La Mercedes GLA è una crossover raffinata e tecnologica, piuttosto spaziosa e confortevole. Fra le tante versioni che offre, la 250 e è quella ibrida plug-in: abbina a un 1.3 turbo un motore elettrico per una potenza combinata di 218 cavalli che le dona parecchio brio. Può viaggiare a corrente (in media, per 47 km, in base ai nostri rilevamenti) o sfruttando entrambi i motori, sempre con consumi piuttosto contenuti e con un bel brio. Nella versione Premium, la più ricca, offre una dotazione tutt’ altro che scarna, ma non completa. Per esempio, si pagano a parte il sistema di apertura delle porte “senza chiave” e il sistema multimediale nella versione più evoluta. Migliorabile anche il mantenimento in corsia che agisce (in maniera un po’ brusca) sui freni.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
A una carrozzeria dal design filante ma non proprio estroso, la Mercedes GLA abbina interni comodi, ben rifiniti e decisamente hi-tech, in particolare per quel che riguarda l’infotainment, che a richiesta abbina uno schermo di 10,3” al cruscotto di pari dimensioni ampiamente configurabile. Al passo coi tempi pure la gamma dei sistemi di sicurezza, anche se pure in questo caso non tutto è di serie: si pagano persino i sensori di parcheggio e quelli per l’angolo cieco dei retrovisori. In questa versione ibrida plug-in, la Mercedes GLA abbina al 1.3 turbo a benzina da 160 CV un’unità a corrente da 102 CV inserita all’interno del cambio a doppia frizione a 8 marce: l’effetto (anche quando le batterie sono scariche) sono prestazioni vivaci e consumi contenuti.
Grazie alla batteria al litio da 15,6 kWh nominali (collocata sotto il divano) in città la Mercedes GLA percorre oltre 50 km nell’uso a corrente. La ricarica, attraverso la presa sopra la ruote posteriore destra, può avvenire in corrente alternata (a 7,4 kW per un “pieno” bastano un’ora e 45 minuti) o, in opzione anche dalle colonnine rapide in corrente continua (l’auto accetta fino a 24 kW, per rifornire dal 10 all’80% in 25 minuti): una soluzione non comune per le ibride ricaricabili. Altra “chicca”, le levette dietro il volante che in modalità ibrida permettono di gestire manualmente le marce, mentre nell’utilizzo in elettrico variano su quattro livelli l’energia recuperabile nei rallentamenti per rigenerare (parzialmente) la batteria.
Nella guida questa Mercedes GLA è agile, anche se non prontissima nelle reazioni. Migliorabile la modulabilità delle frenate e il sistema di mantenimento in corsia, che agisce (sui freni, anziché sullo sterzo come in altre vetture) in modo brusco per correggere la traiettoria.
Plancia e comandi
Gli interni della Mercedes GLA hanno un aspetto hi-tech, oltre che raffinato. La versione più evoluta del sistema multimediale abbina uno schermo di 10,3” e un cruscotto digitale di pari dimensioni, che è configurabile sia nella parte centrale sia in quelle laterali (ma non è esente da riflessi). Peccato che che entrambi siano optional (di serie sono di 7”), nel costoso pacchetto Prestige, che include pure le luci d’ambiente configurabili in 64 colori. Lo stesso pacchetto, o in alternativa quello Luxury (ancora più caro, visto che include il tetto in vetro e i sedili elettrici), è un acquisto obbligato persino per avere il sistema di accesso “senza chiave”. Sportivo il volante piatto nella zona inferiore; nelle razze ha ricercati comandi a sfioramento che, tuttavia, si rischia di attivare per errore durante la guida.
Abitabilità
Nella Mercedes GLA l’agio non manca affatto, neppure sul divano. Qui, però, è meglio viaggiare in due: il tunnel centrale sul pavimento è alto ben 18 cm. Accoglienti i sedili con rivestimenti in finta pelle e microfibra. Le regolazioni manuali sono precise e includono la seduta allungabile. Extra, invece, il supporto lombare regolabile. Anche il divano offre un bel sostegno, ma non ha il bracciolo: si rimedia reclinando lo schienale centrale (il frazionamento è 40/20/40) che fa da passaggio per gli sci, ma non è affatto comodo.
