad aumentare la temperatura sul nostro pianeta.
Ritratto di Tistiro
19 ottobre 2023 - 19:50
Qualcuno suppone una strana tecnologia che scalda l'inverno..... di una elite dietro le quinte di chissà chi , e ci sono le prove!! Gli ucraini hanno avuto caldo l' inverno 2022-2023....
Ritratto di Boys
19 ottobre 2023 - 15:24
1
Una delle più brutte Mercedes che abbia mai visto...
Ritratto di vergassivellauno
24 ottobre 2023 - 04:01
Auto pratica, con ampio bagagliaio, buona autonomia, si ricarica in fretta. Inoltre alla portata di tutti. Un affare.
Ritratto di Etneo
24 ottobre 2023 - 09:57
incredibile come somigli tantissimo alla Civic 9. Incredibile.
Annunci

Mercedes Eqe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqe usate 202276.90076.9001 annuncio
Mercedes Eqe usate 202346.99063.4205 annunci
Mercedes Eqe usate 202449.90049.9001 annuncio

Mercedes Eqe km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqe km 0 202261.90061.9001 annuncio
Mercedes Eqe km 0 202367.00067.0001 annuncio
Mercedes Eqe km 0 202465.70084.2804 annunci