Bagagliaio
Il baule della Mercedes GLA ibrida plug-in ha una capienza discreta: 385 litri (50 in meno delle versioni a benzina), che diventano 1385 a divano reclinato. La bocca di carico è ampia, ma la soglia in plastica è soggetta a graffi, e presenta un gradino di 5 cm. Un altro, di 7 cm, si forma fra il piano di carico e gli schienali reclinati. Per contro, il portellone elettrico è di serie, anche se per aprirlo “senza mani” serve ordinare pacchetti decisamente costosi, come quelli Prestige e Luxury. Ben organizzato il piccolo vano sotto il fondo del baule: ci stanno il kit di pronto soccorso e quello che gonfia e ripara le gomme.
In città
Per nulla scomoda, la Mercedes GLA 250 e può viaggiare in elettrico per 51 km. E, anche con le batterie scariche, non pretende troppa benzina: 14,3 km/litro, stando ai nostri strumenti (leggi qui per saperne di più su come realizziamo le prove). Apprezzabile in manovra il sistema di visione a 360° del pacchetto Parcheggio.
Fuori città
Anche nei percorsi extraurbani la Mercedes GLA 250 e consuma poco (17,5 km/l), anche una volta esaurita la carica delle “pile” al litio (che, volendo, fanno percorrere ben 67 km senza una goccia di benzina). La guida è intuitiva, pur con un leggero sottosterzo nel misto stretto, specialmente sull’asfalto bagnato.
In autostrada
Nei viaggi, il comfort offerto dalla Mercedes GLA è elevato. Anche quello acustico, grazie anche al cambio a doppia frizione a 8 marce che a 130 km/h fa lavorare il 1.3 a soli 2000 giri. Peccato solo per il brusco mantenimento in corsia, che fra l’altro agisce sui freni anziché sul servosterzo. L’autonomia in elettrico è di 34 km, mentre esaurita la carica della batteria il consumo è di 12,5 km/litro: non eccezionale.
PRESTAZIONI
Il brio è notevole, e anche quando le batterie al litio sono scariche, si perde poca brillantezza.
RICARICA
A quello in corrente alternata (fino 7,4 kW) si può aggiungere il convertitore di ricarica (fino a 24 kW) in corrente continua.
TECNOLOGIA
Benché non tutto sia di serie, l’abitacolo e i sistemi di assistenza alla guida sono all’ultimo grido.
ACCESSO “SENZA CHIAVE”
Fastidioso che un’auto di questo prezzo obblighi ad acquistare un costoso pacchetto per avere un
sistema tanto utile e diffuso.
COMANDI AL VOLANTE
Quelli a sfioramento nelle razze rischiano di essere attivati per errore durante la guida.
MANTENIMENTO IN CORSIA
A differenza che in altre vetture, qui la correzione della traiettoria avviene agendo sui freni anziché sul volante. E spesso è fin troppo brusca.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1620-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (102)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 30 |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/161 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1700 |
Capacità bagagliaio litri | 385/1385 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 19 |
Serbatoio litri | 35 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4100 giri | 220 km/h | 220 km/h | 139 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 6,8 | 7,1 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 15,1 | 151,2 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 27,8 | 184,1 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 26,2 | 190,3 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 25 | 191,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 500 km | non dichiarata | 51 km | non dichiarata | |
su percorso misto | 515 km | non dichiarata | 47 km | 61 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 14,3 km/l | non dichiarato | 4 km/kWh | non dichiarato | |
Fuori città | 17,5 km/l | non dichiarato | 5,3 km/kWh | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/l | non dichiarato | 2,7 km/kWh | non dichiarato | |
Medio | 14,7 km/l | 76.9* km/l | 3,7 km/kWh | 5,9 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 63,3 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11,4 |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gla usate 2018 | 16.900 | 22.560 | 44 annunci |
Mercedes Gla usate 2019 | 14.999 | 21.780 | 27 annunci |
Mercedes Gla usate 2020 | 21.900 | 32.050 | 42 annunci |
Mercedes Gla usate 2021 | 27.800 | 34.820 | 75 annunci |
Mercedes Gla usate 2022 | 29.900 | 40.070 | 52 annunci |
Mercedes Gla usate 2023 | 33.800 | 42.670 | 44 annunci |
Mercedes Gla usate 2024 | 35.408 | 45.790 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gla km 0 2023 | 43.500 | 43.500 | 1 annuncio |
Mercedes Gla km 0 2024 | 41.900 | 48.090 | 17 annunci |